Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare chat anonime su Telegram

di

Parlando con alcuni tuoi amici, hai scoperto che su Telegram, la celebre applicazione di messaggistica istantanea che molti considerano la migliore alternativa a WhatsApp, è possibile avviare chat anonime con altri utenti senza svelare la propria identità. Incuriosito dall’argomento, hai sùbito cercato di creare una conversazione in "incognito" ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato.

Le cose sono andate così, dico bene? In tal caso, non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per spiegarti come riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come fare chat anonime su Telegram indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, ti spiegherò come avviare conversazioni in anonimato usando specifici bot di Telegram, che consentono di parlare con altre persone senza svelare la propria identità; dopodiché ti fornirò tutte le indicazioni necessarie per avviare conversazioni di gruppo con persone sconosciute e per creare chat segrete con i contatti di proprio interesse.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze e ti assicuro che, mettendo in pratica le mie "dritte", riuscirai ad avviare una chat anonima su Telegram in men che si dica. A me non resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Chat anonime su Telegram

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come fare chat anonime su Telegram, lascia che ti elenchi quali sono le soluzioni a tua disposizione e le principali differenze tra ciascuna di esse.

Una chat anonima è semplicemente una chat tra due persone sconosciute che non hanno modo di risalire all’identità del proprio interlocutore. Non è una funzionalità nativa di Telegram e per avviare una conversazione in anonimato è necessario affidarsi a specifici bot di Telegram.

Se non hai mai sentito parlare dei bot Telegram prima d’ora, ti sarà utile sapere che questi ultimi non sono altro che utenti artificiali della celebre applicazione di messaggistica, composti da stringhe di codice, che consentono di interagire con utenti umani in chat singole, gruppi e canali.

I bot Telegram per chattare in anonimo consentono di essere abbinati casualmente ad altri utenti che utilizzano il medesimo bot per avviare una conversazione e parlare di un qualsiasi argomento, senza conoscere alcun dato del proprio interlocutore.

Se, invece, la tua intenzione è chattare con un tuo contatto ma senza lasciare alcuna traccia al termine della conversazione, ti sarà utile sapere che puoi usare la funzione chat segreta di Telegram. A differenza di una normale chat, le conversazioni segrete utilizzano la crittografia end-to-end: solo i diretti interessati possono leggere i messaggi e nessun altro può decifrarli o intercettarli, nemmeno i gestori di Telegram.

Inoltre, le chat segrete non vengono salvate sul cloud di Telegram ma solo sul proprio dispositivo. Questo significa che sono accessibili solo dallo smartphone o dal computer dal quale sono state avviate. Infine, è possibile impostare un timer per l’autodistruzione di tutta la conversazione, che verrà cancellata automaticamente sia sul propio dispositivo che su quello dell’interlocutore.

Tutto chiaro? Bene, allora direi che possiamo mettere al bando le ciance e passare all’azione!

Come fare una chat anonima su Telegram

La procedura per fare una chat anonima su Telegram è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è scegliere la soluzione di tuo interesse tra bot e gruppo Telegram, inserire il tuo messaggio e avviare la conversazione. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Bot Telegram per chat anonime

Chat anonime su Telegram

Come accennato nelle righe introduttive di questa guida, i bot Telegram per chat anonime consentono di avviare conversazioni con altri utenti senza svelare la propria identità e senza risalire ai dati del proprio interlocutore.

Se ti stai chiedendo quali sono i bot Telegram per conoscere nuove persone senza svelare i propri dati (o almeno non inizialmente), ti suggerisco di usare Chat Incognito Bot che, dopo aver selezionato la lingua di proprio interesse, consente di avviare chat anonime in maniera casuale.

Per usare il bot in questione, avvia l’app di Telegram sul tuo smartphone, fai tap sulla voce Chat collocata nel menu in basso, digita l’username del bot (@chatincognitobot) nel campo Cerca messaggi o utenti e fai tap sul suo nome comparso nei risultati della ricerca, per avviare la chat. Se, invece, stai usando Telegram da computer, inserisci l’username @chatincognitobot nel campo Cerca presente in alto a sinistra e clicca sul bot in questione (dovrebbe essere il primo risultato), per aprire la chat.

Per iniziare a chattare in anonimo, premi sul pulsante Avvia, per avviare l’interazione con il bot, seleziona la lingua di tuo interesse nella sezione Imposta la tua lingua e fai tap sul pulsante Nuova chat (o digita il comando /newchat), per essere abbinato casualmente con un altro utente e avviare la conversazione.

Chat anonima su Telegram

Fatto ciò, non devi far alto che inserire il tuo messaggio nel campo apposito e premere sull’icona della freccia, per inviarlo. Ti sarà utile sapere che, in qualsiasi momento, puoi interrompere la conversazione, premendo sull’opzione Lascia chat o digitando il comando /leavechat. Premendo, invece, sul pulsante Altro utente (o digitando il comando /nextchat) puoi interrompere la chat in corso, avviare la ricerca di un altro utente e iniziare una nuova conversazione.

Come dici? Vuoi sapere se è possibile impostare dei filtri di ricerca per essere abbinato a utenti della tua stessa età o nelle tue vicinanze? In tal caso, sarai contento di sapere che la risposta è positiva. Premendo sull’opzione Impostazioni (o digitando il comando /settings) e selezionando la voce Età, puoi inserire la tua data di nascita e la fascia d’età degli interlocutori di tuo interesse, mentre premendo sull’opzione Posizione puoi inviare la tua posizione e consentire al bot di abbinarti con utenti nelle tue vicinanze.

