Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come trovare numero telefonico

di

Stai ricevendo delle chiamate da un numero che non conosci e prima di rispondere vorresti scoprire a chi appartiene? Hai perso il recapito telefonico di una persona e non sai a quali siti rivolgerti per recuperarlo? Niente panico, adesso ti spiego come trovare numero telefonico su Internet segnalandoti tutti i migliori servizi ai quali puoi affidarti.

Che tu abbia bisogno di trovare un numero di rete fissa utilizzando gli elenchi pubblici o di “smascherare” un truffatore, troverai sicuramente la soluzione che fa per te. D’altronde sono tantissimi i servizi online che permettono di trovare i numeri di telefono e/o di risalire ai loro intestatari, alcuni di essi consentono perfino di scoprire i numeri di cellulare (che come ben saprai non sono presenti in alcun elenco pubblico) e i numeri di chi chiama con l’anonimo. A che prezzo? È tutto completamente gratis!

I siti di cui sto per parlarti sono gratuiti al 100% ed estremamente semplici da usare, l’unica limitazione – se così la vogliamo definire – è che alcuni di essi si possono consultare solo previa registrazione (sempre gratis). Per maggiori informazioni a riguardo continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Come trovare numero di linea fissa

Trovare un numero di linea fissa è molto semplice, basta affidarsi agli elenchi pubblici disponibili su Internet.

Pagine Bianche

Come trovare numero telefonico

Se stai cercando il numero di un’abitazione privata, non pensarci su due volte e rivolgiti al sito della Pagine Bianche, trasposizione online delle celeberrime Pagine Bianche che tutti noi abbiamo avuto almeno una volta in casa.

Per cercare il recapito telefonico di una persona sul sito delle Pagine Bianche, digitane nome, cognome o ragione sociale nell’apposito campo di testo, indica la città in cui effettuare la ricerca nel campo località, indirizzo e clicca sul pulsante Trova.

Se invece vuoi effettuare una ricerca inversa, cioè vuoi risalire all’intestatario di un numero, seleziona la scheda cerca per numero che si trova in alto, digita il recapito telefonico da utilizzare per la ricerca nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Trova.

Da sottolineare anche la possibilità di effettuare una ricerca per indirizzo (cliccando sull’apposita scheda che si trova in alto) e la presenza di numeri utili relativi ad emergenze, salute, uffici della Pubblica Amministrazione e altro ancora.

Se vuoi avere le Pagine Bianche sempre a portata di mano, puoi installare la app ufficiale del servizio per Android, iOS e Windows Phone: è completamente gratuita e include tutte le funzionalità del sito.

Pagine Gialle

Come trovare numero telefonico

Se stai cercando il numero di un’azienda, un negozio o un professionista, consulta il sito Internet di Pagine Gialle, altro marchio storico del mondo cartaceo che sta vivendo una nuova giovinezza grazie a Internet .

Per cercare un numero su Pagine Gialle, collegati alla pagina iniziale del servizio e digita il nome di un’azienda, un’attività o una categoria nella barra di ricerca che si trova sulla sinistra, dopodiché indica una città nel campo di testo adiacente (premi sulla “x” per cancellare la località impostata automaticamente dal sito) e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento.

Se vuoi effettuare una ricerca inversa, cioè vuoi risalire dal numero all’intestatario, clicca sulla scheda Un numero, digita il recapito telefonico che vuoi utilizzare per la ricerca nell’apposito campo di testo e pigia sull’icona della lente d’ingrandimento. Altrimenti puoi selezionare la scheda Un indirizzo e trovare tutti i negozi, gli uffici e i locali pubblici che si trovano in una determinata zona.

Per avere le Pagine Gialle sempre a portata di mano puoi installare la app ufficiale del servizio che è disponibile per AndroidiOS e Windows Phone.

Elenchi internazionali

Come trovare numero telefonico

Pagine Bianche e Pagine Gialle si limitano a segnalare i numeri di telefono italiani. Se hai bisogno di trovare il recapito telefonico di una persona che vive all’estero devi rivolgerti ad altri servizi, ossia agli elenchi pubblici delle altre nazioni.

Se vuoi trovare rapidamente gli elenchi telefonici di tutti i paesi del mondo, collegati a 2Link.be. Si tratta di un sito Internet olandese che ospita una lista aggiornata delle “Pagine Bianche” e delle “ Pagine Gialle” delle nazioni di tutto il mondo. Il sito è in lingua olandese ma è facilmente comprensibile, inoltre nella barra laterale di sinistra ospita un widget di Google Translate che permette di tradurlo “al volo” in qualsiasi lingua.

