Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come localizzare un numero di telefono

di

Nel corso degli ultimi giorni hai ricevuto alcune telefonate da parte di un numero di telefono a te sconosciuto e a cui non hai fatto in tempo a rispondere e ora, prima di richiamarlo, ti piacerebbe sapere a chi appartiene o quantomeno a chi fa riferimento. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire se sono in grado di darti una mano? Beh, ma certo che sì, che domande! Con la guida di quest’oggi voglio infatti spiegarti come localizzare un numero di telefono. Contento?

Per riuscire nell’impresa non devi far altro che rivolgerti ad alcuni appositi servizi online e/o a delle app per smartphone e tablet utili allo scopo in questione. Nel caso specifico dei servizi online, si tratta di validi strumenti che possono permetterti di trovare i numeri dei “seccatori noti” che generalmente importunano le persone chiamandole sul telefono fisso o ancor peggio sul cellulare, mentre nel caso delle app si tratta di risorse utili per organizzare appuntamenti con amici comunicando la propria posizione in tempo reale oltre che per ritrovare il proprio telefonino in caso di furto o smarrimento. Insomma, ce n’è un po’ per tutti!

Quindi, se sei effettivamente interessato alla questione, ti invito a non perdere ulteriore tempo prezioso in chiacchiere, a mettere al bando le ciance e a cominciare subito a concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Vedrai, alla fine riuscirai sicuramente a “cavarne un ragno dal buco”! Scommettiamo?

Indice

Servizi online per localizzare un numero di telefono

Iniziamo questa disamina prendendo in considerazione alcuni servizi online per localizzare un numero di telefono. La maggioranza di queste soluzioni sono a carattere collaborativo, ovvero si basano sui feedback rilasciati dagli utenti stessi.

Truecaller

TrueCaller

Il primo servizio online che voglio suggerirti di utilizzare per riuscire a localizzare un numero di telefono è Truecaller. Si tratta di una soluzione fruibile direttamente via Web che, attingendo ad un database proprietario costituito dai numeri degli utenti che hanno acconsentito all’utilizzo del servizio, permette di identificare facilmente i numeri di telefono non salvati in rubrica. In alcun casi è una vera e propria manna dal cielo, fidati!

Per provare a localizzare un numero di telefono con TreuCaller, la prima operazione che devi compiere è quella di collegarti alla pagina principale del servizio. Per fare ciò, utilizza il link che ti ho fornito poc’anzi dopodiché compila il campo di ricerca Search a phone number che ti viene mostrato a schermo digitando il numero di cellulare relativamente al quale intendi ottenere maggiori dettagli e dai Invio sulla tastiera.

Se necessario, prima di avviare la ricerca puoi modificare il prefisso internazionale di riferimento facendo clic sull’apposito menu presente sulla sinistra e selezionando l’opzione corretta dal menu a tendina che ti viene mostrato. Scegli poi se effettuare l’accesso al servizio utilizzando l’account Google oppure quello Microsoft cliccando sul relativo pulsante che ti viene proposto a schermo e fornendo i tuoi dati e attendi qualche istante affinché risulti visibile la pagina con i risultati della ricerca.

Se la numerazione da te precedentemente immessa risulta effettivamente presente nell’elenco di Truecaller, ti verrà mostrata un’apposita scheda indicante il numero complessivo di utenti che hanno segnalato la suddetta numerazione, l’utenza d’appartenenza e l’indirizzo di riferimento. Comodo, non ti pare?

Oltre che direttamente online, Truecaller è utilizzabile anche sotto forma di app per Android e iOS, grazie alla quale è possibile non solo cercare numeri telefonici ma anche bloccare le telefonate pubblicitarie.

Tellows

Screenshot del sito Web Tellows

Un ulteriore servizio online che puoi prendere in considerazione per cercare di localizzare un numero di telefono è Tellows. Si tratta di un servizio Web a carattere collaborativo che consente di sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare in maniera abbastanza semplice e anche piuttosto velocemente. Il servizio si basa sulle segnalazioni degli utenti per rivelare i recapiti telefonici di operatori di telemarketing e truffatori: se il numero relativamente al quale vuoi saperne di più  appartiene a una delle categorie appena elencate potresti riuscire a scoprirne intestatario e perfino la località geografica di provenienza.

Per provare a localizzare un numero di telefono tramite Tellows, collegati alla pagina principale del servizio tramite il collegamento che ti ho fornito poc’anzi e poi digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo inserire il numero che risulta collocato in alto a destra. Clicca, poi, sul pulsante blu ricerca.

Nel caso in cui riguardo il numero da te digitato dovessero risultare disponibili delle informazioni, ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito.

UnknownPhone

Unknownphone

Un altro portale a carattere collaborativo che ti consiglio di provare è UnknownPhone. Non ne hai mai sentito parlare? Anche in questo caso ci troviamo al cospetto di un portale che permette di scovare i numeri di call center, operatori di telemarketing e simili tramite le segnalazioni degli utenti.

Per servirtene, collegati alla sua home page tramite il link che ti ho fornito poc’anzi, digita la numerazione su cui vuoi avere delle informazioni nel campo di testo Cerca telefono e dai Invio sulla tastiera. Nel caso in cui dovessero essere disponibili delle informazioni riguardanti il numero che hai cercato, ti verranno mostrati i feedback rilasciati dagli utenti riguardo a quest’ultimo.

