Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare una persona su Internet

di

Dando una sistemata in soffitta ti sei imbattuto in uno scatolone pieno zeppo di vecchie fotografie in cui figuri tu e altre persone di cui però al momento non ricordi più nulla. Appurato il fatto che la buona memoria non è esattamente il tuo forte e incuriosito dal “ritrovamento”, ti piacerebbe dunque capire chi sono, di preciso, le persone presenti negli scatti. Non sapendo proprio da dove cominciare ma fiducioso sul fatto che Internet possa esserti di grande aiuto in tal senso, sei finito qui, sul mio sito, alla ricerca di utili “dritte” sul da farsi.

Come dici? Non hai trovato una foto ma un biglietto con su segnato un numero di telefono, un nome (e magari anche un cognome) o altro e ti pacerebbe saperne di più? Beh, sia in questi casi che in quello di cui sopra non devi preoccuparti, posso darti una mano io nel riuscire a trovare una persona su Internet. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso infatti indicarti tutti quelli che a parer mio rappresentano i migliori strumenti online adibiti allo scopo e come fare per utilizzarli. Probabilmente non ne eri a conoscenza ma devi sapere che ci sono vari servizi Web che consentono di ottenere numerose informazioni pubbliche su una persona semplicemente digitandone il nome, l’indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono in rete, il che può risultare molto utile in diverse circostanze.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di passare all’azione vera e propria? Sì? Molto bene! Non perdiamo altro tempo e cominciamo immediatamente a darci da fare. Ovviamente, non posso darti la certezza più assoluta che a fine articolo sarai riuscito a ottenere tutti i dettagli desiderati ma comunque sia provare non costa nulla. Ti faccio un grande in bocca al lupo e ti auguro una buona lettura.

Vai subito a ▶︎ Trovare una persona su Internet tramite foto | Trovare una persona su Internet tramite numero di telefono | Trovare una persona su Internet tramite nome o altro

Trovare una persona su Internet tramite foto

Tanto per cominciare, cerchiamo di capire come riuscire a trovare una data persona attraverso Internet partendo da una fotografia. Qui di seguito trovi dunque indicati alcuni strumenti e tool online che ritengo possano rivelarsi particolarmente utili per lo scopo in questione. Provali subito, sono certo che non te ne pentirai!

TinEye

Come cercare una persona tramite foto

Il primo nonché più noto servizio per effettuare una ricerca per foto in modo tale da risalire alla persona riguardo cui ti interessa saperne di più che ti invito a provare TinEye. Permette di trovare delle immagini simili a quelle che si caricano su di esso e i risultati offerti sono sufficientemente variegati.

Mi chiedi come si utilizza? Nulla di più semplice! Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina principale e cliccare sull’icona della freccia che si trova accanto alla barra di ricerca. Seleziona, quindi, l’immagine che vuoi utilizzare per la ricerca e attendi qualche istante affinché venga avviata e completata la procedura di upload.

Successivamente ti saranno mostrate tutte le pagine Web che contengono foto simili a quella che in precedenza ha caricato e se sei sufficientemente fortunato i risultati ti consentiranno di ottenere maggiori info riguardo la persona che stai cercando.

Ti segnalo, poi, che puoi anche trovare foto simili a immagini già presenti online. Per riuscirci, devi copiare e incollare l’URL dell’immagine di riferimento nel campo Upload or enter image URL e pigiare sul bottone della lente d’ingrandimento collocato a destra.

Altre soluzioni

Come trovare una persona su Internet

Ha già provato a utilizzare TinEye ma non sei ancora riuscito a “cavarne un ragno dal buco”? Mi spiace ma… non gettare ancora la spugna! Prima di darti per vinto ti consiglio infatti di provare a usare anche gli altri servizi ad hoc che trovi indicati qui sotto.

