Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cercare nome da numero

di

Hai appena ricevuto una serie di chiamate da parte di un numero di telefono che non conosci e vorresti capire a chi appartiene? Se la risposta è “si” sono ben felice di comunicarti che sei capitato nel posto giusto (anzi, sulla guida giusta!), al momento giusto. Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti tutto ciò che è possibile fare per provare a cercare nome da numero in modo tale da permetterti di fugare ogni tuo dubbio riguardo le telefonate ricevute.

Qui di seguito trovi infatti indicati alcuni utili servizi online appositi a cui puoi appellarti per riuscire a cercare nome da numero. Sono tutti completamente gratis ed utilizzabili direttamente e comodamente dal browser Web che più preferisci. Per servirtene, non temere, non dovrai fare nulla di particolarmente complicato, hai la mia parola.

Dunque dimmi, sei prono per iniziare a scoprire come cercare nome da numero? Si? Molto bene. Direi allora di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a darci da fare. Certo, non posso darti la certezza più assoluta che riuscirai nel tuo intento (la cosa dipende essenzialmente da molte variabili, ad esempio se il proprietario del numero di telefono in questione ha deciso di rendere pubblico quest’ultimo) ma, come suol dire, tentar non nuoce. Non credi?

Cercare nome da numero mobile

Ti interessa cercare nome da numero mobile? In tal caso, puoi affidarti ad alcuni strumenti online che si basano sul contributo volontario degli utenti, vale a dire sull’iniziativa di persone che decidono di condividere pubblicamente i propri recapiti telefonici in cambio dell’accesso a vari servizi, ad esempio il blocco delle chiamate indesiderate o la ricerca di numeri di cellulare altrui. Trovi i migliori servizi di questo tipo indicati qui sotto.

Dive3000

Screenshot di Dive3000

Il primo servizio al quale ti suggerisco di ricorrere per cercare nome da numero mobile è Dive3000. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di una sorta di elenco telefonico per cellulari che può essere consultato gratuitamente previa registrazione.

Per poter cominciare cercare nome da numero mediante Dive3000, la prima cosa che evi fare è quella di collegarti alla pagina Web principale del servizio tramite il link che ti ho appena fornito. Successivamente clicca sulla voce Iscriviti collocata in alto e poi compila il modulo che ti viene mostrato a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente che desideri usare e la password che vuoi associare all’account che stai per creare. Per concludere, digita nuovamente la password scelta, spunta la casella collocata accanto alla voce Non sono un robot e poi fai clic sul pulsante Submit.

Accedi ora alla casella di posta elettronica facente riferimento all’indirizzo email specificato in fase di registrazione  ed apri il messaggio di posta elettronica che ti è stato inviato dal team di Dive3000. Clicca poi sul link contenuto al suo interno per portare a termine la procedura di registrazione al servizio.

Una volta completata la procedura di registrazione, sarai finalmente in grado di cercare nome da numero consultando l’elenco di Dive3000. Per effettuare la ricerca, digita nell’apposito modulo annesso alla home del servizio il numero di telefono relativamente al quale desideri saperne di più dopodiché pigia sul pulsante Invio presente sulla tastiera del tuo computer.

Qualora la ricerca del numero di telefono restituisse dei risultati, clicca su quello di tuo interesse per conoscere ulteriori dettagli.

Tellows

Screenshot del sito Web Tellows

Provando a cercare nome da numero con il servizio online che ti ho già indicato non sei riuscito a risalire al proprietario dello stesso? Allora ti suggerisco di rivolgerti a Tellows. Si tratta di un altro servizio online a carattere collaborativo che consente di sapere a chi appartiene un dato numero di telefono cellulare in maniera molto semplice.

Per cercare nome da numero tramite Tellows, collegati all pagina principale del servizio tramite il link che ti ho appena fornito dopodiché digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo inserire il numero che risulta collocato in alto a destra e clicca sul pulsante blu ricerca.

Una volta fatto ciò, se riguardo il numero da te digitato dovessero essere disponibili delle informazioni, ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito.

Cercare nome da numero fisso

Se invece hai la necessità di sapere a chi appartiene un numero di telefono fisso, puoi affidarti agli elenchi pubblici accessibili direttamente online. Trovi spiegato tutto minuziosamente qui di seguito.

Pagine Bianche

Come sapere a chi appartiene un numero di telefono

Per sapere a chi appartiene un dato numero di telefono fisso, il primo servizio online che ti suggerisco di utilizzare è quello offerto da Pagine Bianche. Grazie a questo servizio puoi infatti cercare nome da numero in maniera molto semplice ed ottenere info non solo riguardo l’identità dell’intestatario dello stesso ma anche dettagli facenti riferimento all’indirizzo di provenienza dello stesso e varie altre informazioni a patto, ovviamente, che il tutto sia stato reso pubblico.

