Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come indagare su una persona su Internet

di

Hai trovato un recapito telefonico appuntato sull'agenda, non riesci a ricordare a chi appartenga e vorresti risalire alla sua identità? C'è una persona che ti disturba via email e vorresti scoprire qualche informazione in più sul suo conto? Con un po' di fortuna e con gli strumenti giusti, ci si può riuscire. Nella guida di oggi, provvederò infatti a spiegarti come indagare su una persona su Internet utilizzando alcuni strumenti online che permettono di usare recapiti telefonici, semplici nominativi e/o indirizzi email per risalire ad altre informazioni.

Esistono infatti diversi servizi online che consentono di scoprire tutte le informazioni pubbliche su una persona, ossia quelle che l'interessato ha pubblicato volontariamente in Rete, semplicemente digitandone il nome o l'indirizzo di posta elettronica. Puoi inoltre conoscere il nome e l'indirizzo di una persona cercando il suo numero di telefono, una soluzione questa che può rivelarsi utile in diverse circostanze.

Detto ciò, se sei realmente interessato a scoprire che cosa è possibile fare per saperne di più in merito a una persona su Internet, ti suggerisco di metterti seduto ben comodo dinanzi al tuo computer e di concentrarti sulla lettura delle informazioni che trovi qui di seguito. Mi raccomando però: usa gli strumenti che sto per indicarti con estrema cautela e solo per scopi leciti. Io non mi assumo nessuna responsabilità al riguardo.

Indice

Indagare su una persona su Internet partendo dal nome

Se l'unica informazione che hai a tua disposizione in merito a una persona è il suo nome, puoi avvalerti di alcuni servizi online per provare a risalire ad alcune informazioni sul suo conto.

PeekYou

PeekYou

Una delle migliori soluzioni utili per indagare su una persona su Internet è PeekYou. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un servizio online che analizza i dati pubblici presenti su oltre 60 piattaforme, compresi i principali social network, e permette di individuare con una certa facilità i link ai profili social di altre persone (i quali possono contenere informazioni sul conto delle persone di proprio interesse, tra cui foto e video).

Per utilizzare PeekYou, collegati alla relativa home page, seleziona la scheda People Search situata al centro della pagina e compila i campi di testo First Name e Last Name con il nome e il cognome della persona di tuo interesse. Volendo, puoi selezionare una località a cui limitare la ricerca dal menu a tendina situato a destra, ma nel momento in cui scrivo, il servizio permette di selezionare soltanto Stati americani per cui difficilmente ti tornerà utile come funzione. Una volta definiti i parametri di ricerca, clicca sul pulsante verde raffigurante la lente d'ingrandimento.

Nella pagina che si apre, poi, individua le informazioni relative alla persona che hai cercato, le quali sono raggruppate in maniera ordinata in varie sezioni. Ti consiglio di lasciare perdere i link presenti nelle sezioni Public Records & Background Checks, Arrest Records & Driving Infractions e Email Addresses, in quanto, solitamente, non offrono effettivamente informazioni sul conto della persona cercata ma rimandano a servizi partner di PeekYou.

Piuttosto, dai un'occhiata ai link presenti nelle sezioni Facebook, Instagram, TikTok,Twitter, Pinterest,Quora,Flickr Photo Album e Images che contengono link ai profili social della persona cercata e le immagini pubbliche che la riguardano (se disponibili).

Oltre che come ti ho già spiegato, puoi eventualmente valutare di usare PeekYou effettuando una ricerca per nome utente. Per fare ciò, seleziona la scheda Username Search nella home page del servizio, digita il nome utente di riferimento nel campo apposito e clicca sul tasto verde con la lente d'ingrandimento per avviare la ricerca. Consulta poi i risultati della ricerca procedendo come indicato poc'anzi.

Altre soluzioni utili

Scrivere al computer

In Rete sono presenti altre soluzioni utili che consentono di indagare su una persona su Internet. Qui sotto trovi segnalate quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le alternative più valide da prendere in considerazione.