Come trovare numero di cellulare

Come trovare numero telefonico

Considerata l’assenza di elenchi pubblici, trovare i numeri di cellulare è un’operazione assai complessa. L’unica speranza è rappresentata da alcuni servizi che si basano sul contributo volontario degli utenti, ossia sull’iniziativa di persone che decidono di condividere pubblicamente i propri recapiti telefonici in cambio dell’accesso a vari servizi, ad esempio il blocco delle chiamate indesiderate o la ricerca di numeri di cellulare altrui. Facciamo subito qualche esempio pratico.

  • Dive3000 è uno dei primi “elenchi volontari” italiani. Può essere consultato solo se ci si iscrive ad esso e si accetta di rendere pubblico il proprio numero di cellulare. Non è proprio il massimo sotto il punto di vista della privacy, quindi te ne consiglio l’utilizzo solo in situazioni “disperate” (o registrando con numeri che magari non utilizzi più).
  • TrueCaller è il sito di una famosissima app per Android e iPhone che permette di bloccare le chiamate dai numeri indesiderati (call center, truffatori e via discorrendo). Permette di trovare i recapiti telefonici di tutti gli utenti iscritti al servizio mostrandone nazionalità e nome, ma per accedere a tutte le informazioni è necessario autenticarsi al servizio tramite account Google o Microsoft. Se ti iscrivi al servizio tramite computer togli il segno di spunta dalla voce Migliora i tuoi risultati (altrimenti i tuoi contatti verranno dati “in pasto” a TrueCaller, mentre se lo fai installando la app sul tuo smartphone sappi che anche il tuo numero diverrà pubblico. Per maggiori informazioni sul funzionamento di TrueCaller leggi il mio post su come bloccare un numero.
  • Pagine Gialle permette di trovare anche i numeri di cellulare dei professionisti che decidono di rendere i pubblici i propri recapiti di linea mobile. Spiegare come funziona è inutile, ne abbiamo parlato abbondantemente qualche riga più su!
  • Facebook custodisce i numeri di cellulare di moltissime persone e – non tutti lo sanno – permette anche di trovarli. Sì, hai letto bene! Se digiti un numero di cellulare nella barra di ricerca di Facebook e questo è associato al profilo di un iscritto, nei risultati della ricerca visualizzerai il nominativo dell’intestatario.

Come trovare numero sconosciuto

Come trovare numero telefonico

Per concludere, voglio segnalarti alcuni servizi online che permettono di svelare i numeri dei seccatori, ossia quelli che chiamano con l’anonimo e/o ci assillano ad ogni ora del giorno per proporci offerte di ogni tipo. Se vuoi trovare numero telefonico di questo tipo devi rivolgerti ai seguenti siti.

  • Tellows, un servizio collaborativo che permette di scoprire gli intestatari di numeri di telefonia fissa e cellulari grazie ai commenti degli utenti. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, digita il numero da trovare nella barra che si trova in alto e pigia sul pulsante ricerca.
  • Chi Chiama è un altro servizio collaborativo che aiuta a identificare truffatori, operatori di telemarketing e altri seccatori grazie ai commenti degli utenti. Per usarlo, digita il numero da trovare nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante cerca!.
  • Chi sta Chiamando? è il servizio su cui si basa Dovrei Rispondere?, una celebre app gratuita per Android che blocca automaticamente le chiamate dei seccatori (operatori di telemarketing, truffatori e via discorrendo). Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, digita un numero nel campo Cercare numero di telefono che si trova in alto a destra e clicca sul pulsante Cerchi. Anche in questo caso i risultati sono garantiti dai commenti degli utenti, che si aiutano l’un l’altro per scovare truffatori e “disturbatori seriali”.

Ricevi delle telefonate da un numero sconosciuto/privato e ti piacerebbe scoprire chi si nasconde dietro di esso? Nulla di impossibile. Anzi, oggi grazieWhooming, un servizio gratuito che sfrutta la tecnica dell’inoltro di chiamata, è possibile scoprire il vero numero di chi chiama con l’anonimo senza alcuna fatica. Per scoprire come funziona leggi la mia guida su come scoprire il numero privato.