Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona la chat segreta di Telegram

di

Telegram è l’app di messaggistica istantanea che utilizzi più frequentemente ma, nonostante ciò, hai ancora dei dubbi sul suo funzionamento. In particolar modo, visto che sei particolarmente attento alla tua privacy, avresti bisogno di colmare le tue lacune circa l’utilizzo delle chat segrete, in quanto vorresti mandare dei messaggi che rimangano lontani da occhi indiscreti.

Come dici? Le cose stanno proprio così e stai leggendo questo mio articolo perché ti domandi come funziona la chat segreta di Telegram? In tal caso, sarai felice di sapere che in questo tutorial chiarirò innanzitutto tutti i tuoi dubbi al riguardo. Dopodiché ti spiegherò, passo dopo passo, come utilizzare le chat segrete di Telegram, avvalendoti dell’app ufficiale di messaggistica per Android, iOS/iPadOS e computer.

Detto ciò, se sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero. Leggi attentamente le indicazioni che sto per darti, in modo da capire come utilizzare le chat segrete di Telegram nel modo corretto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Cos’è e a cosa serve la chat segreta di Telegram

Cos'è e a cosa serve la chat segreta di Telegram

Prima di spiegarti come funziona la chat segreta di Telegram, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari al riguardo. Devi infatti sapere che le chat segrete di Telegram non sono altro che delle chat più sicure, in quanto caratterizzate dalla crittografia end-to-end, che impedisce ad altre persone – e agli stessi gestori di Telegram – di intercettare i messaggi contenuti nelle stesse.

Inoltre, i messaggi inviati e ricevuti nelle chat segrete non possono essere inoltrati e, quando vengono cancellati, si eliminano automaticamente sia dalla chat del mittente che da quella del destinatario.

È anche possibile impostare un timer di autodistruzione per i messaggi e per gli elementi multimediali inviati nelle chat segrete di Telegram e inoltre, su Android non è possibile effettuare lo screenshot del contenuto delle chat segrete. Gli utenti iOS/iPadOS, invece possono fare una foto allo schermo, ma tale operazione viene immediatamente notificata al destinatario.

Detto ciò, devi infine sapere che le chat segrete di Telegram sono usufruibili soltanto tramite la sua app ufficiale per Android e iOS/iPadOS e macOS: non è possibile creare o visualizzare una chat segreta tramite la versione Web di Telegram o utilizzando il suo client ufficiale per Windows, anche se in quest’ultimo caso è possibile rivolgersi ad applicazioni di terze parti.

Come funzionano le chat segrete di Telegram

Ora che hai fatto chiarezza su quelle che sono le caratteristiche fondamentali delle chat di Telegram vorresti saperne di più sul loro funzionamento? In tal caso, continua a leggere i prossimi paragrafi di questo mio tutorial, per maggiori informazioni al riguardo.

Su Android

Telegram Android Chat segreta

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android e vuoi iniziare una chat segreta su Telegram, devi innanzitutto avviare l’app di messaggistica istantanea, pigiando sulla sua icona a forma di aeroplano situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

Fatto ciò, tramite la schermata principale dell’app, individua la persona con la quale hai interesse a iniziare una chat segreta, pigia sul suo nominativo, per aprire innanzitutto la schermata della chat tradizionale.

Adesso, premi sul nome dell’utente in alto, poi pigia sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra. Infine, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Inizia chat segreta e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Avvia.

A questo punto imposta, come prima cosa, il timer di autodistruzione dei messaggi, pigiando sull’icona (…) situata in alto a destra e facendo tap sulla voce timer di autodistruzione: il range va da 1 secondo fino a 1 settimana. Conferma, infine, l’operazione, premendo sul pulsante Fatto.

Per quanto riguarda gli strumenti relativi alla messaggistica istantanea, il funzionamento delle chat segrete è identico a quello delle chat tradizionali: è, infatti, possibile inviare messaggi testuali tramite il campo di testo Messaggio.

Per inviare messaggi vocali o video messaggi, invece pigia sull’icona del microfono. Infine, per condividere allegati multimediali, fai tap sull’icona della graffetta.

