Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona la chat segreta di Telegram

di

Telegram è l'app di messaggistica istantanea che utilizzi più frequentemente ma, nonostante ciò, hai ancora dei dubbi sul suo funzionamento. In particolar modo, visto che sei particolarmente attento alla tua privacy, avresti bisogno di colmare le tue lacune circa l'utilizzo delle chat segrete, in quanto vorresti mandare dei messaggi che rimangano lontani da occhi indiscreti.

Come dici? Le cose stanno proprio così e stai leggendo questo mio articolo perché ti domandi come funziona la chat segreta di Telegram? In tal caso, sarai felice di sapere che in questo tutorial chiarirò innanzitutto tutti i tuoi dubbi al riguardo. Dopodiché ti spiegherò, passo dopo passo, come utilizzare le chat segrete di Telegram, avvalendoti dell'app ufficiale di messaggistica per Android, iOS/iPadOS e computer.

Detto ciò, se sei impaziente di saperne di più e non vedi l'ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero. Leggi attentamente le indicazioni che sto per darti, in modo da capire come utilizzare le chat segrete di Telegram nel modo corretto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Cos'è e a cosa serve la chat segreta di Telegram

Cos'è e a cosa serve la chat segreta di Telegram

Prima di spiegarti come funziona la chat segreta di Telegram, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari al riguardo. Devi infatti sapere che le chat segrete di Telegram non sono altro che delle chat più sicure, in quanto caratterizzate dalla crittografia end-to-end, che impedisce ad altre persone — e agli stessi gestori di Telegram — di intercettare i messaggi contenuti nelle stesse.

Inoltre, i messaggi inviati e ricevuti nelle chat segrete non possono essere inoltrati e, quando vengono cancellati, si eliminano automaticamente sia dalla chat del mittente che da quella del destinatario.

È anche possibile impostare un timer di autodistruzione per i messaggi e per gli elementi multimediali inviati nelle chat segrete di Telegram e inoltre, su Android non è possibile effettuare lo screenshot del contenuto delle chat segrete. Gli utenti iOS/iPadOS, invece possono fare una foto allo schermo, ma tale operazione viene immediatamente notificata al destinatario.

Inoltre, se ti chiedi se si vede il numero nella chat segreta di Telegram, devo avvisarti che dipende essenzialmente dalla tue impostazioni sulla privacy generale. Se hai impostato il tuo numero di telefono visibile a tutti o ai tuoi contatti, anche nella chat segreta questo sarà visibile. Te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial.

Detto ciò, devi infine sapere che le chat segrete di Telegram sono usufruibili soltanto tramite la sua app ufficiale per Android e iOS/iPadOS e macOS: non è possibile creare o visualizzare una chat segreta tramite la versione Web di Telegram o utilizzando il suo client ufficiale per Windows, anche se in quest'ultimo caso è possibile rivolgersi ad applicazioni di terze parti.

Come si usa la chat segreta di Telegram

Ora che hai fatto chiarezza su quelle che sono le caratteristiche fondamentali delle chat segrete di Telegram, vorresti saperne di più sul loro funzionamento? In tal caso, continua a leggere i prossimi paragrafi di questo mio tutorial, per maggiori informazioni al riguardo.

Chat segreta di Telegram su Android

Chat segreta di Telegram su Android

Se smartphone e tablet Android, per avviare una chat segreta su Telegram, avvia innanzitutto quest'app di messaggistica istantanea e fai tap sulla conversazione con l'utente col quale iniziare una chat segreta. Adesso, premi sul suo nome in alto e poi sull'icona (…) situata in alto a destra. Nel riquadro che ti viene mostrato, premi prima sulla voce Avvia chat segreta e poi sul tasto Avvia per continuare.

Così facendo, ti verrà mostrata una nuova schermata che corrisponde alla schermata di chat segreta con l'utente. Puoi assicurarti che si tratta della schermata corretta sia per l'icona del lucchetto presente in alto a fianco del nome dell'utente, sia dalla presenza della chiave di crittografia visionabile nella schermata accessibile premendo sul nome dell'utente in alto.

In alternativa, premi sull'icona della matita presente in basso a destra nella schermata principale di Telegram e, nella sezione che ti viene mostrata, premi sulla dicitura in alto Nuova chat segreta e scegli l'utente con cui avviare la chat.

Per quanto riguarda gli strumenti relativi alla messaggistica istantanea, il funzionamento delle chat segrete è identico a quello delle chat tradizionali: è, infatti, possibile inviare messaggi testuali tramite il campo di testo Messaggio, aggiungere allegati multimediali e tanto altro, tramite l'icona della graffetta in basso.

Un'altra caratteristica delle chat segrete di Telegram su Android è la presenza della tastiera in incognito: tutto ciò che digiterai all'interno della chat segreta non verrà memorizzato dalla tastiera di Android.

Infine, ti ricordo il sistema operativo Android non permette di effettuare lo screenshot dello schermo nelle chat segrete: provando a effettuare l'operazione in questione ti verrà mostrata una notifica di sistema che ti avviserà dell'impossibilità di fare la foto dello schermo.

Chat segreta di Telegram su iPhone

Chat segreta Telegram IOS

Per utilizzare la chat segreta di Telegram su iPhone o iPad, devi innanzitutto avviare l'applicazione ufficiale del noto servizio di messaggistica istantanea che hai scaricato sul tuo dispositivo.

Adesso, nella schermata principale di Telegram, premi sulla scheda Chat e fai tap sul nominativo col quale hai già avviato una conversazione. Premi sul suo nome in alto e poi fai tap sul tasto Altro. A questo punto, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulla voce Avvia chat segreta e poi sulla dicitura Avvia per visualizzare la schermata della chat segreta con l'utente in questione.

