Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi visualizza i video su Instagram

di

Tra tutti i social network, Instagram è attualmente quello che preferisci. Il social network di proprietà del gruppo Meta ti appassiona e, ogni giorno, pubblichi diversi contenuti su di esso, spaziando tra foto, video e storie.

Dopo diverso tempo ti sei accorto che il tuo account ha ormai raggiunto un certo grado di popolarità e, in particolar modo, scommetto che ti sei domandato se esiste un metodo ufficiale che ti permetta di venire a conoscenza di chi visualizza i tuoi video. Beh, se le cose stanno così, devo riconoscere che è un’ottima domanda.

Vista la tua popolarità all’interno del social network è giusto che tu ti faccia un’idea della diffusione dei tuoi contenuti; però devi sapere che non è possibile sapere nel dettaglio i nomi delle persone che visualizzato i tuoi filmati, mentre è possibile sapere il numero delle persone che hanno effettivamente visto i tuoi contenuti pubblicati. L’argomento è comunque di tuo interesse e vorresti saperne di più? D’accordo, allora continua a leggere e scopri come vedere chi visualizza i video su Instagram.

Indice

Come sapere chi guarda i miei video su Instagram

Come anticipato, nei prossimi capitoli di questo tutorial ti spiegherò passo dopo passo come vedere chi visualizza i video su Instagram e cioè conoscere il numero delle persone che lo hanno visto, mettendo in atto una semplice procedura che può essere eseguita da smartphone, tramite l’app ufficiale di Instagram per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS (scaricabile dall’App Store), o da PC, utilizzando il sito Web del social network o la sua applicazione per Windows. Ecco tutti i dettagli.

Android/iOS

Come sapere chi guarda i miei video su Instagram

Per sapere quante persone hanno visto un video che hai pubblicato nel Feed di Instagram, avvia innanzitutto l’app del social network ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Adesso, recati nella sezione del tuo profilo, scorri i contenuti che hai pubblicato, individua il video di tuo interesse e fai tap sullo stesso. Così facendo, in corrispondenza dei “mi piace” che il filmato ha ricevuto potrai sapere il numero di visualizzazioni che ha totalizzato.

PC

Visualizzazioni video IG PC

Per sapere il numero di visualizzazioni che ha ottenuto un video che hai pubblicato nel Feed di Instagram da PC, effettua il login al sito ufficiale del social network oppure alla sua applicazione per Windows.

Dopodiché, fai riferimento alla sezione Post o a quella denominata Video e individua il filmato che hai pubblicato: in corrispondenza dello stesso, nell’angolo in basso a sinistra, ti verrà mostrato un contatore con il numero di visualizzazioni che il contenuto ha totalizzato.

Come vedere chi visualizza i Reel su Instagram

Reel IG

Se vuoi sapere chi visualizza i Reel che hai pubblicato su Instagram, allora ti interesserà sapere che puoi riuscirci agendo da smartphone ma anche da computer. In questo caso, infatti, le operazioni che devi compiere sono le stesse che ti ho illustrato nel precedente capitolo.

Ti basta, infatti, effettuare l’accesso al tuo account Instagram tramite l’app per smartphone oppure da computer e poi, in questo caso specifico, recarti nella sezione dedicata ai Reel tramite l’apposita icona forma di ciak.

In questo modo puoi individuare il Reel che hai pubblicato e, in corrispondenza dello stesso, nell’angolo in basso a sinistra, trovi il numero di visualizzazioni che il filmato ha totalizzato.

Come vedere chi visualizza i post su Instagram

Come vedere chi visualizza i post su Instagram

Vorresti sapere come vedere chi visualizza i post su Instagram? In tal caso, per riuscirci devi utilizzare lo strumento Insights che è fruibile per gli account Instagram per professionisti e che permette di conoscere il numero di account raggiunti.

Per compiere quest’operazione devi quindi disporre di questa tipologia di account (può essere Creator o anche Azienda) e poi devi semplicemente premere sul pulsante Visualizza Insights che è disponibile su smartphone e da PC, in corrispondenza del post che hai pubblicato.

Infine, non devi fare altro che fare riferimento alla voce Account raggiunti la quale ti indicherà il numero di utenti che hanno visualizzato il post che hai pubblicato.

In caso avessi dei dubbi o riscontrassi dei problemi, puoi approfondire l’argomento leggendo il mio tutorial su come vedere le visualizzazioni su Instagram.

App per vedere chi visualizza video Instagram

Scaricare Reels iPhone

Le soluzioni che ti ho proposto finora non ti hanno completamente soddisfatto e, quindi, ti domandi se esiste un’app per vedere chi visualizza i video su Instagram in quanto vorresti conoscere i nomi delle persone che hanno guardato un filmato da te pubblicato?

In tal caso devo informarti che non esiste tale strumento e pertanto, stai alla larga da potenziali app che promettono di farti ottenere quest’informazione, nel caso in cui le avessi individuate autonomamente dagli store virtuali di smartphone o computer.

Ti consiglio, infatti, di non fare uso di soluzioni di terze parti in quanto non è possibile sapere i nomi di coloro che visualizzano un video su Instagram. Inoltre, fare uso di eventuali strumenti di questa tipologia potrebbe mettere a rischio la privacy del tuo account, quindi stai davvero molto attento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.