Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come capire se qualcuno ti ha limitato su Instagram

di

Utilizzi Instagram quotidianamente e finora non hai mai avuto problemi nell'avvalerti di quelle che sono le sue funzionalità principali. Recentemente però, ti sei accorto che qualcosa non va: non riesci più a interagire come prima con una persona che segui sul social network e hai il sospetto di aver subìto delle limitazioni da parte di quest'ultima.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, quindi, ti domandi come capire se qualcuno ti ha limitato su Instagram? In tal caso non preoccuparti perché sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come, seppur non vi sia una funzionalità ad hoc che permetta di scoprirlo, puoi dedurlo impiegando alcuni strumenti messi a disposizione direttamente dal noto social network

Se, dunque, non vedi l'ora di saperne di più, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da mettere in pratica le operazioni che sto per illustrarti. Vedrai che, con un po' di fortuna, riuscirai a raggiungere l'obiettivo che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come faccio a sapere se qualcuno mi ha limitato su Instagram

Instagram

Prima di spiegarti come capire se qualcuno ti ha limitato su Instagram, devo metterti al corrente del fatto che, come anticipato, la limitazione di un profilo è una funzionalità di Instagram utilizzabile per applicare alcune restrizioni nei confronti di alcune persone che però non vengono notificate di esserne oggetto.

L'utente (o gli utenti) aggiunto alla lista restrizioni però può accorgersene in autonomia dato che, dal momento in cui la limitazione è attiva non potrà sapere se chi ha applicato la restrizione è online e se ha letto i suoi messaggi privati. Inoltre, i commenti da parte dell'account limitato sono sottoposti a moderazione preventiva e devono essere approvati per la pubblicazione.

Seppur detto non esista una soluzione ufficiale per sapere se si è stati limitati su Instagram è possibile effettuare alcune semplici verifiche e dedurre se si è stati oggetti di restrizioni da parte di altri utenti o meno.

Per tutti i dettagli continua a leggere: a seguire ti illustro come compiere queste operazioni da smartphone, impiegando l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS e anche da computer, tramite il sito ufficiale di Instagram o utilizzando la sua applicazione per Windows.

Verificare la lettura dei messaggi

Verificare la lettura dei messaggi

Per verificare se qualcuno ti ha limitato su Instagram puoi innanzitutto controllare i messaggi privati inviati per vedere se risultano visualizzati. Difatti, come detto, se hai chattato su Instagram con una persona che ti ha aggiunto alla lista restrizioni, è possibile che tu non riceva mai una risposta, in quanto il tuo messaggio verrà automaticamente filtrato e la conversazione aggiunta alla sezione “nascosta” Richieste > Richieste di messaggi.

Per fugare questo dubbio, quindi, accedi a Instagram da smartphone o da computer e recati nella sezione dei messaggi privati, premendo sull'icona del fumetto (Messaggi).

Fatto ciò, premi sul nome della persona con la quale hai una conversazione attiva per vedere i messaggi inviati e ricevuti. A questo punto, se non compare la dicitura Visualizzato, in corrispondenza di un messaggio inviato e, soprattutto, se è passato davvero molto tempo dall'invio, è possibile che il messaggio non sia stato letto poiché filtrato in quanto oggetto di restrizioni.

Prova, quindi, a distanza di diverso tempo, a scrivergli un nuovo messaggio: se nemmeno in questo caso il messaggio risultasse visualizzato, allora ciò potrebbe rappresentare un'ulteriore conferma di quelli che sono i tuoi sospetti.

Controllare i commenti

Controllare i commenti

Per sapere se qualcuno ti ha limitato su Instagram puoi commentare una sua foto e verificare la presenza o meno di questo messaggio pubblico, in corrispondenza del post pubblicato dalla persona che pensi ti abbia limitato.

In questo caso però, ti servirà un secondo account Instagram: come spiegato, infatti, se hai commentato il post di un utente che ha applicato delle limitazioni nei confronti del tuo account, il tuo commento non sarà visibile pubblicamente agli altri utenti del social network, salvo che venga approvato manualmente dalla persona che ha messo in atto la restrizione.

Quindi, dopo aver effettuato l'aggiunta e il passaggio a un account secondario su Instagram, tramite la sezione Impostazioni e privacy > Aggiungi account > Accedi a un account esistente, da smartphone oppure Altro > Cambia account > Accedi a un account esistente, da computer, recati in corrispondenza del profilo dell'utente che pensi ti abbia limitato, individuando tramite il motore di ricerca (l'icona della lente d'ingrandimento).

Fatto ciò, pigia prima sul post di tuo interesse e poi sulla corrispondente icona del fumetto per vedere tutti commenti. Nel caso in cui non riuscissi a trovare il commento da te pubblicato in precedenza con il tuo account principale, è possibile che tu sia stato effettivamente limitato.

Vedere lo stato di attività

Vedere lo stato di attività

Un'altra soluzione che puoi mettere in atto per verificare se il tuo account ha subìto delle restrizioni, è quella di verificare lo stato di attività della persona che pensi ti abbia limitato. Come anticipato, infatti, se sei stato limitato su Instagram potresti non vedere lo stato di attività dell'utente che ha attuato la restrizione.

Per iniziare però, verifica innanzitutto che sia attiva sul tuo account la possibilità di mostrare lo stato di attività: puoi farlo da smartphone, tramite la sezione Impostazioni > Privacy > Stato di attività, spostando su ON la relativa levetta da oppure agendo da computer, tramite la schermata Altro > Impostazioni > Come possono interagire gli altri con te > Mostra lo stato di attività. In caso contrario per una condizione di reciprocità, non potrai vedere lo stato di attività degli altri utenti.

Fatto ciò, individua, tramite la chat di Instagram (la sezione Messaggi con l'icona del fumetto), l'utente che pensi che ti abbia limitato. Se questa restrizione è effettivamente avvenuta, potresti non riuscire a vedere il suo stato di attività.

Tuttavia, ti ricordo che, se l'utente “sospettato” di averti aggiunto alla lista restrizioni ha disattivato sul suo account lo Stato di attività, allora non potresti comunque ottenere quest'informazione. Quindi ti consiglio di non affidarti solamente su questa ipotesi per avvalorare o smentire la tua tesi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.