Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere video musicali su Instagram

di

Hai la passione per la musica e tantissima creatività; proprio per questo motivo nel tempo libero ti dedichi alla realizzazione di video musicali tramite quelle che sono le principali applicazioni di tendenza per dispositivi mobili Android e iOS. Ritieni di avere un grande talento nella realizzazione di questi filmati e vorresti che anche i tuoi amici lo notassero. Proprio con questa idea in mente hai cercato di risolvere un problema tecnologico che ti riguarda: vorresti sapere come mettere i video musicali su Instagram.

Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo, allora non posso che essere assolutamente d’accordo con te. Instagram è una tra le applicazioni più di tendenza ed è assolutamente adatta per lo scopo che hai in mente. Detto questo, non preoccuparti se non sei esperto con l’utilizzo dello smartphone e dei suoi strumenti, d’altronde io che cosa ci sto a fare qui? Il mio scopo è proprio quello di aiutarti a risolvere i tuoi problemi informatici e tecnologici.

Se vuoi quindi sapere come procedere, tutto ciò che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero. Mettiti seduto comodo e dedicati alla lettura attenta delle indicazioni che ti fornirò in questo tutorial. Sono sicuro che, se seguirai le mie istruzioni non potrai sbagliarti e sarai anche felice di condividere quanto imparato con tutti i tuoi amici. Scommettiamo? Ti auguro una buona lettura e un buon “lavoro”.

Indice

Come mettere video musicali su Instagram da Android e iOS

Se hai realizzato un video musicale tramite un’applicazione presente sul tuo dispositivo mobile immagino che tu voglia condividere il filmato realizzato su Instagram, dal momento in cui questo è il tuo social network preferito.

In questo caso sappi che posso aiutarti: devi per prima cosa sapere che alcune applicazioni per realizzazione di video si integrano con quelli che sono i maggiori social network. In linea teorica, quindi, dovresti poter condividere il filmato che hai realizzato su Instagram direttamente tramite l’app che hai utilizzato.

Nel caso in cui però tu abbia eseguito l’esportazione del filmato nella memoria del tuo dispositivo mobile, in quanto l’app che hai utilizzato per realizzare un video musicale non permette la condivisione dello stesso direttamente sui social network, sappi che non è un problema.

Puoi mettere un video musicale su Instagram agendo direttamente tramite l’applicazione ufficiale di Instagram. Instagram è infatti un’applicazione rivolta a chi desidera condividere contenuti multimediali e tra questi vi sono proprio le foto e video.

Per caricare un video musicale su Instagram dal tuo smartphone Android dovrai quindi utilizzare l’applicazione di Instagram che sarà sicuramente presente sul tuo dispositivo. Nel caso in cui tu disponga invece di un dispositivo iOS, ti farà piacere sapere che la procedura è esattamente identica. Puoi quindi seguire le indicazioni che ti fornirò nelle righe che seguono.

Per prima cosa ti servirà l’applicazione di Instagram quindi, nel caso in cui tu non l’abbia ancora installata, fai clic su questo link che rimanda al Play Store di Android e installa l’app di Instagram premendo sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto.

Al termine dell’installazione avvia l’app facendo clic sulla sua icona che sarà stata aggiunta nella schermata principale del tuo smartphone oppure fai tap sul pulsante Apri dal Play Store per avviare Instagram.

Se invece hai la necessità di scaricare l’applicazione di Instagram sul tuo smartphone Apple dovrai effettuare il download di questo social network tramite l’App Store di iOS, il negozio virtuale di riferimento per il tuo dispositivo.

Fai quindi clic su questo link che rimanda allo store del tuo smartphone e installa l’applicazione di Instagram facendo tap sul pulsante Ottieni e poi sul pulsante Installa.

Nel caso ti venga richiesto effettua una verifica dell’identità appoggiando il dito sul Touch ID oppure digitando la password del tuo account iCloud. Una volta che avrai scaricato l’applicazione dovrai soltanto attendere il download e l’installazione dello stesso fino a che non vedrai comparire il pulsante Apri all’interno dell’App Store di iOS. Puoi anche avviare l’app di Instagram in maniera veloce facendo tap sulla sua icona che sarà comparsa nella schermata iniziale del tuo smartphone.

A questo punto, per caricare un video sul tuo profilo dovrai ovviamente effettuare il login e di conseguenza compilare i campi di testo che vedrai a schermo per effettuare correttamente l’accesso con i dati del tuo account.

Il caricamento di un video su Instagram è possibile agendo dalla schermata del tuo profilo o tramite la schermata iniziale di Instagram. Fai quindi tap sul pulsante (+) situato al centro e, dalla galleria multimediale del tuo dispositivo, individua il video che hai realizzato in precedenza. Selezionalo quindi facendo tap su di esso e poi premi sul pulsante Avanti.

Potrai così visualizzare la schermata dell’editor di Instagram tramite la quale potrai aggiungere un filtro al video che hai realizzato, effettuare dei ritagli tramite lo strumento Taglia e personalizzare l’immagine copertina facendo tap sulla voce Copertina. Puoi anche scegliere se attivare o disattivare l’audio del filmato premendo sul pulsante con il simbolo di un altoparlante.

Una volta che avrai personalizzato le opzioni relative caricamento del filmato premi sul pulsante Avanti. A questo punto non ti resta che scrivere una didascalia di accompagnamento per il filmato e premere poi sul pulsante Condividi. Il filmato sarà caricato all’interno del tuo profilo Instagram e potrai vederlo facendo tap sul pulsante con il simbolo di un omino situato nell’angolo in basso a destra.

