Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare chat Telegram

di

Dopo aver letto la mia guida all’utilizzo di Telegram, sei rimasto affascinato da quest’app di messaggistica, tanto da utilizzarla praticamente ogni giorno. Di recente, però, un tuo amico ha dovuto affrontare una situazione piuttosto spiacevole: per errore, questi ha eliminato un’intera chat e non è stato più in grado di recuperarla in alcun modo. Terrorizzato dall’idea che possa capitare anche a te, hai voluto giocare d’anticipo e cercare, in via del tutto preventiva, informazioni su come recuperare chat Telegram.

Come dici? È proprio questo il motivo che ti ha portato qui, sul mio sito? Perfetto, non potevi capitare in posto migliore. Nelle righe a venire, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come ottenere nuovamente l’accesso alle chat di Telegram che non sono più visibili, in quanto archiviate o eliminate per errore. Infine, ti fornirò alcune dritte da mettere in pratica per provare a recuperare le foto e i video ricevuti tramite l’app e ti spiegherò come gestire le chat segrete che non riesci più a vedere.

Dunque, senza indugiare oltre, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sul tema: ti garantisco che, al termine di questa guida, sarai ben pronto ad affrontare anche la perdita involontaria delle chat di Telegram. E, perché no, di insegnare a quel tuo amico a fare lo stesso! Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare chat Telegram Android

Se hai necessità di recuperare le chat di Telegram su Android, questa è la sezione del tutorial che fa al caso tuo. Di seguito, infatti, ti spiegherò come visualizzare nuovamente le chat archiviate, come recuperare quelle cancellate e come ottenere nuovamente l’accesso alle foto e ai video di Telegram. Infine, ti darò qualche utile "dritta" per risalire al contenuto delle chat segrete non più disponibili.

Recuperare chat Telegram archiviate

Come recuperare chat Telegram Android

Hai archiviato una chat di Telegram e ora non sai come recuperarla? Nessun problema, si tratta di un’operazione estremamente semplice: l’app, infatti, archivia le conversazioni archiviate in un’apposita sezione. Tuttavia, questa, per impostazione predefinita, risulta un po’ nascosta.

Per rendere nuovamente visibile l’area dedicata alle conversazioni archiviate, spostati in cima alla lista delle chat attive, effettua uno swipe verso il basso partendo dalla parte alta della schermata di Telegram e ti verrà rivelata l’area dedicata alle chat archiviate.

A questo punto, fai tap sulla stessa per accedere alle conversazioni contenute al suo interno e sfiora la chat di tuo interesse, per visualizzarne nuovamente i messaggi.

Se lo desideri, puoi estrarre la chat (cioè renderla nuovamente disponibile tra le chat attive) effettuando uno swipe verso sinistra sulla relativa anteprima. Per estrarre più chat contemporaneamente, effettua un tap prolungato sulla prima, seleziona, con un tap, le altre e poi sfiora il bottone Estrai (la scatola con freccia verso l’alto), collocato in alto a destra.

Se lo desideri, puoi inoltre fissare l’area dedicata ai messaggi archiviati, così da non nasconderla più: per farlo, rendila visibile così come ti ho spiegato in precedenza ed effettua uno swipe verso sinistra sulla sua anteprima. Quando hai finito, dovresti veder comparire un messaggio di notifica in fondo al pannello delle chat.

Recuperare chat Telegram cancellate

Recuperare chat Telegram cancellate

Da qualche tempo, Telegram ha aggiunto un’importante funzionalità che permette di recuperare le chat cancellate per errore, entro 5 secondi dall’avvenuta eliminazione.

Come puoi fare per sfruttarla? Te lo spiego immediatamente. Subito dopo aver eliminato una chat (sia essa una conversazione privata, un gruppo, un super gruppo o una chat segreta), dovresti veder comparire un messaggio di notifica in fondo alla schermata, dalla durata di esattamente 5 secondi: per ripristinare la chat cancellata, devi fare tap sulla voce Annulla situata nel summenzionato messaggio.

Sii veloce nell’effettuare quest’operazione, poiché, una volta trascorsi i 5 secondi, la chat è da ritenersi definitivamente persa. Quando ciò accade, l’unico modo per recuperare le tue conversazioni, a meno che tu non abbia deciso di eliminare la chat anche dal dispositivo del tuo interlocutore (puoi farlo apponendo il segno di spunta accanto alla casella Elimina anche per [utente]), è di chiedere all’altra persona di inviarti nuovamente i messaggi o di effettuare uno screenshot della conversazione.

Recuperare foto e video di Telegram

Recuperare foto e video di Telegram

Se è tuo interesse recuperare le foto e i video di Telegram dopo averli eliminati dalle chat (oppure dopo aver completamente cancellato l’app dal dispositivo), allora credo di avere ottime notizie per te: per impostazione predefinita, infatti, l’app salva i contenuti multimediali direttamente in una specifica cartella della Galleria di Android.

Accedervi è tutt’altro che difficile: per prima cosa, avvia l’app Foto (l’icona della girandola colorata situata nel drawer del dispositivo) o quella Galleria per entrare nella Galleria di Android e, dopo aver effettuato uno swipe da sinistra verso il centro dello schermo per accedere al menu principale dell’app, seleziona la voce Cartelle dispositivo dal pannello che si apre a schermo.

