Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come indagare su una persona su Internet

di

Hai trovato un recapito telefonico appuntato sull’agenda, non riesci a ricordare a chi appartenga e vorresti risalire alla sua identità? C’è una persona che ti disturba via email e vorresti scoprire qualche informazione in più sul suo conto? Con un po’ di fortuna e con gli strumenti giusti, ci si può riuscire. Nella guida di oggi, provvederò infatti a spiegarti come indagare su una persona su Internet utilizzando alcuni strumenti online che permettono di usare recapiti telefonici, semplici nominativi e/o indirizzi email per risalire ad altre informazioni.

Esistono infatti diversi servizi online che permettono di scoprire tutte le informazioni pubbliche su una persona, ossia quelle che l’interessato ha pubblicato volontariamente in Rete, semplicemente digitandone il nome o l’indirizzo di posta elettronica. Puoi inoltre conoscere il nome e l’indirizzo di una persona cercando il suo numero di telefono, una soluzione questa che può rivelarsi utile in diverse circostanze.

Detto ciò, se sei realmente interessato a scoprire che cosa è possibile fare per cercare di indagare su una persona su Internet, ti suggerisco di metterti seduto ben comodo dinanzi al tuo computer e di concentrarti sulla lettura delle informazioni che trovi qui di seguito. Mi raccomando però, usa gli strumenti che sto per indicarti con estrema cautela e solo per scopi leciti. Io non mi assumo nessuna responsabilità a riguardo!

Indagare su una persona su Internet partendo dal nome

Pipl

Come reperire informazioni su una persona

Hai bisogno di indagare su una persona su Internet conoscendo solo il suo nome? In questo caso, il lavoro da “detective” non è esattamente semplice ma puoi comunque avvalerti di vari strumenti online che possono aiutarti a trovare informazioni utili in poco tempo. Tra questi, ti segnalo Pipl, un motore di ricerca in cui, inserendo il nome e il cognome di una persona, è possibile visualizzare tutte le informazioni su quest’ultima ottenendo i link ai suoi profili social e altri dati molto utili. Il servizio non ha un database proprio ma agisce andando ad riunire le informazioni provenienti da vari servizi online e social network in modo che siano facilmente consultabili.

Per indagare su una persona su Internet attraverso Pipl, la prima cosa che devi fare è quella di collegarti alla pagina Web principale del servizio in modo tale da collegarti subito alla sua home page. In seguito, digita il nome oppure il nickname (ma eventualmente è possibile immettere anche l’indirizzo di posta elettronica oppure il numero di telefono) della persona su cui intendi indagare nel campo di testo Name, Email, Username or Phone e clicca sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento che risulta collocato sulla destra per avviare la ricerca. Per rendere più precisa la tua ricerca, puoi anche inserire la città di origine della persona su cui intendi indagare nel campo Location (optional).

Successivamente la pagina si popolerà con tutti i profili social trovati dal servizio: si tratta delle pagine di LinkedIn, Facebook, YouTube e altri importanti siti Internet che corrispondono al nominativo che hai digitato. In ognuno di essi puoi trovare foto, informazioni anagrafiche e biografia delle persone oltre ai link a tutti i loro profili social (dai quali potrai trarre ancora altre informazioni).

Se non riesci ad individuare subito i profili delle persone su cui desideri indagare, puoi provare ad affinare la tua ricerca utilizzando le opzioni presenti nella barra laterale di sinistra: mettendo la spunta su una delle opzioni presenti sotto la dicitura All locations puoi limitare i risultati a determinate aree geografiche, selezionando una delle voci collocate sotto la dicitura All Ages puoi limitare la ricerca a persone aventi una determinata età, mentre cliccando sul link More options puoi aggiungere altre informazioni per rendere più precisi i risultati.

Se riesci a trovare la persona che stavi cercando, puoi visualizzare tutte le sue informazioni personali (o meglio, tutte le informazioni che quest’ultima ha pubblicato volontariamente su Internet) semplicemente cliccando sul suo nome. Nella pagina che si apre, troverai una scheda suddivisa in varie sezioni: quella denominata Career con tutti i dettagli relativi alla professione, quella Educationcon le informazioni sulla scuola/Università frequentata dalla persona e quella Associated with in cui ci sono i nominativi di alcune persone nella cerchia di amicizie del profilo social che hai selezionato.

Da segnalare, inoltre, la presenza del campo Username in cui si trovano i nickname usati dalla persona su Internet e del campo Location in cui c’è indicata la città in cui risiede quest’ultima. I collegamenti che si trovano in alto, quali Contact infoSocial profile e Username report, sono tutti link promozionali e non forniscono informazioni utili per la tua “indagine”

Altre risorse

Come cercare persone su Facebook

In rete sono presenti ulteriori utili risorse che consentono di indagare su una persona su Internet. Qui sotto trovi segnalate quelle che a mio avviso rappresentano alcune alternative a Pipl da prendere in seria considerazione.

