Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare una persona su Facebook tramite foto

di

Hai trovato la foto di un vecchio conoscente, di una persona di cui non ricordi bene il nome, e ti piacerebbe usare quell’immagine per risalire al suo profilo Facebook e contattarla? Non è una cosa semplice, questo va detto sin da subito, ma leggendo questa mia guida su come cercare una persona su Facebook tramite foto e con un pizzico di buona sorte puoi riuscirci senz’altro.

Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso sul come procedere mi sembra però doveroso fare una precisazione. Allo stato attuale, Facebook non include ancora funzioni che consentono la ricerca dei suoi utenti tramite foto. Tuttavia è possibile compensare a questa mancanza, almeno in parte, ricorrendo a servizi terzi.

Chiarito ciò, direi dunque di non perdere altro tempo prezioso. Prenditi dunque cinque minuti o poco più di tempo libero e scopri insieme a me come cercare una persona su Facebook tramite foto grazie agli strumenti che sto per consigliarti, sono tutti gratuiti ed estremamente semplici da usare, anche per chi non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di nuove tecnologie. Allora, cominciamo?

Servizi online

Google Immagini

Come cercare una persona su Facebook tramite foto

Se stai cercando una soluzione concernente come cercare una persona su Facebook tramite foto, ti posso innanzitutto consigliare di fare un tentativo con Google Immagini, che può contare su un ottimo sistema di ricerca inversa. Questo significa che puoi utilizzare il servizio per caricare una foto dal computer (o anche dallo smartphone o dal tablet) o selezionarla da Internet e trovare immagini simili ad essa in giro per il Web. Purtroppo non si tratta di un sistema infallibile, tutt’altro, ma con un po’ di fortuna potresti comunque riuscire a trovare la persona che stai cercando su Facebook.

Per effettuare una ricerca inversa con Google Immagini, collegati alla pagina iniziale del servizio mediante il link che ti ho fornito poc’anzi e clicca sull’icona della macchina fotografica che si trova nella barra collocata al centro dello schermo. Seleziona quindi la voce Carica un’immagine dal riquadro che compare e fai clic sul pulsante Sfoglia/Scegli file per selezionare dal tuo computer la foto della persona da trovare su Facebook.

In alternativa, puoi cercare una persona su Facebook tramite foto attraverso Google immagini anche fornendo il link di un’immagine che si trova su Internet. Per fare ciò, clicca sulla voce Incolla URL immagine di Google, incolla l’indirizzo dell’immagine da usare per la ricerca e clicca sul pulsante Ricerca tramite immagine. Se non sai come prelevare l’indirizzo di un’immagine presente su Internet, fai clic destro su di essa e seleziona la voce per copiare l’indirizzo dell’immagine dal menu che si apre.

Ora, a prescindere dal fatto che tu abbia effettuato l’upload della foto dal computer o che tu abbia reperito il link della stessa dal Web, attendi qualche istante affinché il caricamento dell’immagine scelta venga effettuato ed affinché Google ti mostri tutte le foto simili a quella che hai caricato più dei link alle pagine Web che ne contengono una copia esatta. Se sei fortunato, riuscirai a individuare subito la foto associata all’account sul social network della persona che stai cercando e che puoi riconoscere facilmente dall’indirizzo facebook.com collocato sotto il suo titolo. Cliccaci sopra e verrai subito rimandando al profilo Facebook dell’utente in questione. Semplice, no?

TinEye

Come cercare una persona su Facebook tramite foto

Se vuoi provare a cercare una persona su Facebook tramite foto e Google Immagini non ti ha condotto ai risultati sperati, puoi provare a ricorrere all’uso di TinEye. Si tratta di un servizio online che consente di trovare delle immagini simili a quelle che si caricano su di esso. Provarlo ne vale sicuramente la pena.

Per cercare una persona su Facebook tramite foto attraversi TinEye devi innanzitutto collegarti alla pagina principale del servizio tramite il link che ti ho fornito poc’anzi. In seguito, fai clic sull’icona della freccia che si trova accanto alla barra di ricerca. Seleziona quindi l’immagine che vuoi utilizzare per la ricerca, attendi qualche istante affinché venga portato a termine l’upload e ti verranno mostrate tutte le pagine Web che contengono immagini simili a quella che hai caricato.

Con un po’ di fortuna, scorrendo i vari risultati visualizzati dovresti riuscire a carpire maggiori informazioni sulla persona presente nello scatto e ad individuarla su Facebook. Puoi riconoscere facilmente la foto su Facebook della persona che stai cercando poiché contrassegnata dall’indirizzo facebook.com.

