Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come faccio a vedere chi visualizza i miei post

di

Se anche tu usi quotidianamente i social network per lavoro, sicuramente ti farebbe piacere accedere ad alcune statistiche inerenti il pubblico che visualizza i post che condividi. In questo modo, infatti, potresti capire chi è effettivamente interessato ai tuoi contenuti e, perché no, prendere spunto da questi dati per migliorare la tua attività sui social.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi ti domandi come faccio a vedere chi visualizza i miei post? In tal caso, non preoccuparti: sono qui per indicarti come fare su alcuni tra i più famosi social network. Come ti spiegherò nei capitoli che seguono, infatti, potrai riuscire in quest’intento da smartphone e tablet oltre che da computer, tuttavia ti anticipo già che tutti e tre permettono di accedere a varie statistiche riguardanti i contenuti condivisi, ma nessuno di essi offre la possibilità di risalire all’esatta identità di chi ha visto i post da te pubblicati.

Fatte le dovute premesse, se sei pronto per iniziare, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, metti in pratica le indicazioni che sto per darti. Vedrai, grazie alle mie “dritte” non avrai problemi a individuare il pubblico che solitamente visualizza i tuoi post. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come faccio a vedere chi visualizza i miei post su Facebook

Desideri vedere chi visualizza i tuoi post su Facebook? In tal caso, devi tenere in considerazione che, per quanto riguarda i post pubblicati sul tuo profilo Facebook, non c’è modo di ottenere quest’informazione, in quanto per questa sezione del social network non vi è uno strumento di analisi che consenta di stabilire il numero di persone che ha visualizzato un post.

Per quanto riguarda le pagine Facebook, invece, è possibile conoscere il numero di persone che hanno visualizzato un post, tramite l’app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che da computer, tramite il sito ufficiale del social network e la sua applicazione per Windows).

Come anticipato, chiaramente non è possibile risalire all’identità di chi ha effettivamente visualizzato il post o quella di chi vi ha cliccato sopra, ma è comunque possibile accedere ai dati statistici in merito alle persone raggiunte e alle reazioni generate da ciascun post.

Da smartphone e tablet

Pagina Facebook dati statistici

Come anticipato, dal momento in cui ti stai chiedendo come faccio a vedere chi visualizza i miei post, devi tenere in considerazione che, per sapere quante persone hanno visualizzato i tuoi post su Facebook, devi aver pubblicato tali contenuti all’interno di una pagina Facebook, in modo da far riferimento ai dati statistici.

Pertanto, avvia l’app ufficiale di Facebook, accedi al tuo account (se necessario), pigia sul pulsante (☰) e poi fai tap sul nome della pagina di cui vuoi analizzare le statistiche.

Successivamente, fai tap sulla scheda Post, individua il post di cui vuoi sapere i dati statistici in merito a chi l’ha visualizzato e pigia sul link Persone raggiunte. Nella scheda Visualizza gli insight che ti verrà mostrata, potrai vedere il numero di utenti che ha visualizzato il post, sotto la dicitura Persone raggiunte.

Da computer

Post pagina Facebook

Se vuoi procedere da computer, anche in questo caso devi accedere al tuo account collegandoti alla pagina d’accesso di Facebook (o, se lo desideri, agendo dall’applicazione di Facebook per Windows), in modo da pigiare poi sul nome della pagina che si trova sulla sinistra, nella sezione I collegamenti rapidi di Facebook.

Ora, individua il post di cui desideri avere delle informazioni statistiche riguardanti chi l’ha visualizzato e pigia sul collegamento [numero] persone raggiunte. Fatto ciò, nella schermata Dettagli sul post che ti verrà mostrata, troverai la voce [numero] persone raggiunte, che ti permette di sapere il numero totale di persone raggiunte dal post.

La dicitura [numero] clic sul post, invece, ti permette di sapere quante persone hanno effettivamente cliccato sul post, pur non fornendoti nome e cognome di questi ultimi.

Come faccio a vedere chi visualizza i miei post su Instagram

Anche Instagram permette di accedere ad alcune statistiche inerenti la visualizzazione dei propri post. Così come Facebook, però, anche il social network fotografico non permette di sapere esattamente chi li ha visualizzati e, inoltre, per accedere a questi dati bisogna passare da un account personale a un profilo aziendale.

Ti faccio anche presente che è possibile accedere alle statistiche del proprio account Instagram dall’app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS, ma anche da computer, tramite il sito ufficiale di Instagram e la sua applicazione per Windows.

