Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mandare foto a tempo su Telegram

di

Vorresti inviare delle foto a un tuo amico su Telegram, ma temi che qualcun altro possa accedere alle vostre conversazioni e vederle? Beh, proprio come da manuale del perfetto agente segreto, una situazione del genere potrebbe essere risolta inviando dei messaggi che si autodistruggono dopo un determinato periodo. No, non scherzo, anche perché si tratta di una funzione che Telegram supporta pienamente e che è accessibile in maniera molto semplice.

Come dici? Sembra interessante come soluzione e, dunque, ti piacerebbe saperne di più? Benissimo! Allora leggi questa mia guida dedicata a come mandare foto a tempo su Telegram e scoprirai tutto quello che c’è da sapere! Nelle righe successive, infatti, trovi indicato, in maniera semplice e al contempo dettagliata, come effettuare la suddetta operazione su tutte le piattaforme su cui è disponibile il celebre servizio di messaggistica: smartphone, tablet e computer.

Coraggio: posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia immediatamente a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Telegram logo

Prima di entrare nel vivo della guida, andandoti a spiegare come mandare foto a tempo su Telegram, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare al riguardo.

Devi sapere, infatti, che con Telegram è possibile mandare foto a tempo in due differenti modi: usando i messaggi a tempo oppure le chat segrete. Le differenze tra l’una e l’altra modalità sono nette, sebbene apparentemente possa sembrare il contrario.

Nel primo caso, il servizio di messaggistica consente di inviare contenuti multimediali all’interno di conversazioni che, a partire dall’apertura da parte del destinatario, si autodistruggono dopo un determinato periodo di tempo personalizzabile: da 1 secondo a 1 minuto. Allo scadere del timer, il messaggio scompare da entrambi i dispositivi e non lascia traccia. Inoltre, provando a effettuare uno screenshot, Telegram dovrebbe impedire la cosa oppure inviare una notifica indicante l’accaduto.

Le chat segrete, invece, sono delle chat più sicure rispetto a quelle “classiche”, in quanto caratterizzate dalla crittografia end-to-end che impedisce ad altre persone e agli stessi gestori di Telegram di intercettare i messaggi contenuti nelle stesse e consentono di impostare un timer di autodistruzione, che va da un minimo di 1 secondo a un massimo di 1 settimana, per qualsiasi tipo di messaggio inviato, quindi non solo i file multimediali. Anche in tal caso, provando a effettuare uno screenshot dei contenuti Telegram dovrebbe impedire la cosa oppure inviare una notifica. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come funziona la chat segreta di Telegram.

Entrambe le funzioni sono fruibili solo per le chat private e non per gruppi o canali. Sono disponibili su smartphone e tablet, mentre su computer è possibile avvalersi solo della funzione legata alle chat segrete e solo su macOS.

Come mandare foto a tempo su Telegram: Android

A questo punto, direi che ci siamo: possiamo finalmente entrare nel vivo del tutorial e, dunque, andare a scoprire come mandare foto a tempo su Telegram. Andiamo in primo luogo a vedere come procedere su smartphone e tablet Android. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Messaggi che si autodistruggono

Telegram messaggi che si autodistruggono Android

Per mandare foto a tempo su Telegram da Android usando i messaggi che si autodistruggono, provvedi in primo luogo a prendere il dispositivo, a sbloccarlo e ad avviare l’app del servizio di messaggistica, selezionando la relativa icona che trovi nella schermata home e/o nel drawer.

Ora che visualizzi la schermata principale di Telegram, apri la conversazione relativa all’utente di tuo interesse. Se non riesci a trovarla o comunque se il contatto di tuo interesse non è presente nell’elenco delle chat, fai tap sull’icona con la lente d’ingrandimento posta in alto a destra, digitane il nome nel campo di ricerca e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire.

Ora che visualizzi la schermata della conversazione, fai tap sull’icona con la graffetta collocata nel campo di testo in basso, scegli l’opzione Galleria dal menu che compare e seleziona l’immagine che intendi mandare tra quelle elencate. Puoi anche inviare una foto da scattare al momento, facendo tap sull’icona con la fotocamera che trovi sempre nel menu di cui sopra, in modo da avviare la fotocamera del dispositivo.

