Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi è online su Instagram

di

Sono passate alcune ore da quando hai postato su Instagram le foto della tua ultima vacanza, ma ancora nessuno dei tuoi amici vi ha messo “mi piace”. Molto probabilmente le persone che ti seguono non si sono ancora connesse e, per questo motivo, potrebbero non averle viste. Tuttavia, vorresti accertarti della cosa e, per tal ragione, ti stai chiedendo come vedere chi è online su Instagram.

In tal caso, sarai felice di sapere che puoi riuscirci innanzitutto avvalendoti dell’apposita funzione di Instagram, ma anche utilizzando altri strumenti ufficiali del popolare social network che, come ti spiegherò nei prossimi capitoli, permettono di controllare le attività degli altri utenti al fine di sapere quando sono online.

Se, dunque, non vedi l’ora di saperne di più, ti suggerisco di metterti bello comodo, di prenderti qualche minuto libero e di concentrarti sulla lettura dei prossimi capitoli. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Controllare l’ultimo accesso su Instagram

Instagram

Come accennato poc’anzi, per vedere chi è online su Instagram puoi avvalerti di alcune funzioni native del social network fotografico, prima fra tutte lo Stato di attività, che permette di conoscere la data e l’ora dell’ultimo accesso effettuato dagli utenti.

Tale strumento, però, presenta un vincolo di reciprocità e, pertanto, se vuoi avvalertene è necessario che la funzionalità in questione sia stata precedentemente attivata anche sul tuo account.

Inoltre, è necessario chiarire che non è possibile vedere l’ultimo accesso di tutti gli utenti, ma soltanto di coloro ai quali hai inviato un messaggio privato o che ti hanno menzionato in una loro Storia. Infine, chiaramente, non puoi vedere lo Stato di attività per gli utenti bloccati o dai quali sei stato bloccato.

Per attivare lo Stato di attività nell’app di Instagram per Android e iPhone, recati nella sezione Impostazioni e privacy > Messaggi e risposte alle storie > Mostra lo stato di attività e sposta su ON l’interruttore situato in corrispondenza della voce Mostra lo stato di attività.

Da Instagram Web o dall’applicazione di Instagram per Windows 10 e successivi, invece, bisogna recarsi nella sezione Impostazioni e privacy > Messaggi e risposte alle storie > Mostra lo stato di attività e mettere il segno di spunta sulla voce Mostra lo stato di attività.

Fatte le dovute premesse, vediamo nel dettaglio come vedere chi è online su Instagram, controllando lo Stato di attività su Instagram.

Da Android e iOS

Vedere chi è online Instagram messaggi

La prima cosa che devi fare, se vuoi controllare l’ultimo accesso su Instagram da smartphone e tablet, è avviare l’app di Instagram sul tuo dispositivo, accedere al tuo account (se richiesto) e pigiare sull’icona della casetta situata in basso a sinistra.

Nella schermata che ti viene mostrata, fai tap sul simbolo dell’aeroplanino collocato in alto a destra o, se preferisci, fai uno swipe a destra, così da accedere alla sezione Direct e visualizzare gli utenti con i quali hai scambiato dei messaggi privati o che ti hanno menzionato in una Storia.

Non appena avrai individuato l’utente che ti interessa, controlla la dicitura che è presente immediatamente sotto il suo nome, per capire se è online o se si è collegato di recente. Nella fattispecie, le diciture che potresti visualizzare sono le seguenti.

  • Attivo/a ora — l’utente attualmente è online su Instagram.
  • Attivo/a [N] min fa — l’utente non è online, lo era fino a pochi minuti fa.
  • Attivo/a oggi — l’utente si è connesso durante l’arco della giornata, ma non accede al suo account da molte ore.
  • Attivo/a ieri — l’utente non accede al suo account Instagram da un giorno.

Da PC

Stato attività Instagram PC

Anche agendo da PC, collegandoti al sito ufficiale di Instagram o utilizzando l’applicazione di Instagram per Windows 10 e versioni successive, puoi vedere lo Stato di attività, tramite la sezione dedicata ai messaggi privati. Le procedure da effettuare sono le medesime in entrambi i casi.

Per iniziare, quindi, effettua l’accesso al tuo account (se ancora non l’hai fatto) e premi sull’icona dell’aeroplano situata nell’angolo in alto a destra.

Così facendo, potrai vedere a schermo la sezione dei messaggi privati: individua, quindi, l’utente di tuo interesse e fai riferimento alla dicitura presente in corrispondenza del suo nome, per sapere qual è stata l’ultima volta che ha effettuato l’accesso a Instagram.

Vedere chi visualizza una storia

Un altro modo per vedere chi è online su Instagram è quello di creare una Storia, in modo da poter vedere chi la visualizza. Infatti, se la persona di tuo interesse viene indicata tra coloro che hanno visto la tua storia, significa che, ovviamente, è online o è stata recentemente connessa al social network. Ecco come procedere.

