Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare nome da numero

di

Hai appena ricevuto una serie di chiamate da parte di un numero di telefono che non conosci e vorresti capire a chi appartiene? Se la risposta è affermativa, sono lieto di comunicarti che sei capitato nel posto giusto (anzi, sulla guida giusta!), al momento giusto. Nelle prossime righe, provvederò infatti a indicarti come cercare nome da numero, in modo tale da permetterti di fugare ogni tuo dubbio riguardo le telefonate ricevute.

Qui di seguito trovi indicati alcuni utilissimi servizi online a cui puoi rivolgerti per risalire a un nome partendo da un numero di telefono. Sono tutti completamente gratis e utilizzabili direttamente dal browser Web. Per servirtene, non temere, non dovrai fare nulla di particolarmente complicato, hai la mia parola. Purtroppo non posso darti la certezza più assoluta che riuscirai nel tuo intento (la cosa dipende da molte variabili, ad esempio se il proprietario del numero di telefono in questione ha deciso di rendere pubblico quest’ultimo o meno) ma, come suol dire, tentar non nuoce. Non credi?

Visto che sei d’accordo, direi di mettere da parte le chiacchiere e passare all’azione. Prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi le mie indicazioni e mettile in pratica usando le soluzioni che ritieni possano fare maggiormente al caso tuo. Ti auguro buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come trovare nome da numero di cellulare

Ti interessa scoprire come trovare un nome da un numero di cellulare? In tal caso, puoi affidarti ad alcuni strumenti online che solitamente si basano sul contributo volontario degli utenti, vale a dire sull’iniziativa di persone che decidono di condividere pubblicamente i propri recapiti telefonici in cambio dell’accesso a vari servizi/app, come quelle che permettono il blocco delle chiamate indesiderate o la ricerca di numeri di cellulare altrui. Trovi i migliori servizi di questo tipo indicati qui sotto.

Sync.me

Sync.me

La prima soluzione a cui ti suggerisco di rivolgerti è Sync.me, un servizio che offre la possibilità di individuare numeri di cellulare appartenenti a spammer oppure privati che hanno reso pubblico questo dato sui social network o, comunque, su Internet. Permette di effettuare fino a un massimo di 5 ricerche giornaliere ed è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e iOS.

Per servirtene, recati sulla sua home page, fai clic sul simbolo della bandierina collocata sulla sinistra e seleziona il prefisso internazionale che intendi impostare. In seguito, scrivi il numero di cellulare da cui vuoi ricavare il nome dell’intestatario, nell’apposito campo di testo, e fai clic sul bottone Search.

Per completare la procedura, metti la spunta sulla casella Non sono un robot e poi clicca sul pulsante View full info, in modo tale da poter vedere le eventuali informazioni relative al numero cercato, in primis il nome del suo intestatario.

Dive3000

Dive3000

Un altro servizio al quale ti suggerisco di ricorrere, se vuoi cercare un nome da un numero mobile, è Dive3000. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di una sorta di elenco telefonico per cellulari che può essere consultato gratuitamente previa registrazione. Tieni conto, però, che per usare il servizio è richiesta la condivisione del proprio numero all’interno del suo database. Intesi?

Per poter usare Dive3000, la prima cosa che devi fare è quella di collegarti alla pagina Web principale del servizio tramite il link che ti ho appena fornito. Successivamente, clicca sulla voce Iscriviti collocata in alto e poi compila il modulo che ti viene mostrato a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente che desideri usare e la password che vuoi associare all’account che stai per creare. Per concludere, digita nuovamente la password scelta, spunta la casella collocata accanto alla voce Non sono un robot e poi fai clic sul pulsante Submit.

Accedi ora alla casella di posta elettronica facente riferimento all’indirizzo email specificato in fase di registrazione e apri il messaggio di posta elettronica che ti è stato inviato dal team di Dive3000. Clicca poi sul link contenuto al suo interno, per portare a termine la procedura di registrazione al servizio.

Una volta completata la procedura di registrazione, sarai finalmente in grado di cercare il nome di una persona da un numero consultando l’elenco di Dive3000. Per effettuare la ricerca, digita il numero di telefono relativamente al quale desideri saperne di più nell’apposito modulo e pigia sul pulsante Invio. Qualora la ricerca del numero di telefono restituisse dei risultati, clicca su quello di tuo interesse per conoscere ulteriori dettagli.

Truecaller

Truecaller

Truecaller, un servizio fruibile anche come app per Android e iOS, offre la possibilità di identificare e bloccare le chiamate indesiderate. Dal momento che il suo database vanta miliardi di numeri telefonici e viene costantemente alimentato dal contributo degli utenti che hanno installato l’app di Truecaller sul proprio dispositivo, ma include anche i numeri dei cosiddetti “seccatori noti”.

Prima di spiegarti come adoperare il servizio, però, sappi che anche Truecaller richiede qualche compromesso in fatto di privacy, visto che come ti ho appena detto, richiede la condivisione del proprio numero nel suo database.

Per servirtene, sulla sua home page, digita il numero con cui effettuare la ricerca nel campo testuale Search a phone number, modifica (se necessario) il prefisso internazionale mediante l’apposito bottone e poi dai Invio sulla tastiera.

Effettua, poi, il login con il tuo account Google o con il tuo account Microsoft e attendi che venga caricata la pagina con i risultati della ricerca per scoprire se sono disponibili i dati di tuo interesse, in primis il nome della persona che si cela dietro la numerazione di tuo interesse.

Chi sta chiamando?

Chi sta chiamando?

