Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spiare Instagram

di

Navigando su Internet ti sei imbattuto nella lettura di articoli riguardanti account Instagram violati e sei curioso di scoprire come sia possibile fare una cosa del genere e, al tempo stesso, come difendersi da tutti quei cybercriminali che si divertono a “bucare” gli account degli utenti del celebre social network fotografico? Fai bene a nutrire interesse nei confronti di questi argomenti, e sappi che io oggi sono qui per darti tutte le risposte che cerchi.

Devi sapere che il controllo delle attività sui social network è reso possibile da alcune applicazioni spia e da alcune tecniche, tra cui una definita ingegneria sociale, che è potenzialmente alla portata di tutti. Le app spia, invece, si dividono in varie categorie: alcune sono professionali e molto difficile da utilizzare, oltre che molto costose, mentre altre sono semplicissime da utilizzare, e permettono di seguire di nascosto uno o più profili su Instagram, scaricando le loro storie in maniera anonima.

Allora, sei ancora interessato ad approfondire l’argomento e a scoprire come spiare Instagram? Allora lascia che ti illustri il funzionamento di alcune applicazioni utilizzabili a tal scopo e ti metta in guardia da alcune tecniche usate dai cybercriminali. Sarà poi mia premura darti dei suggerimenti su come evitare che qualcuno ficchi il naso nel tuo account Instagram. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come spiare Instagram di un altro

Entriamo dunque nel vivo di questo tutorial: nei prossimi paragrafi ti consiglierò innanzitutto alcune applicazioni Web per vedere anonimamente le storie anche di account Instagram che non segui, nonché di salvarle sul tuo dispositivo; poi, se vorrai conoscere più dettagli su come spiare Instagram di una persona, troverai anche alcuni metodi alternativi. Se sei pronto, cominciamo!

Insta-Stories-Viewer

Insta-Stories-Viewer

La prima soluzione di cui voglio parlarti è Insta-Stories-Viewer: un servizio online gratuito e facile da usare, che puoi usare per visualizzare un profilo Instagram in modo anonimo senza dover inserire le credenziali del tuo account (fai molta attenzione a questo dettaglio; inserire le tue credenziali in servizi e app non ufficiali è sempre un potenziale rischio per la privacy).

Innanzitutto, accedi alla pagina iniziale del servizio tramite il tuo browser preferito: puoi agire sia da computer, sia da smartphone e tablet. A questo punto premi sul campo Inserisci nome utente, per poi digitare il nome utente del profilo di tuo interesse e premere sulla lente d’ingrandimento.

Nella nuova pagina apertasi, poi, premi sull’anteprima di ciascun contenuto eventualmente disponibile nella storia, così da visualizzarlo, e se vuoi scaricarlo pigia sul bottone Scarica che compare a schermo.

StoriesIG.info

StoriesIG.info

Un’altra valida soluzione della quale puoi avvalerti è StoriesIG.info, un servizio online gratuito che consente la visione anonima e senza accesso di storie e post di un account Instagram, consentendone anche il download.

Per avvalertene, collegati alla pagina principale del servizio tramite il link che ti ho fornito, digita il nome dell’utente di cui vedere le storie e premi sul bottone Search.

Successivamente, scorri la schermata visualizzata per vedere le storie tutti gli altri contenuti del profilo pubblico cercato, mediante le sezioni StoriesHighlights o Posts. Cliccando sull’anteprima di un contenuto, potrai farne anche il download (se vorrai) premendo sul bottone apposito.

Altre soluzioni per spiare Instagram di un altro

modifica impostazioni Family Link per Chrome da PC

Ci sono altre soluzioni per spiare Instagram di un altro. Se sei genitore e vuoi vedere le attività che fanno i tuoi figli su Instagram, ad esempio, potresti ricorrere a delle app di parental control.

Questi servizi, infatti, sono appositamente progettati per consentire ai genitori di monitorare le attività online dei figli da remoto, incluso l’uso di social media come Instagram.

Ti ho parlato in dettaglio di alcuni dei migliori e più affidabili, come Google Family Link (Android/iOS/iPadOS), Norton Family (Android/iOS/iPadOS) o Qustodio (Android/iOS/iPadOS) e molti altri nella mia guida su come attivare il parental control.

Come spiare Instagram privato

Come spiare Instagram privato

Gli account privati di Instagram sono protetti e tutti i contenuti in essi presenti sono condivisi esclusivamente con i follower accettati dal proprietario: pertanto, non possono essere visualizzati neanche tramite la ricerca per hashtag o geotag.

Proprio per questo motivo, ti consiglio vivamente di diffidare di app o altri strumenti online che permettono (o meglio, sembrano permettere) di vedere profili privati su Instagram anche senza seguirli, gratuite o che richiedono una registrazione o il pagamento di una tantum o di un abbonamento: nascondono quasi sempre truffe e pericoli per la tua privacy e, soprattutto, non possono effettuare quest’operazione legittimamente. Mi raccomando!

Per saperne di più e scoprire alcuni metodi alternativi e altre accortezze da tenere a mente, leggi pure questa mia guida su come vedere i profili privati su Instagram senza seguirli.

