Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere i dati statistici su Instagram

di

Dopo aver letto la mia guida su come avere più visualizzazioni su Instagram, hai seguito le mie indicazioni per tentare di aumentare il numero dei tuoi follower e, di conseguenza, le interazioni con i contenuti pubblicati sul tuo profilo Instagram. Adesso, per scoprire se i tuoi sforzi stanno dando i risultati sperati, vorresti visualizzare i dati statistici relativi al tuo account, come la copertura di ogni singolo post o il numero di visite ricevute dal tuo profilo, ma purtroppo non sai come riuscirci. Le cose stanno effettivamente così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso dirti come vedere i dati statistici su Instagram relativi sia ai contenuti pubblicati che alle attività legate al tuo profilo. Per prima cosa, sarà mia premura fornirti la procedura dettagliata per attivare Insight, la funzione che consente di visualizzare i dati del tuo account; successivamente, troverai tutte le indicazioni necessarie per accedere ai dati di tuo interesse, come il numero di mi piace e di commenti ottenuti dai tuoi post o il numero di utenti che hanno visitato il tuo profilo.

Come dici? È propio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e, smartphone alla mano, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a visualizzare i dati statistici relativi al tuo account Instagram senza riscontrare alcun tipo di problema. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come si fa a vedere i dati statistici su Instagram

Come si fa a vedere i dati statistici su Instagram

Per vedere i dati statistici su Instagram è necessario attivare la funzione Insight, disponibile esclusivamente per i profili aziendali e professionali. Se, quindi, vuoi sapere come si fa a vedere i dati statistici su Instagram, devi innanzitutto modificare il tuo account da personale a professionale/aziendale.

Per attivare gli Insight su Instagram, prendi il tuo smartphone, avvia l’app del celebre social network fotografico disponibile per dispositivi Android e iPhone e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Fatto ciò, premi sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Account, fai tap sull’opzione Passa a un account professionale e, nella sezione Quale ti descrive meglio?, scegli l’opzione di tuo interesse tra Creator (ideale per personaggi pubblici, influencer e artisti) e Azienda (dedicato a rivenditori, aziende locali, brand, fornitori di servizi ecc.).

Attivare account professionale su Instagram

Nel primo caso, premi sul pulsante Avanti, seleziona la categoria che più ti rappresenta (Artista, Atleta, Blogger, Comico, Creator digitale, Giornalista, Grafico, Musicista, Stilista ecc.) e fai tap sui pulsanti Avanti (per due volte consecutive) e Fine.

Se, invece, hai scelto di mettere il profilo aziendale su Instagram, premi sul pulsante Continua, apponi il segno di spunta accanto alla tua pagina Facebook per collegarla al profilo Instagram in uso (se non ne hai ancora una, puoi scegliere l’opzione Crea una nuova pagina Facebook o la voce Non collegare a Facebook per ora) e fai tap sul pulsante Avanti, dopodiché seleziona la categoria di tuo interesse (Blog personale, Shopping e vendita, Negozio di alimentari ecc.) e premi sui pulsanti Avanti e Fine, per completare l’attivazione del profilo aziendale.

Così facendo, hai abilitato i dati statistici per il tuo account Instagram e potrai visualizzare le interazione dei tuoi contenuti e i dati relativi ai tuoi follower. In caso di dubbi o problemi, dai pure un’occhiata al mio tutorial su come attivare gli Insight su Instagram.

In caso di ripensamenti, invece, ti sarà utile sapere che puoi tornare a usare un account personale in qualsiasi momento, accedendo nuovamente alle impostazioni del tuo profilo Instagram e scegliendo l’opzione Passa a un account personale. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come togliere il profilo aziendale su Instagram.

Come vedere i dati statistici dei post su Instagram

Come vedere i dati statistici dei post su Instagram

Vedere i dati statistici dei post su Instagram ti permette di avere una panoramica delle foto e dei video pubblicati sul tuo profilo negli ultimi 7 giorni, il numero di storie create nelle ultime 24 ore e, soprattutto, scoprire le interazioni avute dai tuoi contenuti sia da quando sono stati pubblicati che in un determinato arco di tempo.

