Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere un Reel nelle storie

di

Utilizzi ormai da anni tutte le principali piattaforme social, tra cui Instagram e Facebook, ma sei sempre stato uno “spettatore”, infatti non ti sei mai interessato a scoprirne tutte le funzionalità poiché non credevi nelle potenzialità lavorative di queste piattaforme. Con il tempo, però, ti sei ricreduto e hai iniziato a scoprire tutte le varie funzioni offerte.

Negli ultimi tempi stai apprezzando particolarmente la funzione Reel presente su Instagram, poiché permette di condividere brevi video, senza doverli dividere in diversi spezzoni all'interno delle storie. Anche tu hai iniziato a creare dei Reel all'interno del tuo profilo, ma spesso ottengono poche visualizzazioni e, per questo motivo, vorresti cercare di pubblicizzarli maggiormente andandoli a condividere nelle storie.

Non sei ancora un grande esperto, per cui non vedi l'ora di scoprire come condividere un Reel nelle storie? Allora non devi far altro che metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come condividere un Reel nelle storie Instagram

Non vedi l'ora di scoprire come condividere un Reel nelle storie Instagram? Allora non devi far altro che aprire l'app, disponibile al download su dispositivi Android (anche da store alternativi) e su iPhone, e poi dare un'occhiata alle indicazioni che troverai nei paragrafi successivi.

Come condividere un proprio Reel nelle storie

Come condividere un proprio Reel nelle storie

Grazie alle indicazioni presenti nel mio tutorial dedicato, sei riuscito a creare con successo il tuo primo Reel e adesso non vedi l'ora di farlo vedere a tutti. Per cercare di aumentare le sue visualizzazioni hai deciso di condividerlo all'interno delle tue storie, ma invece che dividerlo in spezzoni (andando a creare un duplicato), vorresti proprio scoprire come condividere un proprio Reel nelle storie, come se fosse un link diretto.

Tranquillo, la procedura da seguire è davvero molto semplice. Per prima cosa, tocca sull'icona del tuo account posta in basso a destra e, giunto nella schermata del tuo profilo, entra nella sezione dedicata ai Reel riconoscibile dall'icona di un video e seleziona il Reel che desideri condividere all'interno delle tue storie.

Per procedere con la condivisione non devi far altro che premere sul pulsante con l'icona di un aereo di carta posto lateralmente e, dal menu che si apre, tocca sulla voce Aggiungi Reel alla tua storia. Dopo qualche secondo di attesa ti ritroverai all'interno del classico menu di pubblicazione di una storia, ma al suo interno troverai il tuo Reel, che potrai posizionare dove preferisci: per procedere con la pubblicazione non dovrai far altro che toccare sul pulsante di pubblicazione posto in basso a destra.

Come dici? Vorresti capire se è possibile effettuare la medesima operazione anche da PC? Purtroppo no, recandoti sulla versione Web di Instagram potrai subito notare che molte delle funzioni presenti sull'app sono disabilitate e, tra queste, vi è l'impossibilità di condividere un Reel all'interno delle storie. L'unica cosa che puoi fare è condividere il Reel con altri utenti della piattaforma, inviandolo tramite messaggio diretto.

Come condividere Reel altrui nelle storie

Come condividere Reel altrui nelle storie

Un tuo amico ha pubblicato un video Reel che racconta i giorni di vacanza che avete condiviso assieme. Ti piace davvero molto e vorresti farlo vedere anche a tutti i tuoi followers, ma non hai proprio idea su come condividere Reel altrui nelle storie.

Nessun problema, ora ti mostro come fare. Per procedere non devi far altro che recarti sul profilo che ha pubblicato il Reel che desideri condividere, aprire il video come se volessi riprodurlo e poi toccare sull'icona con un aereo di carta posta nel menu laterale: dal menu che si apre, tocca sulla voce Aggiungi reel alla tua storia e poi procedi con la pubblicazione seguendo le medesime indicazioni che ti ho dato nel paragrafo precedente. Facile, vero?

Come condividere un Reel nelle storie di Facebook

Sei riuscito finalmente a condividere un Reel all'interno delle storie di Instagram e adesso vorresti ampliare ulteriormente il pubblico che lo guarderà. Per questo motivo vorresti scoprire come condividere un Reel nelle storie di Facebook?

Devi sapere che anche su Facebook è possibile creare i cosiddetti Facebook Reels tramite l'app ufficiale disponibile su dispositivi Android e su iPhone e iPad. Te ne ho parlato più nel dettaglio nel mio tutorial su come funziona Facebook Reels.

Come condividere un proprio Reel nelle storie

Come condividere un Reel nelle storie

Non vedi l'ora di scoprire come condividere un proprio Reel nelle storie di Facebook?

In questo caso ho brutte notizie per te. Purtroppo, contrariamente a quanto avviene su Instagram, su Facebook non è possibile condividere un Reel all'interno delle Storie. Infatti, entrando nel menu di condivisione del Reel potrai notare che potrai condividerlo solo all'interno del feed, sul diario di un contatto, in un gruppo o sulla tua pagina. Inoltre, potrai anche condividerlo direttamente tramite Facebook Messenger o WhatsApp.

L'unica alternativa che ti rimane è quella di creare una storia andando a utilizzare il clip che hai già pubblicato sotto forma di Reel. Tuttavia, in questo caso potrai pubblicare un video della durata massima di 45 secondi, che verrà a sua volta suddiviso in tre storie da 15 secondi ciascuna. Inoltre, ricorda che ogni storia ha una durata di 24 ore, passate le quali non sarà più visibile sul tuo profilo. Tuttavia, puoi ovviare a tale problema andando a metterla in evidenza sul tuo profilo.

Per maggiori informazioni sull'argomento, dai un'occhiata alla mia guida su come funzionano le storie di Facebook.

Come condividere Reel altrui nelle storie

Come condividere Reel altrui nelle storie

Come dici? Vorresti capire come condividere Reel altrui nelle storie? Purtroppo, anche in questo caso, valgono le medesime indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo.

Purtroppo su Facebook non è possibile condividere un Reel all'interno delle storie, a prescindere dalla fonte. L'unica cosa che potresti fare è scaricare un video da Facebook e poi condividerlo come tuo Reel, ma si tratta di una procedura abbastanza scomoda. Ad ogni modo, se intendi procedere così, chiedi prima il permesso all'autore originale del Reel.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.