  • Google Immagini — ebbene sì, “big G” può essere di grande aiuto per trovare una persona su Internet mediante foto. Google offre infatti uno strumento dedicato all’individuazione di specifiche immagini in base ai termini digitati e mediante cui è possibile effettuare anche una ricerca inversa. Per servirtene per lo scopo in questione ti basta dunque caricare la foto che ritrae la persona di interesse su Google Immagini, avviare la ricerca pigiando sul pulsante con la lente d’ingrandimento e passare al setaccio tutti i vari risultati disponibili. Per maggiori info, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come cercare per immagini.
  • Bing Immagini — è sostanziosamente la controparte di Google Immagini di casa Microsoft. Si tratta infatti del motore di ricerca per foto online di Bing. Per usarlo, basta collegarsi alla sua home page, digitare un termine di ricerca qualsiasi nel riquadro e fare clic sulla lente di ingrandimento a destra. Nella nuova pagina visualizzata occorre poi pigiare sul simbolo della macchinetta fotografica che sta in alto, selezionare carica un’immagine e scegliere dal computer l’immagine con cui trovare le similitudini. La pagina dei risultati di ricerca verrà dunque aggiornata con tutte le varie ed eventuali immagini simili da analizzare per cercare di ottenere maggiori info sulla persona di interesse. Per ulteriori dettagli, puoi fare riferimento al tutorial sul mio sito che ti ho segnalato poc’anzi.
  • PinEye — è un tool online il cui algoritmo è in grado di cercare foto collegate ai volti delle persone in maniera estremamente precisa, visto che funziona tramite l’Intelligenza Artificiale (AI). Visto la sua “potenza” fai attenzione a non usarlo per scopi illeciti, in quanto non mi assumo alcune responsabilità circa il potenziale utilizzo improprio che potresti farne. Per accedere alle informazioni correlate alle immagini, bisogna sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 35,99 euro/mese. Utilizzarlo è semplice: basta recarsi sulla sua home page, effettuare l’upload dell’immagine da cui partire per effettuare la ricerca e cliccare sul simbolo della lente d’ingrandimento.

Trovare una persona su Internet tramite numero di telefono

Ti piacerebbe riuscire a risalire ad una data persona via Internet partendo dal suo numero di telefono, fisso o cellulare che sia? Allora non posso far altro se non consigliarti di utilizzare subito i servizi ad hoc che trovi indicati qui sotto.

Sync.ME

Come sapere di chi è un numero di cellulare

Un ottimo ed efficiente strumento online che ti suggerisco di provare per cercare di risalire a una data persona partendo dal suo numero di telefono è Sync.Me. Si tratta infatti di un servizio che permette di sapere a chi fanno capo numeri fissi e mobile (a patto che i relativi intestatari abbiano scelto di rendere pubbliche tali informazioni) recuperando le informazioni in questione dai vari social network. Ha un’interfaccia molto curata ed è in lingua inglese (ma è facilissimo da utilizzare).

Per servirtene, tutto ciò che devi fare altro non è che collegarti alla sua home page e selezionare dal menu con la bandierina sulla sinistra, in corrispondenza della voce Find out who called you, il prefisso italiano (+39) o comunque quello di riferimento. Adesso, digita il numero riguardo cui vorresti saperne di più nel campo di ricerca al centro e fai clic sul pulsante Search.

Una volta fatto ciò, se il numero che hai inserito è stato registrato nel database del servizio vedrai comparire una nuova pagina Web con tutte le informazioni correlate come il nome dell’intestatario o della società di riferimento, il relativo operatore di telefonia e via discorrendo. Volendo, puoi ricevere ancora più informazioni andando a sottoscrivere un piano a pagamento facendo clic su Get full report.

Altre soluzioni

Come sapere di chi è un numero di cellulare

Il servizio per trovare una persona via Internet partendo dal suo numero di telefono che ti ho già segnalato non ti ha soddisfatto e cerchi delle risorse alternative? Allora prova a dare uno sguardo agli altri servizi appositi che trovi qui di seguito. Spero vivamente tu possa riuscire nel tuo intento.

