Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere visualizzazioni reel

di

Stai cercando di far decollare il tuo business online affidandoti a strategie social che possano “spingere” la crescita della tua attività. Per riuscirci hai iniziato a pubblicare reel sui tuoi account e ti stai chiedendo se esiste un modo per vedere le visualizzazioni che questi hanno generato. Ma certo che si può!

Nelle prossime righe di questo articolo ti mostrerò come vedere visualizzazioni reel su Instagram e Facebook, le due piattaforme social che fanno capo a Meta. Ti anticipo che riuscirci è meno complicato di quello che si possa pensare e, una volta appreso come fare, rimarrai sorpreso dal non esserci arrivato da solo.

Se sei pronto per iniziare, direi di mettere sùbito da parte le chiacchiere e passare all'azione. Forza e coraggio: concentrati sulla lettura delle prossime righe, segui passo-passo le indicazioni che sto per darti e vedrai che tutto andrà per il meglio. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere visualizzazioni reel su Instagram

Partiamo da Instagram e vediamo come vedere visualizzazioni reel sul celebre social network fotografico.

Da app

Vedere visualizzazioni Reel Instagram da mobile

Se intendi procedere da mobile, sappi che riuscire a vedere quante visualizzazioni hanno fatto i reel su Instagram è di una semplicità disarmante e ora te lo dimostrerò.

Tanto per cominciare, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale per Android/iOS/iPadOS, premi sull'icona dell'omino o sulla miniatura della tua foto profilo (in basso a destra) e fai tap sull'icona Reel (quella del ciak con il simbolo del Play).

A questo punto, scorri la schermata contenente i vari reel che hai pubblicato e, come potrai notare, nell'angolo in basso a sinistra della loro anteprima troverai il numero di riproduzioni fatte del video sùbito dopo il simbolo ►. Tieni presente che questo dato si riferisce alle visualizzazioni totali e non distingue tra utenti unici. Inoltre, recandoti nella sezione Reel di un qualsiasi account (anche di un'altra persona), potrai vedere il numero di riproduzione totali seguendo i passaggi che ti ho dato.

Se intendi vedere anche alcuni dati statistici relativi a uno dei reel pubblicati, sappi che devi disporre di un account aziendale o creator (se non hai ancora reso il tuo account tale, ti invito a consultare la guida che ti ho appena linkato, così da scoprire come riuscirci).

Dopodiché, dalla sezione Reel in cui ti trovi, fai tap sull'anteprima del contenuto di tuo interesse e, quindi, pigia prima sul pulsante (sulla destra) e poi sulla voce Insight. Nella schermata Insights sui reel che si apre, potrai dunque vedere il numero di account raggiunti, le interazioni con i reel, la copertura, etc. Interessante, vero?

Da computer

Vedere numero visualizzazioni reel Instagram da PC

Se preferisci agire da computer, sappi che i passaggi da compiere non sono affatto complicati e sono effettuabili sia dalla versione Web di Instagram che dalla sua applicazione desktop ufficiale per Windows.

Per procedere, accedi a Instagram da PC, recati sulla pagina principale del tuo profilo cliccando sulla miniatura della tua foto profilo (nella sidebar a sinistra) e, quindi, fai clic sulla scheda Reels. Scorrendo la schermata con i vari reel, anche in questo caso potrai vedere il numero di visualizzazioni nell'angolo in basso a sinistra dell'anteprima di ciascuno di essi (sùbito dopo l'icona ►). Metti in conto che questo numero si riferisce alle visualizzazioni totali dei reel e non fa distinzione tra utenti unici. Inoltre, recandoti sul profilo di un'altra persona potrai vedere le visualizzazioni totali dei suoi reel seguendo i passaggi che ti ho appena dato.

Per quanto riguarda la visualizzazione degli insight dei reel Instagram, come indicato su questa pagina di assistenza di Metaquesta funzione è disponibile solo nell'app mobile Instagram”.

Come vedere visualizzazioni reel Facebook

Scopriamo, ora, come vedere visualizzazioni reel Facebook, qualora tu sia solito pubblicare reel anche sulla piattaforma fondata nel 2004 da Mark Zuckerberg.

Da app

Insight reel profilo

Se intendi agire da mobile, puoi procedere alla visualizzazione delle statistiche di riproduzione dei reel agendo dall'apposita sezione presente sul profilo Facebook.

