Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aggiornare Instagram

di

Hai letto di alcune funzionalità appena introdotte su Instagram e vorresti tanto sapere come averle sul tuo smartphone? Beh, se le funzioni in questione sono state rilasciate ufficialmente per tutti, non devi far altro che aggiornare Instagram e le troverai subito a tua disposizione. Se invece riguardano solo le versioni di anteprima dell'applicazione – le cosiddette beta – per averle dovresti iscriverti al programma di beta testing e richiedere, per l'appunto, l'accesso alle versioni di anteprima di Instagram. Attenzione però, le beta di Instagram sono potenzialmente instabili e non sono disponibili per tutti i sistemi operativi. Francamente non so quanto valga la pena provarle.

Adesso però mettiamo al bando le ciance! Se adesso sei qui e stai leggendo questo tutorial, evidentemente non sai come aggiornare Instagram sul tuo smartphone e vuoi una mano a scoprire come si fa. Beh, sono lieto di comunicarti che sono qui proprio per questo e sono contento di poterti aiutare in questi che – mi sembra chiaro – sono i tuoi primi passi nel mondo degli smartphone.

Prenditi dunque un po' di tempo libero e scopri come avere la versione più recente di Instagram sul tuo telefonino. Mi occuperò di tutte le piattaforme software più diffuse: Android, iOS, Windows Phone e Windows 10 (per la versione PC di Instagram) e di tutte le versioni della app, quindi sia quelle stabili che quelle beta. Buona lettura e… buon aggiornamento!

Aggiornare Instagram su Android

Se utilizzi un terminale Android e vuoi aggiornare Instagram all'ultima versione stabile, apri il Google Play Store (l'icona del sacchetto della spesa con il simbolo ▶︎ al centro), pigia sul pulsante che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Le mie app e i miei giochi dalla barra che compare di lato.

A questo punto, cerca Instagram nella lista delle applicazioni che hanno bisogno di aggiornamenti e, se è presente, pigia prima sulla sua icona e poi sul pulsante Aggiorna per avviarne il download. Entro pochi istanti la versione più recente della app verrà installata sul tuo smartphone e tu potrai utilizzare tutte le nuovi funzioni presenti in quest'ultima.

Se stai leggendo questo tutorial direttamente dal tuo device Android, puoi fare prima e aggiornare Instagram semplicemente visitando questo collegamento e pigiando sul pulsante Aggiorna presente nella schermata che si apre (cioè nella pagina del Play Store) dedicata ad Instagram.

Come aggiornare Instagram

Android dispone di una funzione di aggiornamento automatico che scarica e installa le versioni più recenti delle app non appena queste disponibili (o quasi). Se Instagram non è stato aggiornato sul tuo smartphone, tale funzionalità potrebbe essere stata disattivata per sbaglio.

Per verificare – ed eventualmente riattivare – la funzione di aggiornamento automatico sul tuo device, apri il Google Play Store, pigia sul pulsante che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Impostazioni dalla barra che compare di lato. Successivamente, fai "tap" sulla voce Aggiornamento automatico app e, se non c'è, metti il segno di spunta accanto alla voce Aggiornamento automatico app solo tramite Wi-Fi. In questo modo Android comincerà ad aggiornare automaticamente le app senza consumare traffico dati (quindi solo se il dispositivo è connesso a una rete Wi-Fi).

Come aggiornare Instagram

Aggiornare Instagram Beta

Le funzioni di Instagram che ti interessa provare sono state introdotte solo nella versione beta dell'applicazione? In questo caso puoi iscriverti al programma di beta testing ufficiale di Instagram e installare la versione di anteprima della app sul tuo smartphone.

Per partecipare al programma di beta testing di Instagram su Android, apri il Google Play Store, cerca Instagram all'interno di quest'ultimo e pigia sull'icona dell'applicazione presente nei risultati della ricerca (oppure, se stai leggendo questo tutorial direttamente da Android, pigia qui e si aprirà automaticamente la pagina di Instagram sul Play Store).

A questo punto, scorri la schermata fino e in fondo, pigia sul pulsante contenuto nel riquadro Diventa un beta tester e dai conferma della tua partecipazione al programma di beta testing di Instagram facendo "tap" sul pulsante Partecipa.

Come aggiornare Instagram

Adesso devi attendere qualche minuto e attendere che l'aggiornamento beta per Instagram compaia nel Play Store. Per scoprire quando l'aggiornamento sarà disponibile – e per installarlo sul tuo device – apri il Google Play Store, pigia sul pulsante che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Le mie app e i miei giochi dalla barra che compare di lato. Successivamente, seleziona la scheda App in versione beta che dovrebbe essere comparsa in alto a destra, fai "tap" sull'icona di Instagram e procedi al download dell'applicazione pigiando normalmente sul pulsante Aggiorna.

Come aggiornare Instagram

In caso di ripensamenti, per tornare alla versione stabile di Instagram, disinstalla la app dal tuo smartphone. Dopodiché visitare la pagina di Instagram sul Play Store, scorri la schermata fino e in fondo e pigia sul pulsante Abbandona presente nel riquadro Sei un beta tester. Dopo aver abbandonato il programma di beta testing, attendi qualche minuto e reinstalla Instagram dal Play Store (accertandoti che accanto al nome della app non ci sia più la dicitura Beta).