Da smartphone e tablet

Come vedere chi visualizza i post su Instagram

Dopo essere passato al profilo Instagram aziendale, puoi finalmente visualizzare i dati statistici dei post che pubblicherai da questo momento in poi (le analisi statistiche non sono retroattive) e le statistiche generali che riguardano il tuo account.

Dopo aver effettuato l’accesso a Instagram, pigia dunque sulla miniatura del tuo profilo posta in basso a destra, premi sul bottone (☰) e fai tap sul tasto Insights: così facendo, potrai vedere la panoramica delle statistiche del tuo account, relativamente al numero di account raggiunti, di account coinvolti e il numero totale di follower relativamente a un periodo di tempo compreso tra gli ultimi 30 giorni e gli ultimi 7 giorni.

Per analizzare le statistiche di ciascun post, invece, fai tap sulla sua anteprima, pigia sulla voce Visualizza insights ed espandi il menu che ti viene mostrato per visualizzare nel dettaglio le impression e le azioni generate dal contenuto in questione, come per esempio le visite al profilo.

Se desideri approfondire l’argomento e avere qualche informazione in più su come vedere chi visualizza i post su Instagram, leggi la guida che ti ho linkato.

Da computer

Post Instagram Insights

Se vuoi sapere chi visualizza i post su Instagram agendo da computer, devi innanzitutto collegarti al sito ufficiale del social network, in modo da effettuare l’accesso al tuo account.

Fatto ciò, se hai effettuato in precedenza il passaggio a un account Instagram aziendale, potrai conoscere i dati statistici relativi ai post da te pubblicati. Per riuscirci, premi sull’icona tuo profilo e poi fai clic sul post di tuo interesse, per visualizzarlo.

Adesso, premi sulla dicitura Visualizza gli insights: ti verrà così mostrata la schermata denominata Insights sui post, grazie alla quale potrai conoscere il numero di account raggiunti, dato che fa riferimento al numero di persone che hanno visto il tuo post.

Come faccio a vedere chi visualizza i miei post su LinkedIn

Hai iniziato a condividere qualche post su LinkedIn e sei interessato a sapere chi li visualizza? Anche se non puoi risalire all’identità esatta di chi ha effettivamente visto il contenuto che hai condiviso, puoi comunque accedere ad alcune informazioni preziose che potrebbero tornarti utili, quali i nomi delle aziende in cui lavorano gli utenti in questione, il ruolo che ricoprono e il loro luogo di provenienza.

A fronte di queste premesse, nei capitoli che seguono ti spiego nel dettaglio come agire per riuscire nell’intento che ti sei proposto, utilizzando l’app di LinkedIn per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS/iPadOS, ma anche da computer, tramite il sito ufficiale di questo social network dedicato al mondo del lavoro.

Da smartphone e tablet

Come vedere chi visualizza i post su LinkedIn

Per vedere chi visualizza i tuoi post di LinkedIn da smartphone e tablet, avvia l’app del social network sul tuo dispositivo, accedi al tuo account, poi pigia sulla miniatura della tua foto del profilo posta in alto a sinistra e premi sulla voce Visita profilo.

Una volta giunto sul tuo profilo, pigia sulla voce Visualizzazioni del post, per vedere le visualizzazioni inerenti l’ultimo post che hai condiviso. Nella schermata che ti verrà mostrata, potrai vedere le aziende in cui lavorano gli utenti che hanno visto il post, il ruolo che ricoprono e la loro città di provenienza.

Per accedere alle visualizzazioni degli altri post, invece, torna sul tuo profilo, scorri la schermata visualizzata e pigia sulla voce Visualizza tutta l’attività. Dopodiché pigia sulla scheda Post e fai riferimento alla dicitura [numero] visualizzazioni, per conoscere i dati di visualizzazione che ha totalizzato un determinato post da te pubblicato.

Da computer

Linkedin post_statistiche

Se preferisci agire da computer, collegati alla pagina di login di LinkedIn, clicca sulla miniatura della tua foto del profilo situata in alto a destra e seleziona la voce Visualizza profilo dal menu che si apre.

Fatto ciò, pigia sulla voce Visualizzazioni del post, così da accedere alle statistiche inerenti le visualizzazioni dell’ultimo post che hai condiviso. Inoltre, pigia sulle voci Visualizza tutte le attività > Post (sempre dal tuo profilo), per sapere le visualizzazioni per i singoli post, premendo sulla voce [numero] visualizzazioni del tuo post nel feed.

Tra le informazioni relative alle persone che hanno visualizzato il tuo post che puoi sapere vi sono, per esempio, i nomi delle aziende in cui lavorano le persone che hanno visto il tuo post e il ruolo lavorativo che ricoprono.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.