Per visualizzar e”al volo” i numeri che hanno ricevuto più segnalazioni e che quindi sono considerati più fastidiosi, puoi avvalerti del menu Top spam situato in alto a sinistra.

PagineBianche

PagineBianche

Se la tua esigenza è quella di provare a localizzare un numero di telefono fisso, ti suggerisco invece di rivolgerti al servizio online offerto da PagineBianche, il quale permette, per l’appunto, di ottenere informazioni riguardo una specifica numerazione svelando nome dell’intestatario, indirizzo di provenienza e molto altro ancora… naturalmente a patto che tali dettagli siano pubblici, ovvero presenti sul classico elenco del telefono.

Per cercare di localizzare un numero di telefono con PagineBianche, la prima operazione che devi fare è quella di collegarti alla pagina Web principale del servizio mediante il collegamento che ti ho fornito nelle precedenti righe. In seguito, digita il recapito telefonico su cui desideri saperne di più nell’apposito campo di testo Numero telefono che risulta collocato in alto a destra e poi pigia sul pulsante cerca.

Ti verrà quindi mostrata una pagina con all’interno elencati i risultati della ricerca fatta. Se il numero di telefono da te precedentemente digitato è presente negli elenchi telefonici, ti verrà mostrato il recapito di riferimento. Inoltre, se al numero di telefono in oggetto risulta associato anche un indirizzo potrai visualizzare — e quindi localizzare! — quest’ultimo direttamente su mappa (basta cliccare semplicemente sul collegamento mappa).

Se vuoi utilizzare il servizio direttamente dal tuo smartphone o tablet, ti consiglio di scaricare l’app gratuita di PagineBianche, disponibile per Android e iOS.

App per localizzare un numero di telefono

Vediamo adesso alcune app per smartphone e tablet che possono tornarti utili per localizzare un numero di telefono. Alcune di queste soluzioni sono utili per localizzare i dispositivi degli amici (con il loro consenso), mentre altre sono utili per localizzare i propri dispositivi in caso di furto o smarrimento.

Localizzare gli amici

Come localizzare un numero di telefono

Hai intenzione di organizzare un bel raduno con tutti i tuoi amici e vorresti monitorare la loro posizione geografica per evitare che qualcuno si perda e/o per regolarti con gli orari? Allora posso segnalarti un paio di applicazioni che possono tornare particolarmente utili in circostanze di questo tipo e grazie alle quali è possibile localizzare un numero di telefono e condividere la propria posizione geografica in maniera volontaria. Eccole qui sotto.

  • Swarm (Android/iOS) — si tratta di una nota applicazione disponibile per tutte le principali piattaforme mobile nata da una “costola” del celebre Foursquare. Consente di condividere la propria posizione geografica e di localizzare gli amici previa autorizzazione da parte dell’utente monitorato. È completamente gratis.
  • Trova i miei amici (iOS) — si tratta dell’applicazione ufficiale di Apple per i suoi iDevice che permette di conoscere in tempo reale la posizione geografica di altri utenti iPhone e iPad che hanno installato la stessa app sul dispositivo. Funziona solo se l’utente accetta esplicitamente di condividere con gli altri la propria posizione (per intenderci, tramite richiesta di amicizia, un po’ come su Facebook) e consente di ricevere delle notifiche relative agli spostamenti degli amici. È completamente gratis.

Localizzare il cellulare

Come localizzare un numero di telefono

Ti piacerebbe riuscire a localizzare un numero di telefono nel senso che vorresti poter visualizzare la posizione geografica di un cellulare agendo da remoto? Si tratta di un’operazione fattibilissima, a patto che il telefono da localizzare sia il proprio o che l’operazione sia fatta con esplicito consenso del proprietario del device.

Per far fronte a tale necessità, ti suggerisco di appellarti, a seconda della piattaforma mobile in uso sul dispositivo da localizzare, al servizio Gestione Dispositivi Android di Google, che è specifico per dispositivo Android, oppure al servizio Trova il mio iPhone di Apple, che è specifico per dispositivi iOS. Entrambi consentono di rintracciare gli smartphone smarriti o rubati su una mappa online.

Per ottenere maggiori dettagli a riguardo, puoi dare uno sguardo alla mia guida su come ritrovare il cellulare Android e su come localizzare iPhone tramite le quali ho provveduto a illustrati in maniera estremamente dettagliata il funzionamento dei suddetti servizi.

Diverso è il discorso se invece è tua intenzione localizzare il telefono di un’altra persona senza che questa abbia espresso il suo espresso consenso. Certo, esistono delle app di monitoraggio (fruibili anche a costo zero!) che possono essere adoperate per tale scopo, ma per installarle occorre comunque accedere fisicamente allo smartphone che si desidera tenere sotto controllo e che ti invito a usare solo ed allusivamente a puro scopo di test… in caso contrario commetteresti un reato! Io non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potresti farne.

Per saperne di più, ti suggerisco di leggere la mia guida su come spiare un cellulare in cui ho provveduto a parlarti di KidLogger per Android e iKeyMonitor per iPhone spiegandoti in maniera estremamente dettagliata come funzionano e come fare per potersene servire.