Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere storie Instagram senza account

di

Pur non essendo iscritto a Instagram, sei curioso di scoprire i contenuti che i tuoi amici pubblicano su questo social network. Hai dunque visitato la versione Web di Instagram, per visualizzarne i profili, ma tentando di aprire le storie, queste non vengono riprodotte, proprio perché non sei registrato al servizio.

Vorresti dunque sapere se devi "capitolare" anche tu o se, in realtà, esistono degli escamotage per riuscire a visualizzare le storie pubblicate su Instagram senza essere iscritti alla piattaforma. Le cose stanno così, dico bene? Allora mi sa che ho proprio quello che fa per te! Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di spiegarti come vedere storie Instagram senza account sfruttando alcune risorse adibite allo scopo, naturalmente non ufficiali ma perfettamente funzionanti.

Dimmi, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Instagram foto

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e capire nel dettaglio come vedere storie Instagram senza account, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari che sicuramente ti saranno utili per avere le idee più chiare sul da farsi.

Innanzitutto, ci tengo a dirti che Instagram non permette di visualizzare le storie create dagli utenti a coloro che non sono iscritti alla piattaforma (i post pubblici, invece, sono visibili a tutti). Ciò significa che, per riuscire nel tuo intento, dovrai rivolgerti a soluzioni di terze parti, cioè ad app e servizi online utili allo scopo.

Un’altra cosa che devi sapere è che i contenuti visibili mediante queste soluzioni sono soltanto quelli pubblici: non potrai visualizzare le storie create da account privati o quelle che gli autori hanno condiviso con la lista amici più stretti.

App per vedere storie Instagram senza account

Se fin qui ti è tutto chiaro, passiamo all’azione e scopriamo alcune app per vedere storie Instagram senza account, tutte gratuite (almeno nella loro versione di base) e facili da utilizzare.

Story Post Saver (Android)

Story Post Saver

Se possiedi un dispositivo Android, ti consiglio di adoperare Story Post Saver: un’app, disponibile anche sotto forma di servizio online (te ne parlerò più avanti), che permette di visualizzare e persino scaricare i contenuti presenti nelle storie degli account Instagram pubblici. Di base, l’app è gratuita ma per rimuovere i banner pubblicitari e accedere ad alcune funzioni extra, bisogna sottoscrivere un abbonamento a partire da 1,09 euro/mese.

Per avvalertene, installa e avvia Story Post Saver sul tuo dispositivo Android, dopodiché fai tap sul campo di testo Username, digita il nome utente della persona di cui vuoi vedere le storie e pigia sul pulsante blu Search. Dall’elenco che compare a schermo, seleziona dunque l’account che effettivamente ti interessa monitorare, facendo tap su di esso.

Ora, scorri la schermata visualizzata, per guardare i contenuti presenti nella storia dell’utente selezionato: se si tratta di un video, fai tap sul pulsante Play / pause, per riprodurlo. Se vuoi scaricare una foto o un video presente nella storia, invece, pigia sul pulsante Save. Semplice, vero?

Profile+ (iOS)

Profile+

Se usi un iPhone, puoi avvalerti di Profile+: un’app dal funzionamento simile a quella di cui ti ho parlato poc’anzi, grazie alla quale è possibile monitorare in forma anonima le storie realizzate da account Instagram pubblici. È gratis, ma permette di visualizzare soltanto tre storie ogni 24 ore: per rimuovere tale limitazione, bisogna abbonarsi alla versione Premium, che parte da 10,99 euro/mese.

Dopo aver installato e avviato Profile+ sul tuo "melafonino", digita l’username della persona di cui vuoi vedere le storie nel *campo di testo(nella parte superiore della schermata), individua il profilo giusto e poi selezionalo, facendo tap su di esso.

Attendi, dunque, che i contenuti dell’utente selezionato vengano caricati correttamente (potrebbe volerci qualche secondo), scorri la schermata visualizzata e apri uno dei contenuti presenti sotto la dicitura [N] Stories: così facendo, potrai vedere il contenuto di tuo interesse (se si tratta di un video, dovrebbe essere riprodotto in modo automatico).

Inoltre, premendo sui pulsanti Enlarge, Save e Repost potrai, rispettivamente, aprire il contenuto a schermo intero, salvarlo in locale oppure effettuarne il repost.

Servizi online per vedere storie Instagram senza account

Volendo, ci sono anche dei servizi online per vedere storie Instagram senza account ai quali puoi rivolgerti: lascia che ti illustri più da vicino il funzionamento di alcuni di essi.

Story Insta

Story Insta

Se vuoi visualizzare le storie di Instagram senza creare un account sul celebre social network fotografico, puoi affidarti al servizio online Story Insta: la trasposizione Web dell’app di cui ti ho parlato qualche riga più su, che consente di visualizzare foto e video presenti nelle storie degli account Instagram pubblici.

Per servirtene, recati sulla sua home page e, per prima cosa, scrivi il nome utente della persona di cui vuoi visualizzare le storie, nel campo di testo Username (in alto). Dopodiché fai clic sul pulsante azzurro Search, situato sulla destra, per avviare la ricerca.

Nella parte inferiore della pagina che si è aperta, dovresti visualizzare i contenuti presenti nelle storie create dall’utente che hai cercato: cliccando sul pulsante Play / pause, puoi avviare la loro riproduzione (qualora si tratti di contenuti video). Se, invece, intendi salvare i contenuti sul tuo computer, clicca sul pulsante Save posto immediatamente sotto la foto o il video di tuo interesse e poi, nella nuova pagina che dovrebbe aprirsi nel browser, fai clic destro sul contenuto in questione e seleziona la voce Salva immagine, Scarica video, etc. (dipende dal browser in uso e dal contenuto che vuoi scaricare).

Storiesig.com

Stories

Storiesig.com è un altro portale a cui è possibile rivolgersi per visualizzare i contenuti pubblicati nelle storie di Instagram. Il suo funzionamento è pressoché simile a quello di Story Insta, di cui ti ho parlato poc’anzi.

Per prima cosa, recati sulla sua pagina principale e, nel campo di testo username, digita il nome utente della persona di cui vuoi visualizzare le storie. Dopodiché premi Invio sulla tastiera, così da avviare la ricerca e individuare il profilo pubblico di tuo interesse.

A questo punto, fai clic sul link [N] stories, che dovrebbe essere posto immediatamente sotto la foto del profilo della persona che hai cercato, e scorri la pagina apertasi, in modo tale da visualizzare i contenuti di tuo interesse.

Anche in questo caso, puoi scaricare i contenuti visualizzati, cliccando sul collegamento DOWNLOAD, collocato immediatamente sotto il contenuto di tuo interesse. Più facile di così?