Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare una persona su Internet

di

Dando una sistemata in soffitta ti sei imbattuto in uno scatolone pieno zeppo di vecchie fotografie in cui figuri tu ed alte persone di cui però al momento non ricordi più nulla. Appurato il fatto che la buona memoria non è esattamente il tuo forte ed incuriosito dal “ritrovamento”, ti piacerebbe dunque capire chi sono, di preciso, le persone presenti negli scatti. Non sapendo proprio da dove cominciare ma fiducioso sul fatto che Internet possa esserti di grande aiuto in tal senso, sei quindi finito qui, sul mio sito, alla ricerca di utili dritte sul da farsi.

Come dici? Non hai trovato una foto ma un biglietto con su segnato un numero di telefono, un nome (e magari anche un cognome) o altro e ti pacerebbe saperne di più? Beh, sia in questi casi che in quello di cui sopra non devi preoccuparti, posso darti una mano io nel riuscire a trovare una persona su Internet. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso infatti indicarti tutti quelli che a parer mio rappresentano i migliori strumenti online adibiti allo scopo e come fare per utilizzarli. Probabilmente non ne eri a conoscenza ma devi sapere che ci sono vari servizi Web che consentono di ottenere numerose informazioni pubbliche su una persona semplicemente digitandone il nome, l’indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono in rete, il che può risultare molto utile in diverse circostanze.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di passare all’azione vera e propria? Si? Molto bene! Non perdiamo altro tempo e cominciamo immediatamente a darci da fare. Ovviamente, non posso darti la certezza più assoluta che a fine articolo sarai riuscito ad ottenere tutti i dettagli desiderati ma comunque sia provare non costa nulla. Ti faccio un grande in bocca al lupo e ti auguro una buona lettura.

Vai subito a ▶︎ Trovare una persona su Internet tramite foto | Trovare una persona su Internet tramite numero di telefono | Trovare una persona su Internet tramite nome o altro

Trovare una persona su Internet tramite foto

Tanto per cominciare, cerchiamo di capire come riuscire a trovare una data persona attraverso Internet partendo da una fotografia. Qui di seguito trovi dunque indicati alcuni strumenti e tool online che ritengo possano rivelarsi particolarmente utili per lo scopo in questione. Provali subito, sono certo che non te ne pentirai!

TinEye

Come cercare una persona tramite foto

Il primo nonché più noto servizio per effettuare una ricerca per foto in modo tale da risalire alla persona riguardo cui ti interessa saperne di più che ti invito a provare TinEye. Permette di trovare delle immagini simili a quelle che si caricano su di esso ed i risultati offerti sono sufficientemente variegati.

Mi chiedi come si utilizza? Nulla di più semplice! Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina principale e cliccare sull’icona della freccia che si trova accanto alla barra di ricerca. Seleziona quindi l’immagine che vuoi utilizzare per la ricerca ed attendi qualche istante affinché venga avviata e completata la procedura di upload.

Successivamente ti saranno mostrate tutte le pagine Web che contengono foto simili a quella che in precedenza ha caricato e se sei sufficientemente fortunato i risultati ti consentiranno di ottenere maggiori info riguardo la persona che stai cercando.

Ti segnalo poi che puoi anche trovare foto simili ad immagini già presenti online. Per riuscirci, devi copiare ed incollare l’url dell’immagine di riferimento nel campo Upload or enter image URL e pigiare sul bottone della lente d’ingrandimento che sta a destra.

Altre soluzioni

Come trovare una persona su Internet

Ha già provato ad utilizzare TinEye ma non sei ancora riuscito a “cavarne un ragno dal buco”? Mi spiace ma… non gettare ancora la spugna! Prima di darti per vinto ti consiglio infatti di provare ad usare anche gli altri servizi ad hoc che trovi indicati qui sotto.

