Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire chi ha annullato il messaggio su Instagram

di

Utilizzi Instagram per restare in contatto con i tuoi amici e, difatti, messaggi spesso con loro tramite l'apposita funzionalità del social network. Recentemente, però, ti sei accorto che, nelle chat con alcuni di loro, mancano dei messaggi e ritieni, quindi, che possano averli cancellati.

In tal caso, immagino che vorrai sapere come scoprire chi ha annullato il messaggio su Instagram. Il social network, infatti, mette a disposizione un'apposita funzionalità per annullare e, quindi, cancellare, i messaggi inviati, facendoli sparire anche chat del destinatario; ma come si fa a sapere chi è stato? La risposta è che, purtroppo, non esiste un metodo ad hoc per saperlo; tuttavia, se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come dedurre quest'informazione, mettendo in atto alcuni semplici stratagemmi.

Detto ciò, se adesso non vedi l'ora di saperne di più, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le mie istruzioni e vedrai che, in un modo o nell'altro, riuscirai nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

app

Prima di spiegarti come scoprire chi ha annullato il messaggio su Instagram devo fornirti alcune informazioni preliminari utili al riguardo.

Devi infatti sapere che, come anticipato, non esiste una funzionalità specifica del celebre social network fotografico che permetta di scoprire chi ha annullato un messaggio. Instagram consente di cancellare un messaggio anche dopo che è stato letto e, dopo aver fatto ciò, non rimane alcuna traccia del testo.

C'è solo un'eccezione: nel caso in una segnalazione venga segnalata a Instagram, i messaggi annullati saranno inclusi nella cronologia della stessa. Quindi, in questo caso specifico, potresti riuscire a scoprire chi ha cancellato dei messaggi.

Detto ciò, in tutti gli altri casi, è possibile mettere in atto alcuni stratagemmi per dedurre i nomi di coloro che inviano i messaggi su Instagram e poi li annullano: nello specifico, si tratta di attivare le notifiche per la ricezione di un messaggio, in modo da ricevere subito un avviso e accorgersi di un eventuale annullamento dello stesso.

Come scoprire chi annulla i messaggi su Instagram

Fatte le premesse iniziali, vediamo insieme come attivare le notifiche su Instagram nell'app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS, dal sito Web di Instagram e dalla sua applicazione per Windows· in questo modo potrai visualizzare in maniera tempestiva i messaggi ricevuti e, conseguentemente, accorgerti se questi vengono annullati.

Android/iPhone

Android/iPhone notifiche IG

Attivare le notifiche per la ricezione dei messaggi nell'app di Instagram per smartphone è molto semplice: avvia quest'ultima e accedi al tuo account. Fatto ciò, accedi al tuo profilo (l'icona dell'omino o la tua foto in basso a destra), premi sull'icona del menu in alto a destra, poi fai tap sulle voci Impostazioni e privacy > Notifiche > Messaggi e chiamate.

Assicurati, quindi, di aver impostato su la voce relativa alle richieste di messaggi e quella relativa ai messaggi di chat individuali e di gruppo relativamente alle sezioni principale e generali.

Inoltre, devi assicurarti di aver attivato le notifiche sul tuo dispositivo: su Android puoi effettuare quest'operazione tramite la sezione Impostazioni > Notifiche e barra di stato > Instagram, assicurandoti di aver abilitato la voce Consenti notifiche, per visualizzare notifiche banner e con lo schermo bloccato (Blocca schermo).

Su iPhone, invece, tale opzione è attivabile nella sezione Impostazioni > Notifiche > Instagram: in questa schermata abilita la voce Consenti notifiche e quelle per visualizzarle nella schermata di blocco, nel centro notifiche e sotto forma di banner.

In questo modo, quando ti verrà inviato messaggio privato su Instagram riceverai un'apposita notifica e, in caso di annullamento dello stesso, potrai accorgertene.

PC

Instagram notifiche

Anche utilizzando Instagram da computer puoi attivare le notifiche per quanto riguarda la ricezione di messaggi, in modo da accorgerti se queste scompaiono a seguito dell'annullamento di un messaggio.

Per riuscirci, accedi al social network e poi, tramite la schermata principale, premi sull'icona del menu situata in basso. Fai quindi clic sulla voce Impostazioni e, nella successiva schermata che ti viene mostrata, pigia sulla voce notifiche push.

A questo punto, assicurati di impostare l'opzione per quanto riguarda la ricezione delle richieste di messaggi e, in corrispondenza della dicitura messaggi di chat individuali e di gruppo, premi sull'opzione da principale e generale, per ricevere tutte le notifiche relative ai messaggi.

Così facendo, quando riceverai un messaggio privato su Instagram questo evento ti verrà notificato e, nel caso in cui la notifica scompaia, potresti prontamente accorgerti che il messaggio ricevuto è stato annullato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.