Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come salvare una storia di Instagram

di

Un tuo amico ha pubblicato alcune storie su Instagram mentre era al concerto di un famoso cantante e, dopo averle viste, ti piacerebbe tanto scaricarle in locale per poterle rivedere quando vuoi. Ti chiedi, dunque, come salvare una storia di Instagram ma non sei ancora riuscito a trovare una risposta a questo quesito.

Inoltre, visto che a breve avresti intenzione di cominciare a usare anche tu le storie di Instagram, ti piacerebbe sapere se esiste un modo per salvarle, affinché ciò che condividerai sul famoso social network fotografico possa essere conservato. Non ti preoccupare: la risposta a entrambe le questioni è affermativa. E non solo: puoi riuscire nel tuo intento in diversi modi, utilizzando la stessa app di Instagram e anche strumenti di terze parti.

Che tu voglia agire su Android e iOS/iPadOS o da PC, c’è sicuramente una soluzione adatta a te. Vuoi saperne di più? Allora continua a leggere questa guida, perché sto proprio per parlartene nel dettaglio. Buona lettura e buon download!

Indice

Come salvare una storia Instagram di altri

Cominciamo da come salvare una storia Instagram di altri. Ci sono diversi modi per farlo: è possibile salvare le storie effettuando dei semplici screenshot o registrazioni dello schermo oppure utilizzando soluzioni di terze parti dedicate al salvataggio dei contenuti presenti su Instagram.

Prima di procedere, però, voglio ricordarti che prima di eventualmente diffondere a tua volta una storia che hai salvato, dovresti chiedere il consenso a colui che l’ha realizzata, per non violare il copyright dell’autore della storia, la sua privacy e anche i termini di servizio del social network. A tal proposito, le indicazioni che seguono sono scritte a scopo illustrativo, quindi io non mi assumo alcuna responsabilità in caso di utilizzi impropri. Chiaro? Bene, allora cominciamo.

Come salvare una storia di Instagram sul telefono

Screenshot Storie Instagram

Se la storia di Instagram pubblicata da un utente non contiene un video, puoi facilmente salvarla effettuando uno screenshot dello schermo del tuo dispositivo.

Farlo è molto semplice: se hai uno smartphone Android, pigia contemporaneamente il tasto Volume giù (–) e il tasto di accensione/spegnimento del tuo dispositivo, oppure premi i tasti Volume giù (–) e Home (la combinazione può cambiare in base al modello in uso). Nel caso in cui dovessi riscontrare dei problemi, ti suggerisco di leggere la mia guida su come fotografare lo schermo su Android.

Se possiedi un iPhone, invece, pigia simultaneamente il tasto laterale destro e il tasto volume su (+) o, se utilizzi un modello con tasto Home fisico, il tasto Home + il tasto standby/riattiva. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come fotografare lo schermo su iPhone.

Se, invece, la storia pubblicata da un utente contiene un video, puoi salvarla filmando lo schermo del cellulare, attraverso gli strumenti nativi di Android e iPhone.

Su Android potresti trovare un’app per registrare lo schermo nella lista delle applicazioni installate, nel menu di avvio rapido, in quello delle notifiche o, ancora, tramite la pressione di una scorciatoia di tasti (es. Volume Su + tasto Spegnimento). Purtroppo non posso essere preciso in quanto ogni modello fa un po’ storia a sé. In caso non ci fosse una funzione di registrazione dello schermo integrata, puoi avvalerti di app di terze parti, come ADV Screen Recorder. Maggiori info qui.

Su iPhone, invece, ti basta richiamare il Centro di controllo con uno swipe dall’angolo in alto a destra verso il basso (o dal fondo dello schermo verso l’alto, se hai un modello con tasto Home fisico) e premere sul pulsante di registrazione schermo. Maggiori info qui.

Come scaricare una storia di Instagram online

Sul Web sono disponibili molti strumenti che funzionano direttamente dal browser e dunque utilizzabili sia da smartphone che da PC e che permettono sia di vedere che di scaricare le Storie di Instagram dei profili pubblici senza richiedere il login al tuo account.

A tal proposito, ti consiglio di stare alla larga da app e servizi Web non ufficiali che richiedono il login all’account di Instagram: potrebbero rappresentare un serio rischio per la privacy. Molto meglio optare per soluzioni, come quelle di cui sto per parlarti, che consentono di scaricare una storia di Instagram online senza inserire i propri dati.

StoriesIG.info

StoriesIG

StoriesIG.info è un sito semplicissimo da usare: richiede solo di immettere il nome utente di chi ha pubblicato la Storia (o direttamente il link della stessa) per visualizzarla anonimamente e scaricarla.

Tutto ciò che devi fare, dunque, è collegarti alla pagina principale del servizio e inserire il nome utente oppure il link della Storia (se ne hai bisogno, ti ho spiegato come copiare il link delle Storie di Instagram nella guida che ti ho appena linkato) nell’apposito campo posto al centro della schermata.