Se le soluzioni di cui ti ho parlato finora non ti hanno permesso di risalire al nome della persona che si cela dietro il numero di tuo interesse, prova con Chi sta chiamando?, altro servizio online appartenente alla categoria in oggetto, anch’esso disponibile come app per Android e iOS (meglio conosciuta come Should I Answer), che viene aggiornato dagli utenti che decidono di fornire feedback e commenti sui numeri, in particolare modo quelli dei cosiddetti “seccatori noti”.

Per servirtene, recati sulla pagina principale di Chi sta chiamando?, scrivi il numero di cellulare di tuo interesse nella barra di ricerca posta in alto e poi clicca sul bottone CERCHI. Qualora fossero disponibili commenti e feedback per il numero che hai cercato, leggili per cercare di capire chi si cela dietro la numerazione cercata.

Altre soluzioni utili

Tellows

Ci sono anche altre soluzioni utili che faresti bene a prendere in considerazione, soprattutto se non sei riuscito a risalire al nome della persona che si nasconde dietro il numero di tuo interesse.

  • Tellows — si tratta di un altro servizio online a carattere collaborativo che consente di sapere a chi appartiene un dato numero di telefono cellulare in maniera molto semplice.
  • InfoBel — servizio gratuito che offre la possibilità di accedere a un elenco telefonico interattivo, consultabile all’occorrenza per individuare recapiti telefonici appartenenti a privati e aziende.
  • App Telefono di Google (Android) — si tratta di un’app sviluppata da Google, mediante la quale è possibile avere informazioni sul numero chiamante. Per funzionare necessita della connessione a Internet.
  • WhatsApp (Android/iOS) — salvando il numero che ti ha chiamato e provandolo a cercare su WhatsApp (se quest’ultimo risulta collegato a un account sulla celeberrima piattaforma di messaggistica), potresti risalire alla sua identità grazie alla foto del profilo e/o al nickname associato a quest’ultimo.

Come trovare nome da numero telefonico fisso

Adesso, vediamo come trovare nome da numero telefonico fisso, qualora tu abbia intenzione di risalire all’identità di una persona partendo dal suo numero di rete fissa.

PagineBianche

PagineBianche

Per sapere a chi appartiene un dato numero di telefono fisso, il primo servizio online che ti suggerisco di utilizzare è quello offerto da PagineBianche (disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS). Grazie a questo servizio, puoi cercare un nome da un numero in maniera molto semplice e ottenere informazioni non solo riguardo l’identità dell’intestatario dello stesso, ma anche dettagli facenti riferimento all’indirizzo di provenienza dello stesso e varie altre informazioni a patto, ovviamente, che il tutto sia stato reso pubblico.

Per usare Pagine Bianche, il primo passo che devi compere è quello di cliccare sul link che ti ho fornito nelle precedenti righe in modo tale da collegati al sito Internet del servizio. Successivamente, digita il recapito telefonico su cui desideri saperne di più nell’apposito campo di testo Numero telefono che risulta collocato in alto a destra e poi pigia sul pulsante cerca.

Una volta fatto ciò, ti verrà mostrata una pagina contenente i risultati della ricerca effettuata. Se il numero di telefono relativamente al quale hai effettuato la ricerca è presente negli elenchi telefonici, ti verrà mostrato il recapito di riferimento.

Inoltre, se al numero di telefono in oggetto risulta associato anche un indirizzo, potrai visualizzare quest’ultimo direttamente su mappa pigiando sul collegamento mappa.

PagineGialle

PagineGialle

Un altro servizio che ti voglio segnalare è quello offerto da Pagine Gialle, ovvero la trasposizione digitale dello storico elenco con i numeri di telefono di professionisti e attività commerciali.

Per usarlo, clicca sul link che ti ho fornito poc’anzi, poi sulla scheda numero telefono e digita il numero di telefono relativamente al quale desideri saperne di più nell’apposito campo, al centro dello schermo. Per concludere, pigia sul pulsante della cerca.

Una volta fatto ciò, ti verrà mostrata una pagina contenente i risultati della ricerca effettuata. Se il numero di telefono è effettivamente presente negli elenchi telefonici, ti verrà mostrato il recapito di riferimento. I

n accoppiata alle informazioni relative al numero di telefono digitato, ti verrà mostrata anche una mappa per identificare rapidamente la posizione geografica di riferimento dell’attività in oggetto.

Altre soluzioni utili

Google

Gli strumenti che ti ho già suggerito di utilizzare per cercare nome da numero non ti sono stati di grande aiuto? Vuoi sapere a chi appartiene un numero di telefono internazionale? Ricevi chiamate con l’anonimo e vorresti scoprire da chi vengono effettuate? No problem, ho una soluzione anche per questo! Affidati ai servizi che trovi indicati qui di seguito e vedrai che in un modo o nell’altro riuscirai nel tuo intento.

  • 2Link.be — si tratta di un sito Internet olandese che fornisce i link per le pagine bianche, le pagine gialle e gli elenchi pubblici di tutti i principali paesi del mondo. Per utilizzarlo per cercare nome da numero, collegati alla pagina principale del servizio tramite il link che ti ho fornito e poi fai clic sui link contenuti nel riquadro del paese di interesse (es. Spanje per Spagna).
  • Google — puoi cercare nome da numero anche mediante Google, il motore di ricerca numero uno al mondo. Per fare ciò, ti basa collegarti alla pagina principale del servizio tramite l’apposito link, digitare il numero di telefono nel campo di ricerca visualizzato a schermo e premere il pulsane Invio sulla tastiera.
  • Whooming — si tratta di un servizio che può tornarti particolarmente utile per scovare chi ti chiama con l’anonimo. Per usarlo, collegati alla pagina Web principale di Whooming tramite il link che ti ho fornito dopodiché segui le istruzioni che trovi nel mio tutorial su come scoprire il numero privato.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.