Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come faccio a vedere chi visualizza i miei post

di

Se anche tu usi quotidianamente i social network per lavoro, sicuramente ti farebbe piacere accedere ad alcune statistiche inerenti il pubblico che visualizza i post che condividi. In questo modo, infatti, potresti capire chi è effettivamente interessato ai tuoi contenuti e, perché no, prendere spunto da questi dati per migliorare la tua attività sui social.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi ti domandi come faccio a vedere chi visualizza i miei post? In tal caso, non preoccuparti: sono qui per indicarti come fare su alcuni tra i più famosi social network. Come ti spiegherò nei capitoli che seguono, infatti, potrai riuscire in quest'intento da smartphone e tablet oltre che da computer, tuttavia ti anticipo già che tutti e tre permettono di accedere a varie statistiche riguardanti i contenuti condivisi, ma nessuno di essi offre la possibilità di risalire all'esatta identità di chi ha visto i post da te pubblicati.

Fatte le dovute premesse, se sei pronto per iniziare, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, metti in pratica le indicazioni che sto per darti. Vedrai, grazie alle mie “dritte” non avrai problemi a individuare il pubblico che solitamente visualizza i tuoi post. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come faccio a vedere chi visualizza i miei post su Instagram

Instagram permette di accedere ad alcune statistiche inerenti la visualizzazione dei propri post. Il social network fotografico, però, non permette di sapere esattamente chi li ha visualizzati e, inoltre, per accedere a questi dati bisogna passare da un account personale a un profilo aziendale.

Ti faccio anche presente che è possibile accedere alle statistiche del proprio account Instagram dall'app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, ma anche da computer, tramite il sito ufficiale di Instagram e la sua applicazione per Windows.

Da smartphone e tablet

Chi visualizza post Instagram app

Dopo essere passato al profilo Instagram aziendale, puoi visualizzare i dati statistici dei post che pubblicherai da questo momento in poi (le analisi statistiche non sono retroattive) e le statistiche generali che riguardano il tuo account.

Dopo aver effettuato l'accesso a Instagram, pigia dunque sulla miniatura del tuo profilo o l'omino in basso a destra, premi sul bottone (≡) e fai tap su Insight. Se non vedi questa opzione, premi il tasto La tua dashboard che trovi nella sezione I tuoi insight e strumenti.

Così facendo, potrai vedere una panoramica delle statistiche del tuo account, che comprende un resoconto sul numero di Visualizzazioni, Interazioni, Nuovi follower e Contenuti che hai condiviso.

Per scoprire chi visualizza i tuoi post su Instagram, seleziona la voce Contenuti che hai condiviso. Nella schermata successiva troverai le anteprime dei tuoi post, ciascuna accompagnata da un numero che indica le visualizzazioni totalizzate. Puoi inoltre utilizzare i filtri in alto per restringere o ampliare l'elenco mostrato.

Per analizzare più nel dettaglio le statistiche di ciascun post, fai tap sulla sua anteprima, per vedere nel dettaglio le visualizzazioni (da follower o non follower), l'origine delle visualizzazione (dal profilo o dal feed), account raggiunti, e le azioni generate dal contenuto in questione, come per esempio le visite al profilo. Puoi raggiungere lo stesso risultato anche senza entrare nel menu di Instagram: vai nella tua pagina, apri un post e premi su Visualizza Insight.

Se desideri approfondire l'argomento e avere qualche informazione in più su come vedere chi visualizza i post su Instagram, leggi la guida che ti ho linkato.

Da computer

Visualizzazioni post Instagram PC

Se vuoi sapere chi visualizza i post su Instagram agendo da computer, devi innanzitutto collegarti al sito ufficiale del social network, in modo da effettuare l'accesso al tuo account.

Fatto ciò, se hai effettuato in precedenza il passaggio a un account Instagram aziendale, potrai conoscere i dati statistici relativi ai post da te pubblicati. Per riuscirci, premi sull'icona del tuo profilo e poi fai clic sul post di tuo interesse, per visualizzarlo.

Adesso, clicca sulla voce Visualizza insights per accedere alla schermata denominata Visualizzazioni. Qui potrai consultare il numero totale di visualizzazioni e analizzare la provenienza del pubblico (follower vs non follower). Troverai inoltre un riepilogo degli account raggiunti, delle interazioni ricevute e il dettaglio delle azioni eseguite dagli utenti dopo aver visualizzato il tuo post.

Come faccio a vedere chi visualizza i miei post su Facebook

Desideri vedere chi visualizza i tuoi post su Facebook? In tal caso, devi tenere in considerazione che, per quanto riguarda i post pubblicati sul tuo profilo Facebook, non c'è modo di ottenere quest'informazione, in quanto per questa sezione del social network non vi è uno strumento di analisi che consenta di stabilire il numero di persone che ha visualizzato un post.

Per quanto riguarda le pagine Facebook, invece, è possibile conoscere il numero di persone che hanno visualizzato un post, tramite l'app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che da computer, tramite il sito ufficiale del social network e la sua applicazione per Windows.

