Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cercare una persona tramite foto

di

Vorresti rintracciare una persona sul Web e cercare informazioni sul suo conto ma non ne conosci esattamente il nome? Dimmi un po’, per caso sei in possesso di una sua foto? Allora forse puoi raggiungere ugualmente il tuo scopo. Forse hai già capito cosa ho in mente… esistono dei servizi online e delle app per smartphone che permettono di trovare foto simili tra loro usando la cosiddetta ricerca inversa, ossia partendo da un’immagine caricata dall’utente.

Ora, se usi uno di questi servizi e gli dai “in pasto” la foto della persona che desideri rintracciare, potresti essere così fortunato da trovare altri scatti del soggetto e alcune informazioni sulla sua identità. Naturalmente si tratta solo di un tentativo, non posso assicurarti che riuscirai a raggiungere il risultato che speri, ma come si suol dire tentar non nuoce.

A questo punto, direi di non perdere altro tempo. Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come cercare una persona tramite foto grazie ai servizi online e alle applicazioni che sto per consigliarti, sono tutti gratuiti e semplicissimi da usare. Buona lettura e buon divertimento!

Google Immagini

La prima strada che ti consiglio di percorrere per cercare una persona tramite foto è quella che porta a Google Immagini, il celebre strumento di ricerca incluso in Google che consente non solo di trovare immagini in base ai termini digitati ma anche di effettuare una ricerca inversa. Questo significa che puoi caricare una foto sul sito (quella della persona di cui ti interessa scoprire l’identità) e Google troverà tutte le immagini simili presenti in Rete: con un pizzico di fortuna, sfruttando questo sistema riuscirai a trovare altre foto della persona che stai cercando e varie informazioni sul suo conto.

Come cercare una persona tramite foto

Per caricare una foto su Google Immagini, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sull’icona della macchina fotografica presente nella barra di ricerca. Dopodiché fai click sulla voce Carica un’immagine ed utilizza il pulsante Scegli file/Sfoglia per caricare la foto della persona da trovare.

Come cercare una persona tramite foto

Ora attendi qualche istante e il servizio ti proporrà una serie di foto simili a quella che hai caricato (Immagini visivamente simili), più dei link alle pagine Web che ne contengono una copia esatta. Se sei fortunato, tra i risultati proposti da Google Immagini troverai altre foto della persona che stai cercando e, andando a visitare le pagine Web in cui sono contenute, scoprirai nuove informazioni sul suo conto.

Come cercare una persona tramite foto

Vuoi trovare immagini simili a una foto che hai trovato su Internet? Nessun problema. Clicca sulla voce Incolla URL immagine di Google, incolla l’indirizzo dell’immagine da usare per la ricerca e clicca sul pulsante Ricerca tramite immagine. Se non sai come prelevare l’indirizzo di un’immagine presente su Internet, fai click destro su di essa e seleziona la voce Copia l’indirizzo dell’immagine dal menu che si apre.

Come cercare una persona tramite foto

Al termine dell’operazione, Google ti mostrerà tutte le pagine Web che contengono l’immagine che hai selezionato, proprio come visto in precedenza con le immagini caricate direttamente dal PC.

TinEye

Un altro servizio Web che ti consiglio di provare è TinEye, il quale consente di trovare delle immagini simili a quelle che si caricano su di esso. I suoi risultati non sono variegati quanto quelli di Google, ma vale sicuramente la pena provarlo.

Come cercare una persona tramite foto

Utilizzare TinEye è davvero un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina principale e cliccare sull’icona della freccia che si trova accanto alla barra di ricerca. Seleziona quindi l’immagine che vuoi utilizzare per la ricerca, attendi qualche istante affinché venga portato a termine l’upload e ti verranno mostrate tutte le pagine Web che contengono immagini simili a quella che hai caricato. Con un pizzico di fortuna, i risultati ti permetteranno di carpire maggiori informazioni sulla persona immortalata nello scatto.

Come cercare una persona tramite foto

Puoi anche trovare foto simili a immagini già presenti online, tutto quello che devi fare è incollare il suo indirizzo nel campo Upload or enter image URL e cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova sulla destra.

TinEye è disponibile anche sotto forma di estensione per Firefox, Chrome, Safari, Internet Explorer e Opera. Installando l’add-on potrai cercare un’immagine sul sito semplicemente facendo click destro su di essa e selezionando l’apposita voce dal menu che si apre.

App per smartphone/tablet

Ti piacerebbe cercare una persona tramite foto dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Si può fare anche questo. Ci sono alcune applicazioni e alcuni servizi online che permettono di sfruttare Google (ma non solo) per effettuare la ricerca inversa delle immagini. Ecco quelli più interessanti.

CTRLQ.org (Online)

Come cercare una persona tramite foto

Si tratta di un servizio online che permette di sfruttare la ricerca per immagini di Google da smartphone e tablet (funzionalità che sulla versione mobile del motore di ricerca non risulta disponibile). Per utilizzarlo, non devi far altro che aprire il browser (es. Chrome su Android o Safari su iPhone/iPad) e collegarti all’indirizzo ctrlq.org/google/images/.

Nella pagina che si apre, pigia sul pulsante Upload picture, seleziona la foto che vuoi usare per la tua ricerca, fai “tap” sul pulsante Show matching images e attendi che ti vengano mostrati i risultati della ricerca su Google Immagini. Più facile di così?

Image Search di QiXingchen (Android)

Come cercare una persona tramite foto

Qualora trovassi scomodo l’utilizzo di un sito come CTRLQ.org, puoi provare Image Search di QiXingchen. Si tratta di un’applicazione gratuita per Android che offre un’interfaccia semplificata per la ricerca delle immagini su Google.

Il suo funzionamento è estremamente intuitivo. Tutto quello che bisogna fare è pigiare sull’icona della nuvola collocata in basso a destra, selezionare la foto da usare per la ricerca e attendere la pagina di Google con i risultati.

Da sottolineare anche la presenza della funzione Custom search engines, mediante la quale è possibile aggiungere dei motori di ricerca personalizzati all’applicazione.

Veracity (iPhone/iPad)

Come cercare una persona tramite foto

Se hai un iPhone o un iPad, ti consiglio vivamente di provare Veracity, un’applicazione gratuita che permette di effettuare la ricerca inversa delle immagini utilizzando il rullino di iOS, Dropbox o la clipboard di sistema.

Per scoprire come funziona Veracity, scarica l’applicazione sul tuo device, avviala e pigia sull’icona Camera roll. Autorizza quindi l’accesso alla libreria fotografica di iOS, scegli l’immagine che vuoi usare per la ricerca e attendi il termine dell’upload.

Entro qualche istante si aprirà una schermata con l’immagine che hai appena selezionato e, in basso, la lista delle pagine Web che la contengono (o contengono) immagini simili.