Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere i gradi su Instagram

di

Guardando le storie di alcune persone che segui su Instagram, hai scoperto che alcuni dei contenuti in questione mostravano sia la temperatura che la posizione geografica in cui erano stati realizzati. Non avendo ancora compreso come replicare questa funzione e realizzare storie di questo tipo anche tu, hai provato a cercare una soluzione su Internet e così sei finito sul mio blog, speranzoso di trovare una risposta esauriente al tuo quesito.

Se le cose stanno effettivamente così, sono felice di comunicarti che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come mettere i gradi su Instagram utilizzando l'apposita funzione che è disponibile nelle storie del celebre social network fotografico. Inoltre, se la cosa dovesse interessarti, ti illustrerò anche come mettere la temperatura nei post da mostrare nel feed.

Sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che, se seguirai in modo scrupoloso le mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” di oggi. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come mettere i gradi su Instagram stories

Come non vedere il numero di Mi piace su Instagram

Prima di addentrarci nel cuore del tutorial e scoprire, insieme, come mettere i gradi su Instagram, ci tengo a precisare che, come ti ho già anticipato in apertura, la funzione relativa alla temperatura è disponibile soltanto nelle Storie.

Come ti illustrerò nel dettaglio, infatti, bisogna attivare la geolocalizzazione sul proprio smartphone, concedere a Instagram i permessi per l'accesso alla stessa e poi impiegare l'apposito sticker che va aggiunto al contenuto presente nella storia, prima che questa venga pubblicata.

A tal proposito, qualora te lo stessi chiedendo, la temperatura che viene mostrata dall'adesivo in questione è quella che Instagram ricava dalla posizione in cui ti trovi e, quindi, non può essere modificata, in quanto viene rilevata in modo del tutto automatico.

Se è tutto chiaro, iniziamo subito a vedere nel dettaglio come mettere la temperatura su Instagram nelle storie impiegando l'app del celebre social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS.

Mettere i gradi su Instagram Android

Mettere i gradi su Instagram Android

Per mettere i gradi su Instagram da Android, la prima cosa che devi fare è quella di attivare la geolocalizzazione sul tuo smartphone, concedendo all'app di Instagram i permessi per accedere alla posizione.

Per compiere quest'operazione recati nella sezione delle impostazioni del tuo smartphone, seguendo la procedura qui di seguito illustrata che fa riferimento a un modello di smartphone OnePlus. Puoi effettuarla su qualsiasi dispositivo Android, soltanto che i nomi dei pulsanti potrebbero variare leggermente, a seconda del modello del tuo smartphone.

Recati, quindi, nella sezione Impostazioni > Posizione e sposta su ON la voce relativa alla posizione per attivarla. Poi, tramite la sezione Impostazioni > App > Gestione App, premi sulla voce Instagram e poi pigia sulla scheda Autorizzazioni. Infine, fai tap sull'opzione Posizione e apponi il segno di spunta sulla voce Consenti solo mentre l'app è in uso.

Fatto ciò, avvia Instagram e accedi al tuo account (se necessario). A login eseguito, fai uno swipe da destra a sinistra nella schermata principale per avviare la creazione di una nuova storia, quindi pigia sul pulsante di scatto posto al centro dello schermo, se vuoi scattare una foto al momento, oppure pigia sul quadratino posto sulla destra per utilizzare una foto già salvata in Galleria.

In seguito, premi sull'icona della faccina quadrata collocata in alto a destra, per aprire il menu degli adesivi, e seleziona l'adesivo che riporta la temperatura, posizionandolo poi nella storia dove più preferisci. Nel caso riscontrassi dei problemi nella visualizzazione di tale adesivo, verifica di aver aggiornato Instagram all'ultima versione disponibile.

In alternativa, puoi mettere i gradi su Instagram tramite le GIF: per riuscirci, premi sull'adesivo GIF, cerca termini come “gradi”, “temperatura” o “meteo” nel menu che ti viene proposto e potrai utilizzare degli adesivi relativi alla temperatura nella storia da pubblicare.

Quando sei soddisfatto del risultato, pigia sul pulsante La tua storia per pubblicare la storia e il gioco è fatto. Se vuoi maggiori informazioni su come fare storie su Instagram, leggi la guida che ho dedicato all'argomento.

Mettere i gradi su Instagram iPhone

Mettere i gradi su Instagram iPhone

Per mettere i gradi su Instagram su iPhone, devi seguire più o meno gli stessi passaggi che ti ho indicato nel capitolo su Android.

Inizia, dunque, recandoti nella sezione Impostazioni > Privacy e sicurezza > Localizzazione di iOS e sposta su ON la levetta relativa alla localizzazione, per attivarla. Poi, nell'elenco di app sottostante, premi sulla voce Instagram e apponi il segno di spunta sull'opzione Mentre usi l'app.

Fatto ciò, avvia Instagram, accedi al tuo account (se necessario) e, nella schermata principale, fai uno swipe da destra a sinistra per creare una nuova storia. Adesso fai tap sul pulsante di scatto posto al centro dello schermo, per scattare una foto al momento, oppure pigia sul quadratino collocato in basso a sinistra per importare una foto già salvata nel rullino.

In seguito, pigia sull'icona della faccina quadrata situata in alto a destra e, nel menu che si apre, pigia sull'icona dell'adesivo che riporta la temperatura.

Se hai aggiornato l'app di Instagram all'ultima versione ma nonostante ciò non visualizzi l'adesivo della temperatura, puoi utilizzare una GIF, cercandone una che mostri la temperatura o il meteo.

A lavoro ultimato, fai tap sul pulsante La tua storia situata in basso a sinistra per pubblicare la storia che hai creato. Se hai bisogno di maggiori informazioni leggi il mio tutorial su come fare storie su Instagram.

Come mettere i gradi su Instagram: post

Come mettere i gradi su Instagram post

Per quanto riguarda la possibilità di mettere i gradi su Instagram nei post, devi tenere in considerazione che, come anticipato, non esiste una funzionalità nativa utile per compiere quest'operazione.

Pertanto devi optare per soluzioni alternative: per esempio, in fase di pubblicazione di un post puoi scrivere manualmente i gradi relativi alla temperatura nella didascalia dello stesso. Per maggiori informazioni su come compiere quest'operazione, leggi il mio tutorial su come postare su Instagram.

In alternativa, puoi utilizzare un'app di editing (es. Canva, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS) per realizzare un progetto grafico esteticamente accattivante con foto, video, sticker e scritte da pubblicare nella sezione post di Instagram. Per maggiori informazioni su come usare Canva per Instagram, ti suggerisco di leggere il mio tutorial dedicato all'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.