Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come localizzare un numero di telefono

di

Nel corso degli ultimi giorni hai ricevuto alcune telefonate da parte di un numero di telefono a te sconosciuto e a cui non hai fatto in tempo a rispondere e ora, prima di richiamarlo, ti piacerebbe sapere a chi appartiene o quantomeno a chi fa riferimento. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire se sono in grado di darti una mano? Beh, ma certo che sì, che domande! Con la guida di quest'oggi voglio infatti spiegarti come localizzare un numero di telefono. Contento?

Per riuscire nell'impresa non devi far altro che rivolgerti ad alcuni appositi servizi online e/o a delle app per smartphone e tablet utili allo scopo in questione. Nel caso specifico dei servizi online, si tratta di validi strumenti che possono permetterti di trovare i numeri dei “seccatori noti”, che generalmente importunano le persone chiamandole sul telefono fisso o ancor peggio sul cellulare, mentre nel caso delle app si tratta di risorse utili per organizzare appuntamenti con amici comunicando la propria posizione in tempo reale oltre che per ritrovare il proprio telefonino in caso di furto o smarrimento. Insomma, ce n'è un po' per tutti!

Quindi, se sei effettivamente interessato alla questione, ti invito a non perdere ulteriore tempo prezioso in chiacchiere, a mettere al bando le ciance e a cominciare sùbito a concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Vedrai, alla fine riuscirai sicuramente a “cavarne un ragno dal buco”, come si suol dire. Scommettiamo?

Indice

Come localizzare un numero di telefono fisso

Iniziamo questa disamina andando a vedere come localizzare un numero di telefono gratuitamente e, nella fattispecie, come fare ciò per quanto riguarda un numero di telefono fisso.

PagineBianche

PagineBianche

Se la tua esigenza è quella di provare a localizzare un numero di telefono fisso, ti suggerisco invece di rivolgerti al servizio online offerto da PagineBianche, il quale permette, per l'appunto, di ottenere informazioni riguardo una specifica numerazione svelando nome dell'intestatario, indirizzo di provenienza e molto altro ancora… naturalmente a patto che tali dettagli siano pubblici, ovvero presenti sul classico elenco del telefono.

Per cercare di localizzare un numero di telefono con PagineBianche, la prima operazione che devi fare è quella di collegarti alla pagina Web principale del servizio mediante il collegamento che ti ho fornito nelle precedenti righe. In seguito, digita il recapito telefonico su cui desideri saperne di più nell'apposito campo di testo Numero telefono, che risulta collocato in alto a destra e poi pigia sul pulsante raffigurante la lente d'ingrandimento.

Ti verrà quindi mostrata una pagina con all'interno elencati i risultati della ricerca fatta. Se il numero di telefono da te precedentemente digitato è presente negli elenchi telefonici, ti verrà mostrato il recapito di riferimento. Inoltre, se al numero di telefono in oggetto risulta associato anche un indirizzo potrai visualizzare — e quindi localizzare! — quest'ultimo direttamente su mappa (basta cliccare semplicemente sul collegamento mappa).

Se vuoi utilizzare il servizio direttamente dal tuo smartphone o tablet, ti consiglio di scaricare l'app gratuita di PagineBianche, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

PagineGialle

PagineGialle

Un'altra soluzione che ti invito a provare è PagineGialle, che permette di reperire facilmente i recapiti telefonici di aziende e professionisti.

Come si utilizza? Dopo esserti recato sulla sua home page, digita il numero di tuo interesse nel campo di testo Numero di telefono. Successivamente, fai clic sull'icona della lente d'ingrandimento per avviare la ricerca e il gioco è fatto. Nella nuova pagina che si aprirà a schermo, vedrai le informazioni correlate alla numerazione in questione (se disponibili).

Anche Pagine Gialle è disponibile sotto forma di app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Il suo funzionamento riprende grosso modo quello della sua controparte Web.

tellows

tellows

Un ulteriore servizio online che puoi prendere in considerazione per cercare di localizzare un numero di telefono è tellows. Si tratta di un servizio Web a carattere collaborativo che consente di sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare in maniera abbastanza semplice e anche piuttosto velocemente.

tellows si basa sulle segnalazioni degli utenti per rivelare i recapiti telefonici di operatori di telemarketing e truffatori: se il numero relativamente al quale vuoi saperne di più appartiene a una delle categorie appena elencate potresti riuscire a scoprirne intestatario e perfino la località geografica di provenienza.

Per provare a localizzare un numero di telefono tramite tellows, collegati alla pagina principale del servizio tramite il collegamento che ti ho fornito poc'anzi e poi digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo inserire il numero, che risulta collocato in alto a destra. Clicca, poi, sul pulsante verde raffigurante la lente d'ingrandimento.

Nel caso in cui riguardo il numero da te digitato dovessero risultare disponibili delle informazioni, ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito.

Ti segnalo che tellows è disponibile anche come app per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iPhone, dove permette di identificare automaticamente i numeri di chi chiama, segnalando quelli appartenenti ai “seccatori”.

