Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come cercare persone su Instagram

di

Anche grazie alle mie indicazioni, hai imparato come usare Instagram per applicare degli effetti vintage alle tue foto e condividerle online. Adesso però vorresti cominciare a sfruttare meglio le potenzialità di questo social network e a seguire più attivamente gli amici che sono iscritti ad esso. Beh, sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, scopriremo insieme come cercare persone su Instagram sfruttando la funzione di ricerca inclusa nel noto social network fotografico e, cosa ancora più importante, individuando i nostri contatti che sono già iscritti al servizio.

La procedura da seguire è estremamente semplice. Che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone, potrai trovare i tuoi amici in pochi e semplici “tap”. C’è anche un modo per cercare nuovi utenti (e seguirli) tramite il PC, ma di questo parleremo nella parte finale del tutorial. Per ora concentriamoci sulla app ufficiale di Instagram e vediamo come rimpinguare la nostra timeline con i contenuti di amici e altri utenti interessanti.

Come trovare gli amici su Instagram

Se vuoi imparare come cercare persone su Instagram, il primo passo che devi compiere è avviare la app ufficiale del servizio e accedere alla schermata con le informazioni relative al tuo profilo. Pigia quindi sull’icona dell’omino collocata in basso a destra e seleziona l’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra.

A questo punto, fai “tap” sulla voce Trova contatti (sotto la dicitura Segui persone) oppure sulla voce Amici di Facebook a seconda se vuoi trovare i contatti presenti nella rubrica del telefono o i tuoi amici di Facebook e scegli quali seguire.

In entrambi i casi, a meno che tu non abbia autorizzato la app precedentemente, Instagram ti chiederà il permesso di accedere alle tue informazioni (il profilo di Facebook o la rubrica del telefono): acconsenti e ti verrà mostrata la lista dei tuoi amici iscritti al servizio.

Come cercare persone su Instagram

Per diventare follower delle persone trovate da Instagram, pigia sul pulsante Segui collocato accanto al loro nome. In alternativa, premi il pulsante Segui tutti che si trova in alto a destra per aggiungerli automaticamente tutti alla tua lista di following.

ATTENZIONE: concedendo ad Instagram il permesso di accedere alla tua rubrica, acconsenti all’archiviazione dei tuoi contatti sui server del servizio. Se dopo aver trovato i tuoi amici su Instagram vuoi richiedere la cancellazione della tua rubrica dai server del social network, torna nel menu Trova contatti, pigia sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto destra e pigia sul pulsante Disconnetti che compare in basso.

Se invece vuoi disconnettere Instagram da Facebook, collegati a questa pagina del social network in blu, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e clicca prima sulla voce Mostra tutte e poi sulla “x” collocata accanto all’icona di Instagram.

Come trovare nuove persone su Instagram

Puoi anche cercare persone su Instagram liberamente, senza andarle a “pescare” dalla tua rubrica o dalla tua lista di amici su Facebook. Tutto quello che devi fare è recarti nella sezione Esplora dell’applicazione (l’icona della lente d’ingrandimento che si trova in basso al centro) e visualizzare la lista dei contenuti più popolari del momento.

In alternativa puoi pigiare sulla barra di ricerca collocata in alto e digitare il nome dell’utente da trovare su Instagram. Puoi digitare il nome reale della persona oppure il nickname che questa utilizza all’interno del social network, non fa differenza. Per rendere i risultati della ricerca più precisi ed evitare che fra questi compaiano anche hashtag, brand o nomi di località, seleziona la scheda Persone che si trova in alto.

Per concludere, seleziona dai risultati della ricerca il nome della persona che intendi seguire su Instagram, pigia sul pulsante Segui presente nella pagina del suo profilo e il gioco è fatto. Più facile di così?

Come cercare persone su Instagram

Le foto, i video e le “storie” di tutti gli utenti che deciderai di seguire compariranno automaticamente nella tua timeline, ossia nella schermata principale di Instagram. In caso di ripensamenti, puoi smettere di seguire un utente di Instagram in qualsiasi momento collegandoti al suo profilo personale e pigiando sul pulsante Segui già.

Nota: se vuoi cancellare la cronologia delle persone che hai cercato su Instagram, pigia prima sull’icona dell’omino che si trova in basso a destra e poi sul pulsante (…) che si trova in alto a destra. Dopodiché seleziona la voce Cancella la cronologia delle ricerche collocata in fondo alla schermata che si apre e il gioco è fatto. Per maggiori informazioni sull’intera procedura e per scoprire come cancellare singoli nominativi dalla cronologia delle ricerche, consulta il mio tutorial su come cancellare cronologia Instagram.

Cercare persone su Instagram da PC

Come accennato in apertura del post, è possibile accedere a Instagram anche da browser e cercare nuove persone da seguire direttamente dal PC. Per accedere alla versione Web del servizio, apri il tuo programma di navigazione preferito (es. Chrome o Firefox) e collegati all’indirizzo instagram.com. Dopodiché clicca sulla voce Hai un account? Accedi che si trova in basso a destra ed effettua l’accesso usando il tuo username e la tua password.

A questo punto non credo ci sia molto altro da aggiungere. Cliccando sulla barra di ricerca di Instagram collocata in alto puoi cercare le persone iscritte al servizio usando il loro nome reale o il loro username. Allo stesso modo puoi cercare anche hashtag e località.

Come cercare persone su Instagram

Se vuoi “sfogliare” i contenuti più popolari su Instagram, clicca sull’icona della bussola collocata in alto a destra e vedi se tra di essi ci sono quelli di utenti che ti piacerebbe seguire. Per diventare follower di uno di questi, clicca sul suo nome e pigia sul pulsante Segui presente nella pagina del suo profilo personale. Più facile di così?

Purtroppo non è possibile cercare gli amici di Facebook o quelli della rubrica: per compiere quest’operazione bisogna utilizzare per forza la app di Instagram per smartphone. Rimanendo in tema di app, poi, ti ricordo che puoi usare Instagram da PC o da tablet anche installando la app ufficiale del social network per Windows 10: la puoi trovare a costo zero sul Windows Store.