  • Google Immagini – Ebbene si, big G può essere di grande aiuto per trovare una persona su Internet mediante foto. Google offre infatti uno strumento dedicato all’individuazione di specifiche immagini in base ai termini digitati e mediante cui è possibile effettuare anche una ricerca inversa. Per servirtene per lo scopo in questione ti basta dunque caricare la foto che ritrae la persona di interesse su Google Immagini, avviare la ricerca pigiando sul pulsante con la lente d ingrandimento e passare al setaccio tutti i vari risultati disponibili. Per maggiori info, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come cercare per immagini.
  • Bing Immagini – È sostanziosamente la controparte di Google Immagini di casa Microsoft. Si tratta infatti del motore di ricerca per foto online di Bing. Per usarlo, basta collegarsi alla sua home page, digitare un termine di ricerca qualsiasi nel riquadro e fare clic sulla lente di ingrandimento a destra. Nella nuova pagina visualizzata occorre poi pigiare sul simbolo della macchinetta fotografica che sta in alto, selezionare carica un’immagine e scegliere dal computer l’immagine con cui trovare le similitudini. La pagina dei risultati di ricerca verrà dunque aggiornata con tutte le varie ed eventuali immagini simili da analizzare per cercare di ottenere maggiori info sulla persona di interesse. Per ulteriori dettagli, puoi fare riferimento al tutorial sul mio sito che ti ho segnalato poc’anzi.

Trovare una persona su Internet tramite numero di telefono

Ti piacerebbe riuscire a risalire ad una data persona via Internet partendo dal suo numero di telefono, fisso o cellulare che sia? Allora non posso far altro se non consigliarti di utilizzare subito i servizi ad hoc che trovi indicati qui sotto.

Sync.ME

Come sapere di chi è un numero di cellulare

Un ottimo ed efficiente strumento online che ti suggerisco di provare per cercare di risalire ad una data persona partendo dal suo numero di telefono è Sync.Me. Si tratta infatti di un servizio che permette di sapere a chi fanno capo numeri fissi e mobile (a patto che i relativi intestatari abbiano scelto di rendere pubbliche tali informazioni) recuperando le info in questione dai vari social network. Ha un’interfaccia molto curata ed è in lingua inglese (ma è facilissimo da utilizzare).

Per servirtene, tutto ciò che devi fare altro non è che collegarti alla sua home page e selezionare dal menu con la bandierina sulla sinistra, in corrispondenza della voce Find out who called you, il prefisso italiano (+39) o comunque quello di riferimento. Adesso, digita il numero riguardo cui vorresti saperne di più nel campo di ricerca al centro e fai clic sul pulsante Search.

Una volta fatto ciò, se il numero che hai inserito è stato registrato nel database del servizio vedrai apparire una nuova pagina Web con tutte le informazioni correlate come il nome dell’intestatario o della società di riferimento, il relativo operatore di telefonia e via discorrendo. Volendo, puoi ricevere ancora più informazioni andando a sottoscrivere un piano a pagamento facendo clic su Get full report.

Altre soluzioni

Come sapere di chi è un numero di cellulare

Il servizio per trovare una persona via Internet partendo dal suo numero di telefono che ti ho già segnalato non ti ha soddisfatto e cerchi delle risorse alternative? Allora prova a dare uno sguardo agli altri servizi appositi che trovi qui di seguito. Spero vivamente tu possa riuscire nel tuo intento.

  • Truecaller – Si tratta di un noto portale per quel che concerne l’individuazione degli intestatari dei numeri di telefoni, fissi e mobili. Le informazioni vengono prelevate da un database proprietario costituito dalle numerazioni aggiunte dagli stessi utenti che sfruttando il servizio che hanno consentito alla cosa. Per usarlo, basta digitare il numero di telefono di riferimento nel campo al centro della home page, avviare la ricerca pigiando sul pulsante con la lente di ingrandimento e consultare i vari risultati disponibili. Per ulteriori dettagli, ti invito a leggere il mio articolo su come trovare un numero di telefono.
  • Pagine Bianche – Noto servizio che consente di risalire al nome dell’intestatario di un numero di linea fissa (ma anche all’indirizzo e ad altre info presenti negli elenchi telefonici pubblici). Per usarlo è sufficiente digitare il numero di riferimento nel campo apposito che sta in alto, avviare la ricerca facendo clic sul bottone Trova ed analizzare i risultati disponibili. Per ulteriori informazioni, puoi fare riferimento sempre alla mia guida che ti ho segnalato qualche riga più su.

Trovare una persona su Internet tramite nome o altro

Ti interesa capire come fare per riuscire a trovare una persona su Internet partendo dal suo nome o da altri dati (es. un indirizzo di posa elettronica)? Allora prova con le soluzioni che trovi indicate qui di seguito e vedrai che non te ne pentirai.

