Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sbloccarsi a vicenda su Instagram

di

Tu e un tuo amico avete avuto una discussione e, per evitare di peggiorare ulteriormente i rapporti, avete deciso di bloccarvi a vicenda su Instagram. A distanza di tempo, però, avete fatto pace: si è trattato di un malinteso e ora vorreste correre ai ripari, riprendendo a interagire anche sul popolare social network fotografico di proprietà di Facebook.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi come sbloccarsi a vicenda su Instagram, in quanto nessuno di voi due è particolarmente esperto nel campo tecnologico e non sapete come riuscire in quest’intento? Nessun problema, eccomi pronto a fornirti tutte le spiegazioni del caso. Nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come riuscire nell’intento, tramite l’app di Instagram per Android e iPhone, oltre che tramite l’applicazione ufficiale del social network per Windows 10.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti, in modo da metterle in pratica. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

instagram

Prima di spiegarti come sbloccarsi a vicenda su Instagram, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari relative al blocco di un account all’interno del noto social network fotografico di proprietà di Facebook.

Devi infatti sapere che il blocco di un account Instagram, seppur sia un’operazione del tutto reversibile, comporta notevoli restrizioni al profilo bloccato: questo non può cercare l’account della persona che ha impostato il blocco, non può vedere i suoi post o le sue storie e non può nemmeno a vedere le attività effettuate da quest’ultima sui profili altrui, quali per esempio i “mi piace” e i commenti.

Di conseguenza, il blocco reciproco potrebbe rendere difficoltosa l’operazione di sblocco, in caso di un successivo ripensamento. Questo perché entrambi gli utenti oggetto del blocco, con la semplice procedura di ricerca dell’account tramite il motore di ricerca di Instagram, potrebbero non riuscire a trovare il profilo dell’altra persona.

Ad ogni modo, nel caso in cui tu e l’altra persona vi siate bloccati a vicenda e voleste sbloccarvi, potrete mettere in atto più di una procedura per riuscire nel vostro intento, agendo tramite l’app di Instagram per Android e iPhone o tramite l’applicazione ufficiale di Instagram per Windows 10: ti indicherò tutti i passaggi da effettuare prossimi paragrafi di questo tutorial.

Come sbloccarsi a vicenda su Instagram

Tu e un tuo amico vi siete bloccati a vicenda su Instagram ma, adesso, ci avete ripensato e vorreste riallacciare i rapporti sbloccandovi anche sul noto social network fotografico? In tal caso, non preoccuparti: segui passo dopo passo la procedura che trovi indicata qui di seguito.

Da smartphone e tablet

Sblocco IG

Per sbloccare un utente di Instagram da smartphone o tablet, la prima cosa che devi fare è avviare l’app del popolare social network fotografico che hai installato sul tuo dispositivo AndroidiOS.

Detto ciò, dopo averla avviata tramite la sua icona situata nella home screen e/o nel drawer, effettua l’accesso al tuo account, se richiesto. Dopodiché, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento situata in basso e, nel campo di testo dedicato alla ricerca che ti viene mostrato, digita il nome utente della persona da sbloccare.

Fai, quindi, tap sul suo nome, tra i risultati di ricerca che ti vengono mostrati, per vedere il suo profilo. A questo punto, non ti resta che premere sul pulsante Sblocca, per sbloccare l’utente in questione e tornare a vedere tutto ciò che riguarda il suo profilo e le interazioni da lui effettuate.

Se non riesci a pigiare sul pulsante Sblocca, in quanto al suo posto ti viene mostrata la dicitura Utente non trovato, fai tap sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra, quindi sulla voce Sblocca (nel menu che ti viene mostrato) e, infine, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Sblocca.

Non riesci ad effettuare la procedura che ti ho appena indicato, in quanto, per via del blocco reciproco, non riesci nemmeno a trovare il profilo dell’utente? Non preoccuparti: puoi riuscire nell’intento mettendo in atto una procedura alternativa.

Per procedere in tal senso, recati nella schermata del tuo profilo, dopodiché fai tap sull’icona ☰ situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, raggiungi la sezione Impostazioni > Privacy > Account bloccati. Potrai così vedere l’elenco di tutti gli account che hai bloccato, in modo da sbloccarli.

Sblocco IG

Adesso, quindi, fai tap sul nome dell’utente da sbloccare, dopodiché premi sul pulsante Sblocca e conferma l’operazione, pigiando nuovamente sulla voce Sblocca. In alternativa, pigia sull’icona (…), in alto a destra, e fai tap sulla voce Sblocca. Anche in questo caso, devi confermare lo sblocco, facendo tap sulla voce Sblocca.

Da PC

Instagram W10

Se preferisci agire da PC, tramite l’applicazione di Instagram per Windows 10, devi innanzitutto aver scaricato quest’ultima sul tuo computer, tramite il Microsoft Store. Fatto ciò, dopo aver avviato l’app, effettua l’accesso al tuo account, digitando i dati di login negli appositi campi.

Ad accesso effettuato, cerca di individuare il profilo dell’utente che hai bloccato tramite il motore di ricerca del social network. Per riuscirci, fai clic sull’icona della lente di ingrandimento situata nel menu in basso, dopodiché, nel motore di ricerca che ti viene mostrato, digita il nome utente della persona che vuoi sbloccare.

Fatto ciò, premi direttamente sul pulsante Sblocca, oppure, se visualizzi la dicitura Utente non trovato, premi sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sul pulsante Sblocca. Conferma, infine, la tua volontà di sbloccare l’utente in questione, facendo clic sul pulsante Sblocca.

Stai riscontrando dei problemi nell’effettuare la procedura di sblocco appena indicata? In tal caso, è possibile che dal momento in cui vi siete bloccati in maniera reciproca, potresti non riuscire più a trovare il profilo dell’utente bloccato. Ad ogni modo, non preoccuparti, in quanto puoi sbloccare l’utente tramite la procedura alternativa che sto per indicarti.

Per iniziare, raggiungi la schermata del tuo profilo, facendo clic sull’icona dell’omino o sulla miniatura del tuo profilo situata nel menu in basso. Fatto ciò, premi sull’icona dell’ingranaggio situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla dicitura Utenti bloccati.

Instagram W10

Fatto ciò, fai clic sul nome dell’utente bloccato, dopodiché premi sul pulsante Sblocca oppure, nel caso in cui dovessi visualizzare nuovamente la dicitura Utente non trovato, pigia sull’icona (…) nell’angolo in alto a destra.

Infine, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Sblocca e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Sblocca. Non pensavi sarebbe stato così facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.