Il grosso è fatto! A questo punto, non ti resta che individuare l’album Telegram e fare tap sulla sua icona per aprirlo: le foto e i video scaricati tramite l’app sono lì, pronti per essere visualizzati.

Laddove questa procedura non dovesse risultare efficace, perché, ad esempio, avevi provveduto a cancellare manualmente le foto e i video dalla memoria del dispositivo, puoi effettuare un tentativo di recupero servendoti di alcune app e alcuni programmi specifici per lo scopo, di cui ti ho parlato nella mia guida su come recuperare le foto cancellate su Android e come recuperare i video cancellati su Android. Non posso garantirti una sicura riuscita, ma vale comunque la pena tentare.

Recuperare chat segrete Telegram

Recuperare chat segrete Telegram

Le chat segrete di Telegram sono leggermente differenti dalle conversazioni "comuni" (messaggi privati, gruppi, supergruppi e così via): i messaggi scambiati all’interno di tali chat, infatti, non passano per i server di Telegram e restano disponibili solo e soltanto negli smartphone o nei tablet coinvolti, a meno che non vengano eliminate manualmente.

In altre parole, anche se hai configurato Telegram su più dispositivi, una precisa chat segreta resta salvata soltanto sul device da cui l’hai avviata, e non viene spostata altrove: ciò significa che, per recuperare quei messaggi, devi necessariamente avere accesso al summenzionato dispositivo.

In caso contrario, non c’è molto che tu possa fare: al massimo, puoi chiedere al tuo interlocutore di aprire la chat avviata con te (se ce l’ha ancora) e di incollarti i messaggi che ti interessano, a meno che questi non siano stati inviati con il timer di auto-distruzione o eliminati manualmente. Se hai eliminato manualmente i messaggi e il tuo interlocutore non li ha più, purtroppo, è impossibile recuperarli. Mi dispiace.

Nota: Android non permette di acquisire screenshot all’interno delle chat segrete.

Come recuperare chat Telegram iPhone

Esattamente come già visto per Android, esistono delle semplici tecniche per recuperare le chat di Telegram anche su iPhone e iPad: di seguito, ti fornisco una descrizione dettagliata dei passaggi da compiere su questi device.

Recuperare chat Telegram archiviate

Come recuperare chat Telegram iPhone

Anche Telegram per iPhone, al pari dell’app per Android, conserva le chat archiviate in un’area apposita dell’app, nascosta per impostazione predefinita: per renderla visibile, spostati in cima alla lista delle chat attive ed effettua uno swipe verso il basso.

Alla comparsa dell’area dedicata ai messaggi archiviati, fai tap su quest’ultima e poi sulla conversazione di tuo interesse, per aprirla. Se è tua intenzione estrarla (cioè riportarla nella lista delle chat attive), effettua uno swipe verso sinistra sulla sua anteprima e fai tap sul pulsante Estrai che compare a schermo.

Allo stesso modo, puoi fissare l’area dedicata alle chat archiviate e renderla visibile: effettua uno swipe verso sinistra su quest’ultima e tocca il bottone Fissa visualizzato subito dopo.

Recuperare chat Telegram cancellate

Recuperare chat Telegram cancellate

L’app di Telegram per iOS permette di recuperare una chat eliminata per errore, entro 5 secondi dall’avvenuta cancellazione della stessa: il funzionamento di tale sistema è identico a quello già visto per Android, pertanto ti rimando alla sezione dedicata di questa guida per ulteriori informazioni in merito.

Recuperare foto e video di Telegram

Recuperare foto e video di Telegram

Hai eliminato l’app di Telegram e vorresti recuperare le foto e i video ricevuti tramite la stessa? Con un pizzico di fortuna, potresti riuscirci senza ricorrere ad app o programmi di terze parti: se avevi preventivamente abilitato il salvataggio automatico dei file ricevuti (dall’area Impostazioni > Dati e archivio > Salva foto ricevute), oppure salvato manualmente le immagini/video per te importanti, allora devi semplicemente individuare l’album di Telegram nel Rullino di iOS.

Per riuscirci, avvia l’app Foto (l’icona del fiore colorato situata nella schermata Home di iOS), fai tap sulla scheda Album, in basso, poi sulla voce Vedi tutto. A questo punto, non ti resta che aprire l’album Telegram per recuperare tutto il materiale di cui hai bisogno.

Se, invece, hai eliminato manualmente i contenuti multimediali dalla galleria e ora vorresti provare a ottenerli nuovamente, puoi provare ad attenerti alle istruzioni che ti ho fornito nelle mie guide su come recuperare le foto cancellate da iPhone e come recuperare i video cancellati da iPhone (valide anche per iPad): lo so, non sono procedure che assicurano il 100% di successo, ma ti consiglio comunque di effettuare un tentativo.

Recuperare chat segrete Telegram

Recuperare chat segrete Telegram

Il discorso delle chat segrete su Telegram per iPhone è identico a quello già visto per Android: le conversazioni di questo tipo restano salvate nei soli dispositivi attraverso i quali vengono avviate. In alternativa, puoi chiedere al tuo interlocutore di inviarti una copia dei messaggi della chat segreta, se li ha ancora: qualora questi possegga a sua volta un iPhone, egli ha la possibilità di catturare uno screenshot della conversazione.

Se il tuo interlocutore ha eliminato i messaggi, oppure se questi erano stati inviati usando il timer di auto-distruzione e, pertanto, sono stati già distrutti, allora il recupero è da ritenersi impossibile, mi spiace.