Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come entrare in un profilo Instagram

di

È da un po’ che tutti i tuoi amici ti parlano di Instagram, il popolare social network fotografico acquistato da Facebook. Sempre più persone che conosci lo utilizzano quotidianamente caricando foto e video tramite l’applicazione. Anche tu, in passato, ti eri registrato al social network ma in seguito, a causa del poco tempo a disposizione da dedicare ai tuoi hobby, hai abbandonato il tuo account. Adesso però, vista la crescente popolarità di questo social network, vorresti rimediare e rientrare in possesso del tuo account. Il problema è che non hai idea di come fare, dal momento in cui non riesci più ad entrare nel tuo profilo.

Se stai quindi leggendo questa mia guida perché vuoi sapere come entrare in un profilo Instagram, sappi che sei fortunato: stai per risolvere tutti i tuoi problemi tecnologici. Nel corso di questo tutorial ti spiegherò tutti i passaggi che devi effettuare se desideri accedere ad un profilo Instagram ma, per esempio, non riesci a ricordarti più la password. Immagino che la cosa ti preoccupi, ma puoi stare assolutamente tranquillo, si tratta di una procedura estremamente facile che può essere effettuata in poco tempo e con pochissimo sforzo. Ti spiegherò infatti come agire tramite l’applicazione del social network ma anche cosa dovrai fare nel caso in cui tu voglia entrare in un profilo Instagram da Web.

Tutto quello che ti serve, per poter seguire passo dopo passo questo mio tutorial, è qualche minuto di tempo libero. Mettiti seduto comodo e leggi con attenzione le istruzioni che ti fornirò nelle righe che seguono. Sono sicuro che se le seguirai alla lettera riuscirai sicuramente ad ottenere nuovamente l’accesso al tuo profilo e vedrai che sarà semplice come bere un bicchiere d’acqua, scommettiamo? Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come entrare in un profilo Instagram da Android e iOS (conoscendo i dati di accesso)

Inizio questo tutorial spiegandoti come risolvere il problema tecnologico più semplice di tutti. Mettiamo per esempio il caso in cui è da tanto che non utilizzi Instagram e, pur conoscendo i tuoi dati di accesso (email o nome utente, numero di telefono e password), non ricordi più bene come si effettua la procedura di login. Forse non sei molto pratico con l’utilizzo delle applicazioni su smartphone oppure il mondo della tecnologia non è il tuo forte. Sta di fatto che vorresti quindi il mio aiuto per poter entrare nel tuo profilo Instagram.

Se questo è il tuo caso, non preoccuparti, questo intoppo tecnologico può sembrarti forse insormontabile, ma in realtà è davvero semplice. Tutto ciò che ti serve, per cominciare, è l’applicazione ufficiale di Instagram che è disponibile su Android e iOS. Nel caso in cui l’app sia già installata sul tuo dispositivo, ti suggerisco, prima di avviarla facendo tap sulla sua icona, di controllare che questa sia stata aggiornata all’ultima versione.

Per effettuare questa procedura, apri il PlayStore di Android o l’App Store di iOS e verifica, cercando l’applicazione nell’elenco di quelle installate (ti basta per esempio digitare il suo nome nel motore di ricerca) se è presente la dicitura Aggiorna. In caso vi fosse questa scritta, fai tap su di essa per effettuare l’aggiornamento all’ultima versione stabile. Si tratta di una procedura preliminare fondamentale: potresti infatti riscontrare problemi nell’accesso al tuo account, nel caso in cui l’app non sia stata correttamente aggiornata.

Una volta effettuata questa verifica, fai adesso tap sul pulsante Apri dall’App Store o dal PlayStore per avviare l’app di Instagram, oppure fai tap sulla sua icona dalla Home Screen del tuo dispositivo. Una volta che sarai arrivato a questo punto, effettuare l’accesso al tuo account (anche nel caso in cui non lo usi da tempo) sarà davvero semplice, specialmente se ne ricordi i dati di login.

Quando ti sei registrato per la prima volta a Instagram, l’hai fatto effettuando la registrazione tramite il tuo profilo Facebook? In questo caso specifico ti basta premere sul pulsante Accedi con Facebook.

Inserisci quindi i tuoi dati di login relativi al principale social network di Mark Zuckerberg; come puoi vedere, al posto del pulsante Accedi con Facebook comparirà la dicitura Continua come [tuo nome e cognome]. Ti basta quindi premere sul pulsante in questione per effettuare l’accesso al tuo account Instagram. Hai visto com’è stato facile?

Nel caso invece in cui volessi entrare nel tuo profilo Instagram che hai registrato in passato, ma senza effettuare l’accesso con Facebook, premi sulla dicitura Hai già un account? Accedi che potrai vedere situata in basso. Indica quindi, nei rispettivi campi di testo, il tuo numero di telefono, il tuo nome utente o l’email di registrazione e la password. Effettua l’accesso premendo poi sul pulsante Accedi. Anche in questo caso, seguendo queste istruzioni che ti ho fornito, potrai effettuare facilmente l’accesso al social network. Sei contento di essere rientrato in possesso del tuo account?

