Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare indirizzo da numero telefonico

di

Hai telefonato a quel negozio di cui senti pararle ormai da giorni per conoscere gli orari di apertura e chiusura in modo tale da sapere con precisione quando poterti recare sul posto, ma hai dimenticato di chiedere l’indirizzo? Un amico ti ha consigliato una palestra nuovissima e ti ha fornito il relativo numero di telefono, ma non sai con precisione dove si trova? Nessun problema! Modestia a parte, anche questa volta posso aiutarti io. In che modo? Facile: spiegandoti come trovare l’indirizzo da un numero telefonico.

Probabilmente non ne eri a conoscenza ma devi sapere che in rete esistono diversi strumenti fruibili da qualsiasi browser Web (ed eventualmente anche sotto forma di app per smartphone e tablet) grazie ai quali, previa digitazione di un dato numero di telefono, è possibile risalire all’indirizzo dell’intestatario (nel caso dei privati) o alla sede fisica di riferimento (nel caso di professionisti ed aziende) in maniera tanto semplice quanto veloce. I servizi online in questione sono inoltre totalmente gratuiti e non necessitano di abilità tecniche particolari per poter essere utilizzati. Fantastico, non ti pare?

Chiaramente si tratta di soluzioni efficacissime per quel che concerne le linee fisse ma decisamente molto meno valide per quanto riguarda i numeri di cellulare dei “comuni” cittadini, anche perché, come sicuramente già saprai, i numeri di telefonino non vengono inclusi negli elenchi pubblici per questioni legate alla privacy. Ora però basta chiacchiere: rimboccati le maniche, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura delle informazioni che trovi qui sotto. Vedrai, non ne rimarrai deluso.

Indice

PagineBianche

PagineBianche

Se sei interessato a capire come trovare indirizzo da numero telefonico, il primo servizio online che ti suggerisco di utilizzare è quello di PagineBianche. Trattasi essenzialmente della trasposizione digitale delle “classiche” PagineBianche cartacee ma, come facilmente intuibile, con qualche vantaggio in più: in prima gli aggiornamenti costanti ed in secondo luogo l’interattività.

Grazie a questo servizio è infatti possibile sapere a chi o a cosa fa capo un dato indirizzo partendo da un numero di telefono. Per i privati la ricerca può essere effettuata soltanto con i recapiti di telefonia fissa (gli stessi che sono presenti anche negli elenchi pubblici), mentre per professionisti e aziende è possibile effettuare la ricerca anche attraverso i numeri di cellulare.

Mi chiedi come si utilizza? Nulla di più facile. Innanzitutto, collegati alla home page del servizio, digita il recapito telefonico su cui desideri saperne di più nel campo di testo Numero telefono che risulta collocato al centro della pagina e pigia sul pulsante cerca.

Una volta fatto ciò, ti verrà mostrata una pagina con tutti i risultati della ricerca effettuata. Se il numero di telefono da te precedentemente digitato è presente negli elenchi telefonici, ti verrà mostrato il recapito di riferimento e se a questo risulta essere associato un indirizzo potrai visualizzarlo anche sulla mappa cliccando appunto sul collegamento mappa.

Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo che il sevizio consente anche di effettuare ricerche inverse, vale a dire partire da un nome per risalire a un indirizzo e un numero e/o partire da un indirizzo per risalire a nome e numero di telefono. Per usufruire della ricerca inversa ti basta cliccare, rispettivamente, sulle schede nome e indirizzo nella parte superiore del sito di PagineBianche ed effettuare la ricerca così come ti ho appena mostrato.

Volendo, puoi effettuare le tue ricerche anche da mobile, in quanto PagineBianche è disponibile anche sotto forma di applicazione gratuita per smartphone e tablet Android e iOS.

PagineGialle

PagineGialle

Un’altra risorsa Web che è praticamente indispensabile menzionare in un articolo come questo è PagineGialle, il servizio online dello storico elenco cartaceo con i numeri di telefono di professionisti e attività commerciali. Il servizio consente di effettuare ricerche relativamente ai numeri di telefonia fissa, ma anche a quelli di telefonia mobile nel caso in cui il professionista o l’azienda di rifermento abbia scelto di renderlo disponibile.

Per usare la versione online di PagineGialle, collegati alla sua pagina principale, clicca sulla scheda numero telefono e digita il numero di cui ti interessa individuare l’indirizzo nell’apposito campo collocato al centro dello schermo. Successivamente, fai clic sul pulsante cerca situato sulla destra per avviare la ricerca.

