Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere le foto di Instagram senza essere iscritti

di

Tutti i tuoi amici sono iscritti a Instagram mentre tu, che al contrario di loro, non ti ritieni un amante dei social network e per questo motivo non hai ceduto alla “tentazione” e sei una delle poche persone che ancora non hanno un account sulla famosa piattaforma di proprietà di Meta (ex Facebook). Nonostante ciò, hai saputo che anche se non si è iscritti si possono vedere i contenuti pubblicati dagli utenti di Instagram: tale possibilità ti interessa e ti chiedi come riuscirci.

Nessun problema, posso aiutarti a soddisfare questa tua curiosità. Detto ciò, però, se ti stai chiedendo come vedere le foto di Instagram senza essere iscritti, devi innanzitutto avere chiaro quali contenuti vuoi vedere. Le foto e i video pubblicati nei post, infatti, sono visibili tramite il sito Web ufficiale di Instagram anche da coloro che non sono iscritti al social network, ma solo sotto forma di anteprime (provando ad aprirli compare un avviso che invita a effettuare il login). Per vedere le storie, invece, è necessario ricorrere a strumenti di terze parti funzionanti gratuitamente e senza registrazione.

Come dici? Sei impaziente di saperne di più al riguardo? D’accordo, allora ti suggerisco di metterti seduto bello comodo davanti al tuo dispositivo e di prenderti qualche minuto di tempo libero per seguire attentamente le istruzioni che sto per fornirti e riuscire così nell’intento che ti sei proposto. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo, ti auguro una buona lettura!

Indice

Come vedere le foto dei post Instagram senza essere iscritti

Come vedere le foto di Instagram senza essere iscritti

Se il tuo intento è quello di vedere le foto dei post su Instagram senza essere iscritto, sarai felice di sapere che per riuscirci puoi agire tramite il sito Web ufficiale del famoso social network fotografico. Quest’ultimo, infatti, è accessibile anche senza registrazione ed è utilizzabile allo stesso modo tramite un browser per navigare in Internet, sia esso per computer desktop che per smartphone e/o tablet.

Detto ciò, per riuscire nell’intento, devi innanzitutto cercare su Google il profilo dell’utente di Instagram di tuo interesse, per poter poi vedere le foto che pubblica nei post. Questi specifici contenuti, come detto, sono visibili anche senza la registrazione al social network, se l’utente in questione non ha impostato il suo profilo come privato. In quest’ultimo caso, infatti, non puoi vedere i contenuti che pubblica se non sei iscritto a Instagram e se, inoltre, non fai parte delle persone che lo seguono.

Come vedere le foto di Instagram senza essere iscritti

Nel caso in cui il profilo sia pubblico, invece, non ci sono problemi. Quindi, se per esempio vuoi vedere le foto da me pubblicate su Instagram, digita su Google “Salvatore Aranzulla Instagram”.

Fatto ciò, tra i risultati della ricerca di Google, ti verrà mostrato il link che rimanda alla visualizzazione pubblica dell’account Instagram. Solitamente è uno tra i primi risultati disponibili e il collegamento ipertestuale è del tipo https://www.instagram.com/[nomeutente].

Dopo averlo individuato, premi sullo stesso: sia nel caso in cui tu stia navigando in Internet da computer che da smartphone o tablet, ti verrà aperta la pagina del profilo Instagram dell’utente da te desiderato.

Faccio ciò, puoi in qualsiasi momento scorrere la schermata visualizzata, per vedere gli ultimi post pubblicati su Instagram dall’utente selezionato, anche senza aver effettuato la registrazione al social network: scorrendo tutta la pagina noterai che ti verrà chiesto di effettuare l’accesso in quanto, senza account, non è possibile “sbirciare” le anteprime di tutti i post pubblicati. Ti ricordo, inoltre, che Instagram consente di vedere solo le anteprime dei post: per intenderci, se tenti di aprire un contenuto a dimensione intera verrà richiesto il login. Intesi?

StoriesIG.me

Come vedere storie Instagram senza account

StoriesIG.me è un servizio di terze parti, accessibile da qualsiasi browser per PC, smartphone e tablet che permette di vedere (e scaricare) sia le storie, sia tutti gli altri contenuti pubblicati su Instagram dagli account pubblici (che non sono impostati come account privato); consente anche di scaricarli.

Come si usa? Innanzitutto, recati sulla sua home page avvalendoti del link che ti ho appena fornito e poi provvedi a riportare l’username dell’account da monitorare nel campo di testo apposito, avendo cura poi di selezionare l’occorrenza giusta.

Fatto ciò, potrai sfogliare i post e i video pubblicati nel Feed di Instagram dall’utente (sezione Publications) e vederli a dimensioni intere premendo sulla loro anteprima (tramite il pulsante Download potrai anche scaricarli); potrai fare lo stesso per i video di IGTV; infine, se l’utente in questione ha pubblicato una storia, premi sul cerchio colorato presente intorno alla sua foto del profilo (in alto a sinistra della pagina) e potrai vederla: per scaricare eventualmente il contenuto, premi poi il bottone Download → posto in basso.

Vedere le foto delle storie Instagram senza essere iscritti

Per quanto riguarda la possibilità di vedere le foto e/o i video pubblicati nelle storie di Instagram senza essere iscritti, bisogna ricorrere necessariamente a strumenti di terze parti. Nella fattispecie si tratta di servizi online ad hoc che consentono non solo di vedere le storie (e all’occorrenza anche i post) senza registrarsi, ma consentono addirittura di effettuarne il download. Le soluzioni che trovi elencate di seguito sono fruibili sia da mobile che da computer e sono compatibili con tutti i principali browser per PC, smartphone e tablet.

Anon-InstaStory

Come vedere storie Instagram senza account

Una soluzione che ti consiglio di provare è Anon-InstaStories. Questa piattaforma offre la possibilità di visualizzare i contenuti presenti nelle storie Instagram realizzate da account pubblici in maniera estremamente semplice e intuitiva.

Per servirtene, la prima cosa che devi fare è recarti sulla pagina principale di Anon-InstaStories, scrivere nell’apposito campo di testo l’username dell’utente di cui vuoi vedere le storie (senza utilizzare il simbolo @) e pigiare sul simbolo della lente d’ingrandimento per avviare la ricerca.

Dopodiché premi sulla scheda Stories (se necessario), scorri leggermente la pagina che ti viene mostrata e guarda i contenuti presenti nella storia che, all’occorrenza, puoi scaricare premendo sul pulsante apposito.

StoriesIG.app

Instagram Viewer

Un altro tool online che ti consiglio vivamente di provare per lo scopo in oggetto è StoriesIG.app: anch’esso è gratuito, funzionante senza registrazione e semplicissimo da adoperare.

Per avvalertene, dopo esserti recato sulla sua pagina principale e avvaliti del campo di testo presente nella nuova pagina che si è aperta per scrivere il nome utente della persona di cui vuoi vedere le storie. Dopodiché premi sul bottone View, seleziona l’account di tuo interesse e, quindi, vedi le storie eventualmente disponibili per il profilo pubblico cercato premendo sulla loro anteprima (nella sezione Stories [nome utente]). Se vuoi, poi, puoi anche scaricare la storia mediante l’apposito bottone di download disponibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.