Procedura alternativa

Se hai uno smartphone sul quale non è presente il Google Play Store, puoi aggiornare Instagram scaricando "manualmente" il pacchetto apk della versione più recente della app.

Per scaricare il pacchetto apk di Instagram sul tuo device, apri il browser che utilizzi solitamente per navigare in Internet (es. Chrome), visita la pagina apkmirror.com/apk/instagram e pigia sull'icona della freccia che si trova accanto alla versione più recente di Instagram.

A questo punto, scorri la pagina che si apre fino ad arrivare al riquadro dei Download, seleziona il primo collegamento che si trova sotto la voce Variant e procedi al download di Instagram pigiando sul pulsante Download APKpresente nella pagina che si è aperta. Se ti viene chiesto con quale app vuoi scaricare il pacchetto apk di Instagram, scegli il browser che stai utilizzando in questo momento (es. Chrome) e rispondi OK all'avviso che dovrebbe comparire in basso.

Come aggiornare Instagram

A scaricamento completato, apri la app Download di Android (oppure utilizza un file manager come ES Gestore File per aprire la cartella Download del device), seleziona il pacchetto apk di Instagram e conferma l'installazione della versione aggiornata della app pigiando sul pulsante Installa presente in basso a destra nella schermata che si apre.

Come aggiornare Instagram

Se compare un messaggio d'errore, prova a recarti nel menu Impostazioni > Sicurezza di Android e autorizza l'installazione di app provenienti da origini sconosciute mettendo il segno di spunta accanto all'apposita voce.

Aggiornare Instagram su iPhone

Se hai un iPhone, puoi verificare la disponibilità di aggiornamenti per Instagram aprendo l'App Store (l'icona azzurra con la "A" stampata al centro che si trova in home screen) e selezionando la scheda Aggiornamenti dalla schermata che si apre (in basso a destra).

Se nella lista delle applicazioni da aggiornare compare Instagram, fai "tap" sul pulsante Aggiorna collocato accanto alla sua icona e attendi qualche istante affinché il download venga portato a termine. Al completamento del download, potrai avviare Instagram e goderti tutte le nuove funzionalità dell'applicazione.

Se stai leggendo questo tutorial direttamente dal tuo "melafonino", puoi aggiornare Instagram semplicemente visitando questa pagina dell'App Store e pigiando sul pulsante Aggiorna.

Come aggiornare Instagram

Così come Android e tutti gli altri sistemi operativi del mondo mobile, anche iOS dispone di un sistema automatico che verifica e scarica gli aggiornamenti per le app. Se Instagram non si era aggiornata da sola, potrebbe darsi che questo sistema sia stato disattivato per sbaglio sul tuo smartphone.

Per verificare lo stato degli aggiornamenti automatici sul tuo iPhone – ed eventualmente ripristinarli -, recati nelle impostazioni di iOS (l'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen) e seleziona la voce iTunes Store e App Store dalla schermata che si apre.

A questo punto, assicurati che le levette relative alle opzioni App e Aggiornamenti siano entrambe attive e il gioco è fatto. Se le levette non sono attive, mettile tu su ON in modo da attivare il download automatico degli aggiornamenti per le app.

Come aggiornare Instagram

Mi raccomando, se non vuoi consumare traffico dati e rischiare addebiti indesiderati sul tuo credito telefonico, assicurati che l'opzione Utilizza dati cellulare sia disattivata. In questo modo iOS scaricherà gli aggiornamenti delle app solo quando l'iPhone è connesso a una rete Wi-Fi.

Quanto a Instagram Beta, purtroppo su iOS non è possibile accedere alle versioni preliminari dell'applicazione e quindi bisogna aspettare che le nuove funzioni vengano introdotte nella versione stabile della app.

Aggiornare Instagram su Windows Phone

Hai un Windows Phone? Allora per aggiornare Instagram sul tuo smartphone devi aprire il Windows Phone Store (l'icona del sacchetto della spesa con la bandierina di Windows stampata al centro), devi pigiare sul pulsante (…) presente in basso e devi selezionare la voce impostazioni dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, sposta su le levette relative alle opzioni Aggiorna le app automaticamente e Aggiorna solo con il Wi-Fi e pigia sul pulsante cerca aggiornamenti. In questo modo attiverai l'aggiornamento automatico delle app solo sotto Wi-Fi e forzerai Windows Phone a scaricare la versione più recente di Instagram.

Come aggiornare Instagram

Per seguire l'avanzamento del download, pigia sul pulsante (…) che si trova in fondo alla schermata iniziale del Window Phone Store e seleziona la voce download dal menu che si apre.

Aggiornare Instagram su PC

In conclusione ti segnalo che Instagram è disponibile anche per PC. Per l'esattezza è disponibile sotto forma di applicazione "Modern" per Windows 10 e quindi per aggiornarla bisogna usare il Windows Store. Per avviare l'aggiornamento della app, basta aprire il Windows Store su Windows 10 e pigiare sul pulsante Controlla aggiornamenti che si trova in alto a destra.