Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare in un profilo Instagram senza farsi scoprire

di

Sei una persona particolarmente gelosa, hai il timore che il tuo partner ti tradisca e vorresti “sbirciare” nelle sue conversazioni Instagram per trovare delle prove compromettenti? Vorresti controllare il profilo Instagram di tuo figlio, perché hai il timore che possa interagire con dei malintenzionati, ma questo risulta essere “privato” e vorresti una mano a risolvere il problema?

Guarda, da un lato capisco le tue motivazioni e questo tuo voler scoprire come entrare in un profilo Instagram senza farsi scoprire, ma sappi che si tratta di un’azione ben poco lodevole: accedere al profilo social di un’altra persona di nascosto, rappresenta infatti una violazione della sua privacy e, quindi, potenzialmente anche un reato perseguibile per legge. Detto ciò, sappi che posso in qualche modo aiutarti.

Ovviamente, dal momento in cui non è assolutamente mia intenzione incentivare comportamenti scorretti, ti darò solo qualche “dritta” su come usare gli strumenti ufficiali di Instagram per carpire informazioni magari non immediatamente accessibili sui profili delle persone di tuo interesse, ma non di più. Insomma, se vuoi ti aiuto a raggiungere il tuo scopo, ma entro determinati limiti e senza andare a violare realmente profili altrui. Chiaro? Bene, allora cominciamo!

Indice

Entrare nel profilo Instagram di una persona che si conosce

Entrare profilo Instagram

Se, dopo le dovute premesse sulle potenziali violazioni della privacy legate all’entrare in un profilo Instagram senza farsi scoprire, sei ancora intenzionato a proseguire, ecco quello che teoricamente bisognerebbe fare per riuscirci.

Ebbene, il modo migliore per entrare in un profilo Instagram senza destare particolari sospetti è accedere al profilo da “spiare” usando i relativi dati di login, che bisogna naturalmente conoscere. E anche in questo caso, si tratta ovviamente di un’operazione da considerare ai limiti della legalità (oltre che scorretta moralmente).

Detto ciò, per accedere a Instagram con i dati della persona di tuo interesse, scarica l’app ufficiale del social network fotografico per Android (dal Play Store o da store alternativi) oppure su iOS (dall’App Store); in alternativa, se preferisci agire da PC, collegati al sito ufficiale di Instagram. Dopodiché digita, nei campi di testo che ti vengono mostrati, i dati di login della persona di tuo interesse (nome utente, e-mail o numero di cellulare e password) e premi sul pulsante Accedi, per effettuare l’accesso al suo profilo.

A questo punto il gioco potrebbe essere fatto, ma tieni in considerazione che tale operazione può essere soggetta a numerose limitazioni: ad esempio, se il proprietario dell’account ha attivato l’autenticazione a due fattori tramite SMS o tramite un’app di autenticazione, potresti non essere in grado di accedere al suo account, in quanto il login dovrà essere autorizzato dal codice di sicurezza previsto dalla verifica in due passaggi. Inoltre, la ricezione del codice di accesso da parte del legittimo proprietario dell’account farà insospettire sicuramente quest’ultimo.

L’unico modo per bypassare la verifica a due fattori consiste nell’accedere all’account dell’utente in questione tramite un dispositivo già riconosciuto, come il suo smartphone o il suo computer.

Nel caso in cui riuscissi ad accedere al profilo di tuo interesse, per non lasciare tracce della tua “visita”, effettua la disconnessione dallo stesso e cancella la tua attività di accesso tramite le impostazioni dell’app del social network.

Per procedere in tal senso, premi sull’icona dell’omino o sulla miniatura del profilo situata nel menu in basso del social network, dopodiché fai tap sul pulsante ☰ e segui il percorso Centro gestione account > Password e sicurezza > Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso.

A questo punto, seleziona l’account su cui intendi agire (se hai più account dei servizi Meta che gestisci dal Centro gestione account), fai tap sul bottone Seleziona dispositivi da disconnettere, spunta la casella relativa al device usato per l’operazione in oggetto e premi sul pulsante Esci, confermando la scelta con un nuovo tap sulla dicitura Esci presente nel riquadro comparso a schermo.

