Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare indirizzo

di

Un collega ti ha suggerito di andare a visitare un nuovo negozio che ha aperto in città da poco, tu vorresti recarti sul posto ma non hai a tua dispone alcun indirizzo e ti piacerebbe capire se e come è possibile reperirlo? Vorresti fare “un’improvvisata” a casa di un amico da poco conosciuto, non conosci il suo indirizzo e vorresti sapere se esiste qualche sistema per reperirlo senza dover svelare in anticipo le tue intenzioni? Beh, allora sei capitato proprio sulla guida giusta, al momento giusto! Qui di seguito trovi infatti spiegato come cercare indirizzo. Contento?

Per riuscire in quella che al momento ti sembrerà senz’altro un ardua impresa ti basta ricorrere all’uso di alcuni servizi online e/o app per smartphone ed il gioco è fatto. Come dici? Non sei molto esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie e temi che queste operazioni possano essere fuori dalla tua portata? Ma sta’ tranquillo! Posso assicurarti che l’uso di questi strumenti risulta essere estremamente semplice anche per chi, un po’ come te, non si reputa esattamente uno smanettone.

Allora? Ti va di iniziare? Si? Benissimo! Prenditi subito qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questa mia guida su come cercare indirizzo. Vedrai, in men che non si dica riuscirai ad ottenere l’informazione di cui avevi bisogno e sarai pronto a recarti subito sul posto. Scommettiamo?

Pagine Bianche

Come cercare indirizzo

Il primo sistema per cercare indirizzo che voglio suggerirti di sfruttare se ti interessa saperne di più riguardo un privato (ma anche in merito ad un locale publico) sono le “classica” Pagine Bianche. No, non ti sto parlando della celeberrima versione cartacea che tutti noi abbiamo avuto almeno una volta in casa delle stesse bensì della relativa trasposizione online. Come si utilizza? È facilissimo!

Per cercare indirizzo mediante il sito delle Pagine Bianche, provvedi innanzitutto a collegarti al servizio facendo clic qui dopodiché digita l’indirizzo di riferimento nel campo che trovi collocato in alto e fai clic sul bottone Trova presente di lato. Una volta fatto ciò, vedrai comparire l’elenco completo di tutti coloro che fanno riferimento a quel dato indirizzo e facendo clic su uno specifico nome potrai ottenere maggiori dettagli relativi allo stesso (altre persone con lo stesso conogome present in zona, numeri utili della località di riferimento ecc.).

Volendo, puoi anche effettuare la ricerca inversa, ovvero risalire ad uno specifico indirizzo digitando nome, cognome o ragione sociale di una persona. Per fare ciò, clicca sulla scheda cerca per nome che trovi nella parte in alto del sito Internet, digita le informazioni in tuo possesso nel campo di ricerca visualizzato a schermo e poi clicca su Trova. Se invece vuoi risalire ad uno specifico indirizzo attraverso il numero di telefono, clicca sulla scheda cerca per numero che trovi sempre in alto, digita il numero in tuo possesso nel campo di testo al centro ed avvia la ricerca.

Ad essere molto utile è anche la sezione numeri utili (puoi accedervi facendo clic sulla relativa voce che trovi sotto la barra di ricerca) che ti consente di conoscere numeri ed indirizzi di strutture ospedaliere, uffici della Pubblica Amministrazione e altro ancora.

Se vuoi avere le Pagine Bianche sempre a portata di mano, puoi poi installare la app ufficiale del servizio per AndroidiOS e Windows Phone: è completamente gratuita e include tutte le funzionalità del sito.

Pagine Gialle

Come cercare indirizzo

Se hai bisogno di cercare indirizzo di un professionista, come ad esempio un idraulico, puoi affidarti tranquillamente al sito Internet delle famosissime Pagine Gialle. Utilizzarlo è un vero e proprio gioco da ragazzi!