Da Android e iOS

Instagram-storie-app

Dopo aver pubblicato una storia su Instagram, per vedere chi l’ha visualizzata effettua l’accesso al tuo account nell’app di Instagram e, se necessario, e premi sull’icona del tuo profilo (in alto a sinistra), in modo da vedere le Storia che hai pubblicato.

Fatto ciò, esegui uno swipe verso il basso e fai riferimento alla sezione Persone che hanno visualizzato, nella quale ti verrà indicato l’elenco delle persone che hanno visto la tua Storia e, dunque, presumibilmente, sono online o lo sono state da poco.

Da PC

Instagram vedere Storie-Web

Se preferisci agire da PC, puoi collegarti al sito ufficiale di Instagram oppure avvalerti della sua applicazione per Windows 10 e successivi. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, recati nella schermata del tuo profilo e fai clic sulla tua immagine del profilo, in modo da vedere le storie che hai pubblicato.

Dopodiché, premi sulla dicitura Visualizzato da situata in basso e fai riferimento alla schermata Visualizzazioni, nella quale ti verranno mostrati tutti i nomi delle persone che hanno visualizzato la tua Storia e, dunque, sono presumibilmente online (o lo sono state da poco).

Controllare le attività altrui

Un altro modo per vedere quando gli utenti si sono collegati a Instagram è monitorare le attività altrui. In che modo? Ad esempio controllando le Storie o i Post pubblicati da questi ultimi: operazione fattibile con le funzioni incluse direttamente in Instagram.

Da Android e iOS

Storie Instagram

Per vedere le attività svolte da un utente su Instagram da smartphone e tablet, avvia l’app del social network, accedi al tuo account (se richiesto) e utilizza il motore di ricerca (l’icona della lente d’ingrandimento), per cercare la persona di tuo interesse.

Fatto ciò, recati in corrispondenza del suo profilo e premi sulla sua immagine del profilo, per vedere l’ultima Storia che ha pubblicato. Fai poi riferimento alla data di pubblicazione situata in alto e potrai così sapere quand’è stata l’ultima volta che la persona in questione era attiva su Instagram (almeno in relazione alle Storie).

Nel caso in cui l’utente in questione non abbia pubblicato delle Storie, puoi far riferimento ai Post: pigiando sull’immagine relativa all’ultimo Post pubblicato, puoi infatti visualizzare la data di pubblicazione dello stesso, in modo da presumere quand’è stata l’ultima volta che la persona è stata attiva su Instagram.

Da PC

Instagram vedere Storie-Web

Per vedere le Storie o i Post di un utente puoi agire anche da PC. Per riuscirci, collegati al sito ufficiale di Instagram oppure accedi al tuo account utilizzando l’applicazione di Instagram per Windows 10 e successivi.

Fatto ciò, individua l’utente di tuo interesse, in modo da recarti sul suo profilo. A questo punto, fai clic sulla sua immagine del profilo, per vedere le ultime Storie pubblicate e sapere quando la persona è stata attiva su Instagram in relazione alle Storie, tramite la data di pubblicazione del contenuto in questione.

Allo stesso modo, puoi presumere quale sia stato il giorno o l’ora relativo all’ultimo accesso a Instagram tramite i Post: fai quindi clic sull’immagine dell’ultimo Post pubblicato dall’utente di tuo interesse, per vedere la data o l’ora di pubblicazione dello stesso.

Attivare le notifiche di post e storie

Attivare le notifiche dei post e delle Storie è un’altra soluzione che può tornarti utile per sapere quando un utente è online, dal momento che appena questo pubblicherà una nuova foto, un nuovo video o aggiungerà un nuovo contenuto a una Storia verrai informato tramite una notifica.

Da Android e iOS

Notifiche Instagram

Per attivare le notifiche relative alla pubblicazione di Post o Storie da parte di un utente di tuo interesse, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS, accedi al tuo account (se necessario) e recati sul suo profilo (ti basta digitarne il nome nel motore di ricerca e pigiare sulla sua foto del profilo).

Fatto ciò, premi sul pulsante Segui (nel caso tu non segua già l’utente), poi fai tap sul tasto con l’icona della campanella, in alto a destra, e sposta su ON la levetta relativa alle notifiche per Post e Storie.

Da PC

Come seguire su Instagram

Da PC, tramite il sito ufficiale di Instagram o utilizzando la sua applicazione per Windows, non è per il momento possibile attivare le notifiche per i contenuti pubblicati da altri utenti. Pertanto, ciò che ti suggerisco di fare, una volta effettuato l’accesso al tuo account, è individuare il profilo dell’utente di tuo interesse.

Infine, per restare sempre aggiornato sui contenuti che pubblica, allo scopo di sapere quando è online su Instagram, premi sul pulsante Segui.

Così facendo, i Post e le Storie che condivide ti verranno mostrati nel Feed di Instagram (l’icona casetta) e, tenendo monitorato questa sezione, potrai comunque riuscire nell’intento che ti sei proposto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.