Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come mettere foto sulla Storia di Instagram

di

C’è poco da fare, da quanto hai letto il mio articolo su come vedere le Storie su Instagram sei rimasto letteralmente “folgorato” dalla funzionalità in questione ed ogni volta che ti è possibile ti precipiti sul famoso social per poter guardare i contenuti altrui postati su base quotidiana. E se invece che limitarti ad osservare quanto pubblicato dagli altri utenti provvedessi anche tu a pubblicare delle foto nelle Storie? Non ti piacerebbe? Si? Beh, allora leggi questo mio ulteriore tutorial dedicato all’argomento per scoprire immediatamente come fare.

Se mi dedichi qualche minuto della tua attenzione posso infatti illustrarti, per filo e per segno, come mettere foto sulla Storia di Instagram, operazione che, te lo anticipo subito, al contrario delle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare è davvero molto semplice da eseguire. Puoi effettuarla sul tuo smartphone Android, iOS e Windows Mobile (tramite l’app ufficiale del servizio disponibile per dispositivi mobili) e su Windows 10 (usando l’applicazione apposita scarica dal Windows Store). Per quel che concerne invece la versione Web del servizio, purtroppo al momento in cui sto scrivendo la funzione per creare Storie non è disponibile (si possono solo visualizzare quelle altrui) ma chiaramente non è escluso che in futuro la cosa possa cambiare.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di entrare nel vivo della questione? Si? Molto bene! Posizionati dunque ben comodo, afferra il tuo smartphone oppure accendi il tuo PC e leggi molto attentamente le indicazioni sull’argomento che trovi proprio qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che addirittura alla prima buona occasione sarai pronto a fornire utili consigli a tutti i tuoi amici desiderosi, come te, di ricevere dritte sull’argomento. Are you ready?

Indice

Mettere foto sulla Storia di Instagram

Come ti dicevo, è possibile mettere foto sulla Storia di Instagram sia da smartphone che da PC. Vediamo quindi come procedere in entrambi i casi. Qui di seguito trovi indicazioni dettagliate sul da farsi.

Da smartphone

Innanzitutto cechiamo di capire come mettere foto sulla Storia di Instagram da smartphone, usando l’applicazione ufficiale del servizio disponibile per Android, iOS e Windows Mobile. Per compiere l’operazione in questione, il primo fondamentale passo che devi effettuare consiste nell’afferrare e sbloccare il tuo dispositivo, nell’accedere alla schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni e nel pigiare su quella di Instagram (l’icona con la macchinetta fotografica retrò).

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app, pigia sul simbolo della macchinetta fotografica che sta in alto a sinistra nella home di Instagram oppure sulla tua foto che trovi sempre nella parte in alto della home o, ancora, nella schermata relativa al tuo profilo (quella a cui puoi accedere previo tap sull’omino in base a destra) dopodiché scatta la foto con cui vuoi iniziare a creare la tua Storia facendo tap sul simbolo del cerchio bianco che si trova in basso, al centro dello schermo.

Come mettere foto sulla Storia di Instagram

Se vuoi, puoi anche personalizzare lo stile della fotografia scorrendo le vari opzioni disponibili in basso. Se invece desideri abilitare o disattivare l’uso del flash, tappa sull’icona con il fulmine che sta sempre in basso, sulla sinistra.

Vuoi utilizzare la fotocamera frontale invece che quella posteriore del dispositivo? Alla tappa sul simbolo della doppia freccia che si trova in basso a destra, mentre se vuoi applicare stickers ed altri effetti live alla tua foto devi pigiare sul simbolo della faccina con le stelline presente sempre in basso e selezionare l’opzione che più preferisci tra le tantissime disponibili che ti vengono proposte.

In alternativa, puoi utilizzare una foto o un video che è già presente nella galleria del tuo device facendo tap sull’icona del quadratino che è situata in basso a sinistra.