Come entrare in un profilo Instagram da Android e iOS (non ricordando i dati di accesso)

Finora ti ho parlato delle possibilità di accesso facilitate ad un profilo Instagram, ma se si tratta di un profilo al quale non accedi da tempo potrebbe anche essere che non ricordi più i dati di login. In questo caso, vuoi sapere come devi procedere? La risposta è presto detta: devi effettuare il recupero dei dati.

Per eseguire questa procedura, segui le istruzioni che sto per fornirti. Per prima cosa apri l’applicazione di Instagram e, dalla schermata inziale relativa al login dell’app, premi sul pulsante Ricevi assistenza con l’accesso situato nella parte in basso della schermata di login.

A questo punto verrai rimandato nella sezione dedicata al recupero del tuo account. La prima cosa che devi fare è scegliere come desideri procedere per recuperare il tuo account. Se per esempio ricordi il tuo nome utente o l’indirizzo email indicato in fase di registrazione, inseriscilo nel campo di testo Nome utente o e-mail.

Se invece ricordi il numero di telefono con il quale ti sei registrato (cosa sicuramente molto più probabile), fai tap sulla sezione Telefono e digita il tuo numero di cellulare nel campo di testo Telefono. In entrambi i casi, dopo aver indicato i dati di login necessari al recupero, premi sul pulsante Invia link di accesso e premi poi su OK all’avviso che comparirà a schermo.

Nel primo caso ti sarà stata mandato via email un link che ti permetterà di effettuare il recupero dell’account. Ti basterà infatti aprire la mail e fare clic sul pulsante Accedi come [tuo nome utente] per tornare finalmente in possesso del tuo account. In alternativa, puoi anche premere sul collegamento denominato reimpostare la tua password di Instagram, che ti permetterà di effettuare velocemente anche il cambio password.

Se invece non riesci più ad entrare nel tuo account Instagram e hai scelto di effettuare il recupero tramite numero di telefono, ti verrà inviato un SMS sul numero di cellulare da te indicato e vi sarà un link al suo interno che rimanda al sito Internet ufficiale del social network. Ti basterà fare clic su di esso e potrai nuovamente accedere al tuo profilo Instagram.

Nel caso in cui avessi inoltre fatto clic sulla voce reimpostare la tua password di Instagram, tieni presente che, per effettuare la procedura di cambio password, dovrai agire tramite la pagina Web che si aprirà sul tuo browser. Nel campo di testo New password digita quindi la nuova password che hai scelto per il tuo account e poi digitala ancora una volta nel campo di testo New password confirmation. Per confermare la nuova password fai clic sul pulsante Reimposta password.

A questo punto la procedura che ti permette di entrare in un profilo Instagram recuperandone i dati è terminata. Se hai seguito le mie istruzioni alla lettera non dovresti aver avuto alcun tipo di problema e dovresti essere riuscito a rientrare nuovamente in possesso del tuo account.

Come entrare in un profilo Instagram da PC e Mac

Hai bisogno di rientrare in possesso del tuo profilo Instagram ma non hai la possibilità di agire tramite il tuo dispositivo mobile, seguendo le indicazioni che ti ho fornito? Non preoccuparti, puoi effettuare la reimpostazione della password anche da browser Web.

Farlo è molto semplice: per prima cosa apri il browser che solitamente usi per navigare su Internet (Google Chrome o Safari) e collegati alla pagina dedicata al recupero della password. Per la corretta esecuzione di questa procedura ti servirà però conoscere l’indirizzo email o l’username indicato in fase di registrazione. Una volta digitato nell’apposito campo di testo, dovrai effettuare la verifica apponendo il segno di spunta sulla voce I’m not a robot e premere sul pulsante Reset Password.

Ti verrà quindi inviata un’email contenente il link per la reimpostazione della password. Per farlo, premi sul pulsante Reset Password che vedrai nell’email e prosegui come ti ho spiegato in precedenza: indica quindi la nuova password nei due campi di testo che vedrai a schermo e premi sul pulsante Reimposta la password. Hai visto che non è stato poi così difficile?

Cosa fare in caso di problemi

Hai seguito le procedure che ti ho indicato ma non sei riuscito ad entrare nel tuo account Instagram? In caso di problemi maggiori puoi tentare il recupero del tuo account Instagram rivolgendoti al servizio di Help Center di Instagram. Tramite il sito Internet che ti ho indicato puoi leggere altri consigli per trovare una soluzione alternativa. Ti basterà cercare il problema da te riscontrato tramite il motore di ricerca interno o navigare tra l’elenco di domande e risposte frequenti atte alla risoluzione dei principali problemi con il social network.

Ti consiglio anche di provare a contattare il supporto tecnico Instagram parlando con il team di Instagram via Facebook o via Twitter. Sono sicuro che troverai un addetto disposto ad aiutarti in situazioni più complicate.