  • Truecaller — si tratta di un noto portale per quel che concerne l’individuazione degli intestatari dei numeri di telefoni, fissi e mobili (disponibile anche come app per Android e iPhone). Le informazioni vengono prelevate da un database proprietario costituito dalle numerazioni aggiunte dagli stessi utenti che sfruttando il servizio hanno acconsentito alla cosa. Per usarlo, basta digitare il numero di telefono di riferimento nel campo al centro della home page, avviare la ricerca pigiando sul pulsante con la lente di ingrandimento e consultare i vari risultati disponibili. Per ulteriori dettagli, ti invito a leggere il mio articolo su come trovare un numero di telefono.
  • PagineBianche — noto servizio che consente di risalire al nome dell’intestatario di un numero di linea fissa (ma anche all’indirizzo e ad altre info presenti negli elenchi telefonici pubblici). Per usarlo è sufficiente digitare il numero di riferimento nel campo apposito che sta in alto, avviare la ricerca facendo clic sul bottone Trova ed analizzare i risultati disponibili. Per ulteriori informazioni, puoi fare riferimento sempre alla mia guida sull’argomento.

Trovare una persona su Internet tramite nome o altro

Ti interesa capire come fare per riuscire a trovare una persona su Internet partendo dal suo nome o da altri dati (es. un indirizzo di posa elettronica)? Allora prova con le soluzioni che trovi indicate qui di seguito e vedrai che non te ne pentirai.

PeekYou

PeekYou

Vuoi trovare una persona su Internet di cui conosci il nome ed il cognome (o altre info)? Allora utilizza PeekYou. Non lo hai mai sentito nominare? Sappi che si tratta di un servizio online a coso zero che permette di visualizzare tutti i contatti, le foto, i video, la biografia e molti altri dati riguardanti una persona semplicemente digitando nome e cognome in un apposito campo di ricerca. Fantastico, non ti pare?

Per servirtene, collegati alla sua home page, seleziona la scheda Name situata al centro della pagina e compila i campi di testo First Name e Last Name scrivendo, rispettivamente, il nome e il cognome della persona sulla quale stai “indagando” e poi clicca sulla lente d’ingrandimento situata sulla destra.

Adesso, non devi fare altro che individuare le informazioni relative alla persona che hai cercato, le quali sono presenti nella pagina che si è aperta. Ti consiglio di non tenere in considerazione i link presenti nelle sezioni Public Records & Background ChecksArrest Records & Driving Infractions e Email Addresses, perché si tratta di collimanti sponsorizzati a servizi partner di PeekYou.

Puoi trovare informazioni utili sulla persona che hai cercato nelle sezioni Facebook, Twitter, InstagramImages che rimandano ai profili social a cui l’utente è eventualmente iscritto e alle immagini pubbliche che la ritraggono.

Facebook

Come aumentare i Mi piace pagina Facebook

In alternativa, puoi cercare di saperne di più riguardo una data persona partendo dal suo nome o ulteriori dati anche in altra maniera. Quale? Ad esempio rivolgendoti a Facebook. anche il social network più famoso al mondo può essere utilissimo per reperire info riguardo una data persona.

Considerando infatti che la quasi totalità delle persone sulla Terra possiede un account Facebook e che i più hanno provveduto a “rimpinzare” il proprio profilo con vari dati personali, il celebre servizio può aiutarti a ricevere maggior info riguardo un dato soggetto semplicemente digitandone il nome (e preferibilmente anche il cognome), l’indirizzo email o altre info nella barra di ricerca del sito e cliccando poi sul bottone con la lente di ingrandimento.

Successivamente potrai poi affinare la tua ricerca sfruttando i filtri disponibili sulla sinistra e scegliendo la sezione di riferimento dalla parte in alto del sito. Per maggiori informazioni sul da farsi, ti coniglio di dare uno sguardo al mio articolo su come cercare persone su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.