Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere musica su Instagram

di

Hai una forte passione per la musica e un grande estro creativo e vorresti condividere questi tuoi interessi con i tuoi amici su Instagram? In tal caso immagino sia questo il motivo per cui tu, quest'oggi, abbia cercato su Internet una soluzione a un problema tecnologico che ti riguarda: la possibilità di condividere musica sul social network più famoso del gruppo Meta.

Se le cose stanno in questo modo e, quindi, se ti domandi come condividere musica su Instagram, sarai felice di sapere che sono qui per aiutarti. L'app di questo social network per smartphone, infatti, mette a disposizione diversi strumenti utili per la condivisione di musica, la quale è fruibile tramite un'apposita libreria integrata.

Quindi, se desideri sapere come procedere per condividere la musica in tutte le sezioni di Instagram in cui è possibile farlo, tutto ciò che devi fare è dedicarmi alcuni minuti del tuo tempo libero. Mettiti bello comodo e leggi attentamente le istruzioni che ti fornirò in questo tutorial; vedrai che scoprirai diversi modi utili per riuscire nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come condividere la musica su Instagram

Come anticipato, condividere musica su Instagram è semplicissimo: il social network, infatti, mette a disposizione una vasta libreria di brani musicali, che è possibile aggiungere come sottofondo ai propri contenuti

A seguire, quindi, vediamo insieme, nel dettaglio, come pubblicare contenuti e/o testuali con l'aggiunta di musica in tutte le sezioni di Instagram in cui è possibile farlo (nelle storie, nei post, nei reel e nelle note), impiegando l'app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS.

Condividere la musica su Instagram nelle storie

Condividere la musica su Instagram nelle storie

La soluzione ufficiale per inserire musica nelle storie di Instagram prevede l'utilizzo dello sticker Musica, disponibile nell'editor delle storie dell'app Instagram per smartphone.

Per impiegarlo, e aggiungere quindi, una colonna sonora a una foto o un video, avvia l'app Instagram, accedi al tuo account, se necessario, e poi scorri da sinistra a destra per avviare l'editor di creazione delle storie.

Successivamente, registra un video o scatta una foto, utilizzando il tasto circolare situato nella parte inferiore dello schermo, oppure importa un elemento dalla Galleria del tuo dispositivo.

Adesso, premi l'icona degli adesivi (la faccina quadrata) e, successivamente, pigia sullo sticker Musica, disponibile nel menu visualizzato. A questo punto, cerca o seleziona il brano musicale di tuo interesse ed eventualmente, regolane la sequenza di riproduzione, tramite l'apposita timeline in basso, in modo da selezionare la parte del brano che ti interessa (per esempio il ritornello).

Infine, premi il pulsante Fine e, quando sei pronto per pubblicare la storia che hai appena finito di creare, pigia il pulsante La tua storia per condividerla.

In caso di dubbi o problemi leggi il mio tutorial di approfondimento su come mettere la musica nelle storie di Instagram.

Condividere la musica su Instagram nei post

Condividere la musica su Instagram nei post

Vuoi condividere la musica nei tuoi post su Instagram? Puoi farlo utilizzando l'apposita funzione del social network che consente di accompagnare le foto con un brano musicale.

Per farlo, quindi, avvia l'app Instagram e accedi al tuo account, se necessario. Successivamente, premi il tasto (+) e premi sull'opzione Post per creare un nuovo post.

A questo punto, importa l'immagine dalla Galleria del tuo smartphone, o scattane una sul momento, e premi su Avanti. Fatto ciò, pigia l'icona della nota musicale, situata nella parte superiore dello schermo per cercare e selezionare un brano musicale, anche in questo caso impostando l'apposita sequenza di riproduzione (per esempio il ritornello). Infine per confermare l'aggiunta della musica, premi il tasto Fine.

Fatto ciò per proseguire, premi il pulsante Avanti, scrivi una didascalia di accompagnamento per il post e, infine, fai tap sul pulsante Condividi per pubblicare il post.

In caso di dubbi o problemi leggi il mio tutorial di approfondimento su come mettere la musica nei post di Instagram.

Condividere la musica su Instagram nei Reel

Condividere la musica su Instagram nei Reel

Vuoi condividere la musica su Instagram nei Reel? Puoi impiegare l'apposita funzione integrata nel social network multimediale, dato che i Reel, infatti, sono video di massimo 90 secondi che possono comprendere non solo video ma anche foto e musica.

Quindi per iniziare, avvia l'app di Instagram ed effettua l'accesso al tuo account, se ancora non lo hai fatto. Successivamente, nella schermata principale, tocca il pulsante (+) e premi sull'opzione Reel.

Adesso, seleziona le foto e/o i video da importare nell'editor, attivando la selezione multipla tramite l'icona del quadrato. Successivamente, premi il pulsante Avanti e pigia sull'icona della nota musicale, in modo da aggiungere una canzone dall'apposita libreria che, anche in questo caso permette di impostare la durata e il segmento desiderato (per esempio il ritornello).

Fatto ciò, premi il tasto Avanti ed effettua, nell'eventualità, altre modifiche avanzate al filmato, utilizzando l'apposito editor (Modifica video). Tramite quest'editor multimediale, puoi, infatti apportare diverse modifiche all'audio e al video, come l'aggiunta di filtri, musica, effetti, GIF e adesivi, nonché aggiungere un voiceover e i sottotitoli automatici.