Una volta scattata la foto o comunque dopo aver prelevato l’immagine dalla galleria del dispositivo, puoi eventualmente applicarvi dei filtri effettuando uno swipe da sinistra verso destra sullo scatto visualizzato su schermo. Puoi anche aggiungervi ulteriori elementi decorativi. Per riuscirci, fai tap sul simbolo dello sticker sorridente per aggiungere un adesivo (ce ne sono alcuni che sono interattivi e permettono persino di creare sondaggi), sul simbolo della penna per disegnare a mano libera sulla foto oppure sul simbolo Aa per aggiungere un testo personalizzato.

Per concludere e quindi per iniziare a creare la tua Storia, pigia sul bottone (+) La tua Storia che sta in basso a sinistra ed attendi qualche istante affinché l’operazione venga portata a termine.

Come mettere foto sulla Storia di Instagram

Una volta aggiunta una prima foto alla Storia potrai poi inserire ulteriori scatti pigiando e tenendo premuto sulla tua foto nella parte in alto della home di Instagram e selezionando la voce Aggiungi qualcosa alla tua storia dal menu che appare su schermo.

Ti segnalo inoltre che, se hai necessità, puoi modificare le impostazioni delle tue Storie su Instagram facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio che trovi nella parte in alto a destra della schermata dell’app tramite cui puoi fare foto da aggiungere alla Storia o selezionare quelle già scattate dalla libreria del dispositivo. Nella schermata che successivamente ti verrà mostrata potrai scegliere se ed a chi nascondere la Storia, se premettere o meno le risposte ai messaggi, se abilitare oppure no la condivisione della Storia e se effettuare il salvataggio della stessa nel rullino fotografico del dispositivo e/o nell’archivio dell’app.

Da PC

Se invece sei interessato a capire com fare per riuscire a mettere le foto sulla Storia di Instagram da PC, utilizzando l’app ufficiale del servizio per Windows 10, il primo passo che devi compiere è quello di avviare l’applicazione ricercandola nel menu Start del computer (a cui puoi accedere facendo clic sul simbolo della bandierina che si trova nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni),

Una volta visualizzata la finestra di Instagram sul desktop, clicca sull’icona della macchinetta fotografica che sta in alto a sinistra nella home dell’app oppure clicca sulla tua foto che trovi nella sezione dell’applicazione dedicata al tuo profilo (puoi accedervi facendo clic sul simbolo dell’omino nella parte in fondo a destra della finestra dell’app).

Se nel fare clic sui pulsanti per creare la tua Storia ti vien chiesto di concedere all’applicazione i permessi necessari per poter accedere alla fotocamera ed al microfono del tuo PC acconsenti pure. In alternativa, puoi abilitare i permessi richiesti recandoti in Impostazioni di Windows previo clic sul simbolo dell’ingranaggio annesso al menu Start, cliccando sull’icona Privacy nella schermata che vedi apparire sul desktop, selezionando Fotocamera e Microfono dalla barra laterale sulla sinistra e portando su Attivato l’interruttore che trovi in corrispondenza dell’icona dell’app di Instagram.

Una volta visualizzata la schermata dell’app tramite cui poter mettere foto sulla Storia di Instagram potrai realizzare il tuo primo scatto facendo clic sul simbolo del cerchio bianco che si trova in basso, al centro dello schermo. Volendo, puoi personalizzare lo stile della fotografia selezionando una delle varie opzioni disponibili che stanno in basso. Se invece vuoi abilitare o disattivare l’uso della modalità notturna (che ti consente di ottenere foto migliori in condizioni di scarsa luminosità) clicca sull’icona con la luna e le stelline che sta sulla sinistra, sempre in basso.

Come mettere foto sulla Storia di Instagram

Se poi anziché scattare una foto al momento vuoi usare una data immagine già presente sull’hard disk del PC, clicca sul simbolo del quadretto con il paesaggio che trovi sempre nella part in fondo a sinistra dal finestra di Instagram e seleziona il contenuto di riferimento dal computer.

Una volta scattata la foto o dopo aver prelevato l’immagine dal disco fisso del PC, potrai anche applicarvi dei filtri cliccando sull’immagine e, continuando a tenere premuto, trascinando il cursore verso sinistra. Puoi anche aggiungervi elementi decorativi quali adesivi, disegni a mano libera e testi facendo clic, rispettivamente, sul simbolo dello sticker sorridente, della penna e sul simbolo con le lettere Aa che trovi in alto a destra.

