Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere la data sulle storie di Instagram

di

Utilizzi Instagram quotidianamente per guardare le storie dei tuoi amici e hai notato che alcune foto e alcuni video presentano la data in sovrimpressione. Questo effetto ti piace moltissimo, vorresti ricrearlo per poter abbellire a tua volta i contenuti che pubblichi, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi, dunque, come mettere la data sulle storie di Instagram? Allora non preoccuparti: sei capitato sul tutorial giusto. Nei prossimi capitoli, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come riuscirci, impiegando alcune funzionalità native del social network fruibili da smartphone e anche da computer. Inoltre, ti parlerò anche di altre soluzioni da utilizzare per lo scopo che ti sei proposto.

Se sei pronto per iniziare, mettiti bello comodo e concentrati sulla lettura — e sulla messa in pratica — delle procedure che sto per illustrarti. Vedrai che, al termine di questa mia guida, sarai riuscito nel tuo intento facilmente e velocemente. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come mettere data e ora su storie Instagram

instagram

Prima di spiegarti come mettere la data sulle storie di Instagram devo innanzitutto metterti al corrente del fatto che non esiste un'apposita funzionalità per inserire automaticamente la data e/e l'ora nelle storie nel social network.

Tale operazione, infatti, va eseguita manualmente, impiegando l'editor delle storie di Instagram, fruibile da smartphone e anche da computer (tramite Meta Business Suite, strumento per gli account Instagram aziendali connessi a una pagina Facebook).

In alternativa, come spiegherò a seguire, solo da smartphone, puoi mettere automaticamente la data sulle storie di Instagram archiviate, cioè quelle pubblicate da più di 24 ore. Vediamo insieme come procedere in entrambi i casi.

Android/iOS

mettere la data sulle storie di Instagram

Per mettere la data sulle storie di Instagram da smartphone, avvia l'app del social network e accedi al tuo account, se necessario, in modo da recarti nella sezione del tuo profilo.

Adesso, fai uno swipe da sinistra a destra nella schermata principale per avviare l'editor delle storie. Fatto ciò scatta una foto, registra un video o importa un contenuto dalla galleria del tuo dispositivo, proprio come fai di solito. Poi, premi sul tasto Aa in alto a destra e digita manualmente la data ed eventualmente anche l'ora nella storia da pubblicare. Infine, premi sul tasto Fine e pigia sul pulsante La tua storia per pubblicare il risultato finale.

In alternativa, se hai attivato l'archivio delle storie, puoi mettere automaticamente la data nelle storie di Instagram pubblicate da oltre 24 ore. Per farlo, recati nella sezione Archivio > Archivio delle storie dove puoi trovare le storie di Instagram “scadute”.

A questo punto, premi sulla storia da pubblicare nuovamente e pigia sul tasto Condividi: in questo modo verrà creata automaticamente una nuova storia con una data in sovrimpressione riferita al giorno in cui stato pubblicato per la prima volta quel contenuto Infine, non ti resta altro che pigiare sul tasto La tua storia per condividere nuovamente la storia.

PC

Storie IG PC

Vuoi mettere la data e l'ora nelle storie di Instagram da computer? Puoi riuscirci soltanto impiegando lo strumento Meta Business Suite. Il sito Web ufficiale di Instagram, infatti, non consente, attualmente, la creazione e la pubblicazione di storie.

Pertanto, se disponi dello strumento in questione accedi allo stesso e recati nella sezione Storie. Poi premi sul pulsante Crea storia e importa il contenuto da pubblicare. Fatto ciò, fai clic sulla voce Testo situata tra gli strumenti creativi e premi sul pulsante Aggiungi testo per scrivere manualmente sulla storia la data e l'ora.

Infine, fai clic sul pulsante Condividi storia per pubblicare il risultato finale. In caso di dubbi o problemi fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come creare storie di Instagram da computer.

App per mettere la data sulle storie di Instagram

App per mettere la data sulle storie di Instagram

In alternativa alle soluzioni appena descritte, puoi valutare anche la possibilità di editare foto e video, mediante app di terze parti, inserendo preventivamente la data e l'ora e procedendo poi alla condivisione della storia creata su Instagram.

A titolo di esempio, voglio suggerirti di impiegare Canva, una tra le più famose app freemium multipiattaforma pensate per la creazione avanzata di contenuti per i social network anche partendo da template predefiniti completamente modificabili.

L'app è disponibile sia per Android, sia per iPhone e iPad. Dopo aver creato una bozza, premendo il tasto (+) è possibile importare foto e video (Galleria) oltre che avvalersi di svariati strumenti di editing, tra cui l'inserimento di testi (Testo) ed elementi grafici (Elementi). Il contenuto realizzato può poi essere condiviso direttamente nelle storie di Instagram, tramite l'apposito pulsante d'esportazione (l'icona della freccia verso l'alto). Per maggiori dettagli, consulta la mia guida su come usare Canva per Instagram.

Canva è solo una delle tante app per grafica che è possibile impiegare per scrivere la data sulle storie di Instagram; qui di seguito voglio illustrarti altre soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

  • Quotes Creator (Android/iOS/iPadOS): è un'ottima app per inserire del testo sulle foto da condividere su Instagram. Permette di scegliere tra tanti font e colori differenti e di apportare numerose altre personalizzazioni sia alle scritte che alle immagini.
  • Phonto (Android/iOS/iPadOS): è una rinomata app utile per inserire testo sulle immagini, che mette a disposizione centinaia di font per realizzare scritte completamente personalizzabili.
  • Fotor (Android/iOS): è un'altra famosa app per editare foto che, tra le tante funzioni offerte, consente anche di aggiungere scritte personalizzate sulla immagini.

Per ulteriori dettagli riguardo gli strumenti appena menzionati, ti suggerisco la lettura dei miei tutorial sulle app per scrivere sulle foto e sulle app per scrivere frasi, oltre che la mia guida sulle app per editare video.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.