Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare l’immagine profilo di Instagram

di

La tua star preferita ha caricato una nuova immagine profilo su Instagram e, a tal proposito, ti domandi se vi è la possibilità di scaricarla. Vorresti, infatti, avere la possibilità di conservarne una copia sul tuo computer oppure averla sempre a disposizione nella galleria multimediale del tuo smartphone o tablet, ma non sai come procedere in tal senso.

Come dici? Le cose stanno proprio così e quindi vorresti sapere come scaricare l’immagine profilo di Instagram? Nessun problema, lascia che ti aiuti a compiere quest’operazione. Nel corso di questo tutorial, ti spiegherò come raggiungere il tuo obiettivo agendo da smartphone e tablet, ma anche da computer, attraverso l’uso di alcune soluzioni molto intuitive.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di scoprire quali sono i consigli che ho preparato per te, mettiti seduto bello comodo e segui passo dopo passo le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire velocemente e facilmente nell’intento che ti sei proposto. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e, sopratutto, un buon divertimento!

Indice

Come scaricare l’immagine profilo di Instagram da smartphone e computer

Se il tuo intento è quello di scaricare l’immagine del profilo di Instagram e vuoi compiere quest’operazione da smartphone e da computer, puoi affidarti a varie soluzioni. Un tempo si poteva agire direttamente dall’app di Instagram (ora la cosa non è più fattibile purtroppo), ma ci sono alcune interessanti soluzioni di terze parti adatte allo scopo.

Nella fattispecie, nelle prossime righe mi concentrerò su servizi online ad hoc anziché su delle app, in quanto queste ultime solitamente richiedono l’accesso al proprio account Instagram, il che rappresenta un potenziale pericolo per la privacy che di certo non voglio farti correre.

Instagram Web

Scaricare foto profilo Instagram

La prima soluzione che potresti provare è la versione Web di Instagram, che permette di scaricare la propria foto del profilo effettuando l’accesso al proprio account, facendo clic destro su di essa e, quindi, selezionando la voce Salva l’immagine come dal menu che viene proposto.

Se era tua intenzione scaricare la tua foto del profilo, seppur non a qualità piena, puoi tranquillamente fermarti qui nella lettura della guida, visto che con le istruzioni che ti ho appena dato dovresti esserci riuscito.

StoriesIG.info (Online)

Scaricare foto profilo Instagram altrui

Se intendi scaricare la foto del profilo di altri utenti, invece, dovrai necessariamente ricorrere a qualche soluzione di terze parti. Una delle migliori sulla piazza è StoriesIG.info, un servizio online utilizzabile su tutti i principali browser (non solo quelli mobile ma anche quelli desktop), che è gratuito e semplicissimo da adoperare.

Per usufruirne, collegati innanzitutto al suo sito Internet ufficiale tramite il link che ti ho appena fornito e, nel campo di testo Username or link, scrivi il nome utente della persona di cui vuoi scaricare la foto del profilo e, quindi, avvia la ricerca pigiando sul bottone Search.

Fatto ciò, premi sul pulsante annesso alla foto del profilo di tuo interesse e, come per “magia”, questa verrà scaricata in locale.

SaveFree (Online)

Come ingrandire foto profilo Instagram

Un’altra soluzione che ti invito a prendere in considerazione è l’ottimo Save-Free. Come suggerisce il suo nome, questo servizio online è gratuito e permette di salvare in maniera rapida e indolore contenuti presenti su Instagram, foto del profilo compresa.

Usarlo è davvero semplice: basta che ti colleghi a questa sua pagina, rifiuti la ricezione di notifiche da parte di Save-Free (se necessario) e poi digiti nel campo di testo presente al centro della pagina l’username relativo all’account Instagram di cui vuoi scaricare la foto profilo.

Fatto ciò, clicca sul bottone Visualizza e poi fai clic sul pulsante Scarica immagine, così da andare a effettuare lo scaricamento della foto. Tutto qui!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.