Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare l’immagine profilo di Instagram

di

La tua star preferita ha caricato una nuova immagine profilo su Instagram e, a tal proposito, ti domandi se vi è la possibilità di scaricarla. Vorresti, infatti, avere la possibilità di conservarne una copia sul tuo computer oppure averla sempre a disposizione nella galleria multimediale del tuo smartphone o tablet, ma non sai come procedere in tal senso.

Come dici? Le cose stanno proprio così e quindi vorresti sapere come scaricare l’immagine profilo di Instagram? Nessun problema, lascia che ti aiuti a compiere quest’operazione. Nel corso di questo tutorial, ti spiegherò come raggiungere il tuo obiettivo agendo da smartphone e tablet, ma anche da computer, attraverso l’uso di alcune soluzioni molto intuitive.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di scoprire quali sono i consigli che ho preparato per te, mettiti seduto bello comodo e segui passo dopo passo le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire velocemente e facilmente nell’intento che ti sei proposto. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e, sopratutto, un buon divertimento!

Indice

Come Scaricare l’immagine profilo di Instagram da smartphone

Se il tuo intento è quello di scaricare l’immagine del profilo di Instagram e vuoi compiere quest’operazione da smartphone, puoi affidarti a varie soluzioni. Un tempo si poteva agire direttamente dall’app di Instagram (ora la cosa non è più fattibile purtroppo), ma ci sono alcune interessanti soluzioni di terze parti adatte allo scopo.

Download del profilo per Instagram HD (Android)

Come scaricare l'immagine profilo di Instagram

Se sei in possesso di uno smartphone Android, per scaricare l’immagine del profilo di Instagram puoi utilizzare l’app gratuita Download del profilo per Instagram HD che permette di compiere quest’operazione in maniera davvero immediata. È gratis, funziona senza dover accedere al proprio account Instagram e viene sostenuta da banner pubblicitari, che però non sono per nulla invasivi.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a scaricarla dal Play Store (o da store alternativi sui terminali senza servizi di Google) e ad avviarla dalla Home screen o dal drawer (la schermata dove sono presenti le icone di tutte le app installate).

Successivamente, concedile i permessi necessari per funzionare e, nel campo di testo Inserisci il nome utente o incolla l’URL del profilo situato in alto, scrivi il nome utente della persona di tuo interesse. Attendi dunque che ti venga mostrata la sua immagine del profilo e premi sul pulsante Visualizza l’immagine in qualità HD. Infine, fai tap sul bottone Scarica per scaricarla nella Galleria multimediale del tuo smartphone a risoluzione intera.

Instadp (Online)

Altra soluzione molto utile che ti consiglio è Instadp, un servizio online utilizzabile su tutti i principali browser (non solo quelli mobile ma anche quelli desktop), che è gratuito e semplicissimo da adoperare.

Per usufruirne, collegati innanzitutto al suo sito Internet ufficiale tramite il link che ti ho appena fornito, premi sul pulsante Profile Pictures Downloader e poi sulla voce Instadp. Dopodiché, nel campo di testo Username, scrivi il nome utente della persona di cui vuoi scaricare la foto del profilo e, quindi, avvia la ricerca pigiando sull’icona della lente d’ingrandimento e poi sul bottone Continue.

Fatto ciò, supera la verifica di sicurezza (se necessario) seguendo le indicazioni che compaiono a schermo, premi sul bottone Full size e, infine, fai tap sul pulsante azzurro Download per scaricare la foto del profilo in locale. Più semplice di così?!

Come scaricare l’immagine profilo di Instagram da PC

Preferisci agire da computer? Anche in questo caso devi sapere che, purtroppo, non è più possibile agire dalla versione Web di Instagram o dall’applicazione del social network per Windows (si può scaricare solo la propria foto del profilo effettuando l’accesso al proprio account, facendo clic destro su di essa e, quindi, selezionando la voce Salva l’immagine come dal menu che viene proposto).

Per effettuare il download della foto del profilo di un altro utente, bisogna per forza di cose ricorrere a soluzioni di terze parti, come il già citato Instadp. Dopo esserti recato sulla pagina principale di quest’ultimo e aver cliccato sulla scheda Instadp, scrivi nell’apposito campo di testo il nome utente della persona di cui vuoi salvare la foto del profilo,  dai Invio sulla tastiera e clicca sul bottone Continua.

Per concludere, poi, risolvi eventualmente la verifica di sicurezza seguendo le istruzioni su schermo, premi sul bottone Full size e clicca sul pulsante Download presente sulla foto del profilo che è stata trovata e attendi che l’immagine venga scaricata sul tuo computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.