Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori profili Instagram

di

Ti sei iscritto a Instagram da poco tempo e non sai quali profili seguire, oltre a quelli di familiari, amici e conoscenti? Vorresti qualche “dritta” su come trovare profili da seguire in base a quelli che sono i tuoi interessi e le tue principali passioni? Beh, allora sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di consigliarti quelli che, a mio modesto parere, sono i migliori profili Instagram del momento. Nella prima parte del tutorial ti indicherò come cercare nuovi profili da seguire in base a quelli che sono i tuoi principali interessi, mentre nella seconda parte ti elencherò i profili di “instagrammer” famosi, ordinandoli in base alla loro categoria di appartenenza.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Mettiti bello comodo, prenditi il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e poi individua i profili Instagram che hai intenzione di iniziare a seguire. Così facendo, il feed del tuo Instagram si popolerà di tanti nuovi contenuti interessanti. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Trovare migliori profili su Instagram

Cercare su Instagram

Per trovare i migliori profili su Instagram, è possibile sfruttare l’apposita funzione di ricerca presente sul celeberrimo social network fotografico. Utilizzarla è semplicissimo: basta accedere al proprio account, richiamare la funzione in questione e digitare dei termini che permettano di individuare nuovi profili da seguire. I termini andrebbero digitati in lingua inglese, per trovare contenuti provenienti da ogni parte del mondo.  Ecco come procedere sulle varie piattaforme.

  • App di Instagramaccedi a Instagram dalla sua app per Android o iOS, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento posta in basso a sinistra, pigia sul campo di ricerca posto in alto e scrivi un termine di ricerca (es. technology, food, fitness, etc.) che ti consenta di individuare profili compatibili con i tuoi interessi.
  • Instagram Web — accedi a Instagram dalla sua versione Web, fai clic sul campo di ricerca posto in alto e scrivi un termine di ricerca (es. make-up, photography, travel, etc.) che ti permetta di trovare profili compatibili con i tuoi interessi.
  • Instagram per Windows 10 — accedi a Instagram dalla sua versione Web, fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento posta in basso a sinistra e scrivi nel campo di ricerca collocato nella parte superiore della finestra un termine di ricerca (es. art, architecture, design, etc.) che descriva i tuoi interessi, così da individuare profili in linea con gli stessi.

Per maggiori informazioni su come cercare persone su Instagram, ti suggerisco di dare un’occhiata all’approfondimento che ho interamente dedicato all’argomento. Sono convinto che anche questa lettura ti sarà utile.

Migliori profili Instagram da seguire

Entriamo subito nel vivo di questo articolo e scopriamo, insieme, quelli che sono i migliori profili Instagram da seguire. Naturalmente, quelli che sono elencati qui sotto non sono tutti i migliori profili in assoluto: ce ne sono tantissimi altri che meritano di essere presi in considerazione. Puoi trovarli provando a cercare gli hashtag suggeriti nei successivi capitoli.

Migliori profili Instagram food

Migliori profili Instagram food

Se sei un appassionato del settore food, ti consiglio di seguire il profilo di Gordon Ramsey, famosissimo chef di fama internazionale, che pubblica regolarmente post riguardanti il mondo della cucina (e non solo).  Un altro profilo Instagram che ti consiglio di seguire è quello di Cookistwow (ne è presente anche una versione in italiano), famosissimo magazine dedicato a chi ama la cucina.

Altri profili Instagram del settore food che meritano di essere seguiti sono LaCucinaItaliana, Our Food Stories, Ashrod e Food52.

Per individuare i migliori profili Instagram food, puoi provare a utilizzare i seguenti hashtag: #food, #foodie, #foodstagram, #foodgasm, #foodblogger, #foodpics, #foodphotography, #foodlover e #foodpic.

Migliori profili Instagram moda

Migliori profili Instagram moda

La moda è la tua più grande passione? Beh, ci sono un’infinità di profili Instagram che meritano di essere presi in considerazione. Uno di questi è sicuramente quello di Vogue (disponibile anche in versione italiana), famosissima rivista del settore. AboutALook è un altro profilo Instagram molto seguito dagli appassionati di moda e lifestyle: permette di trarre spunto dalle foto di blogger, fotografi ed esperti di moda e consente anche di vedere ripostate le proprie foto, a patto che l’account venga taggato.