  • Facebook — il social network numero uno al mondo può tornare sicuramente utile per indagare su una persona su Internet. Infatti, se una persona “esiste” in Rete, è probabile che abbia creato un profilo Facebook. Per maggiori dettagli, ti suggerisco di leggere la guida dedicata in maniera specifica come cercare persone su Facebook
  • Google — sembrerà banale dirlo ma a volte cercando il nome di una persona tra virgolette su Google (es. “Salvatore Aranzulla”) si riescono a ottenere informazioni e indizi molto preziosi per ricostruire la sua identità. Prova, non ti costerà nulla! A questo proposito, ti suggerisco la lettura della mia guida dedicata a come cercare su Google.
  • PagineBianche — si tratta dell'elenco telefonico italiano, ma nella sua versione Web include una funzione speciale che permette di trovare informazioni su una data persona partendo proprio dal suo nome. È disponibile anche come app per Android (pure su store alternativi) e iOS/iPadOS. Ti ho spiegato in maniera dettagliata come servirtene nella mia guida su come rintracciare un numero di telefono.
  • PimEye — è un servizio molto diverso da quelli che ti ho citato finora, in quanto la ricerca in questo caso viene effettuata esclusivamente per immagini. Come? Tramite un algoritmo basato sull'Intelligenza Artificiale (AI) che, analizzando una foto “di partenza”, ne legge il volto andando a ricercare tutte le foto presenti sul Web in cui è presente la persona, funzionando in modo sorprendentemente preciso (ecco perché ti consiglio di usarla con una certa etica, in quanto non mi assumo alcuna responsabilità circa eventuali usi impropri da parte tua). Per avvalersene in modo completo bisogna sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 33,90 euro/mese). Te ne ho parlato dettagliatamente nella mia guida su come trovare la fonte di un'immagine.

Indagare su una persona su Internet partendo dal numero di telefono

Sei stato contattato da un numero di telefono che non ti risulta essere salvato in rubrica e vorresti provare a identificare il suo intestatario? Non si tratta di un'impresa semplice da portare a termine, ma con alcuni servizi online adatti allo scopo può darsi che tu riesca a portarla a termine.

Tellows

Tellows

Se sei interessato a indagare su una persona su Internet partendo dal suo numero di telefono, ti suggerisco di rivolgerti a Tellows. Si tratta di un servizio online gratuito a carattere collaborativo che permette di scoprire gli intestatari di numeri di telefonia fissa e cellulari grazie ai commenti degli utenti.

Per indagare su una persona su Internet mediante il numero di cellulare con Tellows, collegati alla pagina principale del servizio e digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo di testo inserire il numero. In seguito, fai clic sul pulsante verde con la lente d'ingrandimento adiacente per avviare la ricerca.

Se riguardo il numero da te digitato risultano disponibili delle informazioni, nella pagina successivamente proposta saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito.

Ti segnalo che Tellows è fruibile anche in mobilità, come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, grazie alla quale possono essere identificati e bloccati i seccatori noti per le chiamate in entrata.

Altre soluzioni utili

Come indagare su una persona su Internet

La soluzione per indagare su una persona su Internet tramite numero di telefono che ti ho già segnalato non ha saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione o comunque non ti ha permesso di ottenere le informazioni desiderate? In tal caso, ti suggerisco di non gettare ancora la spugna e di provare a utilizzare uno o più delle altre soluzioni utili tra quelle elencate di seguito.

