Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Instagram: inviare foto che si autodistruggono

di

Instagram è il tuo social network preferito e, oltre a utilizzarlo per condividere foto e video nei post e nelle storie, lo impieghi per chattare con i tuoi amici. se sei una persona attenta alla privacy immagino che sarai felice di sapere che Instagram dispone di una funzionalità per inviare foto che si autodistruggono.

In questo tutorial, infatti, ti illustrerò passo dopo passo come inviare foto che si autodistruggono su Instagram, spiegandoti come utilizzare un apposito strumento nativo del social network fruibile dall'app ufficiale per smartphone. Inoltre, a seguire, ti illustrerò quali altre soluzioni puoi mettere in atto se preferisci procedere da computer (dove la funzionalità in questione non è attualmente disponibile).

Se, dunque, non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le procedure che sto per fornirti e vedrai che riuscirai a compiere le operazioni oggetto di questo tutorial in modo facile e veloce. Buona lettura!

Indice

Come inviare foto che si autodistruggono su Instagram

Come entrare in un profilo privato Instagram senza seguirlo

Prima di spiegarti come usare Instagram per inviare foto che si autodistruggono devo innanzitutto metterti al corrente del fatto che l'apposito strumento che permette di farlo è fruibile soltanto da smartphone, tramite l'app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS.

Inoltre, come ti spiegherò dettagliatamente a breve, è possibile attivare l'autodistruzione degli allegati soltanto per quelli scattati sul momento tramite la fotocamera del social network e non è possibile impostare l'autodistruzione quando si invia una foto o un video importandolo dalla propria galleria

Infine, devo farti presente che da computer non è possibile inviare foto o video che si autodistruggono (almeno al momento in cui scrivo); pertanto per proteggere la tua privacy devi mettere in atto un'operazione alternativa andando manualmente a cancellare gli allegati inviati, utilizzando le procedure che troverai illustrate a seguire.

Android/iOS

Come inviare foto che si autodistruggono su Instagram

Inviare foto che si autodistruggono su Instagram agendo da smartphone è un gioco da ragazzi: per iniziare, avvia l'app del social network sul tuo dispositivo, ed esegui l'accesso al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, premi sull'icona dell'aeroplano nell'angolo in alto a destra e scegli l'utente al quale vuoi inviare allegati temporanei, selezionando il suo nominativo tra le chat attualmente attive oppure avviando una nuova conversazione tramite il tasto (+).

Adesso, premi sull'icona della fotocamera in basso nella conversazione privata: così facendo avrai avviato la fotocamera di Instagram e potrai scattare una foto o registrare un video tramite il pulsante dell'otturatore.

Al termine, scegli l'opzione visualizza una volta e premi, infine, il tasto Invia per confermare l'operazione. Così facendo avrai inviato un allegato temporaneo che, dopo essere stato riprodotto una volta, non potrà essere più visualizzato.

PC

IG PC

Come anticipato, da computer, impiegando la versione Web di Instagram o la sua applicazione per Windows, non è possibile inviare foto che si autodistruggono, in quanto tale funzionalità è riservata alla condivisione di allegati scattati tramite la fotocamera di Instagram che è fruibile soltanto da smartphone.

Da computer è comunque possibile inviare foto e video nella chat privata con un utente ma, una volta inviato l'allegato multimediale, questo rimane visibile permanentemente nella chat. Per tal motivo, se si vuole proteggere la propria privacy è possibile, in qualsiasi momento, cancellare la foto o il video inviato: adesso ti illustro nel dettaglio come riuscirci.

Infatti, se hai mandato una foto o un video in una chat di Instagram, tramite l'apposito tasto che raffigura la galleria multimediale, puoi cancellare l'allegato premendo l'icona (…) in corrispondenza dello stesso e facendo poi clic sul tasto Annulla invio per due volte consecutive. Così facendo, l'allegato verrà rimosso dalla chat e non sarà più visualizzabile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.