Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare Instagram

di

Hai letto in Rete di alcune funzionalità appena introdotte su Instagram e vorresti sapere come potervi accedere? Stai notando diversi malfunzionamenti nell’app del celebre social network fotografico e non riesci a liberartene? Allora, in entrambi i casi, la soluzione migliore che hai a disposizione è aggiornare l’app di Instagram all’ultima versione disponibile.

Se adesso sei qui e stai leggendo questo tutorial, però, mi sembra evidente che tu non abbia le idee abbastanza chiare su come aggiornare Instagram, dico bene? Allora non preoccuparti: sono lieto di comunicarti che sono qui proprio per questo e sono contento di poterti aiutare in questi che — mi sembra chiaro — sono i tuoi primi passi nel mondo degli smartphone.

Prenditi, dunque, un po’ di tempo libero per leggere attentamente quanto andrò a spiegarti a breve e cerca di mettere in pratica le mie indicazioni. Ti mostrerò in modo chiaro e semplice tutti i passaggi da compiere sui sistemi operativi più diffusi e sui quali è attualmente disponibile l’applicazione ufficiale di Instagram: Android, iOS e Windows 10. Buona lettura e buon aggiornamento!

Indice

Come aggiornare Instagram su smartphone e tablet

App Instagram

Se sei d’accordo, aprirei questa guida mostrandoti come aggiornare Instagram sui dispositivi mobili, ossia smartphone e tablet. I passaggi, come avrai modo di vedere tu stesso a breve, sono davvero immediati a prescindere da quale sia la tua piattaforma dalla quale agisci. Tutto quello di cui avrai bisogno saranno una connessione a Internet e il tuo dispositivo. Ecco tutti i dettagli.

Come aggiornare Instagram: Android

Aggiornare Instagram Android

Se intendi portare all’ultima versione disponibile l’applicazione di Instagram su uno smartphone o un tablet Android, innanzitutto apri il Play Store, premendo sull’icona con il simbolo ▶︎ colorato che trovi nella schermata Home o nel menu delle app del tuo dispositivo. Successivamente, cerca Instagram (oppure collegati direttamente a questa pagina del Play Store dal tuo device) e premi sul pulsante Aggiorna collocato in corrispondenza dell’icona dell’applicazione, per scaricare la sua versione più recente. Se al posto del pulsante “Aggiorna” trovi il pulsante “Apri”, significa che stai già usando la versione più recente di Instagram.

In alternativa alla procedura appena indicata, se vuoi visualizzare la lista di tutte le app che hanno bisogno di un aggiornamento sul tuo dispositivo, apri il Play Store, fai tap sulla tua foto profilo situata in alto a destra e, nel menu che si apre, premi sulla voce Gestisci app e dispositivo.

Da qui (nella scheda Panoramica), premi sulla voce Visualizza dettagli e potrai visionare immediatamente la lista di tutte le applicazioni installate per le quali è disponibile un aggiornamento. Se è disponibile un update per Instagram, in questo elenco dovrebbe figurare l’icona del celebre social network (una macchina fotografica su sfondo rosa).

Le dimensioni dell’aggiornamento sono mostrate sotto il nome dell’applicazione e, se vuoi dare un’occhiata alle novità incluse nell’update, fai tap sull’icona della freccia rivolta il basso posta accanto alla voce Instagram. Per procedere all’ aggiornamento, quindi, non devi fare altro che premere il pulsante Aggiorna situato a destra, in corrispondenza della voce Instagram. Davvero facile, non trovi?

Infine, se desideri che in futuro tutte le tue applicazioni siano aggiornate automaticamente appena il tuo dispositivo è connesso a Internet, fai nuovamente tap sulla tua foto profilo nella pagina iniziale del Play Store e vai su Impostazioni > Preferenze di rete > Aggiornamento automatico app: da qui, se scaricare gli update solo se connesso alla rete Wi-Fi (consigliata) o se connesso a qualsiasi tipo di rete (questa opzione potrebbe consumare rapidamente i Giga inclusi nella tua offerta).

Per ulteriori informazioni su queste procedure consulta pure il mio tutorial su come aggiornare app Android.

Come aggiornare Instagram: HUAWEI

HUAWEI AppGallery logo

Hai disposizione uno smartphone HUAWEI sul quale non sono disponibili i servizi di Google e ti stai domandando come aggiornare Instagram se non si aggiorna? Devi sapere che anche su questi dispositivi portare Instagram all’ultima versione disponibile è perfettamente possibile.

Come? Semplice: utilizzare uno dei vari store alternativi dai quali è possibile scaricare applicazioni per Android. Mi raccomando però: verifica sempre che la fonte dalla quale scarichi le app sia attendibile con un’apposita ricerca su Google.

Per i dettagli sulle procedure di aggiornamento per questi store ti lascio al tutorial in cui ti ho spiegato come aggiornare le applicazioni senza Play Store.

