Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi fa screenshot su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e, dal momento in cui hai un elevato numero di follower, vorresti ottenere alcune informazioni su alcune persone che ritieni interagiscano segretamente con i tuoi contenuti, più in particolare circa coloro che eseguono degli screenshot delle foto da te pubblicate nei post o nelle storie.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e per questo motivo, vorresti scoprire come vedere chi fa screenshot su Instagram? In tal caso, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili relativamente all'argomento in questione e ti spiegherò, passo dopo passo, quali opzioni puoi prendere in considerazione per riuscire nell'intento che ti sei proposto.

Se, dunque, adesso sei curioso di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con calma questa mia guida e mettere in pratica le indicazioni che sto per fornirti. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo!

Indice

Informazioni preliminari

instagram

Dal momento in cui ti domandi come vedere chi fa screenshot su Instagram, devo fornirti alcune informazioni preliminari relative a questo argomento. Innanzitutto, devi sapere che Instagram non dispone di una funzionalità specifica tramite la quale è possibile sapere i nomi delle persone che effettuano gli screenshot di post e/o storie.

È inoltre bene ricordare che non esistono nemmeno app per vedere chi fa screenshot su Instagram: nel caso in cui dovessi individuarne alcune autonomamente negli store di Android o iPhone, ti suggerisco di diffidare dalle stesse, in quanto il loro utilizzo potrebbe comportare dei gravi rischi per la privacy, oltre che per la sicurezza dei tuoi dispositivi.

Chiarito ciò, devi sapere che esistono alcune soluzioni da impiegare per riuscire nell'intento che ti sei proposto: per esempio, infatti, quanto riguarda i messaggi privati, puoi inviare una foto (o un video) a tempo e avvalerti di un apposito strumento che ti invierà una notifica nel caso in cui il destinatario effettuasse uno screenshot dello stesso. In alternativa, puoi attivare la modalità di chat con messaggi che si autodistruggono e scoprire se la persona con la quale chatti fa uno screenshot delle vostre conversazioni.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di sapere chi effettua uno screenshot delle tue storie di Instagram, puoi rivolgerti ad alcuni strumenti ufficiali di Instagram (di cui ti parlerò più avanti) e mettere in pratica un po' delle proprie doti investigative.

Come sapere chi fa screenshot su Instagram nei messaggi privati

Come sapere chi fa screenshot su Instagram nei messaggi privati

Come anticipato poc'anzi, la principale soluzione per sapere chi effettua uno screenshot dei tuoi messaggi privati su Instagram è quella di inviare un contenuto a tempo a uno o più utenti. Nel caso in cui il destinatario realizzasse uno screenshot, infatti, riceverai una notifica automatica di ciò.

In alternativa, se vuoi scoprire se una persona è solita fare gli screenshot delle vostre conversazioni private, puoi abilitare la modalità di invio di messaggi che si autodistruggono. In questo caso specifico, infatti, nel caso in cui la schermata della venga fotografata, questa azione verrà segnalata dalla presenza di un'apposita icona.

Dunque, vediamo insieme come procedere dall'app di Instagram per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iPhone (scaricabile dall'App Store). Da computer, attualmente, non è possibile riuscirci, in quanto queste modalità sono fruibili solo su smartphone.

Inviare foto che si autodistruggono

Inviare foto che si autodistruggono

Per mandare foto o video che si autodistruggono, avvia innanzitutto l'app di Instagram che hai scaricato sul tuo dispositivo, ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario.

Adesso, premi sull'icona del fumetto situata nell'angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sul nome dell'utente con il quale vuoi interagire tramite messaggi privati, oppure cerca il suo nominativo tramite il motore di ricerca. Per avviare una conversazione privata con un utente per la prima volta, invece, premi sull'icona della matita con il foglio di carta e seleziona il suo nome nel menu successivo.

Fatto ciò, premi sull'icona della macchina fotografica e scatta una foto o registra un video sul momento, tramite il pulsante dell'otturatore. A questo punto, premi sull'opzione Visualizza una volta e, infine, fai tap sul pulsante Invia.

In questo modo, il messaggio inviato sarà temporaneo e, nel caso in cui il destinatario effettuasse uno screenshot dello stesso, la cosa ti verrà notificata automaticamente. Inoltre, il contenuto inviato sarà contrassegnato da un'icona di forma circolare, che segnalerà l'avvenuto screenshot da parte del destinatario.

Inviare messaggi che si autodistruggono

Inviare messaggi che si autodistruggono

Per inviare messaggi con funzione di autodistruzione automatica, premi l'icona del fumetto nell'angolo in alto a destra e pigia sul nome dell'utente con cui desideri interagire attraverso messaggi privati. Fatto ciò, fai uno swipe verso l'alto per attivare la modalità Messaggi temporanei, tramite la quale i messaggi inviati e ricevuti su Instagram si cancelleranno automaticamente, dopo che sono stati visualizzati e alla chiusura della chat.

Durante il periodo in cui questa modalità è attiva, puoi comunicare su Instagram senza preoccuparti che i tuoi messaggi siano visti per più del tempo necessario, poiché verranno cancellati. In caso di screenshot, tuttavia, la chat verrà contrassegnata da un'apposita icona circolare.

Detto ciò, ti ricordo che, in qualsiasi momento per disattivare questa modalità di invio dei messaggi, non devi fare altro che uno swipe verso l'alto.

Come vedere chi fa screenshot su Instagram stories

Come vedere chi fa screenshot su Instagram stories

Per quanto riguarda, invece, le storie di Instagram, non è possibile in alcun modo sapere chi ha effettuato lo screenshot dei propri contenuti Tale funzionalità, è stata in passato resa disponibile per un breve periodo sul social network fotografico ma, al momento, non risulta più presente.

L'unica cosa che è possibile fare è vedere i nomi di coloro che visualizzano le storie che si pubblicano su Instagram e, da questo elenco, presumere i nomi di coloro che, potenzialmente, potrebbero aver effettuato uno screenshot delle stesse. Lo so, non è quello che cercavi, ma è l'unica soluzione possibile.

Per iniziare, dunque, avvia l'app di Instagram sul tuo dispositivo o accedi al social network fotografico da computer, tramite il suo sito ufficiale o impiegando la sua app per Windows. Dopodiché raggiungi la schermata del tuo profilo e premi sulla immagine del tuo profilo per visualizzare le storie che hai pubblicato.

Infine, da smartphone, fai uno swipe verso il basso, in modo da vedere la sezione Visualizzazioni (visibile anche da computer, premendo sull'apposita dicitura) che mostra i nomi delle persone che hanno visualizzato le tue storie. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.