Tutto ciò che devi fare per cercare indirizzo è semplicemente collegarti alla pagina iniziale del servizio facendo clic qui, selezionare la scheda Un indirizzo che trovi sopra il campo di ricerca, digitare l’indirizzo di riferimento e clicca sull’icona della lente di ingrandimento.

Successivamente vedrai apparire l’elenco di tutti i professionisti ed i locali pubblici facenti riferimento all’indirizzo precedentemente digitato. Per conoscere tutti i dettagli del caso (numero di telefono, calcolo del percorso ecc.), clicca sul nome di quanto di tuo interesse e consulta l’appostai scheda che ti viene mostrata.

Se vuoi effettuare una ricerca inversa, vale a dire se vuoi risalire ad un dato indirizzo digitando il nome di un’attività, clicca sulla scheda Un’attività, digita il nome dell’attività che vuoi utilizzare per la ricerca nell’apposito campo di testo e pigia sull’icona della lente d’ingrandimento. Altrimenti puoi selezionare la scheda Un numero e trovare il negozio, l’ufficio o il locale pubblico che fa riferimento a quella data numerazione e, di conseguenza, conoscere anche l’indirizzo.

Ti segnalo poi che puoi cercare indirizzo mediane Pagine Gialle anche da mobile. Ti basta installare la app ufficiale del servizio che è disponibile per AndroidiOS e per Windows Phone.

Google e Maps

Come trovare un numero di cellulare

Servizi che ti ho già indicato a parte, tieni conto che è possibile cercare indirizzo anche sfruttando il motore di ricerca reso disponibile da Google oltre che con Maps.

Nel primo caso, per servirtene non devi far altro che digitare nella barra degli indirizzi del tuo browser Web preferito www.google.it e inserire nel campo di ricerca presente al centro della schermata visualizzata l’indirizzo relativamente alla quale desideri ottenere maggiori informazioni. Successivamente pigia sul tasto Invio annesso alla tastiera del tuo computer oppure sul pulsante Cerca con Google visibile a schermo.

A questo punto dovresti visualizzare tutta una serie di risultati di ricerca facenti riferimento all’indirizzo relativamente al quale vuoi ottenere maggiori informazioni. Clicca quindi sul risultato di ricerca che pensi possa essere più attinente a ciò che desideri sapere per ottenere ulteriori dettagli.

Se vuoi, puoi visualizzare i risultati di ricerca facenti riferimento all’indirizzo digitato anche su Google Maps in modo tale da poterti subito rendere conto della relativa posizione geografica. Per fare ciò puoi percorrere due strade: cliccare sulla voce Maps che trovi sotto la barra di ricerca di Google oppure recarti direttamente sulla home del servizio digitando maps.google.it nella barra degli indirizzi dl browser, pigiando il pulsante Invio sulla tastiera ed immettendo direttamente nel relativo campo di ricerca in alto l’indirizzo in merito al quale vuoi saperne di più.

Ovviamente, anche con Google è possibile effettuare una ricerca inversa. Mi chiedi come? Ma è facilissimo! Non devi far altro che digitare nell’apposita barra di big G il nome o il numero di telefono della persona, dell’attività, dell’ente e via discorrendo di cui desideri ottenere l’indirizzo, avviare la ricerca e consultare i risultati ottenuti facendo clic su quello di tuo interesse e che potrebbe contenere l’indirizzo di cui hai bisogno.

Facebook

Come cercare indirizzo

Non dimenticare poi di provare ad utilizzare i social network per cercare indirizzo, anzi, il social network per eccellenza: Facebook. Grazie alla sua altissima diffusione in tutto il mondo Facebook è infatti un mezzo formidabile per cercare indirizzi e rintracciare persone online ed attività di vario genere. Per sfruttare appieno gli strumenti di ricerca presenti su Facebook devi però essere un utente registrato al servizio. Quindi, se non l’hai fatto ancora provvedi subito seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come iscriversi a Facebook.