Una volta scelta o scattata la foto, sfiora l’icona con il cronografo che trovi nella parte in basso a destra della dell’anteprima dell’immagine, serviti del menu che compare per decidere dopo quanto tempo vuoi che la foto da inviare si autodistrugga e conferma le tue intenzioni facendo tap sulla voce Fatto, dopodiché procedi con l’invio premendo sul pulsante con l’aeroplano di carta in basso a destra.

Dopo aver inviato la foto, chi la riceve potrà visualizzarla selezionando la sua miniatura nella conversazione, che prima di essere aperta risulterà oscurata e contrassegnata dall’icona di una fiamma. In seguito alla visualizzazione, la foto verrà automaticamente rimossa dalla chat allo scadere del timer impostato in precedenza, senza lasciare tracce.

Chat segrete

Chat segrete Telegram Android

Ti stai chiedendo come mandare foto a tempo su Telegram da Android usando le chat segrete? Ti spiego subito come procedere! In primo luogo, avvia l’app di messaggistica sul tuo smartphone o tablet e la conversazione relativa all’utente di tuo interesse tramite la schermata in cui ci sono le conversazioni.

In seguito, se non avevi già provveduto a trasformare la conversazione in chat segreta, provvedi a farlo, facendo tap sul nome dell’utente presente nella parte in alto del display, premendo sul pulsante con i tre puntini in verticale collocato in alto a destra, selezionando l’opzione Avvia chat segreta dal menu che compare e poi premendo il pulsante Avvia.

Dopo aver stabilito il collegamento tra te e l’altro utente, fai clic sul pulsante con i tre puntini in verticale collocato in alto a destra e scegli l’opzione Timer di autodistruzione dal menu che compare, dopodiché indica dopo quando tempo vuoi che i messaggi si autodistruggano e fai tap sulla voce Fatto.

A questo punto, seleziona l’icona con la graffetta nel campo di testo in basso, scegli l’opzione Galleria dal menu che si apre, seleziona l’immagine che intendi mandare tra quelle elencate e premi sul pulsante con l’aeroplano di carta per procedere con l’invio. Puoi anche mandare una foto da scattare al momento, premendo sull’icona con la fotocamera che trovi sempre nello stesso menu.

L’utente che riceverà la foto che hai inviato potrà visualizzarla facendo tap sulla relativa anteprima presente in chat, che prima di essere aperta risulterà oscurata e contrassegnata dall’icona di una fiamma. A visualizzazione avvenuta, l’immagine verrà poi rimossa automaticamente, insieme agli altri messaggi eventualmente inviati dopo aver impostato il timer per l’autodistruzione.

Come mandare foto a tempo su Telegram: iPhone e iPad

Passiamo ora a iPhone e iPad e, dunque, vediamo come mandare foto a tempo su Telegram da iOS/iPadOS. Per tutti i dettagli del caso, prosegui nella lettura.

Messaggi che si autodistruggono

Telegram iPhone messaggi che si autodistruggono

Se vuoi mandare foto a tempo su Telegram da iPhone o iPad usando la funzione dei messaggi che si autodistruggono, la prima mossa che devi compiere è quella di prendere il dispositivo, sbloccarlo e avviare l’app del servizio di messaggistica, selezionando la relativa icona che trovi nella home screen e/o nella Libreria app.

Ora che visualizzi la schermata principale di Telegram, recati nella sezione Chat dell’app sfiorando la voce apposita sita in basso, dopodiché seleziona la conversazione relativa all’utente di tuo interesse tra quelle in elenco. Se non riesci a trovare la conversazione oppure se tra le chat già avviate manca quella relativa all’utente di tuo interesse, puoi rimediare digitando il nome dell’account nel campo di ricerca posto in alto e selezionando poi il suggerimento pertinente tra quelli proposti.

Nella schermata della chat che adesso visualizzi, fai tap sull’icona con la graffetta situata in basso a sinistra, scegli l’opzione Foto o video dal menu che compare e seleziona l’immagine che si trova nella galleria del dispositivo che desideri inviare. Puoi anche inviare una foto da scattare al momento, facendo tap sull’icona con la fotocamera presente sempre nel menu per accedere alla fotocamera del dispositivo.

Dopo aver scelto o scattato la foto, premi e continua a tenere premuto per qualche istante il pulsante con la freccia posto nella parte in basso a destra dell’anteprima dell’immagine, scegli l’opzione Invia con un timer dal menu che si apre, decidi dopo quanto tempo vuoi che si autodistrugga la foto che stai per spedire e conferma le tue intenzioni premendo sul pulsante Invia con un timer.

