Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi ti ha bloccato su Instagram

di

Ultimamente ti sei accorto che non riesci più a vedere i post e le storie un utente che seguivi su Instagram, dunque nutri il sospetto che la persona in questione possa averti bloccato e cerchi una soluzione per confermare o smentire questa tua tesi. Beh, se le cose stanno così, saprai sicuramente che Instagram non invia notifiche agli utenti bloccati e, per tal motivo, potresti facilmente rimanere col dubbio.

Tuttavia, non preoccuparti: sono qui per illustrarti alcune potenziali soluzioni che — unite a un pizzico di fortuna — potrebbero permetterti di far luce sulla questione. In questo tutorial, infatti, ti illustrerò come vedere chi ti ha bloccato su Instagram (o almeno come tentare di riuscirci) mettendo insieme alcuni “indizi” che possono far intuire in maniera abbastanza attendibile se si è stati bloccati oppure no.

A cosa mi riferisco? Te lo spiegherò nei prossimi capitoli, quindi prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere per scoprire tutte le potenziali soluzioni che hai dalla tua. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come vedere chi ti ha bloccato su Instagram

Prima di spiegarti come vedere chi ti ha bloccato su Instagram, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari utili sulla questione.

Innanzitutto, devi sapere che quando un utente viene bloccato su Instagram, non può più cercare il profilo della persona che l'ha bloccato, non può vedere e interagire con i suoi post e/o le sue storie e non può inviargli messaggi privati (se è presente una cronologia di chat con l'utente, potrà inviargli dei messaggi, ma questi non verranno recapitati al destinatario).

Alla luce di quanto appena visto, sebbene come anticipato non sia possibile avere la certezza assoluta di essere stati bloccati da un utente, è possibile analizzare alcuni “indizi” e intuire se ciò è accaduto. Continua a leggere per tutti i dettagli.

Come scoprire chi ti ha bloccato su Instagram gratis

Entriamo, dunque, nel vivo del tutorial e scopriamo insieme come scoprire se una persona ti ha bloccato su Instagram, o meglio, come provare a intuire la cosa in base a vari “indizi”, ad esempio cercando il profilo di una persona “sospettata” di aver imposto il blocco nei nostri confronti e vedendo se si riescono a consultare i suoi post e/o le sue storie.

Come vedere profilo di chi ti ha bloccato su Instagram

Come vedere profilo di chi ti ha bloccato su Instagram

Come ampiamente anticipato, se un utente ti ha bloccato su Instagram potresti non riuscire a trovare il suo profilo (soprattutto se utilizzi la versione Web del social network) o, comunque, potresti non essere in grado di visualizzarne i contenuti che ne fanno parte, come i post, le storie e la lista dei follower.

Quindi, una prima verifica che puoi fare per capire se un utente ti ha bloccato su Instagram è cercare il suo profilo all'interno del social network: puoi riuscirci sia da app che da PC. Digita, dunque, il nome utente della persona che sospetti ti abbia bloccato nel motore di ricerca del social network (l'icona della lente d'ingrandimento): se non riesci a trovare il suo profilo (potrebbe comparire una dicitura di errore se tenti di farlo) o se, nel visitarlo, non riesci a vedere i contenuti postati, significa che molto probabilmente sei stato bloccato da quest'ultimo.

Infatti, se l'utente in questione ti ha bloccato, non riuscirai a vedere nemmeno i contenuti postati in passato e ti verrà mostrata la scritta Ancora nessun post, come se l'utente non avesse mai pubblicato nulla con il suo account Instagram. Altre informazioni del profilo che non potresti più riuscire a vedere in seguito al blocco sono la foto del profilo, la biografia, la lista dei suoi follower e le persone seguite.

In questo caso, prova a visualizzare il profilo in questione con un altro account (a meno che l'utente non abbia deciso di bloccare anche i tuoi altri profili) oppure prova a cercarlo su Google dopo aver effettuato il logout dal tuo account (purché l'utente non abbia impostato il suo profilo come privato): se in questo modo riesci a vedere i contenuti che ha pubblicato, è chiaro che sei stato bloccato.

