Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi salva le tue foto su Instagram

di

Da quando hai scoperto di avere un vero e proprio talento per la fotografia, pubblichi ogni giorno i tuoi scatti su Instagram. Molto spesso ricevi commenti positivi da parte dei tuoi follower, oltre a diversi “mi piace”. La tua popolarità sul social network fotografico è innegabile ed è per questo che vorresti toglierti una curiosità, vedendo chi salva i post che pubblichi.

Ho indovinato? Allora non preoccuparti: se ti domandi come vedere chi salva le tue foto su Instagram, continua a leggere, perché nei prossimi capitoli ti illustrerò le tue possibilità in relazione all’argomento, sperando di riuscire a soddisfare la tua curiosità come si deve.

Che altro dire? Mettiti bello comodo, segui attentamente le procedure che sto per illustrarti e cerca di metterle in pratica, così da farti un’idea di chi salva le tue foto postate su Instagram. Ciò detto, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come creare un feed Instagram

Dal momento in cui ti domandi come vedere chi salva le tue foto su Instagram, lasciami spiegare come stanno le cose e quali sono le tue possibilità di raggiungere lo scopo.

Innanzitutto, come forse avrai già intuito dai miei toni, devo purtroppo dirti che non è possibile sapere i nomi esatti di coloro che salvano le foto che postiamo su Instagram; d’altronde i responsabili del social network ci tengono a tutelare la privacy degli utenti.

Al netto di questo, puoi riuscire a raggiungere il tuo intento — almeno in parte — tramite soluzioni alternative. Quali? Avvalendoti della funzione di Instagram che permette di conoscere il numero delle persone che salvano le nostre foto pubblicate nei post. Lo so, non è come sapere chi salva i post, ma è già qualcosa!

Per usufruire di questa possibilità è necessario essere in possesso di un account Instagram professionale (azienda o creator). Nel caso tu non abbia ancora effettuato il passaggio a account professionale, puoi riuscirci dal menu Impostazioni > Account > Passa un account professionale dell’app di Instagram per Android e iPhone.

Facendo in questo modo potrai sapere quante sono le persone che salvano le tue foto su Instagram, in quanto, tramite un account professionale, potrai visualizzare gli Insights — cioè le statistiche — dei post da te pubblicati.

Come sapere chi salva le tue foto di Instagram

Fatte le dovute premesse di cui sopra, veniamo alla procedura per vedere il numero di persone che salvano le tue foto su Instagram; procedura che si può attuare sia da app che da PC, tramite il sito ufficiale di Instagram o la sua applicazione per Windows 10 e successivi.

Android e iOS

Come sapere chi salva le tue foto di Instagram

Per vedere i dati statistici relativi ai tuoi post e scoprire anche il numero di persone che hanno salvato i tuoi contenuti su Instagram, non devi fare altro che accedere al tuo account nell’app, se ancora non l’hai fatto, e individuare, nel tuo profilo, un post che hai pubblicato.

Fatto ciò, premi sul pulsante Visualizza gli Insights, in modo da espandere il menu a tendina relativo alle statistiche. Fai quindi riferimento all’icona del segnalibro e, in corrispondenza della stessa, ti verrà indicato il numero di persone che ha salvato il contenuto in questione tramite l’apposita funzione di Instagram.

In alternativa, recandoti sul tuo profilo, puoi avere maggiori informazioni su quali sono i post da te pubblicati più salvati dagli utenti. Per riuscirci, premi sulla voce Visualizza dashboard per professionisti, fai tap sulla dicitura Vedi tutti dati di Insights e poi pigia sulla sezione denominata Contenuti che hai condiviso, per accedere alla sezione relativa alla visualizzazione delle statistiche dei post.

Infine, utilizza il menu a tendina situato in alto per ordinare la visualizzazione dei post in base ai salvataggi effettuati dagli utenti e vedrai così i post che gli utenti hanno salvato di più.

PC

Dati statistici Instagram PC

Se preferisci agire da PC, accedi al tuo account Instagram dal sito o dall’applicazione ufficiale per Windows e fai clic sul tuo post di cui vuoi vedere le statistiche, dunque premi sulla voce Visualizza gli Insights.

Così facendo, ti verrà mostrato il menu Insights sui post che mostra nel dettaglio le informazioni relative alle statistiche dei post quali le interazioni e la visibilità raggiunta.

In particolar modo, fai riferimento all’icona segnalibro: in corrispondenza della stessa ti verrà indicato il numero di salvataggi che gli utenti hanno effettuato sul post da te pubblicato.

App per vedere chi salva le tue foto su Instagram

Tanti loghi Instagram

Ti domandi se esistono delle app per vedere chi salva le tue foto su Instagram? In tal caso devi sapere che, come anticipato, la risposta è negativa, poiché nemmeno tramite la funzionalità relativa ai dati statistici degli account Instagram professionali è possibile risalire a quest’informazione, che non viene divulgata dal social network per questioni relative alla protezione della privacy dei propri utenti.

Pertanto, ti invito a stare lontano da strumenti o app che promettono di fornirti quest’informazione, poiché si tratta sicuramente di tentativi di scam e farne uso potrebbe esporre sensibilmente il tuo account a rischi di compromissione della privacy.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.