Eventualmente, puoi cercare una persona su Facebook tramite foto anche utilizzando immagini già presenti online. Per fare ciò, ti basta incollare il suo indirizzo nel campo Upload or enter image URL e cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova sulla destra.

Qualora ti interessasse, TinEye è disponibile anche sotto forma di estensione per FirefoxChromeSafariInternet Explorer e Opera. Installando l’add-on potrai cercare una persona su Facebook tramite foto semplicemente facendo clic destro sull’immagine di tuo interesse presente online e selezionando l’apposita voce dal menu che si apre. Comodo, non trovi?

App per smartphone e tablet

Image Search di QiXingchen (Android)

Come cercare una persona tramite foto

Utilizzi uno smartphone o un tablet Android e sei alla ricerca di uno strumento che ti consenta cercare una persona su Facebook tramite foto? Allora puoi provare Image Search di QiXingchen. Si tratta di un’applicazione gratuita per la piattaforma mobile del robot tino verde che offre un’interfaccia semplificata per la ricerca delle immagini su Google e che, di conseguenza, può tornare molto utile per lo scopo in questione.

Il suo funzionamento è estremamente intuitivo. Tutto quello che bisogna fare dopo aver scaricato l’app sul dispositivo in uso e dopo averla avviata è pigiare sull’icona della nuvola collocata in basso a destra, selezionare la foto da usare per la ricerca e attendere la pagina di Google con i risultati. Successivamente passa in rassegna i risultati della ricerca che ti vengono proposti dopodiché fai tap su quello che ritieni più pertinente. Puoi riconoscere facilmente le immagini associate ai profili Facebook perché contrassegnate dal collegamento a facebook.com.

Da notare anche la presenza della funzione Custom search engines, mediante la quale è possibile aggiungere dei motori di ricerca personalizzati all’applicazione.

Veracity (iPhone/iPad)

Come cercare una persona tramite foto

Se invece stai utilizzando un iPhone o un iPad, puoi cercare una persona su Facebook tramite foto ricorrendo a Veracity. Si tratta di un’applicazione gratuita che permette di effettuare la ricerca inversa delle immagini utilizzando il rullino di iOS, Dropbox o la clipboard di sistema.

Per cercare una persona su Facebook tramite foto con Veracity, scarica l’applicazione sul tuo device, avviala e pigia sull’icona Camera roll. Successivamente attiva l’accesso alla libreria fotografica di iOS, scegli l’immagine che vuoi usare per la ricerca e attendi il termine dell’upload.

Una volta fatto ciò, si aprirà una schermata con l’immagine che hai appena selezionato e, in basso, la lista delle pagine Web che contengono immagini simili. Se sei fortunato, tra i vari siti Web elencati potresti trovare anche Facebook.

Altro

Rapportive

Hai scambiato qualche mail con un dato utente, hai visto la foto associata al suo account ed adesso ti piacerebbe capire come fare per cercarlo su Facebook partendo da questi elementi? Nessun problema. In tal caso, puoi ricorrere all’impiego di Rapporitve. Non ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un’ottima estensione gratuita per Chrome e Firefox che si integra in Gmail e che permette di scoprire il profilo Facebook (ma anche quello di altri social) associati ad un determinato indirizzo di posta elettronica.

Per potertene servire, non devi far altro che collegarti al sito Internet dell’estensione attraverso uno dei due browser Web supportati, cliccare sul bottone Add rapportive to Gmail annesso alla pagina che ti viene mostrata e cliccare sul link visualizzato a schermo per collegarti allo store delle estensioni di riferimento. In seguito, pigia sul bottone per avviare l’installazione dell’estensione ed attendi qualche istante affinché la procedura venga ultimata.

Successivamente apri Gmail sempre agendo da uno dei due browser Web supportati da rapporitve ed avvia la composizione di una nuova email. A questo punto, digita l’indirizzo di posta elettronica della persona da cercare nel campo A: ed attendi che nella barra laterale di destra compaiano tutte le informazioni del contatto. Se tutto andrà nel verso giusto, Rapportive troverà il profilo social di Facebook e degli altri social network associati alla foto relativa al contatto email digitato.

Risorse varie

Come reperire informazioni su una persona

Le soluzioni per cercare una persona su Facebook tramite foto che ti ho suggerito di utilizzare non ti sono state utili? In tal caso, ti suggerisco di non gettare ancora la spugna e di provare a dare un’occhiata alla mia guida su come indagare su una persona su Internet ed al mio tutorial su come rinfacciare una persona mediante cui ho provveduto ad indicarti ulteriori interessati strumenti che possono rivelarsi adatti allo scopo se oltre ad una o più foto hai a tua disposizione anche altri dettagli relativi alla persona che intendi trovare sul famoso social network.