Una volta inviata la foto, chi la riceverà potrà visualizzarla facendo tap sulla sua miniatura in chat, che prima di essere aperta risulterà oscurata e contrassegnata dall’icona di una fiamma. Dopo essere stata visualizzata, verrà rimossa in automatico dalla conversazione al termine dell’arco di tempo massimo impostato in precedenza, senza lasciare alcuna traccia.

Chat segrete

Chat segreta Telegram iPhone

Se, invece, ti interessa capire come mandare foto a tempo su Telegram da iOS/iPadOS usando le chat segrete, dopo aver avviato l’app di messaggistica sul tuo iPhone o iPad, provvedi in primo luogo a recarti nella sezione Chat della stessa e ad aprire la conversazione con l’utente di tuo interesse.

A questo punto, se la conversazione non è già stata trasformata in chat segreta, fallo tu al momento, selezionando il nome dell’utente nella parte in alto della schermata, quindi il pulsante Altro, scegliendo l’opzione Avvia chat segreta dal menu che compare e sfiorando il pulsante Avvia.

Dopo aver stabilito il collegamento tra te e l’altro utente, fai tap sull’icona con il cronografo che trovi nel campo di testo in basso, imposta il timer di autodistruzione tramite il menu che si apre e fai tap sulla voce Fatto.

In seguito, sfiora l’icona con la graffetta situata in basso a sinistra, scegli l’opzione Foto o video dal menu che compare e fai tap sull’immagine che si trova nella galleria del dispositivo che vuoi inviare. Se vuoi scattare una foto al momento e inviarla, invece, premi sull’icona con la fotocamera presente sempre nel menu per accedere alla fotocamera del dispositivo.

L’utente che riceverà la foto spedita potrà visualizzarla premendo sulla sua anteprima in chat, la quale prima di essere aperta risulterà oscurata e contrassegnata dall’icona di una fiamma. A visualizzazione avvenuta, l’immagine verrà poi rimossa automaticamente, insieme agli altri messaggi eventualmente inviati dopo aver impostato il timer per l’autodistruzione.

Come mandare foto a tempo su Telegram: computer

Telegram chat segrete macOS

In conclusione, voglio spiegarti come mandare foto a tempo su Telegram agendo da macOS, che è l’unico sistema operativo per computer da cui è possibile fare ciò, usando le chat segrete.

Per riuscirci, provvedi in primo luogo ad avviare l’applicazione del servizio di messaggistica, selezionando la relativa icona presente nel Launchpad di macOS, ed effettua l’accesso al tuo account (se necessario), procedendo come ti ho spiegato nella mia guida su come installare Telegram su PC.

Ora che visualizzi la schermata principale di Telegram, seleziona la conversazione di tuo interesse dall’elenco visualizzato. Se così facendo non riesci a trovare la chat che stai cercando oppure manca quella con il contatto di tuo interesse, digita il nome dell’account nel campo di ricerca collocato in alto e seleziona il suggerimento pertinente.

A questo punto, se la conversazione aperta non è già stata trasformata in chat segreta, provvedi facendo clic sul nome dell’utente presente in alto, quindi sul pulsante Altro e selezionando l’opzione Segreta dal menu che compare, dopodiché clicca sul bottone Avvia.

Una volta stabilito il collegamento tra te e l’altro utente, fai clic sull’icona con il cronografo che si trova in basso e decidi dopo quanto tempo vuoi che i messaggi inviati vengano eliminati tramite il menu che si apre.

In seguito, porta il puntatore del mouse sull’icona con la graffetta che si trova nel campo di testo in basso, scegli l’opzione Foto o video dal menu che si apre, seleziona dal tuo computer la foto che vuoi inviare e clicca sul pulsante con l’aeroplano di carta per procedere con l’invio. In alternativa, puoi scattare una foto al momento con la webcam selezionando l’opzione Fotocamera.

Dopo aver inviato la voto, chi la riceverà potrà visualizzarla cliccando sulla sua miniatura nella chat, che prima di essere aperta verrà oscurata e contrassegnata dall’icona di una fiamma. Una volta visualizzata, verrà poi rimossa automaticamente dalla conversazione, insieme agli altri eventuali messaggi inviati dopo aver impostato il timer di autodistruzione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.