Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere un Reel nelle storie

di

Utilizzi ormai tutte le principali piattaforme social, tra cui Instagram e Facebook ma finora sei sempre stato uno spettatore, senza mai interagire con gli altri utenti. Adesso, però, dato che è passato un po' di tempo, hai deciso di rompere il ghiaccio e sei quindi intenzionato a condividere i video che più apprezzi.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come condividere un Reel nelle storie? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial ti spiegherò nel dettaglio come farlo, illustrandoti i passaggi da effettuare per condividere nelle storie i video degli altri utenti e, perché no, anche quelli che potresti voler realizzare.

Detto ciò, se l'argomento ti interessa, allora mettiamoci subito all'opera. Mettiti seduto bello comodo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi di questa mia guida. Vedrai che rimarrai sorpreso da quanto sia facile condividere i propri Reel e quelli altrui sia nelle storie di Instagram che in quelle di Facebook. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come condividere un Reel nelle storie Instagram

Non vedi l'ora di scoprire come condividere un Reel nelle storie Instagram? Allora segui attentamente i passaggi che sto per fornirti qui di seguito.

Le procedure illustrate riguardano l'impiego dell'app di Instagram, disponibile sul Play Store di Android (scaricabile anche da store alternativi) e sull'App Store di iPhone/iPad.

Da computer, e cioè da Web o utilizzando l'applicazione di Instagram per Windows, non è possibile procedere, in quanto non vi è la funzionalità dedicata alla creazione delle storie su Instagram.

Come condividere un proprio Reel nelle storie

Come condividere un proprio Reel nelle storie

Per condividere nelle tue storie di Instagram un Reel che hai realizzato, avvia l'app del social network e accedi al tuo account, se ancora non lo hai fatto.

Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo, fai tap sulla sezione Reel e seleziona il video che desideri condividere all'interno delle tue storie.

Adesso, pigia sull'icona dell'aeroplano e, nel menu visualizzato, fai tap sulla voce Aggiungi alla storia. Una volta visualizzato l'editor multimediale della storia (che puoi eventualmente personalizzare, proprio come fai di solito), premi il tasto La tua storia, per condividerlo.

Come condividere Reel altrui nelle storie

Come condividere Reel altrui nelle storie

Per pubblicare un Reel altrui nelle tue storie di Instagram l'operazione è altrettanto semplice, dato che devi effettuare quasi gli stessi passaggi che ti ho illustrato nel capitolo precedente, relativi alla condivisione di un tuo Reel.

Per iniziare, quindi, avvia l'app di Instagram e accedi al tuo account, se ancora non lo hai fatto.

A questo punto, recati sul profilo della persona che ha pubblicato il Reel che desideri ricondividere, fai tap sul video per visualizzarlo e poi pigia sull'icona dell'aeroplano.

Infine, nel menu visualizzato, tocca sulla voce Aggiungi alla storia e poi procedi con la pubblicazione, seguendo le medesime indicazioni che ti ho dato nel paragrafo precedente.

Come condividere un Reel nelle storie di Facebook

Sei riuscito finalmente a condividere un Reel all'interno delle storie di Instagram e adesso vorresti fare la stessa cosa per quanto riguarda i Reel di Facebook?

Non preoccuparti, riuscirci è molto semplice: nei capitoli che seguono ti spiego come procedere, sia da smartphone che da tablet, tramite l'app di Facebook per Android (scaricabile dal Play Store e anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che da computer, agendo dal sito Web ufficiale di Facebook o utilizzando la sua applicazione per Windows.

Come condividere un proprio Reel nelle storie

Come condividere Reel altrui nelle storie

Vorresti innanzitutto sapere come condividere un proprio Reel nelle storie di Facebook?

In questo caso puoi procedere in fase di modifica del filmato oppure anche in un momento successivo alla pubblicazione.

Per iniziare, quindi, avvia l'app Facebook e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò, importa o realizza il filmato da condividere nei Reel e premi il tasto Avanti, per proseguire.

A questo punto, se desideri impostare la condivisione automatica del Reel anche nelle storie, fai tap sulla voce Condividi nella tua storia e abilita l'opzione Abilita condivisione nella storia.

Dopodiché, imposta le opzioni pubblicazione, scegliendo tra Condividi sempre o Condividi solo una volta e premi il tasto Salva, per confermare le modifiche. Infine, quando sei pronto per pubblicare il Reel, premi il tasto Condividi ora.

Avevi già pubblicato un Reel su Facebook e, adesso, desideri condividerlo nelle tue storie? Allora procedi in questo altro modo: individua, tramite la sezione Reels del tuo profilo, un filmato precedentemente pubblicato e fai tap sullo stesso, per visualizzarlo.

Dopodiché premi l'icona della freccia verso destra e, nel menu visualizzato, fai tap sulla voce La tua storia. Adesso effettua, se lo desideri, alcune modifiche alla storia realizzata, proprio come fai di solito e, quando sei pronto per procedere alla pubblicazione, pigia il tasto Condividi.

Nel caso in cui volessi agire da computer, sappi che la questione è un po' più complessa: tramite il sito Web ufficiale di Facebook o con la sua applicazione per Windows, è possibile creare Reels, ma non vi è la disponibilità di una funzione dedicata alla condivisione automatica nelle proprie storie del social network.

Puoi, invece, condividere un reel da te già pubblicato nelle tue storie di Facebook in maniera semplice: dopo averlo individuato, premi l'icona della freccia verso destra e, nel menu visualizzato, fai tap sulla voce La tua storia.

Come condividere Reel altrui nelle storie

Come condividere Reel altrui nelle storie

Come dici? Vorresti capire come condividere Reel altrui nelle storie? In tal caso, se vuoi effettuare quest'operazione da smartphone e tablet, avvia l'app Facebook sul tuo dispositivo ed esegui il login al tuo account, se necessario.

Adesso, individua, tramite la sezione Reels situata nella Home, un filmato pubblicato e di tuo gradimento, poi fai tap sullo stesso, per visualizzarlo.

Dopodiché premi l'icona della freccia verso destra e, nel menu visualizzato, fai tap sulla voce La tua storia.

Infine, se lo desideri, effettua alcune modifiche alla storia realizzata, proprio come fai di solito e, quando sei pronto per condividere il Reel, pigia il tasto Condividi.

Anche condividere un Reel altrui nelle proprie storie di Facebook agendo da computer è molto semplice e le procedure sono quasi le stesse.

Come prima cosa, accedi a Facebook, se necessario e recati nella sezione Reel, tramite l'apposito pulsante situato nel menu laterale. Una volta che hai individuato il filmato di tuo interesse premi l'icona della freccia verso destra e, nel menu visualizzato, fai tap sulla voce La tua storia. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.