Tecniche per spiare Instagram

Oltre alle applicazioni spia, esistono altri modi per spiare un utente su Instagram. Uno di questi è l’ingegneria sociale, nota anche come social engineering. Si tratta di una tecnica che non richiede l’uso di alcuna app, ma si basa sull’inesperienza e la disattenzione della vittima designata. Lascia che te ne parli più in dettaglio, insieme ad altre possibili “armi” a disposizione dei cybercriminali.

Ingegneria sociale

Come spiare Instagram

In genere, l’individuo che mette in atto il social engineering è aiutato da un complice, il cui ruolo è quello di distrarre la potenziale vittima.

Il cybercriminale, approfittando dell’ingenuità della vittima, trova il modo di entrare in possesso del suo dispositivo, ad esempio facendo finta di dover fare una chiamata urgente e di non essere in possesso di un cellulare. A quel punto, può carpire tutta una serie di dati sensibili, come le credenziali dell’account Instagram e le attività svolte dall’utente su quest’ultimo. Inoltre, il malintenzionato può installare delle applicazioni spia e avviare, in questo modo, un monitoraggio delle attività dell’utente da remoto.

Se non hai molta esperienza nell’utilizzo dello smartphone o sei semplicemente sbadato, puoi essere la prossima vittima dell’ingegneria sociale. Se vuoi evitare di finire in trappola di un cybercriminale, abbi maggiore cura del tuo telefono. Soprattutto, non prestarlo mai a persone che non conosci oppure a individui di cui non ti fidi abbastanza. Come recita un saggio proverbio: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!

App per spiare Instagram

mSpy

Se stai cercano un’app per spiare Instagram, potresti prendere in esame mSpy: un’applicazione di controllo parentale avanzata compatibile con Android e iPhone che permette non solo di localizzare lo smartphone via GPS ma anche di monitorare le principali app di messaggistica e social network. Include anche un keylogger per registrare le digitazioni sul dispositivo monitorato e uno screenrecorder per visualizzare le attività dell’utente; tutto accessibile da un comodo pannello di controllo molto intuitivo.

mSpy è a pagamento, ma ne è disponibile una prova gratuita e sul sito ufficiale è possibile vedere una demo del suo pannello di gestione. Per saperne di più, leggi le mie guide su come funziona mSpy e come installare mSpy senza telefono e visita il sito ufficiale di mSpy.

Come non farsi spiare su Instagram

Come spiare Instagram

Dopo aver appreso come spiare Instagram, è bene vedere quali sono le migliori precauzioni da prendere per evitare di cadere nella trappola dei cybercriminali.

  • Utilizzare una password sicura: utilizzare una password estremamente difficile da indovinare è il primo passo da compiere se si vuole allontanare il rischio di essere spiati su Instagram. Dunque, sono bandite le parole di accesso troppo banali, per esempio la sequenza di numeri 123456789 oppure la propria data di nascita. Per essere sufficientemente sicura, una password dovrebbe avere una lunghezza dai 15 ai 20 caratteri, con lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Se ti servono consigli su come creare una password sicura, consulta il mio tutorial sull’argomento.
  • Abilitare l’autenticazione a due fattori: a volte, anche una password che si ritiene sicura può essere scoperta. Per questo motivo, è consigliabile attivare l’autenticazione a due fattori su Instagram per aumentare il livello di sicurezza del proprio account. Per farlo, apri l’app di Instagram, fai tap sulla tua immagine del profilo situata in fondo alla schermata, poi sul pulsante ≡ in alto a destra e, nel menu che si apre, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Password e sicurezza > Autenticazione a due fattori, seleziona l’account Instagram su cui attivare l’autenticazione e segui le indicazioni a schermo per completare la procedura. Maggiori info qui.
  • Utilizzare un PIN sicuro: una protezione migliore dello smartphone passa anche dall’avere un PIN di sblocco del telefono sicuro. La soluzione migliore è avere un PIN di 6 cifre o uno sblocco attraverso il sensore biometrico. Al giorno d’oggi, molti smartphone hanno il lettore di impronte digitali. I più recenti telefoni, invece, stanno adottando come metodo di sblocco il riconoscimento facciale.
  • Non prestare il telefono agli sconosciuti: può sembrare un consiglio banale, superfluo, ma non lo è. Sono ancora tante le persone che commettono l’errore di prestare il telefono a dei perfetti sconosciuti che, una volta entrati in possesso del dispositivo, possono mettere in pratica le tecniche accennate nel precedente capitolo.
  • Non collegarsi alle reti Wi-Fi pubbliche: si tratta di un altro consiglio banale, ma che spesso viene trascurato. Le reti Wi-Fi pubbliche sono spesso esposte agli attacchi informatici, finalizzati allo sniffing dei dati. Se sei in aeroporto, in un centro commerciale o in un’area pubblica che offre il Wi-Fi gratis, utilizza la tua connessione dati. Inoltre, se puoi, utilizza una VPN come NordVPN o Surfshark (di cui ti ho parlato approfonditamente qui e qui) per cifrare i dati della connessione e proteggerti da malintenzionati e attività di tracciamento da parte dei provider.
  • Controllare la presenza di app spia: le applicazioni spia meno complesse sono facilmente rintracciabili sul telefono dove sono state installate in precedenza. Ho trattato l’argomento con dovizia di dettagli nel mio tutorial su come eliminare software spia dal cellulare.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.