Una volta effettuato l’accesso a Facebook, potrai cercare indirizzo semplicemente digitando quest’ultimo nella barra di ricerca che trovi collocata in alto. Se l’indirizzo risulta associato ad una pagina, ad un’attività o ad un dato utente che ha scelto di condividere con gli altri tale info vedrai apparire i relativi risultati di ricerca e potrai cliccarci su per ottenere maggiori dettagli.

Puoi anche affinare ulteriormente la tua ricerca cliccando sulla voce Trova altri risultati per [indirizzo digitato] presente nell’elenco dei risultati ottenuti e servirti dei filtri che trovi di lato.

Puoi poi risalire ad uno specifico indirizzo digitando, sempre nella barra di ricerca di Facebook, il nome di una data persona, di un’attività o di una pagina e vedere se tra le sue info è presente l’informazione che stai cercando.

Un discorso per certi versi analogo vale per i numeri di telefono. Digitando una data numerazione nella barra di ricerca, se questa risulta associata a qualcuno oppure a qualcosa vedrai comparire i risultati di ricerca e cliccandoci sopra potrai scoprire a quale indirizzo fa riferimento.

Pipl

Come reperire informazioni su una persona

Per concludere, voglio segnalarti un servizio Web che pur non permettendo propriamente di cercare indirizzo può comunque farti comodo se hai bisogno di sapere se una data persona ha qualche cosa a che vedere con una specifica località e che può rivelarsi uno strumento molto utile se associato alle soluzioni di cui sopra. Sto parlando di Pipl, un servizio online totalmente gratuito che consente di visualizzare in un’unica pagina tutti i contatti, le foto, i video, la biografia e molti altri dati riguardanti una persona, dalla più grande star di Hollywood al proprio vicino di casa.

Per utilizzare Pipl, il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui in modo tale da collegarti subito alla home page del servizio. In seguito, digita il nome, un indirizzo e-mail, un nickname o un numero di telefono della persona che intendi rintracciare nel campo di testo Name, Email, Username or Phone e clicca sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento che risulta collocato sulla destra per avviare la ricerca. Prima di avviare la procedura di ricerca, puoi anche digitare la città di riferimento del soggetto in questione nel campo Location (optional).

Successivamente ti verrà mostrata una nuova pagina Web con tutti i profili social facenti riferimento a quella data persona e che sono trovati dal servizio: si tratta delle pagine di LinkedIn, Facebook, YouTube e altri importanti siti Internet che corrispondono al nominativo che hai digitato. In ognuno di essi puoi trovare foto, informazioni anagrafiche e biografia delle persone oltre ai link a tutti i loro profili social utili per trarre ancora altre informazioni.

Se non riesci a trovare subito i profili delle persone che desideri rintracciare, puoi provare ad affinare la tua ricerca utilizzando le opzioni presenti nella barra laterale di sinistra: mettendo la spunta su una delle opzioni presenti sotto la dicitura All locations puoi limitare i risultati a determinate aree geografiche, selezionando una delle voci collocate sotto la dicitura All Ages puoi limitare la ricerca a persone aventi una determinata età, mentre cliccando sul link More options puoi aggiungere altre informazioni per rendere più precisi i risultati, come ad esempio un indirizzo email o un numero di telefono.

Se riesci a trovare la persona che stavi cercando, puoi visualizzare tutte le sue informazioni personali (o meglio, tutte le informazioni che quest’ultima ha pubblicato volontariamente su Internet) facendo clic sul suo nome. Nella pagina che si apre, troverai una scheda suddivisa in varie sezioni: quella denominata Career con tutti i dettagli relativi alla professione, quella Education con le informazioni sulla scuola/Università frequentata dalla persona e quella Associated with in cui ci sono i nominativi di alcune persone nella cerchia di amicizie del profilo social che hai selezionato. Nel campo Username trovi invece indicati i nickname usati dalla persona su Internet mentre nel campo Location trovi indicata la città di residenza di quest’ultima.

Per quanto riguarda invece i collegamenti Contact infoSocial profile e Username report che si trovano in alto, puoi trascurarli tranquillamente perché sono tutti link promozionali e non forniscono altre informazioni utili.