Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aumentare i secondi della musica su Instagram

di

Tra tutti i social network che utilizzi, Instagram è sicuramente il tuo preferito e, sebbene tu ne faccia un uso quotidiano, ritieni che vi siano ancora alcune funzionalità che non sai sfruttare al meglio. Ad esempio, vorresti aggiungere un sottofondo musicale alle storie che realizzi ma non sai come estenderne la durata per tutto il video.

Come dici? Le cose stanno proprio così e quindi ti domandi come aumentare i secondi della musica su Instagram? In tal caso, sarai felice di sapere che, nel corso dei prossimi capitoli di questa mia guida, ti spiegherò proprio come compiere quest’operazione per le storie utilizzando lo strumento Musica di Instagram.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di saperne di più, mettiti seduto bello comodo e prendi in mano il tuo smartphone o tablet. Dedica giusto qualche minuto di tempo libero alla lettura delle indicazioni che sto per fornirti e riuscirai sicuramente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Aumentare i secondi della musica su Instagram nelle storie con foto

Instagram musica foto

Vuoi sapere come aumentare i secondi della musica su Instagram per prolungare il sottofondo musicale nelle tue storie con foto? Nessun problema, adesso ti spiego come fare.

Per riuscire in quest’intento, avvia innanzitutto l’app di Instagram che hai precedentemente scaricato sul tuo dispositivo Android o sul tuo iPhone, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer dello stesso. Dopodiché, se ancora non l’hai fatto, effettua l’accesso al tuo account.

Adesso, avvia lo strumento di creazione delle storie di Instagram, pigiando sull’icona della macchina fotografica, situata in alto a sinistra e scegli se scattare una foto sul momento, pigiando sul pulsante tondo in basso, oppure se importare un’immagine presente nella memoria del tuo dispositivo, selezionandola tramite l’icona della galleria multimediale, che trovi nell’angolo in basso a sinistra.

Adesso, per aggiungere la musica tramite lo strumento Musica di Instagram, pigia sull’icona della faccina quadrata situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sull’adesivo Musica. Tieni però in considerazione che le storie su Instagram possono durare massimo 15 secondi ciascuna; di conseguenza la canzone che hai scelto potrà avere al massimo questa durata.

Se vuoi aumentare la riproduzione musicale fino a 15 secondi, pigia sul pulsante con il numero dei secondi e fai tap sulla voce 15 secondi. Fatto ciò, conferma l’inserimento della musica, pigiando sul pulsante Fine.

Prosegui, quindi, modificando la storia da realizzare, tramite gli strumenti di Instagram come per esempio i filtri (l’icona della faccina tonda) e gli adesivi (l’icona della faccina quadrata).

Al termine della modifica, per pubblicare l’immagine nella storia, fai tap sul pulsante La tua storia situato in basso. A tal proposito, per maggiori informazioni, ti suggerisco di leggere le mie guide su come mettere la musica nelle storie di Instagram e come funzionano le storie di Instagram.

Aumentare i secondi della musica su Instagram nelle storie con video

Instagram musica video

Vorresti aumentare la durata massima della musica nelle tue storie con i video? Mi spiace, ma non è possibile. Come già detto in precedenza, la durata massima di una storia su Instagram è di 15 secondi e, di conseguenza, il brano musicale da usare come sottofondo delle stesse (tramite lo strumento Musica ) può avere al massimo la stessa durata.

Anche se Instagram permette di registrare e importare video più lunghi di 15 secondi, questi, al momento della pubblicazione, vengono suddivisi automaticamente in video da 15 secondi ciascuno. Puoi, quindi, capire che nemmeno in questo caso è possibile estendere la durata della canzone scelta.

Detto ciò, puoi comunque realizzare una storia di Instagram di massimo 15 secondi con una canzone in sottofondo. Per compiere quest’operazione, avvia innanzitutto l’app di Instagram su Android o iPhone e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account.

Fatto ciò, pigia sull’icona della macchina fotografica situata nell’angolo in alto a sinistra della schermata principale dell’app, pigia sulla voce Musica collocata in basso e seleziona la canzone di tuo interesse.

Adesso, non ti resta che registrare il video, tenendo premuto sul pulsante tondo situato in basso, o in alternativa, se hai registrato un video, puoi importarlo scegliendolo dalla memoria del tuo dispositivo e aggiungere la canzone di tuo interesse sempre tramite lo strumento Musica.

In tal caso, dopo aver importato il video nello strumento di creazione delle storie di Instagram, pigiando sull’icona della galleria multimediale situata in basso, fai tap sull’icona della faccina quadrata situata nel menu in alto e poi pigia sulla voce Musica.

Seleziona, quindi, la canzone che vuoi aggiungere, in modo che questa sia disponibile come sottofondo musicale, grazie all’utilizzo dell’adesivo Musica, che puoi posizionare in qualsiasi punto del video.

Al termine della modifica del filmato tramite gli strumenti nativi di Instagram, come per esempio i filtri visibili pigiando sull’icona della faccina tonda, non ti resta che pubblicare il video nelle storie, pigiando sul pulsante La tua storia.

In caso di dubbi o problemi, non dimenticare di leggere la mia guida in cui ti spiego più nel dettaglio come funzionano le storie di Instagram.