Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare l’immagine profilo di Instagram

di

La tua star preferita ha caricato una nuova immagine profilo su Instagram e, a tal proposito, ti domandi se vi è la possibilità di scaricarla. Vorresti, infatti, avere la possibilità di conservarne una copia sul tuo computer oppure averla sempre a disposizione nella galleria multimediale del tuo smartphone o tablet, ma non sai come procedere in tal senso.

Come dici? Le cose stanno proprio così e quindi vorresti sapere come scaricare l’immagine profilo di Instagram? Nessun problema, lascia che ti aiuti a compiere quest’operazione. Nel corso di questo tutorial, ti spiegherò come raggiungere il tuo obiettivo agendo da smartphone e tablet, ma anche da computer, attraverso l’app di Instagram e il sito Web ufficiale del social network fotografico. Inoltre, ti spiegherò come avvalerti di alcuni strumenti gratuiti di terze parti che permettono di scaricare le foto profilo di Instagram su computer e su smartphone.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di scoprire quali sono i consigli che ho preparato per te, mettiti seduto bello comodo davanti al computer, prendi in mano il tuo smartphone e segui passo dopo passo le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire velocemente e facilmente nell’intento che ti sei proposto. Sei pronto per iniziare? Si? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e, sopratutto, un buon divertimento!

Indice

Come Scaricare l’immagine profilo di Instagram da smartphone

Se il tuo intento è quello di scaricare l’immagine del profilo di Instagram e vuoi compiere quest’operazione da smartphone o tablet, puoi affidarti a varie soluzioni.

Instagram per Android e iPhone

immagine profilo instagram

Per raggiungere il tuo obiettivo usando gli strumenti ufficiali di Instagram, avvia innanzitutto l’app di Instagram che hai precedentemente scaricato dal Play Store su Android oppure dall’App Store su iOS ed effettua l’accesso al tuo account.

Fatto ciò, utilizza il motore di ricerca situato nel menu in basso (l’icona della lente di ingrandimento) per cercare l’account della persona di tuo interesse, digitando il suo nome utente. Una volta individuato, fai tap sul suo nominativo, in modo da recarti nella schermata del suo profilo.

A questo punto, per poter scaricare la sua immagine del profilo, pigia prima sul pulsante (…) che è situato nell’angolo in alto a destra e fai tap sulla voce Copia l’URL del profilo nel menu che ti viene mostrato.

Adesso, avvia il browser per la navigazione su Internet da te in uso (per esempio Google Chrome su Android o iOS o Safari su iOS) e, nel campo di testo degli indirizzi, incolla l’URL precedentemente copiato. Agendo in questo modo, potrai vedere il profilo Instagram dell’utente da te desiderato anche senza l’utilizzo dell’app. In caso di problemi nell’effettuare quest’operazione, leggi la mia guida in cui ti parlo di come si fa il copia e incolla.

Fatto ciò, tieni premuto il dito sull’immagine del profilo dell’utente e premi poi sul pulsante Salva immagine (se stai utilizzando il browser Safari) o Scarica Immagine (se stai utilizzando il browser Google Chrome), presente nel menu che ti viene mostrato. L’immagine verrà così salvata nella galleria multimediale del tuo dispositivo: l’app Foto o Galleria su Android e l’app Foto di iOS.

Profile Picture Download for Instagram (Android)

Profile Picture Download for Instagram

Se sei in possesso di uno smartphone Android, per scaricare l’immagine del profilo di Instagram puoi utilizzare anche l’app gratuita Profile Picture Download for Instagram che permette di compiere quest’operazione in maniera davvero immediata.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a scaricarla collegandoti al Play Store, dopodiché pigia prima sul pulsante Installa e poi su Accetto, in corrispondenza della scheda dell’app individuata. Al termine dello scaricamento, avvia l’applicazione pigiando sulla sua icona che sarà stata aggiunta alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo.

Utilizza, quindi, il campo di testo Enter a username here situato in alto per digitare il nome utente della persona di tuo interesse, attendi che ti venga mostrata la sua immagine del profilo e premi, infine, sul pulsante Download this picture, per scaricarla nella galleria multimediale del tuo smartphone.

Come Scaricare l’immagine profilo di Instagram da PC

Preferisci agire da computer? In tal caso, sappi che puoi scaricare l’immagine del profilo di qualsiasi utente usando sia la versione Web di Instagram che l’applicazione del social network per Windows 10.

Instagram Web

immagine profilo instagram

Se, per scaricare l’immagine del profilo di un utente di Instagram, intendi agire tramite il sito Internet ufficiale del social network , sarai felice di sapere che la procedura da effettuare è altrettanto semplice e veloce.

Collegati, quindi, al sito Web ufficiale del noto social network fotografico tramite il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet (per esempio Google Chrome su Windows o Safari su macOS), ed effettua il login al tuo account.

Utilizza, adesso, il motore di ricerca situato in alto, in corrispondenza della lente di ingrandimento, per digitare il nome utente della persona di tuo interesse e fai clic sul corrispondente risultato di ricerca.

A questo punto, una volta visualizzato il profilo Instagram dell’utente in questione, devi scaricare la sua immagine del profilo: per compiere quest’operazione, fai clic destro sulla stessa e seleziona la voce Salva l’immagine come dal menu che ti viene proposto.

Instagram per Windows 10

immagine profilo instagram

Se, per scaricare l’immagine del profilo di Instagram di un utente, preferisci agire da computer, puoi avvalerti anche dell’app di Instagram per Windows 10.

Detto ciò, avvia l’app in questione, pigiando sulla sua icona che trovi nel menu Start di Windows, effettua l’accesso al tuo account e digita il nome utente della persona di tuo interesse nel motore di ricerca (l’icona della lente di ingrandimento situata nel menu in basso), in modo da vedere il suo profilo.

Fatto ciò, premi sull’icona (…) situata in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla dicitura Copia l’URL del profilo. Adesso, per poter scaricare l’immagine del profilo dell’utente, avvia il programma di navigazione che solitamente utilizzi sul tuo computer (per esempio Google Chrome) e incolla l’URL precedentemente copiato nella barra degli indirizzi situata in alto: agendo in questo modo puoi vedere il profilo Instagram dell’utente da te desiderato, senza aver bisogno dell’app per Windows 10.

Fatto ciò, per scaricare l’immagine del profilo, fai clic destro su quest’ultima e seleziona la voce Salva l’immagine come dal menu che ti viene proposto.

Come scaricare immagine profilo Instagram in alta risoluzione

Instagram profilo download

Se le soluzioni ufficiali di Instagram non ti hanno soddisfatto, in quanto la qualità della foto ottenuta non ti sembra elevata, puoi rivolgerti a dei tool di terze parti, che permettono di scaricare le immagini in formato originale e, dunque, se queste sono state caricate dagli utenti in buona qualità, in alta risoluzione.

Tra i tanti strumenti disponibili, ti consiglio di rivolgerti al servizio online Insta Downloader, di cui puoi avvalerti da qualsiasi browser per la navigazione Web (volendo, anche su smartphone e tablet).

Per usufruirne, collegati innanzitutto al suo sito Internet ufficiale, dopodiché incolla, nel campo di testo sottostante la voce Enter Instagram Profile URL, il link del profilo utente di tuo interesse e premi sul pulsante View profile Pic, per proseguire.

Fatto ciò, ti verrà mostrata l’immagine del profilo dell’utente in questione: per scaricarla, fai clic destro sulla stessa e premi sulla voce Salva l’immagine come nel menu che ti viene mostrato.