Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare i messaggi effimeri

di

Sei un assiduo utilizzatore delle app di messaggistica istantanea ma ultimamente i tuoi amici dicono che, i messaggi che gli mandi, dopo un po’ spariscono senza lasciare traccia. Sarà qualche strano bug della piattaforma? No, con ogni probabilità stai solo mandando dei messaggi effimeri senza che tu te ne renda conto.

Questa tipologia di messaggio è per le comunicazioni private che desideri non lascino traccia, per evitare che un domani qualcuno possa posarci gli occhi sopra. Funzionano molto bene e sono una ottima possibilità per chi usa queste app, ma possono diventare fastidiosi se non si sa bene come usarli.

In questo tutorial ho intenzione di spiegarti come disattivare i messaggi effimeri sulle principali piattaforme di messaggistica istantanea che utilizzi abitualmente. A fine lettura questi messaggi non avranno più segreti per te e saprai come attivarli e disattivarli a tuo piacimento.

Indice

Come disattivare i messaggi effimeri da WhatsApp

whatsapp messaggi effimeri

Il più utilizzato servizio di messaggistica in questa parte del mondo è sicuramente WhatsApp, quindi inizierò da quello per poi passare agli altri. La procedura per disattivare questi messaggi effimeri dall’app è molto facile.

Se usi un dispositivo Android, apri WhatsApp e fai tap sulla conversazione nella quale desideri disattivare tali messaggi, poi tocca i tre puntini verticali in alto a destra. Da qui si apre un menu a tendina nel quale trovi la voce Messaggi effimeri, facci tap sopra per aprire la schermata dalla quale controllare tale funzione.

Al centro della pagina trovi la sezione Timer messaggi con le opzioni 24 ore, 7 giorni, 90 giorni e No. Ognuna di queste indica quanto tempo resteranno visibili i messaggi effimeri. Se vuoi disattivarlo completamente, apponi la spunta di fianco alla voce No e poi usa la freccia indietro per uscire dalla pagina. In questo modo, i messaggi effimeri saranno disattivati. Se la procedura è andata a buon fine, nella schermata della chat dovresti trovare il messaggio di conferma della disattivazione di tali messaggi.

Se invece hai un iPhone, devi aprire WhatsApp, quindi la chat con la persona di tuo interesse e fare tap sulla barra contenente il suo nome in alto. Da qui si apre una pagina dalla quale troverai la voce Messaggi effimeri, facci tap sopra poi apponi la spunta a fianco della voce No per disattivarli. Anche qui, un messaggio di conferma apparirà nella chat in caso di successo.

Se utilizzi WhatsApp Web o WhatsApp per PC, puoi seguire fondamentalmente gli stessi passaggi illustrati poc’anzi per dispositivi mobili.

Come disattivare i messaggi effimeri da Messenger

messenger messaggi effimeri

Anche Messenger, l’applicazione di chat di Facebook, ti permette di mandare dei messaggi effimeri con i tuoi contatti. Per poterla usare però, è necessario che sia presente la crittografia end-to-end. Pertanto sia nei messaggi normali che nelle chat segrete (solo da mobile) è possibile abilitare questa funzionalità. Relativamente alle chat segrete, queste si presentano nell’elenco delle chat di Messenger che trovi alla Home come una normale chat ma ha un simbolo del lucchetto, quindi è facile da riconoscere.

Se però vuoi mantenere la chat segreta ma disattivare i messaggi effimeri, puoi farlo. La prima cosa da fare, se utilizzi un device Android, è quella di aprire la chat segreta e poi fare tap sull’icona i che si trova in alto a destra. Qui scorri in basso fino a trovare la voce Messaggi temporanei, poi facci tap sopra e seleziona la voce No tra quelle disponibili. Premi ora la freccia indietro per tornare alla chat, laddove troverai il messaggio che ti annuncia che i messaggi temporanei sono stati disattivati (se hai fatto tutto correttamente).

Se invece utilizzi un iPhone o iPad, fai tap sulla chat segreta (anche qui rappresentata con il lucchetto), poi sulla barra in alto con il nome della persona con la quale stai chattando, infine sulla voce Messaggi temporanei. Qui apponi la spunta su No, poi premi la freccia indietro per tornare alla chat laddove troverai il medesimo messaggio di conferma.

Purtroppo, come detto, non c’è la possibilità di gestire le chat segrete tramite la versione Web di Facebook, né tantomeno tramite il client di Messenger per PC, quindi dovrai limitarti a farlo dalle applicazioni mobile.

Come disattivare i messaggi effimeri da Telegram

telegram messaggi effimeri

Per finire voglio mostrarti come gestire la funzione dei messaggi effimeri di Telegram, altra app popolarissima per mandarsi messaggi gratuitamente.

In primo luogo, è possibile impostare un timer di autoeliminazione dei messaggi per tutte le chat. Per disattivarlo su Android devi premere le tre linee in alto a sinistra, poi sulla voce Impostazioni e infine su Privacy e sicurezza. Qui fai tap sulla voce No e poi premi il pulsante indietro per uscire salvando le modifiche.

Da iPhone o iPad la procedura è la medesima, solo che dovrai premere la voce Impostazioni dalla barra in basso, poi su Privacy e sicurezza.

Da client PC la procedura è identica alla versione Android mentre non esiste questa opzione da Telegram Web.

Inoltre puoi anche impostare questa funzione per le singole chat. Per farlo, sempre partendo da Android, fai tap sulla chat che vuoi cambiare, poi sulla barra con il nome della persona in questione e, infine, sui tre puntini verticali che trovi in alto a destra. Qui fai tap sulla voce Autoeliminazione, poi sulla voce Disattiva. In caso di successo ti apparirà un messaggio di conferma nella chat.

Se operi da iPhone o iPad, una volta aperta la chat, fai tap sulla barra in alto e poi sulla voce Altro. Qui fai tap su Regola autoeliminazione e poi su Disattiva per spegnerla. La procedura da client per PC è identica a quella Android mentre, dalla versione Web, non puoi eseguire tale modifica.

Anche su Telegram, così come Messenger, esiste la possibilità di creare chat segrete laddove poi impostare eventualmente i messaggi effimeri. Come suggerito in precedenza, se l’autodistruzione dei messaggi ti causa dei problemi, puoi anche decidere di usare la chat pubblica per mandare alcuni messaggi. Le chat segrete di Telegram sono indicate con un lucchetto a fianco al nome del contatto, quindi facili da individuare.

Se però vuoi disattivarli dalla chat segreta, vediamo come fare. Partendo da Android, la prima cosa da fare è un tap sulla chat segreta nella quale vuoi apportare le modifiche. Da qui premi i tre puntini che si trovano in alto a destra, poi sulla voce Timer di autodistruzione. Qui imposta la voce No, poi premi il pulsante Fatto. Se hai fatto i passaggi giusti, un messaggio di conferma apparirà nella chat.

Se usi un iPhone/iPad, apri la chat segreta in questione e poi fai tap sull’orologino che si trova nella barra di scrittura del messaggio. Qui imposta la voce No e poi premi il pulsante Fatto. Le chat segrete non sono visualizzabili, avviabili o gestibili tramite client o versione Web, quindi devi fare tutto da smartphone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.