Come aggiornare Instagram: iPhone

Aggiornare Instagram iPhone

Hai a disposizione un “melafonino” e desideri dunque scoprire come aggiornare Instagram su iPhone? Nessun problema, ti guido sùbito nei vari passaggi necessari a compiere quest’operazione. Per prima cosa, avvia l’App Store facendo tap sull’icona della “A” su sfondo azzurro che puoi trovare nella schermata Home o nella Libreria app.

Dopodiché, cerca ‌Instagram (o visita direttamente questa pagina dal tuo device) e premi sul pulsante Aggiorna posto in corrispondenza dell’app. Se al posto del pulsante “Aggiorna” trovi il pulsante “Apri”, significa che stai già usando la versione più recente dell’applicazione.

In alternativa, se vuoi una “panoramica” di tutte le app che hai installato sul tuo iPhone e che necessitano di un aggiornamento, apri l’App Store, premi sulla tua foto profilo situata in alto a destra e scorri la pagina verso il basso, per trovare tutti gli aggiornamenti disponibili per le app installate sul tuo dispositivo (sono visibili nella sezione Aggiornamenti disponibili).

Se è presente un update per Instagram, troverai l’icona della relativa app (una macchina fotografica su sfondo rosa) in quest’elenco. Sotto il nome dell’applicazione potrai visualizzare le novità dell’update (premi sul pulsante Altro se vuoi leggerle tutte).

A questo punto, per procedere al download dell’aggiornamento, ti è sufficiente un tap sul pulsante Aggiorna posto a destra, in corrispondenza della voce Instagram. Tutto qui!

Infine, se vuoi che le tue applicazioni d’ora in avanti vengano portate all’ultima versione disponibile automaticamente, premi sull’icona dell’ingranaggio che puoi trovare nella schermata Home o nella Libreria app, in modo tale da aprire le Impostazioni di iOS.

A questo punto, fai tap sulla voce App Store e sposta su ON la levetta dell’interruttore posta accanto alla dicitura Aggiornamenti app. Per altri dettagli su queste procedure ti rimando al mio tutorial su come aggiornare app su iPhone.

Nota: le indicazioni di cui sopra valgono anche per iPad, qualora avessi installato l’app di Instagram in modalità compatibile con iPhone (ufficialmente, l’app di Instagram non è disponibile per iPad, ma è possibile installare quella per iPhone in modalità compatibile).

Come aggiornare Instagram su PC

Aggiornare applicazione Instagram computer

Come forse sai già, Instagram è disponibile anche sotto forma di applicazione per Windows 10 e successivi. In questo caso, per procedere all’aggiornamento del programma dovrai necessariamente recarti sul Microsoft Store, cioè il negozio delle applicazioni del sistema operativo Microsoft.

Dunque, fai clic sull’icona della busta della spesa bianca che trovi accanto alla barra di ricerca annessa al pulsante Start di Windows (quello con l’icona della bandierina, in basso a sinistra sul desktop). In alternativa, se non vedi quest’icona sulla barra delle applicazioni, premi sul pulsante Start, scorri la lista dei programmi installati e fai clic sulla voce Microsoft Store.

Nella finestra che si apre, cerca ‌Instagram, premi sull’icona dell’applicazione (oppure visita questo link dal tuo PC e accetta di aprire il Microsoft Store) e, se è disponibile un aggiornamento, clicca sul pulsante per aggiornare l’app.

In alternativa, sempre nel Microsoft Store, premi sul pulsante collocato in alto a destra e seleziona la voce Download e aggiornamenti dalla schermata successiva per vedere la lista di tutti gli aggiornamenti da installare per le applicazioni presenti sul computer: se è disponibile un update per l’applicazione di Instagram, dovresti vedere l’icona del social network nell’elenco che hai di fronte.

Per procedere al download, clicca quindi sull’icona della freccia rivolta verso il basso che trovi a destra, in corrispondenza della voce Instagram.

Non è stato affatto complesso, concordi? Vuoi che le applicazioni sul tuo computer in futuro siano aggiornate automaticamente? In questo caso, allora, premi nuovamente il pulsante che trovi in alto a destra e, successivamente, seleziona la voce Impostazioni dal menu che ti viene mostrato.

Da qui, attiva l’interruttore che trovi sotto la dicitura Aggiorna le app automaticamente e il gioco è fatto. Per altri dettagli su queste procedure, ti invito a leggere il mio tutorial su come aggiornare le applicazioni su computer.

Infine, ti faccio presente che, se piuttosto che l’applicazione di Instagram navighi sul social network in questione utilizzando il relativo sito Internet, non è necessario scaricare manualmente alcun tipo di aggiornamento dal momento che il portale Web del social network viene aggiornato automaticamente lato server (quindi noi utenti non dobbiamo far nulla, se non assicurarci di usare un browser compatibile con la versione Web di Instagram).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.