  • Facebook – Il social network numero uno al mondo può tornare sicuramente utile per indagare su una persona su Internet. Infatti, se una persona “esiste” in rete, ha senz’altro un profilo Facebook ad essa intestato. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come cercare persone su Facebook.
  • Google – Sembrerà banale dirlo, ma a volte cercando il nome di una persona tra virgolette su Google (es. “Salvatore Aranzulla”) si riescono ad ottenere informazioni e indizi molto preziosi per ricostruire l’identità di una persona online. Prova, non ti costa nulla.
  • Pagine Bianche – Si tratta dell’elenco telefonico italiano ma nella sua versione Web include una speciale funzione che permette di trovare informazioni su una data persona partendo proprio dal suo nome. Ti ho spiegato in maniera dettagliata come servirtene nella mia guida su come rintracciare un numero di telefono.

Indagare su una persona su Internet partendo dal numero di telefono

Tellows

Screenshot del sito Web Tellows

Sei interessato a indagare su una persona su Internet partendo dal suo numero di telefono? Allora in tal caso ti suggerisco di rivolgerti a Tellows. Trattasi di un servizio online che permette di scoprire gli intestatari di numeri di telefonia fissa e cellulari grazie ai commenti degli utenti

Per indagare su una persona su Internet mediante il numero di cellulare con Tellows, collagatai alla principale del servizio dopodiché digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo inserire il numero che risulta collocato in alto a destra. Successivamente pigia sul pulsante blu ricerca.

Una volta fatto ciò, se riguardo il numero da te digitato risultano disponibili delle informazioni ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito.

Altre risorse

Screenshot del sito Web Chi chiama

La soluzione per indagare su una persona su Internet tramite numero di telefono che ti ho già segnalato non ha saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione o comunque non ti ha permesso di ottenere le informazioni desiderate? In tal caso, ti suggerisco di non gettare ancora definitivamente la spugna e di provare ad utilizzare uno o più dei servizi che trovi indicati qui sotto.

  • Chi Chiama – Si tratta di un servizio online a carattere collaborativo in cui tutti gli utenti possono aiutare gli altri a scoprire l’intestatario di un numero di telefono (cellulari e fissi) gratuitamente e senza obbligo di iscrizione. Ti ho illustrato come funzione nel mio tutorial su come risalire al proprietario di un numero di cellulare.
  • Dive3000 – Si tratta di un servizio online simile a quelli che ti ho già proposto che offre una sorta di elenco telefonico specifico per cellulari e che può essere consultato gratuitamente previa registrazione. Per ulteriori dettagli, consulta la guida che ti ho linkato poc’anzi.
  • Whooming – Trattasi di un servizio online gratuito che permette di scoprire i numeri privati e anonimi usando la tecnica della deviazione di chiamata. Usandolo, potrai scoprire i reali recapiti di chi ti chiama con l’anonimo e partire da questa informazione per trovare altri dati su questa persona. Per capire in che modo usarlo, consulta la mia guida su come scoprire il numero privato.

Indagare su una persona su Internet partendo dall’indirizzo email

Rapportive

Se vuoi scoprire come indagare su una persona su Internet e sei a conoscenza dal suo indirizzo email, il mio consiglio è quello di sfruttare questo importantissimo dato per scovare i profili social associati ad esso. Come si fa? Basta utilizzare Rapportive, un’ottima estensione gratuita per Google Chrome e Mozilla Firefox che si integra in Gmail e permette di scoprire tutti i profili di Facebook, Twitter e LinkedIn associati ad un determinato indirizzo di posta elettronica.

Per indagare su una persona usando Rapportive, non devi far altro che collegarti al sito Internet dell’estensione attraverso uno dei due browser Web supportati, cliccare sul bottone Add rapportive to Gmail annesso alla pagina che ti viene mostrata e cliccare sul link visualizzato a schermo per collegarti allo store delle estensioni di riferimento. In seguito, pigia sul bottone per avviare l’installazione dell’estensione ed attendi qualche istante affinché la procedura venga ultimata.

Successivamente apri Gmail sempre agendo da uno dei due browser Web supportati da rapporitve ed avvia la composizione di una nuova email. A questo punto, digita l’indirizzo di posta elettronica della persona da cercare nel campo A: ed attendi che nella barra laterale di destra compaiano tutte le informazioni del contatto.

Se tutto andrà nel verso giusto, Rapportive troverà tutti i profili social di FacebookTwitterLinkedIn e Google+ associati all’indirizzo email digitato oltre che il relativo nome utente su Skype. In questo modo, potrai scoprire un mucchio di nuove informazioni sulla persona che intendi trovare online.

Se non conosci l’indirizzo email della persona su cui vuoi indagare, puoi tentare la fortuna ed usare Rapportive per scovare il suo recapito. Le possibili combinazioni da provare per individuare l’indirizzo email giusto sono tante (nome+cognome@gmail.comnomecognome@hotmail.itnome@azienda.com, ecc.) ma con il riscontro immediato di Rapportive la missione non è impossibile.