Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ingrandire foto profilo Instagram

di

Una persona che conosci si è iscritta a Instagram e, dal momento in cui ha iniziato a seguirti sul noto social network fotografico, hai potuto notare che nella sua immagine del profilo è ritratta in uno scatto particolarmente degno di nota. Data la bellezza artistica della foto in questione, vorresti vederla a dimensioni maggiori, per apprezzarla maggiormente. Purtroppo, però, la tecnologia non è il tuo forte e non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come ingrandire foto profilo Instagram? In tal caso, non preoccuparti, sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto. Nel corso dei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come riuscirci, agendo da smartphone e tablet, ma anche da computer.

Se, dunque, non vedi l’ora di saperne di più su come procedere, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, per leggere con attenzione le procedure che sto per fornirti: vedrai che, seguendo le mie indicazioni, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Instagram app

Prima di spiegarti come ingrandire foto profilo Instagram, devo fornirti alcune informazioni preliminari utili a tal riguardo.

Devi innanzitutto sapere che, al momento, vi è la possibilità di compiere quest’operazione utilizzando una funzionalità nativa del social network multimediale, disponibile nell’app di Instagram per Android e iPhone.

In alternativa, per riuscire in questo intento, è possibile avvalersi di app di terze parti, come quelle ti parlerò nel prossimo capitolo di questa mia guida.

Difatti, nel caso in cui ti volessi riuscire a ingrandire la foto del profilo Instagram da PC devi sapere che la funzionalità inclusa nell’app per smartphone non è fruibile da computer e, dunque, in questo caso è necessario rivolgersi a risorse esterne (a meno che tu non voglia semplicemente scaricare la foto profilo di un account Instagram a bassa risoluzione, come ti ho indicato qui).

Come ingrandire la foto profilo di Instagram

Come vedere la foto profilo di Instagram ingrandita

Dato che vuoi sapere come vedere foto profilo Instagram, lascia che, come anticipato, ti illustri, innanzitutto, come avvalerti della funzionalità nativa del social network che, fruibile nella sua app per Android (scaricabile dal Play Store anche da store alternativi) e per iOS, permette di vedere le foto del profilo di un utente in maniera ingrandita.

Riuscire in quest’intento è davvero facilissimo: infatti, dopo aver avviato l’app di Instagram e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, devi semplicemente individuare il profilo dell’utente di tuo interesse, tramite la sezione Home (l’icona della casetta) o tramite il motore di ricerca di Instagram (l’icona della lente d’ingrandimento).

Fatto ciò, premi sul nome utente dell’utente individuato, per recarti in corrispondenza del suo profilo. A questo punto, tieni premuto il dito sull’immagine del profilo dell’utente, in modo da visualizzare la sua immagine del profilo in maniera ingrandita.

Tieni però presente che questa funzionalità potrebbe non essere disponibile per tutti i profili, poiché è possibile impedire che altri utenti possano espandere la visualizzazione della propria immagine del profilo.

Difatti, se vuoi disattivare quest’impostazione per il tuo account, recati nella schermata del tuo profilo, pigia sull’icona del menu e poi recati nella sezione Impostazioni e privacy > Privacy dell’account. Infine, sposta su OFF la voce Consenti espansione dell’immagine del profilo.

App per ingrandire foto profilo

Inizio questa guida spiegandoti come utilizzare alcune app gratuite per Android e iPhone che permettono di ingrandire la foto di un profilo di Instagram facilmente e velocemente, visualizzandola a dimensioni maggiori e in alta risoluzione. Segui attentamente le procedure che sto per fornirti qui di seguito, per utilizzarle correttamente.

HD Profile Picture (Android)

HD Profile Picture

L’app che ti consiglio di utilizzare su Android per ingrandire le foto del profilo di Instagram è denominata HD Profile Picture e puoi effettuarne il download gratuitamente tramite il Play Store (vedi se c’è su store alternativi, nel caso in cui il tuo dispositivo Android non fosse munito dei servizi Google). Per rimuovere i banner pubblicitari (non troppo invasivi) presenti nella versione free, occorre sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 2,49 euro/settimana.

Al termine dell’installazione, avvia l’app, pigiando sulla sua icona che verrà automaticamente aggiunta alla Home screen e/o al drawer.