Come mettere foto sulla Storia di Instagram

Per concludere e quindi per pubblicare la tua Storia, fai clic sul pulsate Avanti > che sta in basso a destra, seleziona il pallino che trovi in corrispondenza della dicitura La tua storia nella schermata successiva e clicca sul bottone Invia collocato in basso.

Come mettere foto sulla Storia di Instagram

Dopo aver aggiunto una prima foto alla Storia potrai inerire ulteriori scatti cliccando e tenendo premuto sulla tua foto nella parte in alto della schermata principale dell’applicazione di Instagram e selezionando la voce Aggiungi qualcosa alla tua storia dal menu che appare nella parte in basso della finestra.

Ti segnalo infine che se lo ritieni opportuno puoi anche intervenire sulle impostazioni delle tue Storie su Instagram cliccando sul simbolo dell’ingranaggio che trovi nella parte in alto a destra della schermata principale dell’app. Mediante i comandi che ti verranno propositi su schermo potrai poi decidere se ed a chi nascondere la Storia, se premettere o meno le risposte ai messaggi e se salvare oppure no le foto condivise.

In caso di ripensamenti

Hai avuto dei ripensamenti e desideri rimuovere una o più delle foto che hai messo sulla tua Storia? Per riuscirci da smartphone avvia la riproduzione della Storia pigiando sulla tua foto nella parte in alto l’home dell’app o nella sezione dedicata al tuo profilo (a cui puoi accedere tappando sul simbolo dell’omino in basso a sinistra), attendi che venga riprodotto il contenuto “incriminato”, tappa sul pulsante Altro (…) in basso a destra e seleziona la voce Elimina presente nel menu che compare al centro dello schermo. Conferma poi l’esecuzione dell’operazione pigiando ancora una volta sulla dicitura Elimina.

Da computer, invece, puoi eliminare una data foto aggiunta alla tua Storia su Instagram avviando la riproduzione della Storia facendo clic sulla tua foto alla parte in alto l’home dell’app o nella sezione dell’applicazione relativa al tuo profilo (alla quale puoi accedere cliccando sull’omino in fondo a sinistra), attendere che venga riprodotte il contenuto da eliminare, cliccare sul pulsante (…) in basso a destra e selezionare la voce Elimina per due volte consecutive dal menu che compare nella finestra di Instagram. 

Come mettere foto sulla Storia di Instagram

Buoni consigli per creare Storie interessanti

Ora che sei finalmente riuscito a capire come mettere foto sulla Storia di Instagram, lascia che ti dia qualche semplice ma spero utile dritta tramite cui riuscire ad attirare maggiormente l’attenzione altrui postando i tuoi contenuti così come visto insieme in questa guida. I consigli sono bene o male gli stessi che ti fornito nei miei articoli dedicati a come spopolare su Instagram e come aumentare follower Instagram, in riferimento ai “classici” post con singole immagini (o filmati) ma in parte valgono anche in tal caso. Vediamo subito quali sono.

  • Crea un tuo stile – Cerca di trovare un tuo stile fotografico ben preciso usando inquadrature, effetti, filtri e soggetti ad hoc. Originalità e qualità sono due qualità che vengono sempre premete sui social network ed in special modo su Instagram.
  • Interagisci con gli altri iscritti – Instagram è un social network ed in quanto tale alla base di tutto vi è l’interazione. Se vuoi dunque che le tue Storie vengano apprezzate e soprattutto visualizzate devi cecare di entrare in contatto il più possibile anche con gli altri utilizzatori del servizio, ad esempio commentando i contenuti altrui.
  • Sfrutta il potere degli altri social – Se sei iscritto anche ad altri social network cerca di promuovere il tuo profilo Instagram (e di conseguenza anche le tue Storie) su questi ultimi, magari postando qualche foto, in modo tale da incrementare il numero di potenziali visualizzatori.