Per riuscirci, accedi a Facebook dalla sua app ufficiale per Android/iOS/iPadOS e recati sul tuo profilo facendo tap sulla miniatura della tua foto del profilo situata in corrispondenza del riquadro A cosa stai pensando? oppure premendo sull'icona Profilo (nell'app del social network).

Dopodiché fai tap sulla scheda Reels, scorri la schermata visualizzata e, come per “magia”, il numero di visualizzazioni di ciascun reel sarà chiaramente visibile nell'angolo in basso a sinistra della loro anteprima. Anche in questo caso, tieni presente che il dato in questione si riferisce alle visualizzazioni totali e non distingue tra utenti unici. Inoltre, recandoti sul profilo di un'altra persona e seguendo questi passaggi puoi vedere anche le visualizzazioni totali dei reel altrui.

Se vuoi approfondire le statistiche dei reel pubblicati sul tuo profilo, invece, dovrai attivare la modalità professionale, che è comunque un'operazione reversibile (se non sai come attivarla/disattivarla, te l'ho spiegato in quest'altro tutorial). Dopo aver fatto ciò, una volta che ti sarai recato sul tuo profilo personale, pigia sul pulsante Vedi dashboard e, quindi, fai tap sul bottone Vedi altri insight.

Premendo sulla dicitura Mostra tutto in corrispondenza della voce Contenuti recenti, seleziona la scheda Reel dal menu collocato in alto e seleziona il periodo di tempo da prendere come riferimento dal relativo menu per scegliere l'intervallo di tuo interesse (es. Ultimi 28 giorni).

Nella schermata che a questo punto si apre, dovresti vedere le statistiche dei reel pubblicati sul profilo. Tieni presente, però, che potrai vedere le statistiche relative ai reel pubblicati dal momento successivo all'attivazione della modalità professionale.

Da computer

Statistiche reel da Meta Business Suite

Se intendi procedere da computer, i passaggi da seguire sono sostanzialmente i medesimi che ti ho illustrato nel capitolo precedente.

Provvedi, dunque, ad accedere a Facebook dalla sua home page, fai clic sul tuo nome e cognome (in alto a sinistra), così da recarti sul tuo profilo personale, e seleziona la scheda Reels. Nella pagina apertasi, vedrai le visualizzazioni nell'angolo in basso a sinistra dell'anteprima di ciascuno di essi (sùbito dopo l'icona ►). Questa informazione riguarda le visualizzazioni totali e non distingue tra utenti unici. Inoltre, visitando il profilo Facebook di un'altra persona e seguendo gli stessi passaggi che ti ho appena dato puoi vedere anche le visualizzazioni totali dei reel di altri.

In alternativa, se hai attivato sul tuo profilo la modalità professionale che, come ti dicevo, è un'operazione assolutamente reversibile (ti ho spiegato come attivarla/disattivarla in quest'altra guida), puoi vedere ulteriori statistiche. In che modo? Una volta giunto sul tuo profilo personale, fai clic sul pulsante Visualizza strumenti e, quindi, fai clic sul bottone Altro…. Dopodiché clicca sulla voce Contenuti (sulla sinistra), seleziona il reel di cui ti interessano le statistiche dalla parte destra della pagina e poi analizza i vari dati relativi alle visualizzazioni.

In alternativa, puoi procedere anche tramite Meta Business Suite, uno strumento pensato per chi usa le piattaforme Meta per scopi di business. In particolare questo strumento è utile per risalire a dati statistici (gli insight) che fanno riferimento a metriche generali per la propria pagina, non ai singoli reel. Chiaramente, per sfruttare questo strumento è necessario avere un profilo professionale, come indicato su questa pagina d'assistenza fornita da Meta.

Per avvalertene, recati su questa pagina di Meta Business Suite, accedi al tuo account (qualora non l'avessi già fatto), fai clic sulla voce Contenuti (sulla sinistra della pagina) e poi clicca sulla scheda Pubblicati posta in alto. Ora, apri il menu a tendina Tipo di post, apponi la spunta sull'opzione Reels e, infine, clicca sul contenuto di tuo interesse, in modo tale da vedere tutte le statistiche del filmato in questione, tra cui minuti di visualizzazione, copertura, le riproduzioni, i commenti, e così via.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.