  • Sync.Me — servizio online piuttosto famoso, disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e iOS/iPadOS, mediante il quale è possibile individuare con una certa facilità i numeri di telefono, a patto che i legittimi proprietari li abbiano in qualche modo resi pubblici online. Per approfondimenti, puoi leggere il mio tutorial sulle informazioni su numeri telefonici.
  • Dive3000 — si tratta di un servizio online simile a quelli che ti ho già proposto. Offre una sorta di elenco telefonico specifico per cellulari, consultabile gratuitamente previa registrazione. Per reperire i numeri di cellulare presenti nel suo database, però, richiede la pubblicazione del proprio numero all'interno dello stesso. Te ne ho parlato nella mia guida su come sapere a chi appartiene un numero di telefono.
  • Whooming — si tratta di un servizio online semi-gratuito, disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS, che permette di scoprire i numeri privati e anonimi usando la tecnica della deviazione di chiamata. Usandolo, potrai scoprire i reali recapiti di chi ti chiama con l'anonimo e partire da questa informazione per trovare altri dati su questa persona. Tieni conto, però, che per vedere un numero anonimo in chiaro bisogna sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 12,99 euro/tre mesi). Per capire in che modo adoperarlo, consulta anche la mia guida su come scoprire il numero privato.
  • Truecaller — è un servizio Web, disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, che consente l'identificazione di numeri di telefono appartenenti agli altri utenti che si sono registrati al servizio condividendo il proprio contatto (da tenere presente che la cosa rende il suo impiego un potenziale pericolo per la privacy). Per saperne di più, leggi la mia guida su come rintracciare un numero.

Indagare su una persona su Internet partendo dall'indirizzo email

Google

Se ti stai chiedendo come si può indagare su una persona partendo da un indirizzo email, sappi che puoi farlo usando, anche in tal caso, il potere del Web. Esistono varie soluzioni utili allo scopo.

Potrebbe in primo luogo essere utile effettuare, anche in tal caso, una ricerca su Google (o su altri motori di ricerca). Per cui, recati sulla home page di Google, digita l'indirizzo email di riferimento (es. username@provider.com) nel campo di ricerca visualizzato al centro della schermata e premi sul tasto Cerca con Google.

Nella pagina successivamente mostrata, verifica la corrispondenza tra i risultati di ricerca e clicca sui collegamenti a siti e pagine che reputi pertinenti per ricevere maggiori informazioni.

Nel caso in cui la ricerca non abbia prodotto risultati positivi, prova a cercare l'indirizzo email in questione usando la forma username at provider.com oppure username chiocciola provider.com. Non è escluso, infatti, che l'indirizzo email della persona di riferimento abbia condiviso il dato in questione in uno dei suddetti formati per sfuggire all'azione degli spambot, Per maggiori dettagli, potrebbe tornarti utile leggere la mia guida su come funziona Google.

Anche l'impiego di ulteriori social network, come Facebook, Twitter, Instagram e altri social network potrebbe rivelarsi utile a tal riguardo. Per approfondimenti, ti rimando alla consultazione delle mie guide dedicate specificamente a come cercare una persona su Facebook senza sapere il nome, come cercare persone su Twitter e come trovare una persona su Instagram.

Potresti altresì valutare di usare Spokeo. Si tratta di un servizio online che analizza i dati pubblici presenti in oltre 120 piattaforme: se l'indirizzo email di proprio interesse viene intercettato dal servizio, magari perché è un'informazione pubblica lasciata da un utente su un social network, può consentire di risalire all'identità dell'intestatario. È gratuito, ma per prendere visione di informazioni aggiuntive circa l'identità della persona trovata, bisogna sottoscrivere un abbonamento alla versione a pagamento del servizio (con costi a partire da 0,95 dollari)

Per servirtene, collegati alla relativa home page, clicca sulla scheda Name, digita l'indirizzo email di tuo interesse nel campo di testo apposito e poi premi sul pulsante verde Search Now.

Ora, attendi il completamento dell'operazione e, se sono state individuate informazioni correlate all'indirizzo cercato, vedrai la foto profilo della persona a cui appartiene l'indirizzo (ammesso che l'abbia messa su uno dei social network utilizzati da Spokeo per effettuare la ricerca) nella parte superiore della pagina, subito dopo la scritta We Found Several Matches For [indirizzo email che hai cercato].

Cliccando sul pulsante verde Unlock full results, puoi accedere alla pagina contenente nome e cognome della persona individuata e a vari altri dettagli ad essa relativi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.