Cancellare accessi Instagram

Qualora dovessi riuscire a completare l’operazione dovresti effettivamente essere riuscito a ultimare la disconnessione dall’account e non dovrebbe esserci più traccia della sessione precedentemente effettuata, nel caso in cui successivamente il proprietario dell’account andasse a verificare le attività di accesso da questa stessa schermata.

Entrare in un profilo Instagram privato senza farsi scoprire

Creare secondo account Instagram

Qualora te lo stessi chiedendo, entrare in un profilo Instagram privato senza seguirlo è impossibile, anche perché costituirebbe una violazione della privacy non da poco. Di conseguenza, l’unica cosa che puoi fare per vedere i post e le storie pubblicate da un account Instagram privato senza rivelare la tua identità, è seguire l’account in questione con un altro profilo.

Provvedi, dunque, a creare un nuovo account e aggiungerlo all’app di Instagram. Per effettuare quest’operazione, premi innanzitutto sull’icona ☰ che puoi trovare nell’angolo in alto a destra nella schermata del tuo profilo Instagram, raggiungibile con un tap sull’icona dell’omino o sulla miniatura del profilo situata nel menu in basso del social network.

Dopodiché, scorri fino in fondo la schermata Impostazioni e attività, pigia sulle diciture Aggiungi account > Crea nuovo account e provvedi, quindi, a effettuare nuovamente la registrazione a Instagram, digitando il nome utente da te desiderato e premendo poi sul pulsante Avanti. Inserisci, inoltre, la password da impostare a protezione dell’account e premi di nuovo sul bottone Avanti. Così facendo, l’account verrà aggiunto all’app del social network. Se ti va, completa la registrazione pigiando sull’apposito bottone e seguendo le istruzioni su schermo.

Una volta che la creazione del nuovo account Instagram sarà effettivamente ultimata, per passare da un profilo all’altro, fai doppio tap sull’icona dell’omino o sulla miniatura del profilo situata nell’angolo in basso a destra dell’applicazione oppure esegui un tap prolungato sulla stessa e, dal menu che si apre, seleziona l’account su cui intendi agire. A questo punto, individua, tramite il motore di ricerca del social network (puoi richiamarlo con un tap sul simbolo della lente di ingrandimento in basso, sulla sinistra), l’account privato che intendi seguire e, dopo esserti recato sul suo profilo, premi sul pulsante Segui, per inoltrare la richiesta di follow.

Nel caso in cui questa venga approvata, riceverai una notifica e, d’ora in avanti, potrai vedere tutti i contenuti pubblicati dall’utente che hai seguito senza rivelare la tua vera identità.

Visitare un profilo Instagram senza farsi scoprire

Vedere storie Instagram in forma anonima

Se il tuo intento è quello di visitare un profilo Instagram senza farti scoprire, sarai felice di sapere che compiere quest’operazione è più semplice del previsto.

Devi infatti sapere che visitare il profilo di un utente su Instagram senza interagire è del tutto anonimo: se, infatti, non metti mi piace ai post che pubblica, l’utente in questione non saprà mai che hai visitato il suo profilo.

Un discorso diverso, però, va fatto per quanto riguarda le storie: anche se non interagisci con quest’ultime, la sola visualizzazione non è protetta dall’anonimato, dato che il proprietario dell’account può sapere in qualsiasi momento i nomi delle persone che hanno visto le sue storie.

Tuttavia, è possibile “aggirare” questa funzionalità del social network utilizzando dei servizi o delle app che permettono di vedere le storie su Instagram in anonimo: mi riferisco, per esempio, a siti Web come StoriesIG.info, StoriesDown e InstaStoriesViewer. Chiaramente, questi servizi funzionano benissimo con le storie degli account pubblici, ma non con i profili privati.

Per utilizzarli, solitamente basta digitare il nome utente della persona di proprio interesse per vederne le storie in modalità del tutto anonima e sfruttare l’interfaccia del servizio per dare un’occhiata ai contenuti senza esporsi. Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo di come vedere Instagram senza account.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.