Come anticipato, chiaramente non è possibile risalire all'identità di chi ha effettivamente visualizzato il post o quella di chi vi ha cliccato sopra, ma è comunque possibile accedere ai dati statistici in merito alle persone raggiunte e alle reazioni generate da ciascun post.

Da smartphone e tablet

Chi visualizza post Facebook app

Come anticipato, dal momento in cui ti stai chiedendo come faccio a vedere chi visualizza i miei post, devi tenere in considerazione che, per sapere quante persone hanno visualizzato i tuoi post su Facebook, devi aver pubblicato tali contenuti all'interno di una pagina Facebook, in modo da far riferimento ai dati statistici.

Pertanto, avvia l'app ufficiale di Facebook, accedi al tuo account (se necessario), pigia sul pulsante (≡) e poi fai tap sul nome della pagina di cui vuoi analizzare le statistiche. Se necessario, premi su Cambia per confermare il passaggio alla pagina.

Successivamente, fai tap sul tasto Dashboard per professionisti presente in cima alla tua pagina e poi spostati nella scheda Contenuti. Quindi individua il post che ti interessa nella sezione Libreria/Libreria dei contenuti (se necessario, premi su Mostra tutto per espandere la sezione o usa i filtri per individuare prima quello che stai cercando) e facci tap sopra.

In alternativa, puoi semplicemente scorrere la tua pagina, individuare il post di cui vuoi sapere i dati statistici in merito a chi l'ha visualizzato e pigiare sul link Vedi insight/Vedi insight e inserzioni.

Indipendentemente dal metodo scelto, accederai a tutti i dati statistici relativi al post selezionato. In particolare, nella sezione Visualizzazioni trovi il numero totale delle visualizzazioni, mentre in Persone che visualizzano i tuoi contenuti (o Copertura) è indicato quante persone hanno effettivamente visto il tuo contenuto.

Oltre a queste informazioni, nella stessa schermata sono presenti diverse altre statistiche utili. Per esempio, scorrendo fino in fondo, potrai vedere anche in che modo gli utenti hanno trovato il tuo post (es. Feed o Condivisione del link), oltre a informazioni più dettagliate su chi visualizza i tuoi contenuti, come età e genere e la loro provenienza.

Da computer

sapere chi visualizza i post Facebook PC

Se vuoi procedere da computer, anche in questo caso devi accedere al tuo account collegandoti alla pagina d'accesso di Facebook (o, se lo desideri, agendo dall'applicazione di Facebook per Windows), in modo da pigiare poi sul nome della pagina che si trova sulla sinistra, nella sezione I collegamenti rapidi di Facebook. Se necessario, premi sul tasto Passa ora per assicurarti di poter accedere a tutti gli strumenti di gestione della pagina.

Ora, premi sul tasto Dashboard per professionisti, che trovi in alto in corrispondenza del nome della pagina. Fatto ciò, spostati nella sezione Contenuti > Libreria di contenuti dal menu di sinistra (in alternativa, scorri la pagina visualizzata, trova Contenuti e premi Mostra tutto). Ora troverai una panoramica con tutte le visualizzazioni, interazioni e impressioni dei post (puoi intervenire sui filtri presenti in cima per visualizzare solo i contenuti desiderati). Per saperne di più su un singolo post, premici sopra così da accedere a tutti i dettagli su chi visualizza i tuoi post: follower o meno, età, genere e provenienza.

Puoi raggiungere velocemente le informazioni statistiche riguardanti chi ha visualizzato un post anche pigiando sul collegamento Vedi insight e inserzioni che trovi proprio sotto al post, scorrendo la tua pagina.

Come faccio a vedere chi visualizza i miei post su LinkedIn

Hai iniziato a condividere qualche post su LinkedIn e sei interessato a sapere chi li visualizza? Anche se non puoi risalire all'identità esatta di chi ha effettivamente visto il contenuto che hai condiviso, puoi comunque accedere ad alcune informazioni preziose che potrebbero tornarti utili, quali i nomi delle aziende in cui lavorano gli utenti in questione, il ruolo che ricoprono e il loro luogo di provenienza.

A fronte di queste premesse, nei capitoli che seguono ti spiego nel dettaglio come agire per riuscire nell'intento che ti sei proposto, utilizzando l'app di LinkedIn per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS/iPadOS, ma anche da computer, tramite il sito ufficiale di questo social network dedicato al mondo del lavoro.

Da smartphone e tablet

vedere visualizzazioni LikedIn post app

Per vedere chi visualizza i tuoi post di LinkedIn da smartphone e tablet, avvia l'app del social network sul tuo dispositivo, accedi al tuo account, poi pigia sulla miniatura della tua foto del profilo posta in alto a sinistra e premi sulla voce Visita profilo o direttamente sul tuo nome e cognome.

Una volta raggiunto il tuo profilo, pigia sulla voce [numero] Impressioni del post per consultare i dati sull'ultimo contenuto condiviso. Nella schermata successiva troverai un grafico sull'andamento del post, il numero di impressioni, quello degli utenti raggiunti e altre informazioni sui contenuti più performanti. In questa schermata dovresti anche vedere le aziende in cui lavorano gli utenti che hanno visto il post, il ruolo che ricoprono e la loro città di provenienza.

