Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi invia le tue foto su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito, ormai lo utilizzi quotidianamente e stai cominciando a raggiungere anche una certa popolarità su quest’ultimo. Di recente, infatti, un post da te pubblicato ha ottenuto un maggior numero di interazioni in termini di “mi piace” e di commenti; per questo motivo, ti interesserebbe sapere chi sono le persone che lo hanno condiviso, in modo da capire a chi è dovuto questo aumento di popolarità.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, per questo motivo, ti domandi come vedere chi invia le tue foto su Instagram. In tal caso, sarai felice di sapere che posso aiutarti a raggiungere il tuo scopo: nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come scoprire le persone che hanno condiviso le tue foto avvalendoti di una funzionalità nativa presente nell’app di Instagram per Android e iPhone.

Se sei impaziente di passare all’azione, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, leggi attentamente le indicazioni che sto per fornirti e mettile in pratica per riuscire facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

instagram

Prima di entrare nel vivo del tutorial e spiegarti come vedere chi invia le tue foto su Instagram, ci sono alcune informazioni importanti che devi conoscere.

Innanzitutto, sappi che se stai cercando delle app per vedere chi invia le tue foto su Instagram, non ne troverai. Anzi, qualora avessi individuato delle app che promettono di compiere quest’operazione, stanne alla larga: sono spesso truffe realizzate con lo scopo di carpire i dati degli utenti che le usano. Difatti neanche Instagram fornisce informazioni precise sull’identità di chi condivide le foto.

L’unica cosa che puoi fare è sapere quante persone hanno condiviso una tua foto pubblicata nel Feed di Instagram (ma non i loro nomi), avvalendoti dello strumento Dati statistici integrato nell’app ufficiale di Instagram per Android (scaricabile gratuitamente dal Play Store o da store alternativi) e per iPhone (scaricabile dall’App Store).

Tale strumento non è invece accessibile da computer, in quanto né il sito ufficiale di Instagram né la sua applicazione per Windows 10 lo integrano. Stesso discorso vale per lo strumento Creator Studio di Facebook, in quanto quest’ultimo, sebbene mostri nel dettaglio i dati statistici relativi ai post e alle storie pubblicate su Instagram, non permette di sapere il numero delle persone che hanno condiviso i post pubblicati nel Feed.

Inoltre, devi sapere che per poter utilizzare lo strumento Dati statistici dell’app di Instagram devi prima passare a un account Instagram aziendale (collegando una pagina Facebook): in questo modo otterrai tanti vantaggi e tante informazioni relative ai dati statistici del tuo account.

Detto questo, per passare a un account Instagram aziendale,effettua l’accesso al tuo account da app, fai tap sull’icona ☰ e accedi al menu Impostazioni e attività > Tipo di account e strumenti > Passa a un account per professionisti, in modo da effettuare il passaggio a un account business come Azienda o come Creator.

In caso di dubbi o problemi oppure per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come passare a un account Instagram aziendale.

Come scoprire chi invia le tue foto su Instagram

Come scoprire chi invia le tue foto su Instagram

Dopo aver effettuato il passaggio a un account Instagram aziendale puoi facilmente e velocemente riuscire nell’intento di sapere il numero di persone che hanno inviato ad altri utenti le foto che hai pubblicato nel tuo Feed.

Per riuscirci, individua la foto di tuo interesse e fai tap sulla stessa. Dopodiché, premi sulla voce Visualizza dati statistici situata in basso e, nel menu che ti viene mostrato, fai riferimento al numero situato in corrispondenza dell’icona con il simbolo dell’aeroplano.

Quest’ultimo, infatti, indica il numero di volte in cui il post da te pubblicato è stato inviato ad altri utenti nei messaggi privati o aggiunto alle storie altrui.

Per avere ulteriori informazioni su quelli che sono stati i post con maggiori interazioni, accedi alla sezione Dati statistici, premendo sulla sua voce situata nel menu ☰. Dopodiché, fai tap sulla voce Mostra tutto in corrispondenza della sezione Post e, tramite il menu a tendina situato in alto, seleziona la voce Interazioni, in modo da ordinare la visualizzazione secondo quelli che sono stati i post da te pubblicati con i quali le persone hanno interagito maggiormente.

A questo punto, per vedere il numero di condivisioni, fai tap sul post di tuo interesse, poi premi sulla voce Visualizza dati statistici e fai sempre riferimento al numero che puoi vedere in corrispondenza dell’icona con il simbolo dell’aeroplano, il quale indica il numero di condivisioni nei messaggi privati e nelle storie del social network fotografico. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.