Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare Instagram Stories

di

Recentemente hai notato che le Storie Instagram dei tuoi amici sono caratterizzate da alcuni filtri ed effetti esteticamente accattivanti, che ti piacerebbe impiegare anche sul tuo profilo per dare nuova vita ai tuoi contenuti. Tuttavia, aprendo l'editor delle storie sul tuo smartphone, ti sei accorto di non avere le stesse funzionalità e vorresti quindi capire come porre rimedio alla situazione.

Come dici? Le cose stanno così? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò come aggiornare Instagram Stories installando la versione più recente dell'app su Android, iPhone e Windows. Inoltre, ti spiegherò anche come ricevere le funzioni che vengono introdotte lato server e, quindi, senza che sia necessario un aggiornamento dell'app.

Se, dunque, sei impaziente di iniziare, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero in modo da mettere in pratica le procedure che sto per indicarti: vedrai che leggendo questa mia guida riuscirai in un modo o nell'altro nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come fare aggiornamento Instagram storie

Prima di spiegarti come aggiornare Instagram Stories devo premettere che, pur aggiornando l'app di Instagram all'ultima versione disponibile, potrebbe accadere che alcune funzionalità non siano sùbito disponibili.

Questo succede perché l'introduzione di alcune funzioni avviene lato server: in questo caso c'è poco da fare per noi utenti. Per ricevere le feature in questione bisogna soltanto attendere con pazienza, in quanto Instagram le rilascia gradualmente sugli account dei suoi utenti. Se è tutto chiaro, passiamo al lato pratico della questione.

Android/iOS

Come fare aggiornamento Instagram storie

Come appena anticipato, per aggiornare le storie di Instagram e ottenere le funzionalità più recenti può essere utile eseguire l'aggiornamento dell'app del social network alla versione più recente.

Ad esempio, per aggiornare l'app di Instagram su Android bisogna avviare il Play Store e, tramite il motore di ricerca, individuare la scheda dell'app: in caso sia disponibile, basta premere sul tasto Aggiorna per effettuare l'aggiornamento dell'applicazione (se non c'è, significa che già è in uso la versione più recente).

In alternativa, è possibile procedere anche dal menu dedicato agli aggiornamenti: pigia sulla tua foto profilo in alto a destra nel Play Store, fai tap sulla voce Gestisci app e dispositivo e, infine, premi sulla dicitura Aggiornamenti disponibili. Verifica, quindi, se l'icona dell'app di Instagram è presente in questo elenco delle app aggiornabili e, nel caso, pigia il tasto Aggiorna.

Se il tuo device Android non dispone dei servizi di Google, per eseguire l'aggiornamento devi procedere tramite lo store alternativo dal quale hai scaricato l'app di Instagram. Per maggiori informazioni in merito, fai riferimento al mio tutorial su come aggiornare le applicazioni senza Play Store.

Anche su iPhone per aggiornare l'app di Instagram ti basta cercare la sua scheda in App Store e premere sul tasto Aggiorna: se quest'ultimo non c'è, significa che l'app non deve essere aggiornata.

In alternativa, se vuoi vedere tutte le app che hai installato sul tuo iPhone e che necessitano di essere aggiornate, premi sulla tua immagine del profilo situata nell'angolo in alto a destra dell'App Store, poi scorri la pagina verso il basso e analizza la lista degli Aggiornamenti disponibili.

Infine, ti segnalo che sia su Android che su iPhone puoi attivare la funzione di aggiornamento automatico delle app, in modo da non doverti più preoccupare di eseguire gli update manualmente. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi i miei tutorial specifici su come aggiornare le app e come aggiornare Instagram.

PC

Aggiornamento app Windows

Per quanto riguarda l'applicazione di Instagram per PC Windows, devi tenere in considerazione che, attualmente, questa non permette di creare le storie su Instagram, ma soltanto di vedere quelle pubblicate dagli altri utenti del social network.

Ad ogni modo, se hai scaricato l'applicazione di Instagram dal Microsoft Store ti Windows 10 o Windows 11, apri la relativa pagina del Microsoft e premi sul tasto Aggiorna, se disponibile.

In alternativa, fai prima clic sul tasto Raccolta situato nell'angolo in basso a sinistra del Microsoft Store, puoi premi sulla voce Recupera aggiornamenti (in alto a destra), in modo da eseguire l'update di Instagram, nel caso in cui sia necessario. Per maggiori informazioni su come aggiornare Instagram su PC, leggi il mio tutorial sull'argomento.

Aggiornare Instagram storie 60 secondi

Aggiornare Instagram storie 60 secondi

Vorresti ottenere le storie di Instagram della durata di 60 secondi, in modo da poter pubblicare contenuti di maggiore lunghezza? In tal caso devi tenere in considerazione che questa nuova funzionalità è stata introdotta lato server da Instagram; pertanto devi solo attendere pazientemente che questa modifica venga introdotta anche sul tuo account.

Per maggiori informazioni su come fare storie su Instagram leggi il mio tutorial sull'argomento.

Aggiornare Instagram storie screenshot

storie-instagram

Hai sentito parlare di un aggiornamento di Instagram che ha introdotto la ricezione di una notifica, quando qualcuno effettua uno screenshot delle tue storie? In tal caso devi sapere che si tratta di una funzionalità in fase di test che è stata resa disponibile in maniera temporalmente limitata e anche soltanto per alcuni account.

Al momento attuale però, tale funzione non è disponibile in via ufficiale e non è noto se verrà riproposta in seguito a un rollout per tutti, tramite l'aggiornamento dell'app oppure se verrà implementata lato server.

Aggiornare Instagram storie in evidenza

Aggiornare Instagram storie in evidenza

Relativamente alle storie in evidenza un aggiornamento importante che Instagram ha introdotto riguarda la possibilità di creare un Reel automaticamente, impiegando le foto e/o i video che sono stati precedentemente aggiunti alle storie in evidenza.

Per eseguire quest'operazione basta pigiare su una delle proprie storie in evidenza e poi premere il tasto Crea, in modo da creare un Reel da personalizzare in ogni suo aspetto.

Pertanto, nel caso in cui tu non disponga ancora di questa funzionalità puoi vedere se riesci a ottenerla eseguendo l'update dell'app, come illustrato nei capitoli precedenti. In caso contrario significa che tale aggiornamento potrebbe essere introdotto lato server e pertanto non devi fare altro che attendere.

Aggiornare Instagram storie visualizzazioni

Aggiornare Instagram storie visualizzazioni

Per quanto riguarda la possibilità di aggiornare le visualizzazioni delle storie di Instagram, intesa come la possibilità di vedere tutti i nomi delle persone che guardano i contenuti che pubblichi, sarei felice di sapere che l'elenco viene aggiornato automaticamente e pertanto, in questo caso specifico non devi eseguire alcuna operazione.

In qualsiasi momento per vedere chi visualizza la tua storia di Instagram premi sulla stessa e poi fai uno swipe dal basso verso l'alto: potrai così vedere in tempo reale i nomi di tutte le persone che hanno visto la storia da te condivisa.

Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come vedere chi visualizza le storie su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.