Se così non fosse o se cerchi di accedere alle analisi anche di altri post, scorri la pagina, seleziona Mostra altro e poi Vedi analisi in corrispondenza del post che ti interessa: potrai così accedere al numero di visualizzazioni e scoprire i dettagli demografici preziosi di cui ti ho appena parlato.

In alternativa, per accedere alle visualizzazioni degli altri post, puoi tornare sul tuo profilo, scorrere la schermata visualizzata e pigiare sulla voce [numero] impressioni, per conoscere i dati di visualizzazione che ha totalizzato un determinato post da te pubblicato.

Da computer

Visualizzazioni LinkedIn PC

Se preferisci agire da computer, collegati alla pagina di login di LinkedIn, clicca sulla miniatura della tua foto del profilo situata in alto a destra e seleziona la voce Visualizza profilo dal menu che si apre.

Fatto ciò il discorso è piuttosto simile a quanto appena visto da app: premi su [numero] Impressioni del post per accedere alle visualizzazioni inerenti l'ultimo post condiviso, complete di grafico e dettagli su impressioni e utenti raggiunti. Inoltre, selezionando la dicitura Mostra tutti i post (all'interno della sezione Attività del profilo), potrai visualizzare l'elenco completo dei tuoi contenuti. Da qui potrai verificare le visualizzazioni di ogni singolo post controllando la voce [numero] impressioni e approfondire i dati cliccando direttamente sulla dicitura stessa.

Tra le informazioni relative alle persone che hanno visualizzato il tuo post che puoi sapere vi sono, per esempio, i nomi delle aziende in cui lavorano le persone che hanno visto il tuo post e il ruolo lavorativo che ricoprono.

Come vedere chi visualizza i miei post su TikTok

Ti stai chiedendo come vedere chi visualizza i miei post su TikTok? In questo caso sarai felice di sapere che si tratta di un'operazione piuttosto semplice che puoi portare a termine sia dall'app per dispositivi Android (presente anche su store alternativi) e iPhone/iPad che dal sito ufficiale del noto social network cinese.

Da smartphone e tablet

Visualizzazioni post TikTok app

Per cominciare, direi di vedere come procedere da smartphone e tablet. Per prima cosa, avvia l'applicazione di TikTok e recati nella sezione del proprio profilo, facendo tap sulla relativa icona in basso a destra.

Ora, per sapere quante visualizzazioni ha ottenuto un video, ti basta guardare il numero riportato nell'angolo in basso a sinistra della sua miniatura: quella cifra indica il totale degli spettatori raggiunti fino a questo momento.

Se vuoi consultare statistiche ancora più avanzate, premi sull'icona del menu (≡) e accedi alla sezione TikTok Studio. Una volta all'interno, seleziona la scheda Metriche in alto per visualizzare la sezione Analitica, con i dati relativi a un periodo di tempo prestabilito, come gli ultimi 7 giorni. In questa schermata avrai accesso alle Metriche chiave, che includono il numero di visualizzazioni dei post e del profilo, i mi piace, i commenti, le condivisioni e la stima delle ricompense. Potrai inoltre analizzare le Fonti di traffico e i Termini di ricerca usati dagli utenti per trovare i tuoi contenuti tramite la barra di ricerca.

Inoltre, spostandoti in alto nella scheda Contenuto, puoi conoscere tutte le informazioni relative alle statistiche dei tuoi video migliori (I tuoi migliori post), in modo da conoscere quelli che sono stati i migliori video in termini di visualizzazioni (Con più visualizzazioni) e di mi piace (Con più Mi piace), con la possibilità di premere sopra un post per attingere a quante info possibili su chi l'ha visualizzato.

Per approfondire, leggi il mio articolo su come vedere le visualizzazioni su TikTok.

Da computer

Visualizzazioni post TikTok da PC

Passiamo ora a capire come vedere chi visualizza i miei post su TikTok da computer. Per iniziare, collegati al sito ufficiale di TikTok e, se necessario, completa l'accesso al tuo account.

Fatto questo, recati sul tuo profilo, premendo sulla relativa icona nella sezione a sinistra, e presta attenzione ai contatori presenti sulle anteprime dei filmati: questi indicano il numero di visualizzazioni ottenute dai video.

Per approfondire i dettagli su chi visualizza i tuoi contenuti, accedi alla sezione TikTok Studio cliccando su (⋯) Di più nella sezione a sinistra. Da qui la procedura è analoga a quella da app: puoi cliccare su Metriche chiave per consultare la panoramica generale, con la possibilità di spostarti sulla scheda Contenuto e cliccare su un singolo post per analizzarlo nel dettaglio. Ricorda di utilizzare i filtri temporali (ad esempio 7 o 28 giorni) per individuare rapidamente ciò che ti interessa.

Per maggiori informazioni su come accedere e interpretare le statistiche di TikTok, consulta la mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.