Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare in un profilo Instagram

di

È da un po’ che usi frequentemente Instagram, il popolare social network del gruppo Meta (a cui fanno capo anche Facebook e WhatsApp). Sempre più persone che conosci lo utilizzano quotidianamente caricando foto e video al suo interno, tuttavia, a volte vorresti “curiosare” nei profili di altri utenti e sfogliare i contenuti che condividono con i propri follower senza farti vedere, soprattutto per quanto riguarda le Storie.

Se stai quindi leggendo questa mia guida perché vuoi sapere come entrare in un profilo Instagram, sappi che posso aiutarti. Nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò tutti i passaggi che devi effettuare se vuoi dare un’occhiata a un profilo senza far notare il tuo passaggio, se vuoi visualizzare i contenuti di un profilo privato o, ancora, se desideri accedere al tuo profilo Instagram in seguito a una violazione dello stesso.

Tutto quello che ti serve per raggiungere il tuo scopo, qualunque esso sia tra quelli appena elencati, è qualche minuto di tempo libero. Mettiti, dunque, comodo e leggi con attenzione le istruzioni che ti fornirò: se le seguirai alla lettera riuscirai sicuramente nel tuo intento e vedrai che sarà semplice come bere un bicchiere d’acqua. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come entrare in un profilo Instagram senza farsi vedere

Inizio questo tutorial spiegandoti come vedere un profilo Instagram anonimamente, senza dover accedere tramite l’applicazione o il sito Web del social network, utilizzando alcuni servizi online che consentono visualizzare e anche scaricare i contenuti condivisi dagli account pubblici.

Si tratta di soluzioni che non richiedono il login al proprio account Instagram. A tal proposito, fai attenzione: evita di inserire i tuoi dati di accesso a Instagram (o qualsiasi altro servizio) su pagine o app non ufficiali, in quanto potrebbero essere usati per violare i tuoi account!

StoriesIG.info

StoresIG.info

Il primo servizio che voglio consigliarti è StoriesIG.info. Si tratta di uno strumento online che permette di visualizzare anonimamente i contenuti pubblicati nelle storie, nei post, in IGTV e nei reel degli account pubblici. Non richiede la registrazione né l’accesso al proprio account Instagram ed è accessibile sia da smartphone e tablet che da computer.

Come usarlo? È davvero semplicissimo: collegati al sito Web tramite il browser che sei solito usare e digita il nome utente senza la @ o incolla il link del profilo nel campo di ricerca che compare al centro della schermata.

Premi quindi sul tasto Search e attendi il caricamento del profilo. Visualizzerai così tutti i contenuti pubblici condivisi sull’account indicato: premi sulla scheda Stories per vedere le storie disponibili (ovvero quelle pubblicate da meno di 24 ore), oppure sulla scheda Highlights per dare un’occhiata alle storie in evidenza, o ancora sulle voci Posts, IGTV o Reels per accedere ai rispettivi contenuti.

Hai trovato ciò che cercavi, ma vorresti anche scaricarlo e salvarlo sul tuo dispositivo? Nessun problema: tutto ciò che devi fare è premere sul pulsante Download situato in corrispondenza di ciascuna storia o post.

InstaStoriesViewer

InstaStoriesViewer

InstaStoriesViewer è un altro sito per vedere un profilo di Instagram pubblico anonimamente, che funziona pressoché allo stesso modo di quello di cui ti ho appena parlato. È gratuito, non richiede alcuna registrazione né login, e funziona su dispositivi mobili e PC.

Per utilizzarlo, apri la sua pagina Web principale e indica il nome utente dell’account da visualizzare nel campo di testo, oppure incolla il link del profilo. Poi, premi il pulsante della lente d’ingrandimento.

Una volta caricati i contenuti disponibili, scorri e sfoglia le sezioni Stories e Pubblicazioni, e clicca su quelli che vuoi vedere singolarmente. Nel caso in cui volessi anche salvarli, premi sulla loro anteprima e premi sulla voce Scarica situata in alto.

InstaSuperSave

InstaSuperSave

Un altro sito che potrebbe esserti di aiuto è InstaSuperSave che, proprio come quelli di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, consente di visualizzare e scaricare i post e le storie degli account pubblici in modo anonimo, senza effettuare l’accesso a Instagram.

Il suo utilizzo è molto semplice. Se desideri visualizzare solamente i post di un utente, collegati alla pagina dedicata, digita l’username nell’apposito campo di testo, e premi sul tasto Ricerca. Scorri la pagina per dare un’occhiata alle storie, oppure premi sulle voci Highlights, Posts, IGTV o Reels per vedere i rispettivi contenuti.

Premi su quelli che vuoi vedere in dettaglio e sul tasto play, per riprodurli, se si tratta di video. Per scaricarli, premi semplicemente il tasto Scarica.

Come entrare in un profilo privato Instagram senza seguirlo

Come entrare in un profilo privato Instagram senza seguirlo

Le soluzioni che ti ho proposto finora ti consentono di visualizzare solamente gli account pubblici: come fare, invece, se quelli a cui vorresti dare un’occhiata sono profili Instagram privati?

I contenuti condivisi su account privati sono altamente protetti, poiché visualizzabili solo dai follower personalmente approvati dal loro proprietario: non è possibile nemmeno individuarli con metodi “trasversali”, per esempio effettuando una ricerca per gli eventuali hashtag o geotag inseriti sul post.

Pertanto, a meno che tu non crei un account Instagram secondario per indurre l’utente ad accettarti tra i suoi follower, non potrai accedere ai suoi post e alle sue storie. Puoi, però, provare alcuni “trucchetti” che, anche se non assicurano risultati garantiti, potrebbero comunque aiutarti nel tuo scopo. Te ne ho parlato nella mia guida su come vedere i profili privati di Instagram senza seguirli.

Come entrare in un profilo Instagram hackerato

Come entrare in un profilo Instagram hackerato

Dopo aver notato delle attività sospette sul tuo account di Instagram e riconosciuto i segni di una violazione, come degli accessi insoliti, contenuti che non hai pubblicato o account che non hai mai seguito personalmente, o se sei del tutto impossibilitato ad accedervi, ti sei subito rivolto al Web per sapere come entrare in un profilo Instagram hackerato.

In questo caso, è bene non perdere ulteriore tempo e passare subito all’azione: ti consiglio di segnalare immediatamente l’accaduto collegandoti a questa pagina di Instagram da smartphone, tablet o PC e avviare la procedura di recupero dell’account.

Ti ho parlato in dettaglio dell’intera procedura e di altri consigli su come evitare di farsi hackerare l’account Instagram nella mia guida su come recuperare un account Instagram hackerato. Potrebbe esserti di aiuto anche sapere come contattare Instagram per ulteriore supporto.

Trovi altri consigli anche su questa pagina dedicata nel Centro assistenza di Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.