Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le storie di Instagram in anonimo

di

La persona che ti piace è iscritta a Instagram e, ogni giorno, condivide diverse foto e video sul suo profilo. Recentemente, ha iniziato a pubblicare anche delle storie, per condividere in tempo reale degli aggiornamenti sulla sua vita. A tal proposito, vorresti vedere anche questi contenuti multimediali ma, a causa della tua timidezza, ti domandi se esista un modo per visualizzare le storie senza farglielo sapere.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come vedere le storie di Instagram in anonimo? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti e ho in mente alcune soluzioni che ritengo possano sicuramente interessarti. Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti illustrerò come utilizzare alcuni servizi Web che consentono di visualizzare tutte le storie di Instagram in modo completamente anonimo.

Quindi, se sei impaziente di scoprire di più, siediti comodamente davanti al computer oppure prendi in mano il tuo smartphone e concedimi solo pochi minuti del tuo tempo libero. Leggi attentamente le istruzioni che sto per fornirti e vedrai che scoprirai facilmente e velocemente come raggiungere l'intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come guardare le storie di Instagram in modo anonimo

Instagram

Prima di spiegarti come vedere le storie di Instagram in anonimo, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Innanzitutto devo metterti al corrente del fatto che, come è facile intuire, Instagram non permette di vedere le storie in anonimo. Tuttavia è possibile riuscire nell'intento avvalendosi di soluzioni di terze parti, ossia degli appositi servizi online, come quelli cui ti parlerò più nei prossimi capitoli, che permettono di riuscirci in maniera semplice e veloce, facendo vedere i contenuti condivisi nelle storie degli account pubblici.

A tal proposito, se ti domandi se esistono anche delle app per vedere le storie di Instagram in anonimo devi tenere in considerazione che la riposta è positiva, ma ti sconsiglio di installarle: queste soluzioni, infatti, richiedono spesso il login a Instagram per funzionare, cosa che potrebbe compromettere la privacy del tuo account (in quanto, trattandosi di app non ufficiali, potrebbero potenzialmente captare i tuoi dati di accesso).

Fatte le premesse iniziali, possiamo passare alla parte pratica del tutorial; continua a leggere per scoprire quali siti per vedere le storie di Instagram in anonimo impiegare e raggiungere così lo scopo che ti sei proposto.

Trattandosi di servizi online fruibili gratuitamente senza registrazione, ti faccio presente che queste soluzioni possono essere utilizzate sia da smartphone che da tablet e computer da un comune browser Web. Tuttavia, ci tengo a precisare che, essendo servizi di terze parti non direttamente affiliati a Instagram, il loro funzionamento continuativo nel tempo potrebbe non essere garantito.

StoriesIG.info

StoriesIG.info

Il primo servizio di cui voglio parlarti è quello messo a disposizione dal sito Web StoriesIG.info, che permette di vedere in modo anonimo tutti i contenuti di un account Instagram pubblico, compresi quelli pubblicati nelle storie. Tale strumento, inoltre, non richiede alcuna registrazione né accesso al proprio account.

Per impiegarlo, collegati al suo sito Web e digita il nome utente (senza il simbolo @) oppure incolla il link del profilo nell'apposito campo di ricerca situato al centro dello schermo.

Successivamente, premi il pulsante Search e attendi il caricamento del profilo. Fatto ciò fai ferimento alla scheda Stories per vedere le storie disponibili (cioè quelle pubblicate da meno di 24 ore), oppure su Highlights per guardare quelle pubblicate in evidenza.

Nell'eventualità, puoi anche scaricare le storie sul tuo dispositivo: per farlo, dopo averle visualizzate, ti basta fare clic sul pulsante Download situato accanto a ciascuna foto o video.

InstaStoriesViewer

InstaStoriesViewer

Anche InstaStoriesViewer rappresenta un altro ottimo strumento online per vedere in anonimo le storie condivise su Instagram da un profilo pubblico. Il suo funzionamento è molto simile a quello di cui ti ho parlato nel capitolo precedente: è gratuito e non richiede alcuna registrazione o accesso.

Per avvalertene, collegati alla sua pagina principale e digita il nome utente dell'account di tuo interesse nel campo di testo visualizzato, oppure incolla il link diretto al suo profilo. Fatto ciò, premi sull'icona della lente d'ingrandimento.

Attendi, quindi, il caricamento automatico dei contenuti disponibili e fai riferimento alla sezione Storie, per visualizzarle. Inoltre, dopo averle viste, puoi anche scaricarle, premendo il tasto Scarica posto in corrispondenza delle foto o dei video che preferisci.

InstaNavigation

InstaNavigation

Un altro servizio utile è InstaNavigation e anch'esso funziona in maniera praticamente identica a quelli che ti ho illustrato nei capitoli precedenti.

Quindi, se vuoi vedere le storie Instagram di un utente in modo anonimo, collegati alla sua pagina principale e digita il nome utente nel campo di testo visualizzato (oppure incolla l'URL del suo profilo) e clicca poi sul pulsante Ricerca.

Al termine del caricamento automatico dei contenuti, fai riferimento alla sezione Storie, per vedere le storie, oppure alla sezione Storie fissate, per visualizzare le storie in evidenza.

Inoltre, una volta visualizzati i contenuti, se desideri scaricarli, puoi farlo semplicemente cliccando sul tasto Download.

Come vedere le storie su Instagram in anonimo profilo privato

Informazioni preliminari

Come anticipato, le soluzioni che ti ho suggerito nei capitoli precedenti consentono di visualizzare le storie dei profili Instagram pubblici. Ma quali strumenti impiegare, se vuoi vedere le storie dei profili privati in anonimo?

In questo caso, devi tenere in considerazione che i profili privati sono protetti e i contenuti multimediali sono visualizzabili solo ai follower approvati dal proprietario dell'account. Inoltre, tali foto e video non possono neppure essere trovati attraverso “metodi trasversali”, come ad esempio la ricerca tramite hashtag o tramite tag geografico.

Di conseguenza, a meno di non creare un secondo account Instagram con l'obiettivo di inviare una richiesta, sperando di essere accettato tra i follower di quel profilo, non puoi vedere i suoi post o le sue storie.

In alternativa, puoi provare a impiegare soluzioni alternative che, sebbene non garantiscano risultati certi, potrebbero comunque esserti d'aiuto per raggiungere il tuo obiettivo. A tal proposito, ti ho illustrato queste procedure nel mio tutorial dedicato a come visualizzare i profili privati di Instagram senza seguirli.

Come vedere le storie in evidenza su Instagram in anonimo

App Instagram per smartphone

Vorresti vedere le storie in evidenza su Instagram in anonimo? In questo caso non c'è alcun problema: puoi riuscirci impiegando le stesse soluzioni di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, che nella maggior parte dei casi permettono di visualizzare anche le storie aggiunte nella sezione in evidenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.