Una volta fatto ciò, qualora venissero trovare delle corrispondenze, ti verrà mostrata una pagina contenente i risultati della ricerca fatta. Per cui, se il numero di telefono da te precedentemente digitato è presente negli elenchi telefonici, troverai indicato anche il recapito di riferimento. In tal caso, puoi altresì identificare rapidamente la posizione geografica dell’attività in questione dando uno sguardo alla mappa che ti viene mostrata.

Se hai necessità, puoi anche eseguire una ricerca inversa: selezionando la scheda indirizzo puoi conoscere tutti i negozi, gli uffici e i locali pubblici che si trovano in una data zona; selezionando la scheda nome puoi risalire al numero e all’indirizzo di un professionista o di un’attività di cui conosci soltanto il nome.

Anche nel caso delle PagineGialle, ti segnalo che è disponibile un’applicazione per smartphone e tablet Android e iOS che permette di effettuare tutte le ricerche del caso in mobilità.

InfoBell

Come trovare indirizzo da numero telefonico

Un altro sito Internet a cui voglio suggerirti di appellarti per effettuare le tue ricerche è InfoBell. Non ne hai mai sentito parlare? Strano, è abbastanza noto! Ad ogni modo non temere, ti aggiorno subito al riguardo. Trattasi di una sorta di “super elenco telefonico” che consente di effettuare ricerche riguardo aziende e persone partendo dal loro numero di telefono fisso oltre che di cellulare (nei casi che ti ho indicato nelle righe precedenti) per arrivare all’indirizzo, appunto.

Per iniziare ad usare InfoBell, collegati innanzitutto alla home page del servizio dopodiché seleziona dal menu a tendina sulla sinistra se desideri effettuare la tua ricerca in merito a un numero di telefono di un’azienda oppure di un privato e digita, nel campo vuoto adiacente, il numero di telefono di riferimento e clicca sul pulsante giallo Ricerca.

Successivamente, consulta i risultati della ricerca rispondenti ai dati da te precedentemente inseriti che ti vengono mostrati. Per ciascun risultato trovi il nome dell’azienda o del privato di riferimento e l’indirizzo (ma anche altri info utili come il sito Internet, il numero di fax e così via).

Se hai necessità, puoi anche visualizzare l’indirizzo su mappa facendo clic sul collegamento Per maggiori informazioni e dando poi uno sguardo alla sezione Mappa nella nuova pagina Web che ti viene mostrata.

Sync.me

Sync.me

Un altro ottimo servizio utile per cercare indirizzi associati a numeri telefonici, sia di rete fissa che mobile, è Sync.Me, che volendo è possibile utilizzare anche su smartphone e tablet sotto forma di app per AndroidiOS. La sua interfaccia semplice e intuitiva e la sua capacità di reperire facilmente le informazioni pubbliche diramate sul Web la rendono una soluzione semplice da usare.

Per avvalertene, recati sulla sua pagina principale e fai clic sulla bandierina situata sulla sinistra, in modo tale da poter selezionare il prefisso internazionale che intendi impostare per la ricerca. Dopo aver selezionato quello di tuo interesse, scrivi il numero tramite il quale vuoi risalire all’indirizzo del suo intestatario e fai clic sul pulsante Search.

Nella pagina che si apre, apponi il segno di spunta sulla casella Non sono un robot e verifica l’eventuale presenza di informazioni utili in merito alla numerazione in oggetto (se disponibili), come l’indirizzo dell’intestatario del numero.

Google

Ricerca Google

Anche Google può fare particolarmente comodo per trovare l’indirizzo partendo da numero telefonico. Il celebre motore di ricerca, infatti, può essere una validissima risorsa per reperire informazioni circa l’indirizzo di un intestatario di un numero, a patto che queste siano pubbliche.

Per procedere, quindi, recati sulla pagina principale di Google, digita il numero di tuo interesse nel campo di ricerca collocato al centro dello schermo e poi clicca sul pulsante Cerca con Google. Nella pagina che si apre, individua eventuali risultati di ricerca correlati al numero cercato, in modo tale da verificare l’eventuale presenza di informazioni circa l’indirizzo del suo intestatario.

Se desideri approfondire l’argomento e avere qualche dritta in più su come cercare su Google e su come funziona la ricerca su Google, leggi pure gli approfondimenti che ti ho linkato perché potrebbero realmente esserti utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.