Per quanto riguarda gli strumenti d'interazione, le funzionalità della chat segreta sono le stesse della chat tradizionale: tramite il campo di testo Messaggio puoi inviare un messaggio testuale, pigiando sull'icona del microfono puoi inviare un messaggio vocale o un video messaggio, mentre facendo tap sull'icona della graffetta puoi condividere elementi multimediali all'interno della chat segreta.

Inoltre, ti ricordo che, sebbene iOS/iPadOS consentano di fare lo screenshot dello schermo all'interno della chat segreta di Telegram, tale operazione viene immediatamente notificata al destinatario che, nella chat, vedrà comparire un messaggio.

Chat segreta di Telegram Desktop

Chat segreta di Telegram Desktop

Telegram si può usare anche da computer, tramite client per Windows, macOS e Linux. Tuttavia, come ti ho già anticipato, solo la versione macOS supporta nativamente le chat segrete. Non ti è consentito, dunque, su PC Windows e nella versione Web sia di avviare una nuova chat segreta, né di continuare una già avviata sui dispositivi supportati.

Detto ciò, per usufruire delle chat segrete da Mac, avvia il client ufficiale di Telegram, clicca sull'icona del foglio e la matita, in alto, nella lista delle chat, premi sulla voce Nuova chat segreta, seleziona il nome dell'utente con cui avviare la chat segreta e dai conferma.

In alternativa, nella sezione Chat (l'icona con le due nuvolette in basso), fai clic su una conversazione già esistente con un utente e con il quale vuoi avviare la chat segreta, premi sul suo nome in alto e fai clic sul pulsante Altro. Nel riquadro a schermo, seleziona la voce Segreta, per avviare la chat segreta con l'utente.

Su Windows, è possibile rivolgersi a client di terze parti non ufficiali, come Unigram, per risolvere il problema. Personalmente, non ti consiglio tantissimo l'uso di client non ufficiali, ma se proprio hai bisogno delle chat segrete da desktop, devi sapere che puoi rivolgerti a queste soluzioni.

In alternativa, puoi utilizzare la funzionalità di autodistruzione dei messaggi, disponibile anche nelle chat normali. Anche se non è una soluzione che ti consente di avere le chat segrete su Windows, puoi comunque mantenere segreti alcuni messaggi, impostando un'eliminazione degli stessi in modo automatico (te ne ho parlato in questo capitolo).

Come si cancella la chat segreta di Telegram

Come si cancella la chat segreta di Telegram

Se vuoi sapere come eliminare una chat segreta di Telegram, nei prossimi paragrafi ti spiegherò come effettuare questa semplice operazione sui tuoi dispositivi. Nel dettaglio, ti spiegherò sia come eliminare completamente la chat segreta, sia come pulire la chat segreta dai messaggi. Vediamo dunque come procedere

Innanzitutto, per eliminare completamente la chat segreta, su Android, mantieni la pressione del dito sulla chat presente nella schermata principale di Telegram, così da selezionarla, e premi poi sull'icona del cestino in alto. Metti un segno di spunta sulla casella Elimina anche per [utente] e fai poi tap su Elimina la chat, in modo da rimuoverla sia sul tuo client di Telegram che su quello dell'utente.

Su iPhone/iPad, esegui uno swipe da destra a sinistra sulla chat segreta presente nella schermata principale di Telegram e premi sul tasto Elimina. Nel riquadro a schermo, fai tap sulla voce Elimina per me e [utente] per concludere. Su Mac, fai clic col tasto destro sulla chat segreta presente nell'elenco della chat e, nel riquadro a schermo, premi prima sulla voce Elimina la chat e poi su Elimina.

Se invece il tuo obiettivo è semplicemente svuotare l'intera cronologia della chat, su Android, apri la chat segreta, premi sull'icona (…) in alto e fai tap sulle voci Cancella cronologia > Cancella. Su iPhone e iPad, apri la chat segreta, fai tap sul nome dell'utente in alto, pigia sul tasto Altro e fai poi tap sulle voci Cancella messaggi > Elimina per me e [utente]. Su Mac, dopo aver aperto la chat segreta, premi sull'icona (…) in alto e premi sulle voci Cancella cronologia chat > Elimina per confermare.

Infine, una comoda funzionalità è quella relativa all'autodistruzione dei messaggi, impostando un timer. Per riuscirci, pigia sull'icona del cronometro situata nel menu in basso della chat su iPhone/iPad/macOS o in alto sulla foto profilo dell'utente su Android, dopodiché imposta il timer, scegliendo un periodo di tempo compreso tra 1 secondo e 1 settimana. Infine, conferma l'operazione, premendo sul pulsante Fatto.

Chat segreta di Telegram: non funziona?

Come funziona la chat segreta di Telegram

Può capitare che la chat segreta di Telegram non funzioni correttamente. Può accadere, infatti, che nonostante la chat venga avviata correttamente con un utente, questo non riceva alcun messaggio. Le cause possono essere molteplici e posso suggerirti alcune soluzioni che puoi mettere in pratica.

Innanzitutto, assicurati sempre che il tuo smartphone o computer siano collegati a Internet. In tal caso, puoi seguire i consigli che ti ho fornito in questo tutorial. Il prossimo step è verificare se sono disponibili aggiornamenti all'app di Telegram: puoi dunque leggere le procedure da mettere in pratica nel mio articolo su come aggiornare Telegram.

Se entrambi i metodi sopra non dovessero funzionare, prova a riavviare il tuo smartphone/tablet o il tuo computer oppure contatta il supporto tecnico di Telegram tramite questo modulo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.