Come mettere video musicali su Instagram nelle Storie

Uno tra gli strumenti più utilizzati di Instagram sono le Storie, raccolte composte da foto e video della durata di 24 ore che vengono utilizzate dagli utenti per raccontare le loro giornate. Se lo desideri, puoi caricare un video musicale che hai realizzato nelle storie di Instagram mostrando così a tutti i tuoi amici il tuo talento nel campo della musica.

La procedura per caricare un video musicale su Instagram nelle storie è identica sia agendo da dispositivi mobili Android che da smartphone iOS. Di conseguenza dovrai soltanto seguire alla lettera le istruzioni che ti indicherò nelle righe che seguono.

Chiaramente, per poter caricare un video nelle storie di Instagram, dovrai utilizzare l’applicazione del social network. Assicurati quindi che questa sia stata correttamente installata sul tuo dispositivo e poi fai tap sull’icona dell’app per avviare l’apertura di Instagram.

Nel caso in cui tu non avessi ancora installato l’applicazione di Instagram sul tuo smartphone segui la procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti per capire come effettuare nella maniera corretta il download e l’installazione di quest’app. Ti ho infatti spiegato come procedere per scaricare l’app dal Play Store su Android e dall’App Store su iOS.

Una volta effettuata questa procedura potrai incominciare a utilizzare Instagram e caricare un video musicale all’interno delle storie. Per fare ciò dovrai agire dalla schermata del tuo profilo all’interno di questo social network: fai quindi tap sul simbolo di un omino che puoi vedere situato nell’angolo in basso a destra.

Una volta che visualizzerai la schermata del tuo profilo fai tap sull’icona del tuo profilo che puoi trovare nell’angolo in alto a sinistra, in corrispondenza del tuo nome utente.

Se in precedenza hai già aggiunto una storia al tuo profilo Instagram dovrai fare tap sul pulsante con il simbolo (+) situato nell’angolo in alto a sinistra per caricare una nuova storia all’interno del social network. Invece, se non hai mai caricato una storia su Instagram, potrai visualizzare il pulsante (+) già in corrispondenza dell’icona del tuo profilo di Instagram; potrai così iniziare a caricare la tua prima storia.

Premi quindi sul pulsante in questione e vedrai che si aprirà la fotocamera del tuo dispositivo; a questo punto fai tap sull’icona della galleria multimediale del tuo dispositivo che è situata nell’angolo in basso a sinistra.

In questo modo potrai visualizzare l’elenco di tutte le foto e video che hai scattato nell’ultimo periodo e potrai così individuare facilmente il video musicale che hai realizzato e che vuoi caricare.

L’hai trovato? Sì? Benissimo, allora fai tap su di esso per importarlo e potrai così visualizzare l’editor integrato presente all’interno delle storie di Instagram.

In questo caso puoi personalizzare il video prima di pubblicarlo aggiungendo scritte, disegni, adesivi e GIF. Puoi quindi utilizzare tutti gli strumenti che troverai nella barra in alto: il pulsante con il simbolo di due a (una A maiuscola e una a minuscola) ti permetterà di aggiungere una scritta in sovrimpressione al filmato permettendoti anche di utilizzare diversi font. Il pulsante con il simbolo di un evidenziatore ti permetterà di scrivere a mano libera o di disegnare all’interno del video mentre il pulsante con il simbolo della faccina è relativo alla possibilità di inserire adesivi, sondaggi, GIF o oppure date in sovrimpressione.

Non dimenticare poi di scegliere se attivare o disattivare l’audio del video musicale facendo tap sul pulsante con il simbolo di un altoparlante. Una volta che hai effettuato tutte le modifiche e sei convinto di voler caricare il video musicale all’interno delle storie di Instagram dovrai premere sul pulsante La tua storia.

Il filmato sarà visibile all’interno delle storie del tuo per 24 ore, dopodiché, se non lo aggiungerai ai contenuti in evidenza, non sarà più visibile agli utenti di Instagram.

Come mettere video musicali su Instagram da PC

Se vuoi caricare un video su Instagram sappi che puoi farlo anche agendo tramite l’applicazione di Instagram disponibile per computer Windows. Scaricando l’app di Instagram su Windows 10 dal Microsoft Store potrai utilizzarla per realizzare un video musicale in tempo reale e caricarlo sul social network.

Tieni però presente che l’upload di un video su Instagram tramite l’app di Instagram per Windows 10 fa riferimento alla possibilità di caricare questo filmato soltanto all’interno delle Storie.

Inoltre, non potrai caricare un video registrato in precedenza, ma soltanto registrare uno sul momento tramite la webcam del tuo computer.

Per effettuare questa procedura scarica quindi l’app di Instagram dal Microsoft Store facendo clic su questo link e premendo poi sul pulsante Ottieni. Al termine dell’installazione fai clic sul pulsante Avvia per avviare l’app. Effettua quindi il login con i dati di accesso al tuo profilo Instagram e poi dalla schermata del tuo profilo (quella con il simbolo di un omino), fai tap sul pulsante che presenta l’icona del tuo profilo e il simbolo (+).

Verrà così automaticamente avviata la fotocamera del tuo computer e potrai effettuare la registrazione di un filmato tenendo premuto sul pulsante tondo al centro. Al termine della registrazione del filmato potrai personalizzare il caricamento dello stesso utilizzando gli strumenti delle storie di Instagram di cui ti ho parlato nelle righe precedenti.

Una volta che avrai effettuato tutte le personalizzazioni da te desiderate premi sul pulsante Avanti e apponi il segno di spunta in corrispondenza della dicitura La tua storia per caricare il video musicale all’interno delle storie del tuo profilo. Termina poi l’operazione di caricamento del filmato premendo sul pulsante Invia.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a errori@aranzulla.it