Al termine delle modifiche, premi l'icona della freccia e, dopo aver aggiunto una didascalia di accompagnamento al video e configurato eventuali impostazioni avanzate, come la possibilità di consentire ad altri di scaricare il tuo video (Consenti alle persone di scaricare i tuoi reel), premi il pulsante Condividi per pubblicare il risultato finale.

In caso di dubbi o problemi, puoi consultare il mio tutorial dettagliato su come funziona Instagram Reels.

Condividere musica su Instagram note

Condividere musica su Instagram note

Instagram permette di condividere della musica anche nelle note, sezione dedicata alla condivisione di brevi messaggi testuali di stato nella sezione dedicata ai messaggi privati.

Impiegarla è molto semplice: accedi all'app di Instagram, se ancora non lo hai fatto e, nella schermata principale, pigia sull'icona del fumetto, in alto a destra, per recarti nella sezione dedicata all'invio e alla ricezione dei messaggi privati.

Fatto ciò, pigia sulla voce Nota, in corrispondenza della tua immagine del profilo. Scrivi, quindi, un breve testo e poi premi sull'icona della nota musicale per aggiungere una canzone dall'apposita libreria musicale del social network, selezionandone anche in questo caso il segmento desiderato (per esempio il ritornello). Al termine, premi il tasto Condividi per pubblicare la nota su Instagram.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial di approfondimento su come funziona Instagram Notes.

Come condividere video musicali su Instagram

Come condividere video musicali su Instagram

Vorresti condividere video musicali su Instagram? In tal caso non devi fare altro che seguire le operazioni che ti ho illustrato nei capitoli precedenti, in modo da caricare il filmato di cui disponi nella sezione dei Reel o in quella delle storie di Instagram.

Inoltre, ti rendo anche noto del fatto che, nelle storie di Instagram puoi scegliere di condividere direttamente il link del video musicale, avvalendoti dell'apposito adesivo Link. Tramite questa funzione infatti, puoi aggiungere alla storia il link che rimanda al video musicale, in modo che, cliccando sullo stesso, i tuoi follower possano guardarlo facilmente e velocemente.

Per maggiori informazioni al riguardo puoi, inoltre, leggere il mio tutorial su come mettere video musicali su Instagram e anche la mia guida dedicata a come mettere link su Instagram.

Come condividere musica su Instagram da YouTube

Condividere musica su Instagram da YouTube

Vuoi condividere musica su Instagram da YouTube? In tal caso, come già anticipato, hai diverse possibilità per farlo, condividendo il link del filmato nelle storie di Instagram o caricando il video nei Reel o nelle storie del social network.

Per approfondire l'argomento, ti suggerisco di leggere il mio tutorial su come condividere video YouTube su Instagram.

Come condividere musica su Instagram da Apple Music

Come condividere musica su Instagram da Apple Music

Utilizzi Apple Music, il servizio di musica in streaming a pagamento di proprietà di Apple e vorresti condividere i tuoi brani musicali preferiti su Instagram? Nessun problema: puoi farlo attraverso l'apposita funzionalità di condivisione integrata nell'app per Android e iOS/iPadOS.

Riuscirci è davvero semplice: dopo aver individuato il brano musicale di tuo interesse, pigia il tasto (…) in corrispondenza della scheda dello stesso. Fatto ciò, nel menu che ti viene mostrato, premi il tasto Condividi brano e poi fai tap sulla voce Storie di Instagram (o sull'icona di Instagram, su iPhone — se non la vedi, premi sul pulsante Altro in fondo al menu di condivisione).

Così facendo avvierai l'editor delle storie di Instagram e, in automatico, verrà generata un'immagine con la scheda della canzone selezionata, con un link per l'ascolto attraverso l'app di Apple Music su dispositivi mobili.

Infine per condividere la canzone di Apple Music nelle storie di Instagram, premi il pulsante La tua storia: in questo modo consentirai a chi visualizza questa storia di ascoltare la canzone su Apple Music, cliccando sul link Ascolta su Apple Music che è visibile nella parte superiore dello schermo.

In caso di dubbi o problemi, puoi consultare il mio tutorial dettagliato sul funzionamento di Apple Music.

Come condividere musica Spotify su Instagram

Spotify

Se hai l'intenzione di condividere la musica di Spotify su Instagram, sarai felice di sapere che puoi riuscirci in maniera semplice e veloce, grazie alla funzione di condivisione nativa disponibile nell'app di Spotify per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Difatti, dopo aver individuato la canzone che vuoi condividere, premi l'icona (…), situata nell'angolo in alto a destra, accanto al titolo del brano. Fatto ciò, premi il tasto Condividi e poi scegli la voce Storie per esempio, se vuoi condividere la musica di Spotify nelle storie di Instagram.

Così facendo, si aprirà lo strumento di creazione delle storie di Instagram e verrà in automatico generata un'immagine che raffigura la scheda della canzone selezionata, con un collegamento per l'ascolto tramite l'app di Spotify per smartphone.

Infine per condividere la canzone di Spotify nelle storie di Instagram, premi il pulsante La tua storia, in modo che coloro che visualizzeranno la storia da te condivisa su Instagram possano ascoltare la canzone su Spotify, premendo sul collegamento Ascolta su Spotify, visibile in alto.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial di approfondimento in cui ti spiego come condividere Spotify su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.