Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come ingrandire foto profilo Instagram

di

Una persona che conosci si è iscritta a Instagram e, dal momento in cui ha iniziato a seguirti sul noto social network fotografico, hai potuto notare che nella sua immagine del profilo è ritratta in uno scatto particolarmente degno di nota. Data la bellezza artistica della foto in questione, vorresti vederla a dimensioni maggiori, per apprezzarla maggiormente. Purtroppo, però, la tecnologia non è il tuo forte e non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come ingrandire foto profilo Instagram? In tal caso, non preoccuparti, sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto. Nel corso dei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come riuscirci, agendo da smartphone e tablet, ma anche da computer.

Se, dunque, non vedi l’ora di saperne di più su come procedere, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, per leggere con attenzione le procedure che sto per fornirti: vedrai che, seguendo le mie indicazioni, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Instagram app

Prima di spiegarti come ingrandire foto profilo Instagram, devo fornirti alcune informazioni preliminari utili a tal riguardo.

Devi innanzitutto sapere che, in passato, vi era la possibilità di riuscire a compiere quest’operazione direttamente tramite l’utilizzo dell’app di Instagram per Android e iPhone, utilizzando una funzionalità nativa del social network fotografico.

Nel momento in cui scrivo, però, tale funzionalità non è più disponibile e, pertanto, per riuscire in questo intento è necessario avvalersi di app di terze parti, come quelle ti parlerò nel prossimo capitolo di questa mia guida.

Inoltre, nel caso in cui ti volessi riuscire a ingrandire la foto del profilo Instagram da PC devi sapere che la precedente funzionalità inclusa nell’applicazione di Instagram per Windows 10 e sul sito ufficiale del social network non è più disponibile e, dunque, anche in questo caso è necessario rivolgersi a risorse esterne.

Per tutti i dettagli, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

App per ingrandire foto profilo

Inizio questa guida spiegandoti come utilizzare alcune app gratuite per Android e iPhone che permettono di ingrandire la foto di un profilo di Instagram facilmente e velocemente, visualizzandola a dimensioni maggiori e in alta risoluzione. Segui attentamente le procedure che sto per fornirti qui di seguito, per utilizzarle correttamente.

Profile Picture Download (Android)

Profile Picture Download (Android)

L’app che ti consiglio di utilizzare su Android per ingrandire le foto del profilo di Instagram è denominata Profile Picture Download e puoi effettuarne il download gratuitamente tramite il Play Store, pigiando sul pulsante Installa, oppure da store alternativi, nel caso in cui il tuo dispositivo Android non fosse munito dei servizi Google.

Al termine dell’installazione, avvia l’app, pigiando sulla sua icona che verrà automaticamente aggiunta alla home screen e/o al drawer. Adesso, nella schermata principale, digita il nome utente usato su Instagram della persona della quale vuoi ingrandire la foto del profilo, dopodiché pigia sull’icona della lente di ingrandimento presente sulla tastiera, per cercare l’utente in questione e, conseguentemente, visualizzarne l’immagine del profilo.

Se desideri scaricare l’immagine profilo, fai tap sul pulsante Download this picture situato in basso e acconsenti alla richiesta relativa all’accesso alla Galleria del tuo dispositivo.

Photo Viewer For Instagram (iOS)

Photo Viewer For Instagram

Per ingrandire la foto del profilo Instagram di un utente agendo da iPhone, ti suggerisco di utilizzare l’app Photo Viewer For Instagram che permette gratuitamente e, tramite pochi e semplici tap, di visualizzare a dimensioni maggiori la foto del profilo Instagram di un utente.

Per iniziare, procedi innanzitutto a scaricare l’app in questione tramite l’App Store, facendo tap sul pulsante Ottieni e autorizzando il download tramite il Face ID, il Touch ID o tramite la password del tuo ID Apple. Al termine del download e dell’installazione automatica, avvia l’app, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nella libreria delle app.

A questo punto, nella schermata principale, digita, nel campo di testo che ti viene mostrato, il nome dell’utente del quale ti interessa vedere la foto del profilo a dimensioni maggiori.

Fai, quindi, tap sul corrispondente risultato della ricerca che ti viene mostrato, in modo da vedere e, automaticamente, ingrandire la foto profilo. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Ingrandire foto profilo Instagram online

In alternativa all’utilizzo delle app di cui ho parlato nei capitoli precedenti, puoi ingrandire le foto profilo di Instagram anche avvalendoti di appositi servizi online. Eccone alcuni tra i migliori.

InstaDP

Insta DP

Per vedere la foto profilo di un utente Instagram in alta risoluzione da PC, puoi avvalerti del servizio online fornito dal sito Web Instadp, che risulta utile anche per vedere le Storie e i Reels di Instagram pubblicate dell’utente in questione in anonimo e, quindi, senza che sia necessario l’iscrizione al noto social network fotografico.

Per utilizzarlo, collegati al suo sito ufficiale, dopodiché, nel campo di testo situato in alto, digita il nome dell’utente di tuo interesse e fai clic sul corrispondente risultato della ricerca che ti viene mostrato.

Adesso, premi sulla voce Full size, per visualizzare la foto del profilo Instagram a una dimensione maggiore. Se poi desideri scaricarla, premi il pulsante Download, in modo da aprirla in una nuova scheda del browser. Dopodiché fai clic destro sulla stessa e, infine, nel menu contestuale, premi sul pulsante Salva immagine con nome.

ThumbTube

ThumbTube

Un altro servizio online di immediato utilizzo di cui puoi avvalerti per ingrandire le foto profilo di Instagram è quello messo a disposizione dal sito Web ThumbTube, che fornisce anche diversi altri strumenti relativi alla possibilità di scaricare foto e/o video da Instagram e non solo quella del profilo.

Per avvalertene, collegati innanzitutto al suo sito ufficiale, dopodiché sposta il puntatore del mouse in corrispondenza della voce di menu Instagram Downloader e poi premi sulla voce Instagram Profile Picture Downloader.

Fatto ciò, digita, nel campo di testo che ti viene mostrato, il nome utente della persona di tuo interesse e fai clic sul pulsante Submit. Una volta visualizzata l’immagine del profilo, premi sul pulsante View HD per ingrandirla e visualizzarla a dimensioni maggiori.

Infine, se desideri salvarla, fai clic destro sulla stessa e nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Salva l’immagine con nome. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.