Pipl

Come trovare una persona su Internet

Vuoi trovare una persona su Internet di cui conosci il nome ed il cognome (o altre info)? Allora utilizza Pipl. Non lo hai mai sentito nominare? Strano, è molto famoso. Ad ogni modo non temere, rimediamo subito. Trattasi di un servizio online a coso zero che permette di visualizzare tutti i contatti, le foto, i video, la biografia e molti altri dati riguardanti una persona semplicemente digitando nome, cognome, nickname, indirizzo di posta elettronica o numero di telefono in un apposito campo di ricerca. Fantastico, non ti pare?

Per servirete, tanto per cominciare collegati alla pagina iniziale del servizio. In seguito, digita il nome (oppure un indirizzo e-mail, un nickname o un numero di telefono) della persona riguardo cui desideri saperne di più nel campo di testo Name, Email, Username or Phone e pigia sul pulsante con la lente di ingrandimento che sta a destra. Se la ricordi e se vuoi diminuire il margine d’errore, puoi anche inserire la città di origine della persona da rintracciare digitandola nel campo Location (optional).

A ricerca conclusa, verrà caricata una nuova pagina Web con tutti i profili social trovati dal servizio: si tratta di link a pagine di LinkedIn, Facebook, YouTube e altri importanti siti Web che corrispondono al nominativo che hai digitato. In ognuno di essi puoi trovare foto, informazioni anagrafiche e biografia delle persone oltre ai link a tutti i loro profili social utili per ricevere ancora altre informazioni.

Se necessario, puoi anche affinare la tua ricerca servendoti dei filtri nella barra laterale di sinistra: spuntando le opzioni sotto la dicitura All locations puoi limitare i risultati a determinate aree geografiche; selezionando le opzioni sotto la dicitura All Ages puoi limitare la ricerca a persone aventi una determinata età; mentre cliccando sul link More options puoi aggiungere altre info per rendere più precisi i risultati.

Quando trovi una persona che pensi possa corrispondere al tuo profilo di ricerca, per visualizzare tutte le informazioni che quest’ultima ha pubblicato volontariamente su Internet fai clic sul suo nome.

Nella pagina che si apre, troverai una scheda suddivisa in varie sezioni: in corrispondenza di quella Career ci sono tutti i dettagli relativi alla professione; in corrispondenza di quella Education ci sono le informazioni sulla scuola/Università frequentata dalla persona; in corrispondenza di quella Associated with ci sono i nominativi di alcune persone nella cerchia di amicizie del profilo social di riferimento; in corrispondenza del campo Username trovi indicati tutti i nickname usati dalla persona sul Web; mentre in corrispondenza del campo Location trovi indicata la città di residenza della persona in oggetto.

Altre soluzioni

Come trovare una persona su Internet

In alternativa a Pipl, puoi cercare di saperne di più riguardo una data persona partendo dal suo nome o ulteriori dati anche in altra maniera. Quale? Ad esempio rivolgendoti a Facebook o effettuando una ricerca su PeekYou, su un servizio simile a quello già menzionato. Trovi maggiori dettagli al riguardo qui di seguito.

  • Facebook – Come ti dicevo, anche il social network più famoso al mondo può essere utilissimo per reperire info riguardo una data persona. Considerando infatti che la quasi totalità delle persone sulla Terra possiede un account Facebook e che i più hanno provveduto a “rimpinzare” il proprio profilo con vari dati personali, il celebre servizio può aiutarti a ricevere maggior info riguardo un dato soggetto semplicemente digitandone il nome (e preferibilmente anche il cognome), l’indirizzo email o altre info nella barra di ricerca del sito e cliccando poi sul bottone con la lente di ingrandimento. Successivamente potrai poi affinare la tua ricerca sfruttando i filtri disponibili sulla sinistra e scegliendo la sezione di riferimento dalla parte in alto del sito. Per maggiori informazioni sul da farsi, ti coniglio di dare uno sguardo al mio articolo su come cercare persone su Facebook.
  • PeekYou – Si tratta di un sito simile a Pipl che funge sempre da aggregatore di informazioni relative a una persona quando viene cercata previa digitazione di nome e cognome ed altre eventuali info (es. la località di riferimento). Per usarlo, è sufficiente digitare nome e cognome della persona da cercare negli appositi campi a sinistra, selezionare eventualmente la località di riferimento e fare clic sul bottone con la lente. La pagina che successivamente andrà ad aprirsi conterrà tutta una serie di link ad altri siti da cui è stato estratto il nome digitato o gli altri dati inseriti.