Tra gli altri profili del settore che meritano di essere seguiti ti segnalo anche l’italiana Chiara Ferragni, e poi StreetStyled, OOTD Magazine, ZARA Addiction, LookBook, Paridust e Cosa mi metto.

Per individuare i migliori profili Instagram moda, puoi provare a effettuare ricerche sul social network utilizzando i seguenti hashtag: #moda, #fashion#fashionblogger, #fashionista, #fashionable, #fashionstyle, #fashionblog, #fashiongram, #fashionaddict, #fashionweek, #fashiondiaries, #fashionpost e #fashionphotography.

Migliori profili Instagram make-up

Migliori profili Instagram makeup

Per quanto riguarda il settore make-up, ti consiglio di seguire Huda Beauty: l’account Instagram di Hudan Kattan, una vera e propria “istituzione” del settore beauty. Altro account degno di nota è quello di Lisa Eldridge Makeup, nota make-up artist britannica. Da considerare, poi, l’italiana ClioMakeup, ma anche Pat McGrat, Vladamua, Raeview, NikkieTutorials, Beauty Is Boring, Farah Dhukai.

Per trovare altri profili Instagram make-up, prova a cercare i seguenti hashtag: #makeup, #makeupartist, #makeupaddict, #makeuplover, #makeupjunkie, #makeuptutorial, #makeupforever, #makeupbyme, #makeupoftheday, #makeuplook, #makeupart, #makeupblogger e #makeuplove.

Migliori profili Instagram libri

Migliori profili Instagram libri

Vorresti iniziare a seguire profili Instagram che ti siano utili per individuare nuovi libri da leggere? Allora dai un’occhiata a LitsLittleLibrary, account appartenente a un’appassionata di libri che condivide con i propri follower le letture che trova più interessanti.

Anche MyBookVision è un profilo che merita di essere seguito se sei un booklover: su questo profilo vengono postati regolarmente post contenenti consigli di lettura interessanti e coinvolgenti. Altri profili Instagram per libri che ti suggerisco di consultare sono i seguenti: CatBook, IG Libri, The Secret of a Book, The Book Order e Book Nerd Becky.

Per individuare altri account appartenenti alla categoria in oggetto, prova a utilizzare i seguenti hashtag nelle tue ricerche su Instagram: #books, #bookstagram, #bookworm, #booklover, #bookphotography, #bookstagrammer, #bookstore, #booksofinstagram, #bookblogger e #bookreview.

Migliori profili Instagram architettura

Migliori profili Instagram architettura

Su Instagram ci sono tantissimi profili dedicati al mondo dell’architettura. Un profilo che ti consiglio di iniziare a seguire subito è quello di Renzo Piano: l’archistar italiano è noto per aver realizzato opere architettoniche di fama mondiale, come la New York Times Tower e l’Aeroporto Internazionale del Kansai.

Anche il profilo di Ruben Muedra, architetto spagnolo che è particolarmente attivo sul social network fotografico, merita di essere consultato visto che su di esso vengono pubblicati regolarmente post interessanti inerenti il mondo dell’architettura. Altri profili Instagram che ti consiglio di visitare sono Kristofobry, Zaha Hadid, Vincent Van Duysen, ArandaLash e MAD Architects.

Se vuoi trovare altri profili dedicati al settore dell’architettura, prova a eseguire ricerche su Instagram con gli hashtag #architecture, #architecturelovers, #architecturephotography, #architecturestudent, #architecturedesign, #architecturephoto, #architecturedose, #architectureschool, #architecturesketch, #architecturemodel, #architecturelife, #architecturegram, #architectureandpeople, #architecturelove e #archistar.

Migliori profili Instagram arredamento

Migliori profili Instagram arredamento

Dall’architettura passiamo all’arredamento. Tra i profili più interessanti da seguire in questo settore ti segnalo Design Love Fest, gestito da Bri Emery, famosissima blogger che offre tanti spunti da prendere in considerazione per arredare la propria casa o il proprio ufficio. Only Deco Love, invece, è l’account gestito da Katerina Dima, che viene costantemente aggiornato con foto dedicati al mondo dell’interior design da cui trarre ispirazione i propri ambienti.