Come vedere chi ti ha bloccato le storie su Instagram

Come vedere chi ti ha bloccato le storie su Instagram

Come anticipato, se un utente ti ha bloccato, non solo non potrai visualizzare il suo profilo e i suoi post, ma non riuscirai nemmeno a trovare le sue storie. Pertanto fai caso all'attività degli utenti che segui: se uno di questi solitamente fa ampio uso delle storie di Instagram e negli ultimi sembra “scomparso”, può darsi che ti abbia bloccato.

In tal caso per fugare ogni dubbio, prova a visualizzare il profilo dell'utente in questione da un altro account Instagram: puoi crearne uno secondario o, in alternativa, chiedere a un familiare o a un amico di “prestarti” il suo account. Ancora, puoi utilizzare i servizi Web per vedere le storie Instagram in anonimo). Se riesci a visualizzare delle nuove storie create dall'utente in questione usando queste soluzioni, è probabile che la persona ti abbia bloccato.

Attenzione, però, a non giungere a conclusioni affrettate. Ti ricordo, infatti, che è possibile nascondere le storie tramite l'utilizzo di alcune impostazioni di privacy del social network, quindi potresti semplicemente essere stato escluso dalla visualizzazione delle stesse senza essere stato bloccato completamente dall'utente su cui stai “indagando”.

App per vedere chi ti ha bloccato su Instagram

App per vedere chi ti ha bloccato su Instagram

Nonostante tu abbia seguito i miei consigli non sei ancora riuscito a venire a capo della questione e vorresti sapere se ci sono delle app per vedere chi ti ha bloccato su Instagram? devo metterti in guardia da questo tipo di soluzioni che, prima di tutto, non sono per nulla sicure e poi non sono nemmeno attendibili.

Strumenti di questo tipo, infatti, richiedono di eseguire il login con il proprio account Instagram e tale operazione è sconsigliata in quanto può compromettere sensibilmente la sicurezza del tuo account. In generale, quindi, diffida di soluzioni di terze parti non affiliate alle piattaforme ufficiali e non immettere mai i tuoi dati sensibili (quali email e/o password) in quest'ultime.

Pertanto, nel caso in cui dovessi trovare, negli store di Android o iOS/iPadOS, app che promettono di elencare i nomi di coloro che ti hanno effettivamente bloccato, ti consiglio assolutamente di starne alla larga.

Come farsi sbloccare su Instagram

Come farsi sbloccare su Instagram

Le informazioni contenute nei paragrafi precedenti ti hanno permesso di giungere alla conclusione che sei stato effettivamente bloccato da un utente specifico e ora ti stai chiedendo come farti sbloccare su Instagram? Beh per ovvi motivi, il social network fotografico non dispone di una funzione ad hoc che permetta di richiedere lo sblocco del proprio account (dato che “ufficialmente” non è possibile nemmeno determinare se si è stati bloccati o meno).

Ciononostante, nessuno ti impedisce di provare a contattare l'utente in questione utilizzando altri social network per chiedergli i motivi che lo hanno portato a bloccarti ed eventualmente domandargli se è disposto a revocare il blocco.

Prima di contattare l'utente però, ti invito a fare mente locale per cercare di ricordare eventuali discussioni o incomprensioni che potrebbero aver spinto la persona a bloccarti sul social network fotografico. Se non ricordi di aver in qualche modo offeso o infastidito l'utente che ti ha bloccato, questo potrebbe avere fatto ciò involontariamente o per sbaglio: in questo caso potrebbe persino essere favorevole a sbloccarti sùbito!

Contatta, quindi, l'utente utilizzando un altro social network, un servizio di messaggistica istantanea (es. WhatsApp, Facebook Messenger, Telegram, Skype ecc.), chiamandolo al telefono o, ancor meglio, incontrandolo di persona. Puoi star certo che, se sei stato bloccato per errore, l'utente sarà disposto a sbloccarti il prima possibile.

Se, invece, non ha alcuna intenzione di sbloccarti, non puoi fare altro che rispettare la sua scelta: in fin dei conti, ognuno è libero di scegliere cosa fare con il proprio account Instagram. Magari, un giorno l'utente che ti ha bloccato potrebbe farlo di sua spontanea volontà.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.