Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere anteprime storie Instagram

di

Ti piacerebbe guardare l’anteprima di una storia pubblicata da un tuo amico su Instagram senza, però, che questo sappia che l’hai visualizzata? Non sei sicuro di una storia che devi pubblicare su Instagram e, prima di procedere, vorresti vederne un’anteprima, magari anche per mostrarla a un amico? Non ti preoccupare: grazie ai consigli che troverai in questo mio tutorial, riuscirai facilmente nell’intento che ti sei proposto.

Nei prossimi capitoli della guida che stai per leggere, infatti, ti spiegherò come vedere anteprime storie Instagram tramite l’impiego di alcune funzionalità del noto social network, le quali potranno aiutarti nella tua “impresa” tecnologica odierna. Ti illustrerò, innanzitutto, come guardare l’anteprima di una storia da te pubblicata o quella di altri utenti utilizzando l’app di Instagram.

Dopodiché, ti consiglierò anche alcune soluzioni esterne, come alcuni servizi online di terze parti che consentono di vedere le storie di Instagram altrui senza farsi scoprire. Come dici? Non vedi l’ora di iniziare. Allora buona lettura e buon divertimento: trovi spiegato tutto qui sotto!

Indice

Come vedere l’anteprima della storia di altri utenti

Una prima soluzione che puoi impiegare, se ti domandi come vedere anteprime storie Instagram, inteso come la possibilità di vedere le storie pubblicate da un altro utente è quella che consiste in uno swipe non completo nella sezione delle storie del social network.

Questa specifica operazione, però, può essere effettuata soltanto tramite l’app di Instagram per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS/iPadOS (scaricabile dall’App Store). Agendo da PC, tramite il sito ufficiale del social network o la sua applicazione per Windows 10 e successivi, puoi vedere l’anteprima di una storia usando la funzione di pausa. Adesso però andiamo con ordine e vediamo in dettaglio come procedere.

Da Android e iOS

Anteprima storia App Instagram

Per vedere l’anteprima di una storia Instagram altrui su smartphone (o tablet), apri l’app di Instagram e fai riferimento alle miniature delle storie situate nella barra in alto, nella schermata principale del social network.

Fai, quindi, tap sulla storia dell’utente il cui nome è precedente o successivo a quello della persona di tuo interesse: dopo che si sarà avviata la riproduzione, mantieni la pressione del dito sul lato destro dello schermo ed esegui un leggero e breve swipe da destra a sinistra o da sinistra a destra, simulando il passaggio alle storie dell’utente successivo o precedente.

Adesso, mentre vedi l’animazione del passaggio di storie, blocca lo swipe a un 30-40% della transizione, senza rilasciare il dito, in modo da poterne vedere il contenuto e, quindi, la sua anteprima.

Da PC

Storie Instagram PC

Per vedere l’anteprima di una storia di Instagram da PC, fai riferimento alle miniature delle storie situate nella schermata principale del social network.

Fatto ciò, clicca sull’icona tonda della storia successiva o precedente a quella di tuo interesse, per visualizzarla e metti quindi in pausa la riproduzione automatica delle storie, tramite il tasto ❚❚.

Così facendo, infatti, potrai vedere l’immagine di anteprima della storia di tuo interesse, la quale sarà situata sulla destra o sulla sinistra della storia da te aperta.

Come vedere l’anteprima della propria storia su Instagram

Se, invece, il tuo intento è quello di vedere l’anteprima di una tua storia che stai realizzando, magari per verificarla prima di pubblicarla, oppure per mostrarla a qualcun altro tramite condivisione su altre app e piattaforme, sarai felice di sapere che puoi avvalerti della funzionalità relativa alle Bozze delle storie di Instagram, oppure a quella relativa al download delle stesse.

Bozze delle storie

Bozze Storie Instagram

Utilizzando l’app di Instagram per smartphone e tablet puoi salvare una bozza delle tue storie, in modo da visualizzarne un’anteprima prima della pubblicazione.

Pertanto, per iniziare, avvia l’app del social network, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e apri l’editor delle storie, tramite uno swipe verso sinistra nella schermata principale.

Fatto ciò, inizia a creare la storia, registrando un video, scattando una foto oppure importando un elemento dalla memoria del tuo dispositivo. Inoltre, personalizza la storia come se dovessi pubblicarla, aggiungendo eventuali elementi d’interazione quali musica, hashtag o menzioni. Quando hai terminato la creazione, premi sull’icona (x) e fai tap sul pulsante Salva bozza, per salvare la storia creata nelle Bozze.

Per vedere l’anteprima della storia in un successivo momento, tramite la sezione Bozze, apri l’editor delle storie e fai uno swipe verso il basso. Le storie salvate nelle Bozze di Instagram si eliminano automaticamente dopo sette giorni; pertanto, se l’anteprima della storia ti soddisfa, premi sul pulsante La tua storia, per pubblicarla.

Download della storia

Download della storia

Per visualizzare l’anteprima di una storia puoi anche effettuarne il download, avvalendoti dell’apposita funzionalità del social network fotografico.

Tuttavia, prima di iniziare, tieni presente che, in questo caso specifico, se inserirai elementi d’interattività nella storia (GIF, Hashtag o Menzioni), questi non saranno selezionabili, in quanto verrà scaricato un file statico.

Successivamente, quindi, importando nuovamente l’immagine o il video nella storia di Instagram, gli elementi prima aggiunti continueranno a essere statici. Insomma: usa questa soluzione se desideri vedere l’anteprima di una storia che non presenta elementi d’interattività.

Per iniziare, dopo aver realizzato una storia tramite l’editor di Instagram, fai dunque tap sull’icona con una freccia verso il basso situata nell’angolo in alto a destra. Così facendo, effettuerai il download di una copia della storia nella memoria del tuo dispositivo.

Raggiungi poi la Galleria del tuo device e al suo interno troverai anche la storia Instagram appena realizzata, con la possibilità di condividerla tramite altre app e servizi.

Come vedere l’anteprima delle storie senza visualizzarla

Come vedere l'anteprima delle storie senza visualizzarla

Per visualizzare le anteprime delle storie degli utenti che segui senza che questi lo sappiano, puoi utilizzare Insta-Stories, un servizio online funzionante con tutti i principali browser (anche sui dispositivi mobili), mediante il quale è possibile sia vedere le anteprime delle storie, che scaricare i contenuti presenti in queste ultime.

Come si utilizza? Recati, innanzitutto, sulla sua pagina principale e, nel campo di testo che ti viene mostrato, scrivi il nome utente relativo all’account di cui vuoi vedere le storie e premi Invio sulla tastiera.

Adesso, nella pagina che si apre, fai clic sulla scheda Stories. Se la persona ha effettivamente condiviso nuovi contenuti nelle storie, potrai vederle facendo clic sulle immagini di anteprima e, volendo, potrai anche scaricare le foto o i video pubblicati, premendo sul bottone Download.

Come vedere anteprima storie recenti Instagram

Come creare un feed Instagram omogeneo

Ti domandi come vedere l’anteprima delle storie recenti su Instagram? In tal caso devi sapere che, in passato, Instagram mostrava una sezione di anteprima delle storie direttamente nel Feed.

Tuttavia, tale schermata, seppur sia ancora presente, mostra soltanto le anteprime dei Reels e non più quelle delle storie. Pertanto, al momento in cui scrivo, non è più possibile riuscire in questo specifico intento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.