Adesso, nella schermata principale, digita il nome utente usato su Instagram della persona della quale vuoi ingrandire la foto del profilo avvalendoti del campo di testo Enter username to search or paste link profile…, dopodiché pigia sul pulsante Search per cercare l’utente in questione e, conseguentemente, visualizzarne l’immagine del profilo (se compare il banner che promuove la versione a pagamento, chiudilo pigiando sulla voce View rewarded ads).

Individua, poi, la foto del profilo che intendi scaricare e pigia su di essa per visualizzarla interamente. Per poterla scaricare, poi, fai tap sul pulsante Save e acconsenti alla richiesta relativa all’accesso alla Galleria del tuo dispositivo (se richiesto). In questo modo potrai scaricare l’immagine in locale e visualizzarla interamente come una qualsiasi altra foto.

InstDown (iOS/iPadOS)

InstDown

Per ingrandire la foto del profilo Instagram di un utente agendo da iPhone (o, eventualmente, da iPad), ti suggerisco di utilizzare l’app InstDown che permette gratuitamente e, tramite pochi e semplici tap, di visualizzare a dimensioni maggiori la foto del profilo Instagram di un utente, oltre a includere anche funzioni extra per scaricare altri contenuti presenti sui profili Instagram.

Di base è gratis ma, per rimuovere la pubblicità (non troppo invasiva) che caratterizza la sua versione free, bisogna sottoscrivere l’abbonamento a partire da 2,49 euro/mese, che consente anche il download di contenuti in alta definizione (la foto del profilo viene scaricata in HD anche nella versione gratuita, ma reel, post, etc., no).

Per servirtene, procedi innanzitutto a scaricare l’app e poi avviala pigiando sulla sua icona comparsa nella schermata Home e/o nella Libreria app, avendo cura di concederle i permessi necessari per farla funzionare.

Una volta giunto nella schermata principale di InstDown, digita, nel campo di testo che ti viene mostrato sotto la voce Instagram Post, Reel & Story Link or username, il nome utente del profilo di cui vuoi scaricare la foto per visualizzarla a dimensioni maggiori. Dopodiché premi sul bottone Find e seleziona il profilo di tuo interesse.

A questo punto dovresti visualizzare il profilo Instagram della persona di tuo interesse: premi sul bottone HD Profile Photo e conferma il tutto con un tap sul bottone Save nella nuova schermata apertasi. Così facendo la foto verrà scaricata in locale e sarà liberamente visualizzabile dall’app Foto.

Ingrandire foto profilo Instagram online

In alternativa all’utilizzo delle app di cui ho parlato nei capitoli precedenti, puoi ingrandire le foto profilo di Instagram anche avvalendoti di appositi servizi online. Eccone alcuni tra i migliori.

StoriesIG.info

StoriesIG.info

Per vedere la foto profilo di un utente Instagram in alta risoluzione da PC, puoi avvalerti del servizio online fornito dal sito Web StoriesIG.info, che risulta utile anche per vedere le Storie e i Reels di Instagram pubblicate dell’utente in questione in anonimo e, quindi, senza che sia necessario l’iscrizione al noto social network fotografico.

Per utilizzarlo, collegati al suo sito ufficiale, dopodiché, nel campo di testo situato in alto, digita il nome dell’utente di tuo interesse e fai clic sul pulsante Search posto di fianco.

Dopodiché clicca sul bottone Zoom Image, per ingrandire la foto del profilo Instagram appena cercato, oppure clicca sul bottone Download annesso a quest’ultima se intendi scaricarla.

Save-Free

Come ingrandire foto profilo Instagram

Un altro servizio online di immediato utilizzo di cui puoi avvalerti per ingrandire le foto profilo di Instagram è quello messo a disposizione dal sito Web Save-Free, che fornisce anche diversi altri strumenti relativi alla possibilità di scaricare foto e/o video da Instagram e non solo quella del profilo.

Per avvalertene, collegati innanzitutto su questa pagina del portale (se ti viene chiesto di accettare la ricezione di notifiche, non accettare) e digita, nel campo di testo che ti viene mostrato, il nome utente della persona di tuo interesse e fai clic sul pulsante Visualizza.

Una volta visualizzata l’immagine del profilo, premi sul pulsante Zoom HD Image per ingrandirla e visualizzarla a dimensioni maggiori oppure fai clic sul bottone Scarica immagine, per eseguirne il download in locale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.