Per cercare nome da numero con Pagine Bianche, il primo passo che devi compere è quello di cliccare sul link che ti ho fornito nelle precedenti righe in modo tale da collegati al sito Internet del servizio. Successivamente digita il recapito telefonico su cui desideri saperne di più nell’apposito campo di testo numero di telefono che risulta collocato in alto a destra e poi pigia sul pulsante Trova.

Una volta fatto ciò, ti verrà mostrata una pagina contenente i risultati della ricerca effettuata. Se il numero di telefono relativamente al quale hai effettuato la ricerca è presente negli elenchi telefonici, ti verrà mostrato il recapito di riferimento.

Inoltre, se al numero di telefono in oggetto risulta associato anche un indirizzo, potrai visualizzare quest’ultimo direttamente su mappa semplicemente pigiando sul collegamento mappa.

Pagine Gialle

Come sapere a chi appartiene un numero di telefono

Il secondo servizio che ti voglio segnalare per cercare nome da numero è quello delle Pagine Gialle, ovvero la trasposizione digitale dello storico elenco con i numeri di telefono di professionisti ed attività commerciali.

Per cominciare a cercare nome da numero con il servizio online delle Pagine Gialle, clicca sul link che ti ho fornito poc’anzi per collegarti alla pagina principale del sito, clicca poi sulla scheda Un numero e digita il numero di telefono relativamente alquale desideri saperne di più nell’apposito campo collocato al centro dello schermo. Per concludere, pigia sul pulsante della lente d’ingrandimento.

Una volta fatto ciò, ti verrà mostrata una pagina contenente i risultati della ricerca effettuata. Se il numero di telefono è effettivamente presente negli elenchi telefonici, ti verrà mostrato il recapito di riferimento. In accoppiata alle informazioni relative al numero di telefono digitato, ti verrà mostrata anche una mappa per identificare rapidamente la posizione geografica di riferimento dell’attività in oggetto.

Ti segnalo inoltre la presenza di alcune icone per l’accesso rapido che possono permetterti di trovare alberghiristorantidentistinegozi dell’usatofarmacie e palestre nei paraggi.

Altri strumenti utili per cercare nome da numero

Come rintracciare una persona

Gli strumenti che ti ho già suggerito di utilizzare per cercare nome da numero non ti sono stati di grande aiuto? Vuoi sapere a chi appartiene un numero di telefono internazionale? Ricevi chiamate con l’anonimo e vorresti scoprire da chi vengono effettuate? No problem, ho una soluzione anche per questo! Affidati ai servizi che trovi indicati qui di seguito e vedrai che in un modo o nell’altro riuscirai nel tuo intento.

  • Pipl – Si tratta di un servizio online gratuito che consente di visualizzare in un’unica pagina tutti i contatti, le foto, i video, la biografia e molti altri dati riguardanti una persona, dalla più grande star di Hollywood al proprio vicino di casa. Per cominciare a cercare nome da numero, collegati alla pagina principale del servizio mediante l’apposito link, digita la numerazione di riferimento nel campo di ricerca e premi sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento.
  • 2Link.be – Si tratta di un sito Internet olandese che fornisce i link per le pagine bianche, le pagine gialle e gli elenchi pubblici di tutti i principali paesi del mondo. Per utilizzarlo per cercare nome da numero, collegati alla pagina principale del servizio tramite il link che ti ho fornito e poi fai clic sui link contenuti nel riquadro del paese di interesse (es. Spanje per Spagna).
  • Google – Puoi cercare nome da numero anche mediante Google, il motore di ricerca numero uno al mondo. Per fare ciò, ti basa collegarti alla pagina principale del servizio tramite l’apposito link, digitare il numero di telefono nel campo di ricerca visualizzato a schermo e premere il pulsane Invio sulla tastiera.
  • Facebook – Non ti dimenticare di provare ad utilizzare il celebre social network di Mark Zuckerberg per cercare nome da numero. Grazie alla sua altissima diffusione in tutto il mondo, Facebook è infatti un mezzo formidabile per rintracciare le persone online avendo a disposizione solo il loro nome. Per servirtene per il tuo scopo, collegati al servizio con i tuoi dati d’accesso allo stesso, digita il numero di riferimento nel campo di ricerca collocato in alto e poi premi il pulsante Invio sulla tastiera.
  • Whooming – Si tratta di un servizio che può tornarti particolarmente utile per scovare chi ti chiama con l’anonimo. Per usarlo, collegati alla pagina Web principale di Whooming tramite il link che ti ho fornito dopodiché segui le istruzioni che trovi nel mio tutorial su come scoprire il numero privato.