Per visualizzare i dati statistici su Instagram, avvia l’app del celebre social network fotografico e premi sull’icona dell’omino, in basso a destra, per accedere alla schermata principale del tuo profilo. Adesso, premi sul post del quale intendi visualizzare le statistiche e scegli l’opzione Visualizza dati statistici, per scoprire i dati del post in questione, come il numero di mi piace, i commenti ricevuti, la copertura del post e le visite al profilo.

Facendo uno swipe verso l’alto, poi, puoi visualizzare altre statistiche, come il numero di account raggiunti e le interazioni ricevute, e scoprire dove il post in questione ha ottenuto il maggior numero di visualizzazioni (dalla home, dagli hashtag, dal profilo o da altro).

Dati statistici post su Instagram

Se, invece, vuoi visualizzare i dati statistici relativi a un contenuto pubblicato nelle storie, fai tap sulla tua immagine di profilo, in modo da visualizzare le storie pubblicate nelle ultime 24 ore, dopodiché fai uno swipe verso l’alto in corrispondenza del contenuto di tuo interesse: così facendo, puoi scoprire il numero di visualizzazioni, mentre premendo sull’icona delle tre barre, puoi visualizzare le interazioni ricevute, come eventuali risposte e le visite al profilo.

Oltre a visualizzare i dati relativi ai singoli contenuti pubblicati sul tuo profilo, devi sapere che, accedendo alla sezione Dati statistici del tuo account, puoi scoprire ulteriori informazioni relative ai tuoi contenuti. Per farlo, premi sull’icona dell’omino, fai tap sul pulsante ☰, scegli l’opzione Dati statistici dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati di aver selezionato la scheda Contenuto.

Nella sezione Panoramica, puoi visualizzare un insieme di dati relativi al numero totale di post e storie creati nell’ultima settimana. Nella sezione Post, invece, puoi vedere i dati relativi alle foto e ai video pubblicati recentemente sul tuo profilo: premendo sulla relativa opzione Mostra tutto, puoi accedere alla sezione completa relativa ai post e filtrare i contenuti per tipologia (Tutti, Foto, Video, Post con unità carosello e Post per lo shopping), per periodo di tempo (7 giorni, 30 giorni, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno e 2 anni) e per tipologia di interazione (Chiamate, Clic sul sito Web, Commenti, Condivisioni, Copertura, Email, Interazione, Mi Piace, Salvataggi ecc.).

Nella sezione Storie, invece, puoi scoprire i dati statistici relative alle storie create, con la possibilità di visualizzare le interazioni ricevute (Clic sul link, Prossima storia, Risposte, Impression, Copertura ecc.) nelle ultime 24 ore, negli ultimi 7 giorni o negli ultimi 14 giorni.

Come vedere i dati statistici del profilo su Instagram

Come vedere i dati statistici del profilo su Instagram

Per vedere i dati statistici del profilo su Instagram, è sufficiente accedere alla sezione Dati statistici del proprio account e selezionare l’opzione di proprio interesse tra Attività e Pubblico.

Per procedere, avvia l’app di Instagram, premi sull’icona dell’omino visibile nel menu in basso, fai tap sull’opzione Dati statistici e seleziona l’opzione Attività. Nella nuova schermata visualizzata, all’interno della sezione Dati statistici, puoi visualizzare il numero di account raggiunti in un determinato intervallo di tempo (Copertura e Impression), mentre nella sezione Interazioni vengono mostrati i dati relativi alle azioni che gli utenti eseguono quando interagiscono con il tuo account (Visite al profilo ed Email).

Selezionando, invece, la scheda Pubblico, puoi monitorare la crescita del tuo profilo e l’andamento dei tuoi follower, compresi alcuni dati relativi a quest’ultimi, come i luoghi più popolari (le città in cui sono concentrati i tuoi follower), la fascia d’età, il genere e gli orari e i giorni in cui gli utenti che ti seguono sono più attivi su Instagram. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.