Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Instagram Notes

di

Utilizzi Instagram quotidianamente e, mentre navigavi nell’app, hai notato una sezione nei messaggi privati che permette di condividere degli aggiornamenti di stato testuali e multimediali. Hai chiesto ai tuoi amici e, dato che anche loro hanno ricevuto questa funzionalità, denominata Instagram Notes, vorresti saperne di più su come utilizzarla. Le cose stanno così? Nessun problema, sono qui per aiutarti.

In questo tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come funziona Instagram Notes, ossia questo strumento che, fruibile tramite l’app del social network per smartphone, permette di esprimersi al meglio condividendo sul proprio profilo dei brevi aggiornamenti di stato i quali, visibili ai propri follower o a un pubblico selezionato, scompaiono dopo 24 ore.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più al riguardo? Benissimo allora iniziamo subito. Mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione le indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che, seguendo le mie istruzioni, riuscirai facilmente e velocemente a padroneggiare questa nuova funzionalità di Instagram. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come funzionano le Note su Instagram

Come funzionano le Note su Instagram

Come anticipato, in questo tutorial voglio spiegarti come funziona Instagram Notes: funzionalità che è stata introdotta lato server nell’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS a inizio 2023.

Per averla, quindi, non è necessario eseguire alcun aggiornamento manuale dell’app, seppur ti ricordo l’importanza di avere l’app di Instagram sempre aggiornata all’ultima versione per evitare bug o problemi nel suo funzionamento.

A tal proposito, devi sapere che le Note di Instagram sono uno strumento che, visibile nella sezione dedicata ai messaggi privati, mettono a disposizione uno spazio personale dove condividere dei brevi aggiornamenti testuali e multimediali.

Questi messaggi, simili allo stato testuale di WhatsApp, possono essere condivisi con i propri follower o con un pubblico selezionato. È possibile condividere soltanto una nota alla volta con altre persone su Instagram e questi aggiornamenti sono visibili sul proprio profilo per un massimo di 24 ore: durante questo tempo, tutti coloro che lo visualizzano possono rispondere allo stesso tramite i messaggi privati del social network.

Chiarito ciò vediamo insieme nel dettaglio come funzionano le Note di Instagram: a seguire infatti, voglio illustrarti di preciso come aggiungere o rimuovere questi aggiornamenti, oltre che come commentare quelli dei tuoi amici. Continua a leggere per saperne di più.

Come mettere le Note su Instagram

Come mettere le Note su Instagram

Innanzitutto vediamo insieme come mettere le note su Instagram e, quindi, come condividere questi aggiornamenti di stato con i tuoi follower o con un pubblico da te selezionato.

Per iniziare, avvia l’app di Instagram ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, premi sull’icona del fumetto o dell’aeroplanino, in alto a destra, per recarti nella sezione dedicata ai messaggi privati.

Adesso, in corrispondenza della miniatura del tuo profilo situata in alto, premi sul tasto Nota e, nel campo di testo, scrivi un breve aggiornamento testuale: hai a disposizione un massimo di 60 caratteri. In alternativa, premi sull’icona della fotocamera, per registrare un breve video, che sarà visibile per 24 ore. Per confermare l’aggiunta del filmato nelle note, premi il tasto √.

Fatto ciò, scegli con chi condividere la nota: apponi il segno di spunta sulla voce Follower che segui per rendere visibile questo aggiornamento di stato alle persone che ti seguono e che segui anche tu reciprocamente.

In alternativa, se vuoi condividerlo soltanto con un pubblico selezionato, fai tap sulla voce Amici più stretti e aggiungi poi, apponendo il segno di spunta sui loro nomi e premendo poi il tasto Fine, le persone con le quali desideri condividere questo aggiornamento.

Infine, per condividere questo aggiornamento con il pubblico da te scelto, premi sul tasto Condividi posto in alto a destra. La nota che hai pubblicato sarà visibile al pubblico impostato per 24 ore, dopodiché verrà automaticamente cancellata.

Come eliminare le Note su Instagram

Come eliminare le Note su Instagram

Hai condiviso una Nota su Instagram ma adesso ci hai ripensato e vorresti cancellarla prima che scada automaticamente? Nessun problema, puoi riuscirci facilmente.

Dopo aver condiviso la Nota, infatti, devi pigiare sulla stessa e premere sul pulsante Lascia una nuova nota, se vuoi scrivere un nuovo messaggio che sostituirà quello esistente. In questo caso, quindi, non devi far altro che effettuare le stesse operazioni eseguite in precedenza per scrivere un nuovo aggiornamento di stato e pubblicarlo tramite il tasto Condividi.

Invece, se vuoi cancellare la Nota su Instagram senza condividerne una nuova, dopo aver fatto tap sulla stessa, premi sul pulsante Elimina la nota e il gioco è fatto. Facile, vero?

Come commentare le Note su Instagram

Come commentare le Note su Instagram

Anche i tuoi amici usano le Note di Instagram e, quindi, vorresti sapere come commentarle? In tal caso sarai felice di sapere che interagire con gli aggiornamenti di stato degli altri è molto semplice.

Come detto, puoi vedere le tue Note di Instagram e anche quelle degli altri utenti che segui tramite la sezione dedicata ai messaggi privati (l’icona del fumetto/aeroplanino). In questa schermata infatti, ti vengono mostrate in alto le miniature del profilo di coloro che utilizzano Instagram Notes e puoi quindi leggere le Note di Instagram degli altri facendo tap sulle stesse.

Fatto ciò, se vuoi commentarle, non ti resta che scrivere il commento nel campo di testo visualizzato. Puoi inoltre, rispondere con un messaggio vocale (l’icona del microfono), mandare GIF o adesivi (l’icona della faccina) oppure inviare un video messaggio, tramite l’icona della fotocamera. Infine, premi il tasto Invia per inviare la tua risposta, la quale verrà aggiunta alla cronologia dei messaggi privati con quell’utente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.