Chat segreta Telegram android

Inoltre, su Android, puoi cancellare in un solo colpo tutti i messaggi inviati e ricevuti nella chat segreta: per farlo, pigia sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Cancella cronologia. Conferma l’operazione, premendo sull’omonimo pulsante.

Un’altra caratteristica delle chat segrete di Telegram su Android è la presenza della tastiera in incognito: tutto ciò che digiterai all’interno della chat segreta non verrà memorizzato dalla tastiera di Android.

Infine, ti ricordo il sistema operativo Android non permette di effettuare lo screenshot dello schermo nelle chat segrete: provando a effettuare l’operazione in questione ti verrà mostrata una notifica di sistema che ti avviserà dell’impossibilità di fare la foto dello schermo.

Su iOS/iPadOS

Telegram ios chat segreta

Per utilizzare la chat segreta di Telegram su iOS o iPadOS, devi innanzitutto avviare l’applicazione ufficiale del noto servizio di messaggistica istantanea che hai scaricato sul tuo dispositivo.

Pigia quindi sulla sua icona a forma di aeroplano situata nella home screen del tuo iPhone o iPad, dopodiché individua, tramite la schermata denominata chat (l’icona di due fumetti sovrapposti), la persona con la quale desideri iniziare a chattare in una chat segreta.

Fai quindi tap sul suo nominativo, per aprire la conversazione dedicata, poi fai tap sul suo nome situato in alto e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sull’icona (…). Infine, premi sul pulsante Inizia chat segreta, per aprire quest’ultima.

In alternativa, per avviare una nuova chat segreta puoi anche pigiare direttamente sull’icona della matita e del foglio che è situata nell’angolo in alto a destra della schermata Chat. In questo caso specifico, premi successivamente sul pulsante Nuova chat segreta e scegli la persona con la quale desideri avviare la conversazione segreta, tramite l’elenco di nomi che ti viene mostrato.

La funzionalità più importante relativa alla chat segreta è quella che riguarda la possibilità di impostare un timer di autodistruzione. Per riuscirci, pigia sull’icona del cronometro situata nel menu in basso della chat, dopodiché imposta il timer, scegliendo un periodo di tempo compreso tra 1 secondo e 1 settimana. Infine, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Fatto.

Per quanto riguarda, invece, gli strumenti d’interazione, le funzionalità della chat segreta sono le stesse della chat tradizionale: tramite il campo di testo Messaggio puoi inviare un messaggio testuale, pigiando sull’icona del microfono puoi inviare un messaggio vocale o un video messaggio, mentre facendo tap sull’icona della graffetta puoi condividere elementi multimediali all’interno della chat segreta.

Chat segreta Telegram IOS

Inoltre, ti ricordo che, sebbene iOS/iPadOS consentano di fare lo screenshot dello schermo all’interno della chat segreta di Telegram, tale operazione viene immediatamente notificata al destinatario che, nella chat, vedrà comparire un messaggio.

Infine, non dimenticare che, nel caso in cui avessi dei dubbi relativamente all’uso di Telegram, puoi fai riferimento anche a questo mio tutorial di approfondimento.

Su PC

Telegram

Telegram si può usare anche da computer, tramite client per Windows, macOS e Linux. Tuttavia, come già detto prima, solo la versione macOS supporta nativamente le chat segrete: quella per Windows non le supporta, così come la versione Web.

Tuttavia, su Windows, è possibile rivolgersi a client di terze parti, come Unigram, per risolvere il problema. Personalmente, non ti consiglio tantissimo l’uso di client non ufficiali, ma se proprio hai bisogno delle chat segrete da desktop, devi sapere che puoi rivolgerti a queste soluzioni.

Detto ciò, per usufruire delle chat segrete da Mac, avvia il client ufficiale di Telegram, clicca sull’icona del foglio e la matita, in alto, nella lista delle chat, premi sulla voce New secret Chat, seleziona il nome dell’utente con cui avviare la chat segreta e dai conferma.

Su Unigram, invece, ti basta premere sul pulsante ☰ e selezionare la voce per creare una chat segreta dal menu che si apre. Per il resto, il funzionamento è lo stesso di quello che ti ho illustrato nelle sezioni precedenti del tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.