UnkwnownPhone

Unknownphone

Un altro portale a carattere collaborativo che ti consiglio di provare è UnknownPhone. Non ne hai mai sentito parlare? Anche in questo caso ci troviamo al cospetto di un portale che permette di scovare i numeri di call center, operatori di telemarketing e simili tramite le segnalazioni degli utenti.

Per servirtene, collegati alla sua home page tramite il link che ti ho fornito poc'anzi, digita la numerazione su cui vuoi avere delle informazioni nel campo di testo Cerca telefono e dai Invio sulla tastiera. Nel caso in cui dovessero essere disponibili delle informazioni riguardanti il numero che hai cercato, ti verranno mostrati i feedback rilasciati dagli utenti riguardo a quest'ultimo.

Per visualizzar e“al volo” i numeri che hanno ricevuto più segnalazioni e che quindi sono considerati più fastidiosi, puoi avvalerti del menu Top spam situato in alto a sinistra.

Come localizzare un numero di telefono cellulare

Vuoi sapere come localizzare un numero di telefono cellulare? Beh, qui le cose si fanno un po' più difficili: non essendo disponibili delle liste pubbliche con i numeri di telefonia mobile, infatti, non è detto che riuscirai a portare a termine questa “impresa”. Vediamo, comunque, cosa si può fare.

Chi sta chiamando?

Chi sta chiamando?

Una prima soluzione che ti consiglio di utilizzare è Chi sta Chiamando?, il servizio su cui è basato il funzionamento dell'app Should I Answer per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS, che blocca in modo automatico le chiamate di operatori di telemarketing, call center, truffatori, etc., di cui ti ho parlato dettagliatamente in quest'altra guida.

Per servirtene, puoi recarti sulla sua pagina iniziale avvalendoti del link che ti ho appena fornito, scrivi il numero di tuo interesse nel campo di testo CERCARE NUMERO DI TELEFONO (in alto) e fai clic sul bottone CERCHI. In base ai vari feedback rilasciati dagli utenti potrai capire se le chiamate provengono da

Dive3000

Screenshot di Dive3000

Un altro servizio che puoi provare per andare a capire chi si cela dietro un numero di cellulare è Dive3000. Funziona con un meccanismo di “scambio numero”: ci si iscrive e, per avere accesso ai numeri telefonici degli altri utenti registrati, si condivide il proprio nel suo database. Dato il potenziale rischio per la privacy derivante dalla condivisione del proprio numero sul servizio, pensaci bene prima di avvalertene.

Per adoperare Dive3000 per la localizzazione di numeri mobili, dopo esserti recato sulla sua home page tramite il link che ti ho appena fornito, fai clic sulla voce Iscriviti posta in alto e compila il modulo di registrazione, avendo cura di specificare negli appositi campi di testo il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente con cui identificarti e la password. Successivamente, conferma la password scelta scrivendola di nuovo nell'apposito campo di testo, spunta la casella posta in corrispondenza della voce Non sono un robot e, infine, fai clic sul pulsante Submit.

Successivamente, fai clic sul link che ti è stato inviato via email all'indirizzo con cui ti sei registrato a Dive3000, vedi se il numero oggetto delle tue “indagini” è presente nel suo database, compilando il modulo apposito e premendo il pulsante Invio, e il gioco è fatto. Se sono disponibili dei risultati, verifica i dati correlati a questi ultimi.

Google

Come trovare una persona con il numero di cellulare

Forse ti sembrerà “banale” come soluzione, ma anche Google può essere utile quando si è alla ricerca di numeri telefonici, anche quando si tratta di provare a localizzarli. Spiegarti come funziona forse sarà superfluo, visto che quasi sicuramente sai già come funziona il celebre motore di ricerca.

In ogni caso, per riuscirci, basta che ti rechi sulla sua pagina iniziale e scrivi nella barra di ricerca il numero da localizzare. Successivamente, premi sul pulsante Cerca con Google e, nella pagina che si apre, vedi se c'è qualche risultato che corrisponde al numero cercato.

Per maggiori informazioni su come cercare su Google e su come funziona la ricerca Google, dai uno sguardo agli approfondimenti che ti ho linkato: sono sicuro che ti saranno utili.

Come rintracciare un numero di telefono privato

Whooming

Concludo questa guida spiegandoti “al volo” come rintracciare un numero di telefono anonimo. Per riuscirci, in questo caso, devi ricorrere a soluzioni differenti rispetto a quelle già menzionate nelle righe precedenti.

Una di queste è Whooming, un servizio (disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS), che identifica i numeri di telefono anonimi mediante l'uso della tecnica dell'inoltro di chiamata. Il suo utilizzo è gratuito per i primi 7 giorni, poi bisogna sottoscrivere l'abbonamento, che parte da 12,99 euro per tre mesi, in quanto utilizzando la versione gratuita i numeri intercettati non sono visibili totalmente in chiaro.

Per maggiori informazioni in merito a come identificare un numero anonimo tramite Whooming (e non solo), dai un'occhiata alla mia guida sull'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.