Inoltre, accedendo alla sezione Sesso, puoi impostare il tuo genere d’appartenenza e quello delle persone con le quali vuoi chattare. In quest’ultimo caso, però, devi prima invitare almeno 5 amici a usare Chat Incognito Bot, in modo da sbloccare tale funzione.

Infine, accedendo alla sezione Impostazioni del bot e selezionando l’opzione Richieste riaprire chat, puoi consentire agli utenti con i quali hai chattato di inviarti una richiesta per riaprire la chat entro 5 minuti dalla chiusura della stessa.

Chattare con persone sconosciute su Telegram

Gruppo Telegram

Tra le soluzioni per chattare in anonimo che puoi prendere in considerazione ci sono anche i gruppi Telegram, i quali consentono di avviare conversazioni, sia pubbliche che private, con altri utenti che sono presenti al loro interno. A tal proposito, ti sarà utile sapere che esistono anche gruppi appositamente creati per fare nuove conoscenze, come Web Friends.

Se ritieni questa la migliore soluzione per chattare in anonimo con altri utenti che non conosci su Telegram, per prima cosa ti consiglio di accedere alle impostazioni del tuo account e, se ancora non l’hai fatto, limitare la visibilità dei tuoi dati.

Premi, quindi, sull’icona della rotella d’ingranaggio, per accedere alle Impostazioni di Telegram, seleziona l’opzione Privacy e sicurezza, premi sulle voci Numero di telefono e Foto profilo e seleziona la voce I miei contatti, per mostrare il tuo numero di telefono e la tua foto solo alle persone che hai aggiunto ai tuoi contatti di Telegram. Inoltre, puoi anche limitare la visibilità del tuo ultimo accesso e del tuo stato e scegliere coloro che possono chiamarti, inoltrarti messaggi e aggiungerti a gruppi e canali.

Privacy Telegram

Fatto ciò, per entrare a far parte di un gruppo e iniziare a chattare, avvia Telegram, accedi alla sezione Chat e inserisci il nome del gruppo di tuo interesse nel campo Cerca messaggi o utenti, dopodiché premi sul suo nome (dovrebbe essere il primo risultato) e seleziona l’opzione Unisciti, per entrare a far parte del gruppo e iniziare a chattare con gli altri utenti. A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come cercare gruppi su Telegram e come entrare in un gruppo Telegram.

Ti sarà utile sapere che puoi anche avviare una conversazione privata con una singola persona che fa parte del gruppo. Per farlo, premi sulla foto dell’utente di tuo interesse e seleziona una delle opzioni disponibili tra Invia messaggio, per avviare una chat normale, o Inizia chat segreta, per avviare una conversazione segreta.

Come fare chat segrete su Telegram

Creare una chat segreta su Telegram

Se con avviare una chat anonima intendi fare una chat segreta su Telegram, tutto quello che devi fare è selezionare il contatto di tuo interesse, accedere al suo profilo e scegliere l’opzione Inizia una chat segreta dalla schermata visualizzata. La procedura è identica sia usando l’app per smartphone e tablet che usando Telegram sul computer.

Per procedere, avvia dunque Telegram sul tuo dispositivo, seleziona l’opzione Chat (l’icona della nuvoletta) e, se hai già avviato in precedenza una conversazione con la persona con la quale intendi chattare segretamente, premi sul contatto in questione. Se, invece, vuoi avviare una nuova chat, inserisci il nome della persona di tuo interesse nel campo Cerca messaggi o utenti e fai tap su di esso, in modo da aprire la schermata della chat.

Adesso, premi sul nome della persona con la quale intendi avviare una conversazione segreta, seleziona la voce Info (da computer non è necessario) e scegli l’opzione Inizia chat segreta. Non appena l’utente in questione accede a Telegram e accetta il tuo invito di unirsi a una chat segreta, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e premi sull’icona della freccia, per inviarlo e iniziare la conversazione.

Creare una chat segreta su Telegram

Ti sarà utile sapere che in una chat segreta puoi anche impostare un timer per la cancellazione automatica dei messaggi. Se hai un dispositivo Android, fai tap sull’icona dei tre puntini che si trova in alto a destra, seleziona l’opzione Timer di autodistruzione e imposta il timer di tuo interesse (minimo 1 secondo e massimo 1 settimana).

Se, invece, stai usando Telegram da un iPhone/iPad o da computer, premi sull’icona dell’orologio visibile in prossimità del campo Messaggio, seleziona l’opzione di tuo interesse e fai tap sul pulsante Fatto, per impostare il timer di autodistruzione dei nuovi messaggi.

In caso di dubbi o problemi

FAQ di Telegram

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, hai ancora qualche dubbio riguardante la creazione di chat anonime, puoi accedere alla sezione FAQ di Telegram, per tentare di trovare le risposte che cerchi in completa autonomia.

Per farlo, avvia Telegram sul tuo smartphone o sul tuo computer, accedi alle Impostazioni del tuo account (premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio) e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione FAQ Telegram.

Se, invece, hai riscontrato problemi con Telegram che ti hanno impedito di aggiungere un bot per chattare in anonimato o per avviare una chat segreta, accedi alla sezione Impostazioni del tuo account, scegli le opzioni Fai una domanda e OK e premi sulla voce Avvia, per avviare una chat e richiedere assistenza da parte del team di volontari del supporto di Telegram.

In alternativa, puoi collegarti alla pagina di supporto di Telegram, descrivere il problema riscontrato nel campo Please describe your problem, inserire i tuoi dati di contatto nei campi Your email e Your phone number (il tuo numero di telefono) e premere sul pulsante Submit, per inviare la tua richiesta di supporto tramite email.