Premi dunque sul tasto con la freccia verso destra su mobile o sul pulsante Search su PC e attendi il caricamento del profilo.

Se la Storia è ancora attiva (ovvero se non sono ancora passate 24 ore dalla sua pubblicazione), ti sarà mostrata nella sezione Stories: individua quella di tuo interesse e premi sul bottone Download per scaricarla.

SnapInsta

SnapInsta

SnapInsta funziona in maniera altrettanto semplice e intuitiva. Accedi al suo sito Web e incolla l’URL della storia di Instagram che vuoi scaricare nel campo di ricerca e premi sul tasto Download.

Attendi, quindi, il caricamento e la visualizzazione delle storia pubblicate dalla persona di tuo interesse. Individua, quindi, quella che ti interessa scaricare e premi il tasto Download Photo o Download Video, per scaricarla e il gioco è fatto. Davvero semplice, no?

Save Free

Save Free Instagram

Come potrai ormai immaginare, anche lo strumento di download delle Storie di Save Free funziona in maniera molto semplice: collegati al suo sito Web ufficiale e fai riferimento alla sezione Storia, poi incolla l‘URL del contenuto multimediale nel campo di testo apposito.

Fatto ciò, pigia sul pulsante Visualizza e attendi l’elaborazione del contenuto multimediale da parte del servizio. Al termine di quest’operazione automatica, individua la storia che vuoi scaricare, tramite la sua anteprima e premi il tasto Scarica video, in corrispondenza del filmato da prelevare.

Attendi per pochi secondi e, infine, una volta caricato il contenuto, premi sul pulsante Download Video per avviare il download e salvare la Storia sul tuo dispositivo in formato MP4.

Come salvare la propria storia Instagram

Salvare storie da Instagram

Se il tuo intento è quello di salvare una tua storia di Instagram, sappi che è possibile riuscirci adoperando direttamente l’app ufficiale del social network fotografico.

Per procedere, dunque, avvia l’app di Instagram ed effettua l’accesso al tuo account (se non l’hai ancora fatto). Pigia poi sull’icona della casetta (in basso a sinistra) e fai tap sulla tua foto del profilo, posta sopra la scritta La tua storia (in alto a sinistra).

Ora, individua il contenuto che vuoi salvare e fai uno swipe dal basso verso l’alto: nel menu che si è aperto, premi l’icona della freccia rivolta verso il basso (si trova in alto a destra), in modo tale da salvare la storia selezionata nella Galleria del tuo device.

Se hai attivato l’archivio delle storie di Instagram (Salva nell’archivio) e la funzione di salvataggio delle foto nel rullino (Salva nella galleria) — entrambe possono essere abilitate nel menu ≡ > Impostazioni > Privacy > Storia — puoi salvare anche le storie pubblicate su Instagram a distanza di più di 24 ore e/o fare in modo che queste vengano scaricate automaticamente in locale.

Per accedere all’Archivio del tuo account, tutto ciò che devi fare è premere sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra) e fare tap sul pulsante (≡) collocato in alto a destra. Dopo aver selezionato la voce Archivio, individua quindi la storia di tuo interesse, seleziona la sua anteprima, premi sul simbolo (…) e, per finire, pigia sulla dicitura Salva foto o Salva video, a seconda del contenuto selezionato. Semplice, vero?

Come salvare bozza storia Instagram

Bozze Instagtam

Se stai invece lavorando su una Storia che vorresti condividere in un secondo momento, puoi facilmente salvarla come bozza e riprenderne successivamente le modifiche in pochi passi: saranno conservate per 7 giorni dopo il salvataggio.

Innanzitutto, comincia a crearne una: avvia l’app di Instagram, effettua l’accesso se necessario, ed effettua uno swipe da sinistra verso destra sulla schermata principale.

Scegli dunque una foto o un video dalla tua galleria premendo sull’icona di anteprima situata in basso a sinistra (oppure scatta o registra con la fotocamera) e modificala a tuo piacimento con filtri, effetti o testo; oppure, premi sulla voce Crea nel menu a sinistra e utilizza gli strumenti proposti per aggiungere testo, GIF animate, quiz, domande o altro.

Dopo aver applicato almeno una modifica, premi sul tasto Indietro del tuo smartphone o sul pulsante < che trovi in alto a sinistra della schermata e seleziona la voce Salva bozza.

Quando vorrai riprendere le modifiche, tutto ciò che dovrai fare sarà accedere alla schermata principale di Instagram e aprire il menu delle Storie premendo sulla foto profilo collocata sopra la voce La tua storia o effettuando uno swipe da sinistra verso destra.

A questo punto, fai tap sull’icona di anteprima della galleria in basso a sinistra (se non ti viene mostrata subito all’apertura del menu), premi sulla voce Bozze situata in alto, a destra della voce Galleria e seleziona quella di tuo interesse. Per maggiori informazioni su come creare Storie su Instagram, leggi la mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.