Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare un utente che ti ha bloccato su Instagram

di

Hai litigato con un amico e, per questo motivo, entrambi avete deciso di bloccarvi su Instagram, per evitare di infastidirvi reciprocamente vedendo i post e le storie pubblicate sul noto social network fotografico. Ora però le cose sono cambiate, le acque tra di voi si sono calmate e, dunque, vorresti tornare sui tuoi passi.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, proprio per questo motivo, ti domandi come sbloccare un utente che ti ha bloccato su Instagram? In tal caso, non preoccuparti: sono qui per aiutarti a risolvere i tuoi problemi con la tecnologia. Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili sull'argomento e ti indicherò, passo dopo passo, come procedere per poter compiere quest'operazione tramite l'app di Instagram per Android e iOS, ma anche da computer.

Detto ciò, se non vedi l'ora di iniziare, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire nell'intento che ti sei proposto, facilmente e velocemente. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro.

Indice

Informazioni preliminari

Instagram logo

Prima di spiegarti come sbloccare un utente che ti ha bloccato su Instagram, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Devi infatti sapere che il blocco di una persona su Instagram è un'operazione reversibile, che però comporta notevoli restrizioni: l'account che viene bloccato non può più vedere i post e le storie pubblicate dalla persona che ha attivato il blocco; inoltre potrebbe non comparire più tra le ricerche di Instagram che vengono effettuate.

Puoi dunque capire che, in caso di blocco reciproco, potrebbero esserci delle difficoltà nel procedere con lo sblocco delle rispettive utenze su Instagram: se, per esempio, hai deciso di bloccare un amico che a sua volta ti ha bloccato, potrebbe risultare complicato trovarlo durante la ricerca del suo profilo. Ma non devi assolutamente preoccuparti perché c'è anche una soluzione a questo.

È perciò possibile risolvere questo inconveniente, in quanto il noto social network fotografico permette di sbloccare una persona in vari modi. A tal proposito, segui attentamente le procedure che sto per indicarti nei prossimi paragrafi, per riuscire in quest'intento tramite l'app di Instagram per Android e iPhone, tramite il sito Web ufficiale del social network o utilizzando l'applicazione ufficiale di Instagram per Windows.

Come sbloccare un utente che mi ha bloccato su Instagram

Vorresti sbloccare una persona su Instagram ma non sai se è possibile riuscire in questo intento, visto che vi siete bloccati reciprocamente? In tal caso, non preoccuparti, segui le indicazioni che sto per darti nei prossimi capitoli e forniscile anche alla persona che ti ha bloccato. E tutto tornerà perfettamente come prima!

Da smartphone e tablet

Sbloccare un utente su Instagram da smartphone

Per sbloccare una persona su Instagram agendo da smartphone (o tablet), devi innanzitutto avviare l'app del social network fotografico che hai installato sul tuo dispositivo Android o iOS, in modo da effettuare l'accesso al tuo account, se richiesto.

Una volta che hai effettuato l'accesso a Instagram, non devi far altro che pigiare sull'icona della lente d'ingrandimento situata in basso; nella barra di ricerca che si aprirà, dovrai inserire il nome della persona bloccata. Fatto questo, sarà semplicissimo ritornare a rivedere i suoi post e a parlarci tramite chat: fai tap sul pulsante Sblocca e poi di nuovo sulla dicitura Sblocca.

Ora che lo hai sbloccato, Instagram ti chiederà se hai intenzione invece di limitare quest'utente. Cosa significa questo? Che sarai tu a decidere quali post e quali commenti potrà vedere, la vostra chat verrà spostata tra le richieste di messaggi, cioè non riceverà nessun avviso quando leggerai i suoi messaggi. Per eliminare anche le restrizioni, non ti resterà da far altro che recarti direttamente sul suo profilo e fare tap sulla dicitura Rimuovi restrizioni.

Non sei riuscito a trovare l'utente da sbloccare? Niente paura, c'è una soluzione anche a questo. Premi sull'icona della tua foto (o sull'icona dell'omino), in basso a destra nell'app di Instagram; pigia poi sulle tre linee in alto a destra e scegli prima l'opzione Impostazioni e privacy e poi quella Utenti bloccati.

Ti troverai davanti a una lista di tutti gli account che hai bloccato nel tempo, ordinati cronologicamente dall'ultima persona bloccata alla prima. Scorri fino a quando non troverai ciò che ti interessa. Ora puoi pigiare sul pulsante Sblocca.

Ti ricordo che, una volta che avrai sbloccato l'utente, verranno sbloccati automaticamente anche gli altri profili legati alla persona in questione. Se, per esempio, in passato hai voluto mettere il blocco solo su un profilo sospetto creato da una persona in particolare e oggi intendi sbloccare quella persona, anche il profilo sospetto verrà riattivato e potrà interagire con te.

Per il momento, non è possibile sbloccare più persone con un semplice tap. L'icona + situata in alto a destra, nella lista delle persone bloccate, serve per cercare nuove persone da bloccare.

Da computer

Sbloccare utente Instagram da computer

Se preferisci agire da computer, sarai felice di sapere che puoi sbloccare una persona su Instagram collegandoti al sito Web ufficiale del social network fotografico o utilizzando l'applicazione di Instagram per Windows 10.

Una volta che vi hai fatto accesso, fai clic sull'icona della lente d'ingrandimento posta nella barra di destra: cerca la persona che vuoi sbloccare, cliccaci su e ti ritroverai sul suo profilo. A questo punto, premi sul pulsante Sblocca, e poi ancora su Sblocca.

Se dovessi cambiare idea o volessi applicare delle restrizioni, non dovrai far altro che cliccare sui tre puntini in alto del profilo dell'utente: potrai scegliere di bloccarlo nuovamente, utilizzare restrizioni o segnalarlo.

Non è invece possibile accedere alla lista degli utenti bloccati direttamente da Impostazioni e privacy. Per fare questo, dunque, è indispensabile utilizzare l'app di Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.