Altri profili che meritano di essere presi in considerazione sono i seguenti: TheShiftCreative, Wunderblumen, UrbanJungleBlog, BoligCious, UnfinishedHome e MossRoom.dk.

Se vuoi individuare altri profili Instagram dedicati al mondo dell’arredamento, prova a fare qualche ricerca sul social network fotografico usando i seguenti hashtag: #interiordesign, #interiordesigner, #interiordesignideas, #interiordesigners, #arredatoreinterni, #arredo, #arredamento e #passionearredo.

Migliori profili Instagram fotografia

Account Instagram fotografia

Sei un appassionato di fotografia? Beh, seguire qualche fotografo su Instagram può aiutarti sicuramente a trovare l’ispirazione giusta per i tuoi prossimi scatti. Uno dei profili che ti consiglio di seguire è l’account di Steve McCurry, fotografo di fama internazionale che pubblica regolarmente i suoi scatti migliori sul social network fotografico: analizzandoli forse non diventerai un fotografo famoso, ma sicuramente puoi imparare molto dai suoi lavori.

Uno dei più importanti account di fotografia da seguire su Instagram è quello del National Geographic, che pubblica regolarmente scatti realizzati dai numerosi fotografi che collaborano con la celeberrima rivista. Altri account che meritano senz’altro di essere seguiti sono Humansofny, JR, YamashitaPhoto, Fursty, Mario Testino, Canon USA e Canon Italia, Nikon USA e Nikon Italia, Leica, Apple e With Galaxy.

Per trovare altri profili Instagram di fotografia, prova a cercare i seguenti hashtag: #photography, #photographylovers, #photographysouls, #photographyeveryday, #photographyislife, #photographyislifee, #photographylife, #photographyart, #photographyoftheday, #photographyaddict, #photographyskills, #photographybook, #photographyprops #photographydaily, #photographyisart, #photographystudio, #photographyaccount, #photographyday, #photographynature e #photos.

Migliori profili Instagram viaggi

Migliori profili Instagram viaggi

Il settore dei viaggi è uno dei più gettonati su Instagram. Uno degli account che non puoi non seguire è quello di Human Safari, alias di Nicolò Balini, celebre travelvlogger italiano che ha conquistato il Web con i racconti dei suoi viaggi in giro per il mondo. NatGeoTravel è un altro account che ti invito a seguire, in quanto pubblica regolarmente foto mozzafiato realizzate dai fotografi del National Geographic durante viaggi a dir poco avventurosi.

Tra gli altri profili Instagram che secondo me meritano di essere presi in considerazione da parte di chi ama il settore travel, ci sono i seguenti: Daniel KordanEverChangingHorizonKirsten Alana, Kristin AddisMarco Togni, Sara Melotti e Mattia Miraglio.

Puoi provare a individuare altri profili interessanti relativi al mondo dei viaggi cercano su Instagram i seguenti hashtag: #travel, #travelgram, #traveling, #travelphotography, #travelling, #travelblogger, #traveller, #travelingram, #traveltheworld, #travelblog, #travels, #traveladdict, #travellife, #travelphoto, #travelpics e #traveldiaries.

Migliori profili Instagram arte e design

Migliori profili Instagram arte e design

Concludo questa selezione di migliori account Instagram, elencandotene qualcuno relativo al settore dell’arte e del design in generale. Uno dei profili che secondo me vanno assolutamente presi in considerazione è Art Garments, gestito da due utenti newyorkesi, che si concentra su alcuni dettagli relativi a dipinti famosi (soprattutto gioielli presenti nei ritratti più celebri). L’arte di guardare l’arte, invece, è un profilo Instagram che permette di ammirare in special modo le opere d’arte e di design che impreziosiscono il Bel Paese.

Altri profili Instagram appartamenti alla categoria in oggetto che meritano di essere seguiti sono Jago Artis, Benedetto De Maio, Finestra sull’arte, Shusako Takaoka, Nadaplicc e ArTorin. Puoi provare a individuarne altri cercando su Instagram i seguenti hashtag: #art, #artist, #artwork, #arte, #artoftheday, #artistic, #design, #designer, #designs, #designers, #designinspiration, #designing e #artdesign.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.